Varietà di vernici anti-ghiaia per auto e come dipingere con le tue mani

Il rivestimento antighiaia è in grado di sostituire i materiali standard di vernice e vernice con cui viene trattata la carrozzeria. Questo materiale fornisce una protezione completa per il metallo e migliora anche le caratteristiche di isolamento acustico. Quando si sceglie un antighiaia per un'auto, è necessario tenere conto di diversi parametri importanti, tra cui il grado di adesione e granulazione. La durata del rivestimento dipende da questo.

Funzioni antighiaia

Il trattamento antipietrisco della carrozzeria è studiato per fornire le seguenti caratteristiche:

  • maggiore protezione contro la corrosione;
  • maggiore resistenza del metallo agli agenti chimici aggressivi;
  • migliorare la resistenza alle sollecitazioni meccaniche;
  • una migliore protezione contro il rumore e le vibrazioni provenienti dall'interno dell'auto.

I rivestimenti anti-ghiaia sono stati originariamente creati per aumentare la protezione del sottoscocca e del sottoscocca dell'auto dagli effetti negativi dell'ambiente.

Le caratteristiche di questo materiale includono un alto livello di adesione a varie superfici, comprese quelle verniciate. Dopo l'essiccazione, la composizione forma uno strato denso, paragonabile per caratteristiche alla gomma.Per questo motivo, dopo il trattamento antighiaia, durante la guida, piccoli sassi rimbalzano sulla carrozzeria dell'auto.

Regole di selezione anti-ghiaia

Quando si sceglie un rivestimento anti-ghiaia, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  1. Scopo. Per il trattamento del corpo vengono utilizzati composti universali che, dopo l'asciugatura, creano un film trasparente. Per proteggere il fondo, i davanzali e altre parti, vengono utilizzati materiali speciali antighiaia. Tali composizioni dopo la polimerizzazione proteggono meglio il metallo dalle sollecitazioni meccaniche.
  2. Caratteristica. Questo parametro è determinato dal tipo di additivi che fanno parte dell'antighiaia. La maggior parte dei materiali prodotti protegge dalla corrosione e migliora l'isolamento acustico interno. Inoltre, non è raro che tali prodotti contengano componenti che impediscono l'impatto negativo dei reagenti. Allo stesso tempo, se sulla confezione è indicata un'ampia area protettiva, prevista dalla composizione, questa antighiaia deve essere scartata.
  3. Processo di applicazione. Questo parametro determina il tasso di consumo del materiale. Per la cura del corpo si consiglia di acquistare prodotti antighiaia in bombolette spray. Ma quando si crea uno strato protettivo sui davanzali e sul fondo, il materiale viene applicato in più strati. In questo caso il consumo aumenta indipendentemente dalla forma di rifiuto.
  4. Granularità. Questo parametro dovrebbe essere guidato tenendo conto dell'area di lavoro futuro. I composti a grana grossa vengono utilizzati per proteggere parti in plastica (fusioni, ecc.), superfici metalliche a grana fine.
  5. Il grado di adesione. Questo parametro è importante se, dopo aver applicato l'antighiaia, si prevede di verniciare la carrozzeria. Maggiore è l'adesione, migliore è l'adesione del materiale alla superficie.

Per aumentare il grado di protezione del corpo dagli influssi esterni, si consiglia di acquistare scarpe antighiaia con effetto pastinaca, ovvero una composizione speciale, che dopo l'asciugatura forma uno strato ruvido, che aumenta la durata del rivestimento.

ANIGRAVE PER MACCHINE

Le migliori vernici antighiaia

Come accennato, nella scelta di un rivestimento antighiaia, si consiglia di tenere conto dell'attuale area di lavoro. Per la finitura del sottoscocca, dei sottoporta e dei passaruota è necessario acquistare mescole speciali che garantiscano la migliore protezione del metallo.

Aerosol

Vantaggi e svantaggi
facile da usare;
disponibile in diversi colori;
asciugare rapidamente;
speso economicamente;
adatto a tutte le superfici.
richiedere il rispetto delle regole di applicazione (è necessario spruzzare delicatamente, senza indugiare in un punto);
sono relativamente costosi;
richiedono l'applicazione di più mani.

Quest'ultimo inconveniente non è tipico di tutti gli aerosol.

Per spruzzatore

Per spruzzatore

Vantaggi e svantaggi
sostenibile;
adatto per la pittura;
proteggere meglio dalle influenze esterne;
vengono spesi economicamente.
più difficile da applicare;
richiedere la diluizione con solventi;
asciugare a lungo;
presentato in colori limitati.

Quando si scelgono le vernici per un'arma da fuoco, è necessario tenere presente che alcuni di questi composti non proteggono bene il metallo dalla corrosione.

