Come realizzare un effetto patina su un albero con le tue mani, una master class sull'applicazione
Inizialmente, la patina era chiamata pellicola di ossido su un prodotto di rame di colore verde o bluastro. Successivamente, questo termine iniziò ad essere usato per riferirsi a qualsiasi placca che si forma sotto l'influenza del tempo su una superficie di legno o metallo. Inoltre, la patina del legno è chiamata tendenza effetto invecchiamento, che è stata utilizzata per decorare mobili e utensili da cucina.
Concetto generale di patina
La patina è intesa come segni di invecchiamento del legno su vari oggetti domestici. L'effetto dell'invecchiamento artificiale dei dettagli interni utilizzando una sostanza speciale è chiamato slittamento. Questa tecnologia è spesso utilizzata nell'industria della decorazione. Fondamentalmente, è considerata una normale imitazione del viraggio naturale del legno.
Questa tecnica è molto comune oggi. Permette di cambiare la superficie degli oggetti in legno a un costo inferiore. Il vantaggio di questa tecnologia è che tutto il lavoro può essere svolto in modo indipendente.
Oggi, la patina dorata o argentata viene utilizzata per decorare case di campagna e appartamenti nelle aree metropolitane.Per ottenere questo trucco di design, hai bisogno di mobili in legno.
Varietà di composizioni per patinare mobili
È consentito invecchiare le superfici dei mobili con vari mezzi. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Macchia
Questo è il metodo più semplice e comune per il trattamento della superficie del legno, che aiuta a ottenere l'effetto degli agenti atmosferici. La macchia penetra negli strati più profondi del legno e fornisce protezione contro i raggi UV, l'umidità e i parassiti. Le composizioni possono differire per tonalità e, quindi, imitare un piatto diverso. La tavolozza dei colori va dal grigio al verde.
A seconda della formula, si distinguono i seguenti tipi di macchie:
- Acqua - utilizzata se si vuole evidenziare la struttura superficiale del legno, in quanto ne solleva le fibre e la rende più visibile. Questo materiale conferisce alla superficie il colore dei legni pregiati. Per questo non è necessario alcun solvente.
- Alcolico - ha proprietà antisettiche che aumentano la vita del legno. Grazie all'utilizzo della sostanza è possibile evitare la comparsa di funghi nella struttura dell'albero. La base di tale tintura è considerata una tintura in etanolo. Per ottenere un effetto decorativo, è importante lavorare il più velocemente possibile. Il fatto è che la composizione si asciuga molto rapidamente. Nella maggior parte dei casi, il materiale viene applicato su superfici in legno utilizzando una bomboletta spray o una pistola a spruzzo. Viene utilizzato per piccole superfici.
- A base di olio: è facile da applicare e fornisce una copertura uniforme. Il materiale non solleva le fibre del legno, ma permette di enfatizzare il disegno del legno massello. Lo spirito bianco ordinario è adatto per diluire la macchia d'olio.
La tintura è considerata un materiale molto autosufficiente.Non è praticamente associato a una patina dorata o argentata, così come a screpolature. Va inoltre tenuto presente che la sostanza non è adatta per l'applicazione su truciolare o MDF.

Cera
Questo materiale è considerato molto pratico. Nella maggior parte dei casi viene utilizzato come mano di finitura. A tale scopo è adatta una pasta di cera a base d'acqua o una cera vintage. Le vernici a base di questa sostanza si asciugano a lungo e si cancellano facilmente. Pertanto, vengono solitamente utilizzati per superfici goffrate. Inoltre, il materiale può essere utilizzato anche per legno non verniciato. Questo aiuta a evidenziare la sua struttura e creare protezione contro l'acqua.
La pasta è realizzata mescolando cera naturale e pigmento metallico. Questo materiale offre un'ottima adesione anche sulla superficie plastica dei pannelli MDF. Pertanto, è consentito utilizzarlo per legno senza primer. La pasta aiuta a dare ai mobili un effetto dorato. Inoltre, con il suo aiuto, è possibile ottenere un rivestimento in argento o bronzo.
Inoltre, ci sono sostanze cerose incolori. Aiutano a conferire al rivestimento un trabocco perlaceo e vengono utilizzati attivamente durante la riparazione di mobili. Non è difficile lavorare con una tale sostanza. Dovrebbe essere applicato sulla superficie e strofinato bene. Successivamente, l'area dovrebbe essere lucidata e l'eccesso rimosso. Dopo 24 ore il rivestimento si asciuga e il prodotto può essere utilizzato.

