Descrizione e tipi di vernici fosforiche, i migliori produttori e come applicarli

Oggi le vernici al fosforo vengono spesso utilizzate su rivestimenti che devono brillare al buio. Questo materiale per pittura e vernice può essere utilizzato per creare prodotti belli e insoliti. Il componente principale della sostanza è il fosforo, che appartiene a materiali con proprietà di accumulo di luce. Una caratteristica distintiva della vernice è la sua capacità di illuminarsi al buio senza utilizzare un'illuminazione aggiuntiva.

Descrizione e caratteristiche della composizione

Per la produzione della composizione è possibile utilizzare una base realizzata con materiali artificiali e naturali. Il bagliore non termico delle sostanze è chiamato luminescenza. Tuttavia, ci sono diversi tipi di questo effetto.

Secondo loro, anche la composizione del materiale differisce:

  • fluorescenza - la sostanza comprende chinino, eosina, rodamina, coloranti acridina;
  • radioluminescenza - è la radiazione di sostanze radioattive;
  • fosforescenza: il materiale è costituito da solfuro di zinco e alluminato di stronzio;
  • bioluminescenza: l'effetto si basa sulla reazione chimica degli organismi, che consente loro di brillare dall'interno;
  • chemiluminescenza: l'effetto si basa sull'ossidazione del fosforo bianco;
  • L'elettroluminescenza è un fenomeno generato da un campo elettrico.

vernice fosforica

Esistono 2 tipi di fosfori:

  • Origine vivente. Questo gruppo include l'acido naftolico secondario. La sua particolarità è la creazione di brevi lampi.
  • Origine inorganica. Questo tipo include composizioni di cristalli di fosforo che forniscono un effetto luminoso permanente.

Il colorante contiene componenti concentrati e opachi. Sono dei seguenti tipi:

  • A base d'acqua. Questa sostanza poco costosa è priva di odore intenso e non si lava via quando piove.
  • A base alchidica. Questo materiale è resistente ai fattori meccanici e ai detergenti. Durante l'uso la sostanza produce fumi nocivi.

vernice fosforica

Scopo della vernice fosforescente

Queste sostanze sono utilizzate in diversi ambiti della vita:

  • Il materiale è spesso utilizzato per creare un effetto luminoso negli interni. Possono decorare pareti e soffitti, applicare pitture artistiche, decorare caffè e club.
  • La sostanza viene utilizzata per decorazioni insolite di dipinti, oggetti interni e mobili.
  • Alcuni tipi di materiali sono adatti per body art, trucco o manicure.
  • Le vernici sono usate per decorare composizioni floreali - vive o artificiali.
  • Il materiale può essere applicato ai tessuti: abiti pubblicitari o costumi di scena. Fanno borse e zaini.
  • La composizione è applicata a pergole in legno, recinzioni, infissi.
  • La sostanza è utilizzata nella serigrafia. Poster, quaderni, adesivi pubblicitari sono pensati per loro.
  • La composizione è utilizzata nella messa a punto di biciclette e automobili. Sono decorati con cappucci, staffe, dischi luminosi, caschi protettivi. Inoltre, spesso realizzano bellissimi disegni sulla carrozzeria di un'auto.
  • Queste vernici vengono utilizzate per creare segnali di avvertimento e abiti da lavoro.

vernice fosforica

Varietà

Oggi esistono molti tipi di vernici fosforiche, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.

vernice fosforica

Fluorescente

Il bagliore di tali vernici appare esclusivamente sotto le lampade ultraviolette. Dopo averli disattivati, l'effetto scompare. Il materiale è utilizzato nei caffè e nei club. Viene utilizzato anche per decorare le carrozzerie delle automobili. Con il suo aiuto è possibile creare immagini invisibili con un effetto di vita.

Questi coloranti differiscono nelle basi di soda e poliacriliche e quindi non rappresentano una minaccia per la vita umana.

La composizione può essere applicata a vari oggetti. Per lavorare su una superficie piana e sgrassata, puoi usare un rullo o un pennello. Le tonalità più comuni sono il giallo, il rosso, il verde.

vernice fosforica

Luminescente

Questo materiale è considerato il più popolare. Affinché gli oggetti colorati brillino per tutta la notte, il materiale deve accumulare luce solo per 15 minuti. La durata del bagliore è di 12-18 ore. La vernice si sbiadisce gradualmente. Resiste meglio alla luce solare e alle lampade UV. Il calore è considerato un'alternativa al carico leggero.

