Caratteristiche del design di una cucina rettangolare, layout e disposizione dei mobili

La forma e le dimensioni della cucina sono diverse nelle diverse case, ma non è difficile creare uno spazio confortevole, moderno e multifunzionale. Il design di una cucina rettangolare apre grandi prospettive per la realizzazione delle idee più fantastiche. Devi pianificare tutte le sfumature di illuminazione, decorazione, stile e disposizione dei mobili. Dopo la realizzazione delle idee, la cucina diventerà un luogo dove tutta la famiglia sarà felice di incontrarsi in qualsiasi momento.

Quali fattori dovrebbero essere considerati durante la progettazione

Quando sviluppi un design per la cucina, dovresti seguire i consigli degli esperti che consigliano di creare:

  • spazio per uso universale;
  • suddivisione in zone conveniente;
  • espansione combinandosi con altre stanze della casa;
  • colori calmi, associati all'illuminazione, alla decorazione e ai mobili;
  • adeguata illuminazione adeguata;
  • mobili ergonomici.

Organizzazione degli spazi di lavoro

In una cucina rettangolare è facile creare diverse zone:

  • cucinando;
  • mangiare cibo;
  • lavaggio.

Se la stanza è allungata, ha senso creare solo due zone: pranzo e lavoro.

progettazione della cucina

Scegli una tavolozza di colori generale

Quando si sceglie un pallet per la cucina, è necessario rispettare diverse regole:

  • non applicare più di tre tonalità alla volta;
  • quando il colore delle pareti e dell'elmo corrispondono, il resto dei mobili viene scelto di due tonalità più scure;
  • non rendere il pavimento e il soffitto dello stesso colore;
  • per porre gli accenti necessari, il piano del tavolo e il grembiule sono selezionati in un colore che contrasta con il tono dei mobili;
  • quando si scelgono mobili chiari, i tessuti dovrebbero avere sfumature scure.

progettazione della cucina

Come determinare il colore desiderato del soffitto

Nelle grandi cucine, durante la suddivisione in zone, i soffitti sono realizzati a diversi livelli. Inoltre, ognuno di essi ha il proprio colore e schema di luce. Almeno una delle tonalità dovrebbe essere chiara.I soffitti in una piccola cucina sono realizzati meglio in bianco, beige, turchese o altri colori chiari.

Anche i pannelli in metallo o plastica dovrebbero essere di colore chiaro per abbinarsi al colore del soffitto, delle pareti e dei mobili.

La possibilità di combinare con una stanza adiacente

Per aumentare lo spazio funzionale della cucina, viene spesso abbinata alle stanze vicine. Riorganizzando una piccola stanza, si espande a scapito del corridoio.Grazie alla corretta disposizione dei mobili e all'assegnazione delle zone, vince non solo la cucina, ma anche la luce naturale della finestra appare nel corridoio. In un grande appartamento o casa, la cucina è abbinata al soggiorno. Allo stesso tempo lo spazio si dilata, diventa comodo sia per cucinare che per cene, riunioni, incontri con gli amici.

Riorganizzando una piccola stanza, si espande a scapito del corridoio.

Modelli verticali su carta da parati

Vale la pena prestare attenzione alle opzioni della carta da parati della cucina con linee verticali. Grazie a loro, l'altezza del soffitto aumenta visivamente. Se l'enfasi è sui mobili, strisce di diverse larghezze dovrebbero alternarsi e allo stesso tempo avere sfumature chiare.

Selezione di mobili

I set da cucina sono progettati per layout standard. Per sfruttare al massimo lo spazio utilizzabile, il casco dovrebbe essere realizzato su ordinazione. Ciò ti consentirà di montare mensole e armadi sul soffitto, risolvere il problema di conservare utensili da cucina, elettrodomestici, cibo e allo stesso tempo mantenere uno spazio aperto.

progettazione della cucina

Come conservare i mobili

La cucina di forma quadrata è comoda per riporre i mobili. Se è allungato ed è un rettangolo, ci sono diverse opzioni di layout.

