Che tipo di sostanza è un pigmento, la sua descrizione e proprietà nella composizione dei coloranti
Le persone spesso si chiedono cosa siano i pigmenti. Questo termine si riferisce a sostanze di un certo colore che assorbono selettivamente la lunghezza d'onda della luce. Sebbene molti materiali abbiano queste caratteristiche, i pigmenti per uso pratico sono stabili in condizioni di temperatura normali e hanno un alto grado di solidità del colore.
Il concetto e le proprietà dei pigmenti
Dal latino, la parola "pigmento" è tradotta come "vernice". Questa sostanza nella composizione dei coloranti ha la macinatura più fine. Si differenzia dalle vernici convenzionali in quanto non si dissolve in acqua. Inoltre, la sostanza non si mescola con composti che formano un film sulla superficie di alcuni tipi di materiali.
I pigmenti hanno le loro caratteristiche e proprietà. Questi includono in particolare quanto segue:
- Parametri fisici. Tutte le sostanze in questa categoria includono molti piccoli cristalli. Hanno un'alta densità e durezza. Ogni pigmento ha la sua tonalità. In questo caso, le forme e le dimensioni delle particelle sono diverse. Con questo in mente, ci sono composizioni fini e grossolane. I pigmenti sono caratterizzati da bassi indici di solubilità.
- Parametri chimici.Tutti i pigmenti sono caratterizzati da un'elevata resistenza all'acqua e ai vari elementi chimici. Difficilmente si dissolvono in tali sostanze.
- Parametri tecnologici. I pigmenti sono caratterizzati da diverse intensità di colore. Non tutte le sostanze possono reagire con altri tipi di reagenti nel sistema. Le sfumature delle vernici pigmentate dipendono da questo.
- Parametri fisico-chimici. I pigmenti hanno diversi livelli di bagnabilità. Differiscono in diversi livelli di adsorbimento.

Classificazione
Oggi sono noti molti tipi di pigmenti, che differiscono per caratteristiche e caratteristiche.
Ossido di ferro naturale
Tali pigmenti sono caratterizzati da resistenza alla luce e ai fattori atmosferici. Differiscono anche nella loro opacità per la radiazione ultravioletta. Gli svantaggi includono una bassa saturazione del colore e una dispersione relativamente bassa.
I principali coloranti all'ossido di ferro includono:
- L'ocra è un idrato di ferro cristallino naturale con una miscela di argilla. L'ocra può avere diverse sfumature di giallo. Il colore è influenzato dal contenuto di ossido di ferro idrato.
- Siena - differiscono dall'ocra ordinaria per un aumento del livello di ferro e acqua idratata. Allo stesso tempo, non c'è praticamente argilla nella composizione. È invece presente l'acido silicico. Molte varietà contengono anche ossido di manganese.
- L'ombra è un prodotto dell'erosione del minerale di ferro, che contiene manganese. Viene portato via dall'acqua e si accumula nelle fessure degli strati sotto forma di una densa massa terrosa. Shade è disponibile nelle varietà naturali e bruciate. La composizione della varietà naturale è vicina all'ocra, ma contiene manganese.La tonalità bruciata varia dal marrone chiaro al più scuro.

minerale artificiale
Rientrano in questa categoria i pigmenti, che sono ossidi di metalli pesanti, sali di varia origine e altre sostanze.
Ciò include le sostanze di ossido di ferro, il cui colore è dovuto alla presenza di uno degli ossidi di ferro.
La composizione delle sostanze può contenere ossido di ferro, ossido di ferro idrato o ossido di ferro. I componenti influenzano il colore:
- i pigmenti gialli sono associati agli idrati di ossido di ferro;
- nero: rappresenta l'ossido di ferro;
- rosso - contiene ossido di ferro;
- marrone - costituito da ossido di ferro idrato.

minerale bianco
Questa categoria di pigmenti include quanto segue:
- Il bianco di titanio è un materiale relativamente nuovo a base di biossido di titanio. L'aumento dell'indice di rifrazione della sostanza, in combinazione con il punto di bianco, fornisce un alto livello di opacità. Con questo parametro, il bianco di titanio è superiore ad altri pigmenti bianchi.
- Bianco di zinco - nella sua forma pura si distingue per un colore bluastro e un candore assoluto. I vantaggi del materiale includono bassa tossicità, completa resistenza alla luce, idoneità a qualsiasi tipo di vernice. Inoltre, la sostanza può creare forti miscele con qualsiasi vernice. Allo stesso tempo, anche il bianco di zinco presenta degli svantaggi. Questi includono bassa opacità, asciugatura insufficiente se applicata all'olio e rischio di screpolature.