Acrilico
Questo materiale è adatto per patinare quasi tutti i rivestimenti, dal legno massiccio ai pannelli MDF in plastica. Un vantaggio dei coloranti acrilici è la loro varietà. Differiscono per sfumature ed effetti. Con l'aiuto di tali sostanze è possibile imitare il burnout, la ruggine, l'oscuramento.
L'acrilico è adatto per lavorare su tutta la superficie o solo su parti di mobili in rilievo. Per questo, viene spesso utilizzato l'effetto doratura o oscuramento.
Oltre a una semplice applicazione di vernice, l'acrilico può essere utilizzato in altri modi. Dopo aver applicato e asciugato la sostanza, si consiglia di strofinare la superficie con carta vetrata. Ciò contribuirà a ottenere l'effetto dei graffi che sono comparsi nel tempo. Quindi i mobili dovrebbero essere verniciati.
Per la patina, vengono spesso utilizzate le seguenti tonalità di vernice acrilica:
- Bianco;
- soldi;
- oro;
- blu;
- nero.
Di norma, quando si sceglie una tonalità patinata per dipingere, è necessario concentrarsi su accessori e altri elementi della stanza.

Bitume
Il bitume si basa su un polimero concreto. Lo spirito bianco, l'acqua, la trementina sono usati come solvente. La miscela bituminosa pronta all'uso ha una consistenza speciale, che facilita notevolmente il processo di applicazione.
Il bitume aiuta a creare gli effetti desiderati quando si dipinge o si patina. Con il suo aiuto, è possibile ottenere facilmente un'imitazione di una superficie invecchiata.
Per ottenere buoni risultati, la composizione deve essere applicata con cura al legno. Questo deve essere fatto con un pennello o un batuffolo di cotone. Quindi puoi ricorrere all'asciugatura accelerata con un asciugacapelli o un processo più lungo a temperatura ambiente. Nel secondo caso, ci vorranno circa 6 ore.
E' presente anche una patina bituminosa a base di cera. Aiuta a eliminare l'eccesso di lucentezza che si verifica durante la doratura delle superfici. È necessario applicare la composizione con un batuffolo di cotone. Ci vogliono 20 ore per asciugare un tale strato.

Gommalacca
Questo tipo di vernice consente di ottenere un rivestimento giallastro o bruno-rossastro.Se usi la gommalacca come prodotto indipendente, sarai in grado di mantenere la tonalità principale e la struttura visibile della base. Molto spesso, la composizione viene utilizzata come strato di copertura per altre composizioni. Viene spesso utilizzato per tecniche di decoupage e colorazione.

Burro
La soluzione oleosa aiuta a battere vantaggiosamente la struttura dell'albero, conferendogli un'ombra più intensa. Il materiale ricorda una soluzione di gommalacca. Tuttavia è vietato utilizzarlo per la tecnica del decoupage, l'olio non fissa la carta, ma la dissolve. Molto spesso, il prodotto viene utilizzato per proteggere i coloranti meno persistenti.

Istruzioni fai da te
Si consiglia di eseguire il lavoro all'aperto, utilizzando dispositivi di protezione individuale. Si consiglia di preparare prima i mobili o il legno ordinario. Solo dopo è consentito applicare coloranti.
Se prevedi di lavorare con mobili in legno massello, devi prima pulirli con carta vetrata o una spazzola metallica.
Questo aiuterà a sbarazzarsi di vecchie pitture e vernici. Poi, in presenza di danni pronunciati, si consiglia di sigillarli con uno stucco su legno, asciugarli e carteggiarli nuovamente. Nella fase successiva, applica un primer sul legno e lascialo asciugare per 10 ore. L'ora esatta è indicata sulla confezione.

Macchia
La colorazione con la macchia è considerata una delle opzioni più semplici per l'invecchiamento dei mobili. Innanzitutto, la superficie deve essere spazzolata con una spazzola metallica. Questo rimuove le fibre morbide e migliora la struttura del legno. Quindi puoi applicare la composizione. È consentito farlo con tali strumenti:
- spugna;
- spazzola;
- rotolo;
- spray.
Per ottenere una copertura uniforme, puoi utilizzare le seguenti tecniche:
- Inumidire i mobili con acqua tiepida e pulire con un panno asciutto per rimuovere l'eccesso. Successivamente, puoi procedere all'applicazione della composizione.
- Saturare il legno con un balsamo speciale. Si consiglia di applicarlo a intervalli di 20 minuti fino a quando la composizione non smette di assorbire. Quindi è necessario attendere 30 minuti e quindi applicare la sostanza.
La macchia deve essere applicata in 2 mani. Quindi puoi applicare una patina metallica alle superfici sporgenti. Il risultato finale deve essere fissato con cera o gommalacca.