Lineare

Nelle cucine di piccole dimensioni, i pensili sono disposti linearmente, in fila, lungo una delle pareti. Il tavolo è posizionato davanti a una finestra o un casco. I vantaggi di questo metodo includono la compattezza. Tra gli svantaggi c'è la necessità di più movimenti lungo una linea. La soluzione potrebbe essere il secondo livello, dove si trovano gli elementi necessari per il lavoro.

progettazione della cucina

A forma di L

La disposizione angolare della cuffia è molto vantaggiosa per una cucina rettangolare. La disposizione ad L permette di posizionare un set, un lavello, un fornello lungo due pareti adiacenti. Questo lascia spazio alla sala da pranzo. Per rendere l'interno più leggero e arioso, armadi o scaffali aperti sono appesi a una delle pareti.

progettazione della cucina

In due file

Per stanze allungate ma ampie, la disposizione dei mobili su due file è abbastanza adatta. La distanza minima tra loro dovrebbe essere di 90 cm La zona pranzo viene spostata più vicino alla finestra oa una stanza adiacente.

progettazione della cucina

A forma di U

Per una cucina quadrata, la posizione dell'auricolare e dell'attrezzatura lungo tre pareti è adatta, utilizzando due angoli. La disposizione a forma di U è comoda per spostarsi, eseguire lavori, ma questa opzione non è sempre possibile a causa dell'uscita sul balcone e della porta situata in due pareti.

progettazione della cucina

Isola della cucina

Questa disposizione dei mobili è adatta se la cucina ha una superficie di oltre 20 mq. Sig. Come "isola" al centro della stanza, può essere un'area di lavoro abbinata a un bancone bar. Ciò ti consente di cucinare e comunicare con i membri della famiglia al bancone o al tavolo da pranzo.

Questa disposizione dei mobili è adatta se la cucina ha una superficie di oltre 20 mq. Sig.

Metodi per eseguire la suddivisione in zone

Esistono diversi modi per dividere la cucina in zone. Per fare questo, usa diverse finiture, soluzioni di luce e colore, schermi o mobili speciali.

Vari materiali di finitura

Per evidenziare l'area di lavoro, vengono spesso utilizzate piastrelle di ceramica, resistenti all'umidità, lavabili e resistenti al calore. La sala da pranzo è realizzata nel suo stile, utilizzando pietre artificiali, pannelli, carta da parati, rivestimenti per pareti.

cucina rettangolare

Alla luce

Non è difficile illuminare la cucina. La fonte centrale si trova sopra la sala da pranzo, diverse fonti puntiformi si trovano sopra l'area di lavoro. Una lampada o alcuni piccoli oggetti decorativi abbassati sopra il piano del tavolo sono più che sufficienti. Per cucinare comodamente, hai bisogno di faretti potenti nell'area di lavoro.

Colore

La tavolozza dei colori divide ogni cucina in zone. Sullo sfondo dello stesso colore delle pareti, il "grembiule" e l'intera area di lavoro sono evidenziati con punti luce, diverse tonalità sono date ai soffitti sopra le zone.

grande cucina

Schermi mobili

Sebbene le pareti mobili morbide non siano né durevoli né affidabili, non solo dividono la cucina in più zone, ma impediscono anche la diffusione di odori e suoni. Gli schermi mobili si adattano bene a piccole aree; stanno male in stanze grandi.

Bancone da bar

Una "isola" simile a un bar funge da divisorio. Dal lato dell'area di lavoro ne fa parte, e dal lato della zona pranzo - un oggetto di design che arreda l'intera stanza.

bancone da bar

Disposizione mobili

I mobili possono diventare il confine delle zone cucina:

  • tavolo da pranzo;
  • isola cucina a forma di tavolo, lavello, piano cottura;
  • un divano con le spalle all'area di lavoro;
  • un armadio con una parete di fondo decorata con carta da parati, fotografie.

Caratteristiche di stile

Affinché non fosse solo comodo cucinare in cucina, ma anche piacevole da vivere, scelgono uno stile che si abbini agli interni dell'intero appartamento e si adatti a tutti gli effetti ai proprietari.