Tipo di film

Tipo di film

Come nel caso di altri agenti antischeggiatura, le caratteristiche delle vernici di tipo film dipendono direttamente dal tipo di componenti inclusi nella composizione.

Vantaggi e svantaggi
creare una pellicola protettiva trasparente e durevole (alcune vernici sono garantite 10 anni);
capace di autorigenerarsi se riscaldato;
può allungarsi fino al 200%.
richiedono abilità speciali;
sono costose;
rapidamente consumato;
non adatto per alcune vernici usate per dipingere la carrozzeria.

L'antighiaia a pellicola, dopo l'incollaggio, crea una superficie opaca o lucida.

Come preparare la superficie per l'applicazione

Prima di applicare l'antighiaia, la superficie da trattare deve essere completamente pulita. Per questo hai bisogno di:

  • rimuovere tracce di corrosione;
  • rimuovere il grasso con un solvente;
  • rimuovere la contaminazione con acqua saponata.

Se vengono rilevati difetti, tutte le crepe devono essere riempite. Successivamente, la superficie viene pulita con carta vetrata a grana fine. Grazie a questo trattamento si aumenta l'adesione dell'antighiaia. Se necessario, anche la superficie viene adescata, il che migliora l'adesione dello strato protettivo al metallo.

Prima di applicare l'antighiaia è necessario pulire completamente la superficie da trattare.

Tecnologia di pittura fai da te

In casa si consiglia l'uso di antighiaia per auto, prodotto in bomboletta spray. In questo caso, il body painting viene eseguito secondo il seguente algoritmo:

  1. Dopo aver preparato il metallo, le zone che non verranno trattate vengono chiuse con del nastro adesivo.
  2. La scatola viene agitata per 3-5 minuti.
  3. La scatola è esposta a una distanza di 20-25 centimetri dal metallo. Durante la spruzzatura, si consiglia di muoversi agevolmente, senza fermarsi in un punto. Altrimenti, sulla superficie si formerà una macchia più scura. Inoltre, quando si spruzza, è necessario raggiungere il nastro adesivo.

L'antighiaia va applicato in più strati (fino a tre), attendendo ogni volta che il precedente si asciughi completamente. Al termine della procedura, è possibile applicare la vernice. Questo deve essere fatto il giorno successivo dopo che il rivestimento antighiaia si è asciugato.Tuttavia, se si prevede di verniciare l'intero corpo, e non solo le parti lavorate, il materiale può essere applicato dopo che lo strato protettivo si è asciugato.

Tecniche, trucchi e sottigliezze

Se si stanno elaborando il fondo, i davanzali e gli archi, prima di iniziare la procedura, le ruote e i dischi devono essere sigillati con del nastro adesivo. La composizione non dovrebbe cadere su quelle aree che non richiedono un colore simile. Per proteggere i vetri e i fari si consiglia di utilizzare una pellicola antischeggiatura.

Nel caso in cui il materiale cada in un'area che non richiede trattamento, la composizione può essere rimossa utilizzando:

  • solvente 646;
  • acetone puro;
  • Spirito bianco;
  • mezzi per rimuovere le macchie di bitume.

Prima di trattare il metallo puro (grigio), si consiglia di applicare prima un primer acido sulla superficie, quindi un primer acrilico. Grazie a questa combinazione, l'adesione del rivestimento antighiaia aumenta e, di conseguenza, la durata dello strato protettivo.

Per modificare il grado di rugosità, la composizione deve essere miscelata con un diluente.

Se si utilizza una pistola a spruzzo per trattare la carrozzeria, si consiglia di applicare una piccola quantità di materiale su un'area poco visibile prima di iniziare la procedura. Nei casi in cui la composizione è troppo densa, la miscela originale deve essere diluita con un solvente. Se il prodotto scorre dopo l'applicazione, è necessario modificare la pressione nel compressore.

Per modificare il grado di rugosità, la composizione deve essere miscelata con un diluente. Per riprodurre la trama del rivestimento di fabbrica, l'antighiaia deve essere prima applicato al cartone. Quindi puoi ottenere l'effetto desiderato modificando la distanza dalla superficie, la pressione nel compressore o la velocità di avanzamento della composizione.

Risolvi problemi comuni

I problemi più comuni che gli artigiani devono affrontare durante la lavorazione di un corpo: la composizione si diffonde e si indurisce a lungo. Per evitare tali conseguenze, si consiglia di acquistare prodotti costosi e di alta qualità.

Un altro errore comune è l'uso di composti universali per il trattamento di fondo. Si consiglia di tinteggiare queste zone con materiali bituminosi.

Inoltre, una condizione importante per creare uno strato affidabile e duraturo è il completamento di tutte le procedure di preparazione della superficie.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina