Descrizione della vernice assolutamente nera e qual è il nome del colore più scuro del mondo
Gli oggetti che chiamiamo neri non possono essere definiti scientificamente così, perché una certa percentuale della radiazione incidente su di essi viene riflessa. La vernice più nera al mondo va considerata quella che assorbe il 100% dei raggi luminosi. Questa vernice è stata creata da scienziati britannici del Surrey NanoSystems. La sostanza risultante riflette solo lo 0,04% della luce incidente e allo spettatore sembra di non vedere un oggetto tridimensionale, ma un enorme vuoto come un buco nero.
Quale vernice è la più nera
I creatori di Surrey NanoSystems hanno chiamato la loro idea Vantablack. La prima parte del nome "vanta" è un'abbreviazione dell'espressione inglese "arrays de nanotubes verticallyaligned" - cioè "array di nanotubi allineati verticalmente".
Vantablack non può essere chiamato vernice in senso classico. Non è un pigmento, ma una sostanza composta da un gran numero di nanotubi, non destinata alla pittura. Non è corretto chiamare una sostanza anche nera. I colori vengono riconosciuti dall'occhio umano quando i raggi di luce vengono riflessi da una superficie dipinta, e Vantablack assorbe quasi completamente la luce, quindi è più corretto chiamarla mancanza di colore.
Vantablack è elencato nel Guinness Book come la sostanza più oscura del pianeta.Non ci sono analoghi naturali, anche le rocce di carbone più scure riflettono il 4% della luce.
Se un raggio laser viene diretto su una superficie verniciata con nano-vernice, scomparirà, come se fosse stato assorbito. Gli oggetti dipinti con la vernice più nera sono percepiti dagli organi visivi come bidimensionali.
Il materiale più scuro supera l'acciaio in forza, la sua conduttività termica è migliore del rame. Ma la struttura ad alta resistenza meccanica non rende la vernice resistente a sollecitazioni meccaniche intense: urti e attriti continui.
Come si fa e come funziona
L'inchiostro nero è un nanotubo diretto verticalmente cresciuto su lastre di alluminio. Per creare il Vantablack vengono utilizzate particelle catalitiche di diametro inferiore ai due nanometri che, saturate di gas, vengono trasformate in tubi di carbonio. 1 cm2 sono concentrati più di un miliardo di tubi.

La coltura su alluminio viene effettuata ad una temperatura di 400°C. In confronto, la NASA ha creato il colorante nero intenso a 750°C. La struttura di una sostanza è caratterizzata dall'uniformità. I tubi non sono troppo distanti, ma non sono nemmeno vicini l'uno all'altro. I fotoni che cadono sulla superficie finiscono nelle depressioni tra i nanotubi e vengono assorbiti e convertiti in calore. Può essere paragonato a come la luce del sole, cadendo su una fitta foresta, si perde tra tronchi d'albero densamente distanziati.
Vantablack è disponibile in due gusti:
- per il rivestimento superficiale a spruzzo sottovuoto;
- spray per spruzzare Vantablack S-VIS.
Vantablack Black può essere utilizzato su un'ampia varietà di materiali. È stato utilizzato su:
- lastre di alluminio, ossido e nitruro di alluminio;
- leghe di alluminio plastiche 6000 (con l'aggiunta di silicio e magnesio);
- leghe di alluminio ad alta resistenza 7000 (con aggiunta di magnesio e zinco);
- Acciaio inossidabile;
- base cobalto, rame, nichel, molibdeno;
- minerali - zaffiro e quarzo;
- biossido di silicio;
- nitruro di titanio.
La vernice Vantablack classica può essere applicata a materiali con un punto di fusione di 450° C. La versione spray di Vantablack S-VIS è adatta a materiali che fondono a temperature superiori a 100° C.
La vernice più nera non è stata creata per l'industria civile. Scopo iniziale: utilizzo in strutture militari e astronomiche. Vantablack impedisce la dispersione dei raggi di luce nei telescopi, può essere utilizzato per calibrare le telecamere terrestri e orbitali che operano in modalità infrarossa, per proteggere gli astronauti e le navicelle spaziali dalle radiazioni solari.
La direzione di utilizzo più interessante e promettente è la creazione di telescopi che vedono gli esopianeti. Questa tecnica assorbe la luce delle stelle, rendendo difficile il rilevamento dei pianeti.
Utilizzando la vernice, è possibile creare rivestimenti che proteggono da improvvisi sbalzi di temperatura, aumentando così l'assorbimento di calore. Come elemento di protezione termica, la sostanza è applicabile nella realizzazione di microassiemi e parti di prodotti elettromeccanici. Nell'industria militare, la vernice nera può essere utile per il rivestimento mimetico termico degli aerei, per la costruzione di strutture segrete.