Per rendere non solo comodo cucinare in cucina, ma anche piacevole da vivere, scelgono uno stile

scandinavo

Questo stile si distingue per funzionalità, praticità, forme semplici ma rigorose. Il colore di sfondo è bianco e il contrasto è evidenziato. Materiali di finitura e d'arredo - naturali - larice, conifere.L'illuminazione artificiale e naturale espande lo spazio della cucina scandinava.

Stile scandinavo

Minimalismo

Pochi dettagli, forme e linee semplici sono le principali differenze dello stile minimalista. Vengono utilizzati materiali democratici: vetro, metallo, plastica. Non ci sono accessori e attrezzature, gli elettrodomestici sono integrati nei mobili. Il principio principale del minimalismo è il massimo spazio aperto, la presenza delle sole cose necessarie.

stile minimalista

Classico

Lo stile classico è adatto a grandi cucine. Per questo, viene utilizzata una disposizione lineare o angolare dei mobili. Materiale di fabbricazione - naturale o decorato sotto di esso (legno, pietra). I lampadari sono selezionati in uno stile classico: una combinazione di metallo e vetro.

stile classico

Tecnologia avanzata

Questo stile presuppone la presenza di una grande quantità di metallo e vetro in cucina e la completa assenza di elementi decorativi convenzionali. Le caratteristiche high-tech includono moderazione, ergonomia e praticità.

stile high-tech

Moderno

Lo stile è adatto a piccole cucine. Espandono visivamente lo spazio con l'aiuto di superfici lucide, forme geometriche interessanti, finiture asimmetriche e mobili arrotondati tipici dello stile Art Nouveau.

stile moderno

giapponese

Tessuto naturale, bambù, legno, pietra - materiali inerenti allo stile giapponese. Non comporta punti luminosi nel design, i colori e le finiture dei mobili sono morbidi, naturali. Le forme degli oggetti da cucina sono corrette, simmetriche. È possibile utilizzare elementi decorativi in ​​stile etnico.

stile giapponese

Scelta dei materiali di finitura

Prima di iniziare a rifinire, è necessario studiare la varietà dei materiali, i metodi di utilizzo, le combinazioni e la sequenza di utilizzo.

piastrelle di ceramica

Si distingue per resistenza allo stress e all'umidità, facilità di cura. Un'ampia varietà di tipi di piastrelle di ceramica consente di scegliere un motivo che imita marmo, pietra, legno, metallo. L'isolamento termico delle piastrelle è debole.

Si distingue per resistenza allo stress e all'umidità, facilità di cura.

Carta da parati liquida

Il loro utilizzo è simile a quello del comune intonaco. La miscela viene venduta in polvere, diluita con acqua e applicata al muro. I vantaggi di questo tipo di finitura includono:

  • la possibilità di restauro;
  • varietà di colori e sfumature;
  • solidità alla luce;
  • proprietà insonorizzanti;
  • ipoallergenico.

Carta da parati liquida

Marmo

La pietra di finitura è uno dei materiali più costosi. Adatto per interni lussuosi e minimalisti. Il marmo è utilizzato per piani di lavoro, grembiule da cucina, pavimento. È resistente allo sporco, alle temperature estreme. La vita del marmo è illimitata.

Linoleum

Il materiale più popolare ed economico per la cucina. È facile da installare e ha una lunga durata. Grazie al rivestimento, la capacità termica dei diversi tipi di linoleum è diversa. Tra gli svantaggi del materiale c'è il rischio di danni causati da oggetti appuntiti.

bella cucina

Controsoffitto

Per questo vengono utilizzati pannelli di plastica o cartongesso. Il primo è resistente al vapore, all'umidità e al grasso, il secondo dovrà essere sbiancato periodicamente. Gli svantaggi di entrambi includono una diminuzione dell'altezza della stanza a causa della rientranza del controsoffitto.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Tra le opzioni offerte dagli specialisti, ci sono diverse proposte interessanti:

  • per una cucina stretta - stile minimalista o scandinavo con disposizione dei mobili a forma di U;
  • per una cucina quadrata con una piccola superficie vale la pena utilizzare un tavolo da pranzo rotondo, un mini fornello e una lavastoviglie stretta.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina