Tipi di vernici per legno e come applicare i composti all'interno e all'esterno della casa
Una speciale vernice o vernice per legno aiuta a proteggere l'albero dall'acqua, dai raggi ultravioletti, dall'attività microbica, dai funghi e dagli insetti. Queste pitture e vernici hanno elevate proprietà decorative. L'uso di pitture e vernici (soprattutto trasparenti) non solo protegge il legno, ma rivela anche la vera bellezza del legno naturale.
La necessità di dipingere una casa da un bar
Quando si costruisce una casa da una barra (solida o incollata), diventa necessario dipingerla. Dopotutto, questo materiale da costruzione non è altro che un tronco con una superficie segata su tutti e quattro i lati. Incollato - è costituito da tavole segate, essiccate e incollate. Il legname ha una sezione quadrata o rettangolare con una larghezza di 10 cm e una lunghezza da 2 a 9 metri o più. Le case sono costruite con questo materiale da costruzione, vengono realizzati tramezzi, muri all'interno degli edifici. Il raggio viene utilizzato su travi di supporto, listelli, colonne montanti.
Il legno che non è stato trattato con un rivestimento tende ad assorbire l'umidità.L'acqua che penetra all'interno porta alla decomposizione del legno. Sotto l'influenza dell'umidità, si sviluppano muffe e funghi, inoltre, l'aria viene spostata dai micropori del legno, che è un isolamento naturale ed efficace. Di conseguenza, le proprietà di isolamento termico dell'albero si deteriorano.
Nel legno sfuso esposto ai funghi si formano macchie di marciume e crepe. Gli insetti possono stabilirsi su un albero non protetto e trasferirsi lì. Strutture danneggiate da umidità, funghi, insetti possono portare a un'emergenza. Questo legno non può essere riparato e restaurato. Ecco perché è importante dipingere una casa in legno, soprattutto all'esterno. Si consiglia di trattare il legno prima della verniciatura con agenti insetticidi, fungicidi contro insetti e funghi, nonché ritardanti di fiamma per la protezione antincendio.
Motivi per dipingere una casa da un bar:
- protezione da umidità, polvere, raggi ultravioletti;
- protezione contro funghi e insetti;
- per un aspetto più decorativo;
- per semplificare la manutenzione durante il funzionamento.
Quali composizioni coloranti vengono utilizzate
Varie pitture e vernici vengono utilizzate per dipingere il legno. La cosa principale quando si sceglie una vernice è la capacità di dipingere il legno. Le caratteristiche e lo scopo di ogni vernice sono solitamente scritte sull'etichetta, sulla confezione o sulle istruzioni.
Le pitture e le vernici sono divise in due tipi:
- trasparente (vernici, impregnazioni) - sottolinea la bellezza dell'albero;
- opaco (vernici) - dà un rivestimento continuo.
Vernici
Per la verniciatura del legno sono adatte vernici a base di acqua o solvente (olio essiccante), con l'aggiunta (se necessario) di acrilati, pigmenti, resine e cariche varie.Tali materiali vernicianti sono facili da usare e hanno un lungo periodo di protezione (più di 10-20 anni).
Olio
Si tratta di formulazioni completamente pronte all'uso di vari colori a base di solvente organico (olio essiccante). I colori ad olio hanno un odore pungente e un lungo tempo di asciugatura. Formano una pellicola lucida durevole sul legno.

Cera
La composizione delle vernici a cera include necessariamente cera naturale (cera d'api, carnauba) o prodotti dell'industria petrolchimica. Tali componenti sono in grado di formare un film protettivo contro l'umidità sulla superficie del legno. Le pitture a cera possono contenere semi di lino, canapa o olio di tung, olio essiccante, trementina, resina di conifere.

Acrilico
La composizione della vernice acrilica comprende materiali polimerici che si dissolvono facilmente in acqua, nonché riempitivi e pigmenti. Di solito questi materiali pittorici sono bianchi. Colorato su richiesta dell'acquirente in qualsiasi tonalità. Le pitture e le vernici a base d'acqua sono diluite con acqua. Applicare sulla superficie a rullo, pistola a spruzzo o pennello.Una volta che l'acqua evapora, sulla barra si forma una pellicola protettiva permanente.

Silicato
È una vernice minerale resistente con vetro liquido nella sua composizione. Alcuni materiali vernicianti utilizzano anche resine organosilicio. Utilizzato principalmente per lavori di facciata.

solubile in acqua
Si tratta di vernici a base d'acqua (silicone, silicato) o a base d'acqua (acriliche, lattice). Nella composizione di questi materiali vernicianti sono presenti additivi polimerici, che dopo l'evaporazione dell'acqua formano un film stabile di protezione contro l'umidità, nonché indurenti e pigmenti.

Fortunato
Per dare lucentezza al legno vengono utilizzate vernici per legno contenenti resine, oli, composti organici. Tali materiali vernicianti di solito hanno una composizione trasparente e una consistenza viscosa. Dopo l'applicazione sul legno e l'asciugatura, formano una pellicola lucida e resistente.
Alcol
Tali materiali vernicianti si asciugano molto rapidamente, poiché contengono non solo resine, ma anche alcol etilico che evapora rapidamente. Dopo l'applicazione si forma sulla superficie una pellicola lucida.

Acrilico
Si tratta di materiali vernicianti a base d'acqua (dispersione acrilica) con plastificanti nella composizione. Asciuga in sole 2-3 ore. Può essere utilizzato per lavori interni e facciate, anche su legno umido.