Il modo classico
Questo metodo è adatto non solo per il legno, ma anche per mobili in MDF o LSDP. Per fare la patina, devi fare quanto segue:
- Applicare la prima mano di macchia acrilica. In assenza di requisiti specifici, vale la pena fare tratti netti o, al contrario, ruvidi. Dopo l'applicazione, il rivestimento deve essere lasciato asciugare per un giorno.
- Rimuovere un sottile strato di colorante con carta vetrata. Ciò contribuirà a ottenere l'effetto vecchio stile. Successivamente, il rivestimento dovrebbe essere lucidato con un panno.
- Applicare un'altra mano di macchia acrilica. Potrebbe essere uguale al primo o avere una lucentezza metallica. Questo strato deve essere sufficientemente sottile. Pertanto, deve essere accuratamente ombreggiato. Se lo si desidera, è consentito utilizzare carta vetrata. Il rivestimento deve essere asciugato entro 24 ore.
- Applicare la vernice acrilica opaca e lasciare asciugare per mezza giornata.

Crepa
Il crazing è considerato una tecnica di patina insolita. Di conseguenza, è possibile ottenere una ragnatela dalle fessure sulla superficie dei mobili. È possibile ottenere l'effetto desiderato in diversi modi.L'opzione più semplice è usare la vernice sfaccettata. È una miscela a base di acqua. Una volta asciutto, si crepa. Più mani applichi, più crepe ottieni.
La vernice sfaccettata può essere trasparente o colorata. Può essere applicato a qualsiasi tipo di mobile. Questo tipo di patina si distingue per la sua sorprendente facilità di applicazione e per il suo costo contenuto.
Per prima cosa, devi applicare la vernice acrilica sui mobili e lasciarla asciugare. Dopodiché, puoi usare la vernice craquelé e la macchia piatta a base d'acqua. Quindi vale la pena applicare il soprabito. Dovrebbe essere il più sottile possibile. Altrimenti, le crepe risultanti non saranno visibili.
Esiste anche una tecnica di patina in due fasi. Per applicarlo, devi applicare 2-3 strati di gommalacca. Inoltre, ognuno di essi deve essere ben asciugato. Successivamente, si consiglia di ricoprire la superficie con vernice screpolata, quando si asciuga, le crepe che sono apparse sulla superficie devono essere strofinate con cera bituminosa e tutti i mobili devono essere ricoperti di gommalacca. Questo aiuta a rendere le crepe più pronunciate. Tuttavia, si distingueranno meno per la loro struttura.

Master class sulla patina del legno a casa
Per ottenere una patina completa dal legno, è importante essere estremamente attenti. Si raccomanda di eseguire tutte le azioni con la massima attenzione possibile, osservando chiaramente tutte le regole. Va ricordato che il lavoro richiederà molto tempo.
La cosa principale è che la patina viene eseguita in più fasi. Si consiglia di procedere come segue:
- Carteggiare il legno con carta vetrata.
- Adescare la superficie con una miscela speciale.
- Applicare 1 mano di patina e asciugare entro 24 ore.
- Applicare brevi pennellate della successiva mano di colorante. Deve essere fatto in direzioni diverse.
- Prima che la vernice si indurisca, deve essere strofinata con un panno asciutto.
- Una volta che l'elemento è asciutto, eliminare i difetti mediante colorazione locale.
- Una volta asciutta la superficie, applicare una mano di vernice di finitura.

A proposito di kit speciali per patina
Per facilitare il processo di pattinaggio, puoi acquistare un kit già pronto. Sono venduti nei negozi di ferramenta. Grazie all'utilizzo di tale kit, sarà possibile ottenere i seguenti effetti:
- doratura antica;
- crepe;
- graffi;
- patina verde naturale.
I set sono generalmente versatili e adatti a diverse superfici: legno, gesso, metallo.

Esempi di lavoro
Il pattinaggio può essere eseguito in diverse tecniche e sfumature. Un'opzione popolare è l'uso di colori naturali: marrone e giallo chiaro. Tuttavia, le soluzioni più popolari sono considerate doratura e argentatura.
La patina delle superfici in legno può essere realizzata con diversi materiali. A seconda di ciò, differiscono anche le tecnologie per eseguire il lavoro. Per ottenere il risultato desiderato, è importante fare tutto con molta attenzione.