Vernici al cadmio
Questi pigmenti sono formati sulla base di solfato di cadmio e solfato di zinco. Il loro colore si distingue per la grande purezza e intensità. Questi coloranti sono gialli e marroni. In questo caso, dovrebbero essere considerate le seguenti caratteristiche di queste sostanze:
- annerire se miscelato con coloranti a base di piombo;
- viraggio di colore nelle formulazioni di vernici a base di ossidi di ferro;
- in composizioni con pigmenti blu, permettono di ottenere una gamma di bellissime sfumature di verde;
- non cambiare il colore originale durante l'asciugatura;
- si distinguono per l'elevata capacità di copertura;
- i colori chiari si mescolano meglio con il burro di noci.

I tipi rossastri di vernici al cadmio sono a base di solfuro di cadmio e seleniuro. La loro tonalità dipende dalla quantità dell'ultimo ingrediente. Più alto è il suo contenuto, più satura è la tonalità del colorante.
Le caratteristiche distintive di queste sostanze sono le seguenti:
- non cambiare tonalità dopo l'asciugatura: tali vernici mantengono un'ombra ricca e brillante;
- si distinguono per l'elevato potere coprente;
- appannarsi quando aggiunto con pinene.
Le sostanze sono caratterizzate da un'elevata stabilità alla luce. Non cambiano sotto l'influenza dei gas di zolfo e dell'idrogeno solforato.

Vernici al cobalto
In termini di composizione chimica, i pigmenti di cobalto sono una miscela di ossido di cobalto con vari ossidi metallici. Pertanto, si distinguono i seguenti tipi di cobalto:
- Luce con una tinta fredda - considerata una solida soluzione di spinelli.
- Dark è una composizione a base di ossido di zinco, ossido di cobalto e allumina.
- Il blu è un alluminato di cobalto simile allo spinello che include impurità di zinco e fosfato.
- Viola scuro - considerato fosfato di cobalto disidratato.
- Viola chiaro - è costituito da un doppio sale di ammonio-cobalto dell'acido ortofosforico.
Le caratteristiche distintive delle vernici al cobalto sono:
- riguardare sostanze per vetri;
- asciugare rapidamente;
- differiscono per le caratteristiche di asciugatura - in combinazione con altre vernici, l'asciugatura è accelerata;
- hanno media intensità.

Cromo
Queste vernici sono realizzate sulla base di un pigmento di ossido di cromo. Ha una morbida sfumatura verde. Le proprietà tipiche dell'ossido di cromo sono:
- ha un alto potere coprente;
- si restringe immediatamente quando si diffonde sul terreno;
- deve essere miscelato con vernice o olio sbiancato per un'applicazione fine;
- permette la connessione con tutti i coloranti.
La vernice è caratterizzata da un alto grado di resistenza alla luce.Sotto l'influenza di idrogeno solforato e gas di zolfo, la sostanza non cambia il suo colore originale.
Un'altra varietà di tali vernici è considerata verde smeraldo. Il pigmento è un ossido di cromo idrato. La tintura ha una tinta verde scuro di un tono freddo. Mescolato con calce, è possibile ottenere una tinta blu-verde.

Il verde smeraldo è considerato una vernice a bassa intensità. Inoltre, ha un colore profondo e puro. Le caratteristiche della sostanza includono:
- incluso nella categoria delle sostanze ghiacciate;
- si diffonde facilmente sulla tela - non è necessaria alcuna diluizione per applicare la composizione in uno strato sottile;
- se è necessaria la diluizione, si consiglia di utilizzare Pinene o Diluente n. 2.

Biologico
La materia organica è ottenuta da materia vegetale o insetti. A differenza dei pigmenti minerali, queste sostanze sono facilmente solubili in acqua, alcool e olio. Allo stesso tempo, le sostanze organiche non sono caratterizzate da una resistenza così elevata come le sostanze sintetiche. Questi pigmenti non formano uno strato di vernice, ma penetrano nella struttura superficiale. Pertanto, sono spesso usati per tingere i tessuti.
Kraplak è considerato un rappresentante popolare di questa categoria.È fatto da radici di robbia o speck. Un'altra composizione a base di erbe comune è l'indaco. È ottenuto dal pastello. È consentito utilizzare molluschi marini come materie prime per la produzione di vernici. Da loro viene prodotto un pigmento marrone chiaro. Calcinando dalla materia organica, è possibile creare componenti coloranti neri.
Oggi esistono molte varietà di pigmenti che si differenziano per colore e caratteristiche. Quando si utilizza una sostanza specifica, è imperativo studiarne le proprietà.