Il prodotto, creato da Surrey NanoSystems, ha attirato l'interesse di produttori di smartphone, orologi di lusso e cruscotti per auto.La vernice viene utilizzata nella produzione di sensori laser per veicoli manuali e autonomi. Sempre più spesso, la vernice nera Vantablack viene utilizzata nell'industria civile, sebbene la produzione sia ancora sperimentale, non per il consumo generale.
Quindi, abbiamo già provato a realizzare vestiti con vernice nera. Per le particolarità della struttura dei tessuti tessili, la percentuale di assorbimento della luce è inferiore, tuttavia, anche su capi molto stropicciati, non sono visibili pieghe.
L'edificio più nero è stato eretto nel 2018 a Pyeongchang, in Corea del Sud, per le Olimpiadi invernali. L'architetto britannico Asif Khan ha chiamato il padiglione creato con 10 metri di altezza e 35 metri di larghezza con 4 pareti curve "Cosmic Split". Le pareti sono punteggiate di luci che creano l'effetto di un cielo stellato.
L'unica vettura ricoperta di Vantablack S-VIS è la BMW X6. La riflettività del rivestimento è dell'1%, quindi l'auto non sembra completamente bidimensionale. Nell'inverno del 2020, l'azienda svizzera H. Moser & Cie ha presentato un orologio di lusso con quadrante nero ricoperto di Vantablack. Il loro costo è di 75mila dollari.
La storia dell'emergere del super noir
La vernice Vantablack è stata presentata da specialisti di Surrey NanoSystems e fisici britannici nel 2014. Insieme hanno creato una sostanza in cui scompaiono il 99,96% dei raggi luminosi dello spettro visibile, nonché le emissioni radio e di microonde .
L'invenzione interessò immediatamente non solo gli specialisti dell'industria militare e spaziale, ma anche gli artigiani. Così, il famoso scultore Anish Kapoor, interessato alla pittura come materiale per installazioni artistiche, ha concordato con un'azienda manifatturiera di concedere il diritto esclusivo di utilizzare il materiale nero prodotto sotto forma di spray.
L'insolenza di Kapoor ha causato l'indignazione di molti famosi maestri d'arte. Uno degli indignati era l'artista britannico Stuart Sample. L'atto di vendetta non si è fatto attendere: l'artista ha creato una sua linea di super coloranti per il largo consumo. Chiunque può comprarli tranne Kapoor ei suoi subordinati.

È possibile acquistarlo
Vantablack può essere acquistato solo nel Regno Unito, solo da una persona giuridica. I clienti di Paint sono musei e istituti di istruzione superiore che necessitano di attrezzature a scopo dimostrativo, aziende di ricerca e industriali. Lo staff di Surrey NanoSystems seleziona attentamente il cliente con cui intende stipulare un contratto.
Analoghi noti
Stuart Sample, arrabbiato con Kapoor, ha rilasciato un'intera gamma di coloranti unici per il consumo generale:
- NERO 2.0 - nero perfetto;
- ROSA - super rosa
- Glittery Glitter - super brillante
- Phaze e Shift - che cambiano tonalità in base alla temperatura.
BLACK 2.0 è un eccellente sviluppo curato da Stuart Sample. La vernice supera Vantablack in termini di assorbimento della luce, è considerata il suo analogo avanzato, disponibile per qualsiasi acquirente.
Il campione non ha occupato per un breve periodo una posizione di leadership nell'implementazione della vernice più nera. Il Massachusetts NanoLab ha creato un colorante nero chiamato Singularity Black. L'assorbimento della luce è quasi del 100%, quindi gli oggetti dipinti appaiono completamente bidimensionali. Il primo a usare la vernice è stato lo scultore Jason Chase, che ha creato la composizione "Black Iron Ursa". Il prodotto è disponibile per qualsiasi acquirente, per 20 ml il produttore chiede solo $50.