Poliuretano
Si tratta di vernici con resine e indurenti nella composizione. Di solito sono usati per lavori di facciata. Si distinguono per un lungo periodo di indurimento finale (2-3 settimane) e un'elevata resistenza.

alchidico
È un tipo di vernice a base di solvente, resina alchidica ed essiccante. La composizione sintetica di questi materiali vernicianti conferisce al rivestimento resistenza all'abrasione e resistenza. Sono utilizzati per lavori di facciata e interni.

Olio
Si tratta di vernici con oli, resine e composti organici nella composizione. Questi materiali vernicianti hanno una consistenza densa. È difficile applicarli al legno con un pennello.Dopo la verniciatura si forma uno spesso strato trasparente con una sfumatura giallastra.

Nitrocellulosa
Sono simili alle vernici alchidiche, solo queste pitture e vernici si asciugano più velocemente. La composizione contiene resine, nitrato di cellulosa, plastificante, solvente. Sono usati raramente per lavori di facciata.

Preparare le pareti per la pittura
Prima di dipingere, il legno e la superficie (muro, tramezzo) devono essere preparati con cura. Di norma, la verniciatura del legno viene eseguita dopo il completamento dei lavori di costruzione o installazione. La temperatura dell'aria desiderata è di +10 gradi Celsius e oltre. Si sconsiglia di eseguire la preparazione e la riparazione di robot in condizioni di elevata umidità.
Pulizia delle superfici
Prima di tutto, il legno deve essere pulito da sporco e polvere. Si consiglia di rimuovere le macchie di olio e catrame con un solvente. Qualsiasi contaminazione può influire sulla qualità della finitura. Se è presente della vecchia vernice screpolata, rimuoverla completamente con una spugnetta abrasiva a grana media. Le riparazioni parziali possono essere effettuate con una piccola area di distruzione, con la stessa composizione utilizzata per la verniciatura iniziale del legno. In ogni caso, la superficie deve essere pulita e liscia prima della verniciatura.
Levigatura grossolana
Si consiglia di acquistare una smerigliatrice o una smerigliatrice con diversi dischi abrasivi, carta vetrata per levigare il legno.Lo spessore dello strato di legno asportato dipende dal numero di grane (da 40 a 220) dell'abrasivo, più è alto, più fine è la grana. Si consiglia di levigare il legno prima di dipingere o verniciare le pareti. La molatura viene eseguita solo dopo che il legno è completamente asciutto. Un respiratore e occhiali protettivi vengono utilizzati per proteggere il sistema respiratorio e gli occhi. Un aspirapolvere viene utilizzato per rimuovere la polvere.

Con l'aiuto della macinatura grossolana e degli ugelli a grana grossa (numero 40-60), lo strato superiore viene rimosso, la superficie viene livellata e vengono rimossi vari difetti. Durante il lavoro, dovrai cambiare più volte l'abrasivo. Gli ugelli spesso si intasano con piccoli pezzi di legno. Dopo la carteggiatura, la superficie deve essere pulita dalla polvere.
Selezione e applicazione di un antisettico come strato protettivo
Dopo la molatura del legno (ugelli a grana medio-grossa), vengono utilizzati antisettici prima della molatura fine. Il legno viene trattato con speciali composti con proprietà insetticide e fungicide. È anche desiderabile eseguire il trattamento con un ritardante di fiamma ritardante di fiamma.
Macinazione media
Dopo la carteggiatura grossolana, si passa sulla superficie del legno con un ugello abrasivo di grana media (numero 100). Tale molatura viene utilizzata nei lavori di restauro quando è necessario rimuovere il vecchio strato di vernice prima di dipingere nuovamente.
Imbottitura
Un elemento obbligatorio prima della verniciatura è l'adescamento. La scelta del primer dipende dalla composizione del futuro rivestimento di finitura (vernice). Per le vernici acriliche viene utilizzato un primer acrilico, per le vernici alchidiche esclusivamente alchidiche.

Levigatura fine
Il legno massello dopo la molatura grossolana e media viene sottoposto a molatura fine (numero 120-180) dopo l'utilizzo di antisettici idrosolubili per conferire alla superficie levigatezza prima della verniciatura. I materiali da costruzione incollati non vengono levigati grossolanamente.
Dopo l'impregnazione e prima della verniciatura, tale barra viene immediatamente carteggiata con carta smerigliata fine o un ugello abrasivo a grana fine.
Come applicare correttamente vernice o vernice
La superficie del legno può essere verniciata solo dopo che il legno è completamente asciutto. Per dipingere, utilizzare un rullo, un pennello o una pistola a spruzzo. Si consiglia di dipingere il legno lungo le tavole e non trasversalmente. I materiali per pittura vengono generalmente applicati in 2 strati.
Dopo il primo rivestimento è necessario attendere il tempo indicato nelle istruzioni. La prima mano di vernice deve asciugarsi completamente prima di applicare una nuova mano. Durante l'asciugatura si consiglia di proteggere la superficie dall'umidità.
Caratteristiche di corrispondenza dei colori
Il legno può essere di qualsiasi colore. È vero, molto spesso cercano di non dipingere la trama dell'albero con vernice solida, ma di impregnarla con soluzioni e vernici traslucide. Il colore viene scelto in base allo stile dell'edificio, alla sua posizione, area e altezza. Di solito, per lavori esterni, vengono utilizzate vernici marroni, giallastre, beige, cioè tonalità naturali naturali.