La base del materiale è considerata sostanze alchidiche poliuretaniche. L'assenza di componenti dannosi consente di utilizzare la soluzione per decorare le superfici interne di appartamenti e mobili. Sono usati in floristica, durante il trucco teatrale e la tintura dei costumi. L'unico inconveniente della sostanza è la sua sensibilità all'umidità.

vernice fosforica

fluorescente fluorescente

La sostanza è utilizzata per la decorazione esterna.Per uso esterno, si consiglia di utilizzare un colorante resistente al calore resistente all'abrasione, alle fluttuazioni di temperatura e ai fattori aggressivi.

La vernice metallizzata fornisce una protezione affidabile contro la corrosione. Il vetro colorato forma una pellicola lucida, non necessita di cottura e non schiarisce dopo l'asciugatura.

vernice fosforica

Fosforescente

È un colorante a base di fosforo comune che si illumina al buio. Influisce negativamente sul funzionamento del corpo. L'aumento del dosaggio provoca intossicazione, debolezza, nausea e vertigini.

L'esposizione a lungo termine alla sostanza influisce negativamente sul funzionamento del cuore e dei polmoni. Pertanto, la composizione può essere utilizzata esclusivamente per lavori all'aperto. Il vantaggio della sostanza è che accumula luce per 10 minuti.

vernice fosforica

Raccomandazioni per la scelta di una vernice fosforescente

Per scegliere il materiale giusto per dipingere o verniciare le superfici, si consiglia di considerare quanto segue:

  • Sebbene questi coloranti possano essere utilizzati su una varietà di materiali, è importante considerare il tipo di superficie. È meglio scegliere una sostanza per questo parametro. Ad esempio, le vernici spray sono utilizzate al meglio su biciclette e automobili.
  • È importante tenere conto dei fattori esterni che influenzeranno l'oggetto da dipingere. Può essere elevata umidità, fluttuazioni di temperatura, stress meccanico. Le formulazioni per uso esterno devono essere resistenti agli agenti atmosferici.
  • Un punto importante è l'assenza di sostanze nocive nella composizione. Ciò consente di applicare la vernice per la decorazione di interni e residenziali.
  • Devi stare molto attento quando scegli una tintura per il corpo.La possibilità di utilizzare il materiale per tali scopi deve essere indicata sulla confezione.
  • È importante dare la preferenza a un prodotto di alta qualità, anche se più costoso. È meglio scegliere materiali di marchi noti, che sono sul mercato da molto tempo e si sono dimostrati validi.
  • È importante considerare se il colorante può essere caricato da fonti di luce naturali o artificiali. In alcune situazioni, è necessaria un'impostazione speciale.
  • Assicurati di considerare quanto durerà l'effetto, soprattutto quando usi la macchia per decorare le case.
  • Vale la pena tenere conto del tipo di base su cui è consentito applicare la composizione.
  • È importante tenere presente che il colore della vernice non sempre corrisponde all'ombra del bagliore.

vernice fosforica

Principali Produttori

Molte marche ora offrono vernici fosforiche. Quando si sceglie una sostanza specifica, è importante considerare la reputazione dell'azienda.

vernice fosforica

Revell

Questo marchio è considerato uno dei più conosciuti. Il marchio è stato fondato negli Stati Uniti nel 1943. Le vernici dell'azienda sono di qualità impeccabile e si distinguono per un'ampia gamma di colori. Possono essere applicati su diversi tipi di superficie. Inoltre, i materiali sono resistenti a fattori esterni aggressivi.

La gamma di coloranti luminescenti comprende composti acrilici a base d'acqua. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati materiali ecologici. Possono persino essere applicati ai giocattoli per bambini. La vernice è priva di aroma aggressivo e non è infiammabile. Se necessario, è consentito mescolare diverse tonalità.

Vernice al fosforo Noxton

Noxton

Questa azienda offre molti tipi diversi di coloranti: fluorescenti, fluorescenti, riflettenti. Possono essere utilizzati per varie superfici e per scopi diversi. I coloranti Noxton sono considerati sicuri ed economici. Si distinguono per un lungo periodo di funzionamento.

Vernice al fosforo Noxton

Esempi di soluzioni per interni

Per utilizzare correttamente le vernici a incandescenza nei tuoi interni, dovresti seguire i consigli dei designer professionisti. Ad esempio, un tema spaziale è adatto per la camera da letto di un bambino. Pianeti belli e misteriosi aiuteranno il tuo bambino a sentire l'atmosfera della magia.

Per la camera da letto l'immagine della Luna e della Via Lattea è perfetta. Una tale atmosfera ti metterà di umore romantico.

Le vernici al fosforo aiutano a creare splendidi interni. Differiscono in una vasta gamma di applicazioni ed effetti diversi. Questo dovrebbe assolutamente essere preso in considerazione quando si sceglie un materiale.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina