I modi migliori per pulire i pannelli del controsoffitto a casa

Le piastrelle sono spesso utilizzate per decorare il soffitto, che ha guadagnato popolarità grazie all'isolamento acustico, alla varietà di trame, alla praticità e alla convenienza. Mantenere un aspetto fresco e attraente non è difficile: l'importante è capire come e con cosa pulire il soffitto in piastrelle di schiuma dalla contaminazione.

Caratteristiche di vari materiali per pannelli per controsoffitti

I pannelli per controsoffitti sono prodotti mediante metodi di estrusione, iniezione e stampaggio.

Estruso

Come pezzo grezzo per questo tipo di pannello del controsoffitto viene utilizzata una striscia di polistirene estruso, ottenuta per pressatura. Il prodotto può essere ricoperto con una pellicola protettiva o ricoperto con uno strato di pittura e vernice.

L'estruso è il tipo più costoso di pannello per controsoffitto, avendo una superficie liscia senza venature. I suoi vantaggi:

  • affidabilità;
  • forza;
  • proprietà idrorepellenti;
  • igiene, facile pulizia;
  • proprietà repellenti alla polvere e allo sporco;
  • aspetto esteticamente gradevole;
  • facile da tagliare in particelle pulite e uniformi.

Lastre di schiuma stampata

Il tipo successivo è realizzato con blocchi di polistirene espanso mediante stampaggio. Sotto l'influenza di una pressa speciale, si ottengono prodotti con uno spessore da sei a otto millimetri. Le caratteristiche di un pannello per controsoffitto stampato (o pressato) sono una superficie sciolta e porosa, nonché una struttura fragile e fragile. Questo tipo di materiale per la decorazione del soffitto è difficile da lavare e pulire. Se è necessario rinfrescarlo, si consiglia di applicare sulla superficie una mano di idropittura bianca.

Materiale del soffitto dell'iniezione

Nella produzione di pannelli per controsoffitti mediante iniezione viene utilizzato il metodo di sinterizzazione del polistirene espanso. Il materiale finito ha uno spessore fino a quattordici millimetri, le proporzioni geometriche corrette e un motivo chiaramente definito.

Nella produzione di pannelli per controsoffitti mediante iniezione viene utilizzato il metodo di sinterizzazione del polistirene espanso.

I principali vantaggi dei pannelli per controsoffitti ad iniezione sono:

  • creare un rivestimento del soffitto pulito e senza soluzione di continuità;
  • isolamento termico e acustico;
  • resistenza all'umidità;
  • rispettare l'ambiente;
  • non suscettibile al fuoco;
  • facile colorazione nella tonalità desiderata.

Motivi della contaminazione

I pannelli del controsoffitto che sono stati utilizzati per molto tempo si contaminano per vari motivi. Alcuni dei fattori più comuni includono l'attrazione della polvere, l'assorbimento del grasso, l'attività degli insetti, il fumo di sigaretta e l'elevata umidità che porta alla formazione di muffe.

alta umidità

Questo motivo è tipico, prima di tutto, delle cosiddette stanze "umide": bagno e cucina. Inoltre, nelle giornate calde senza un'adeguata ventilazione, i livelli di umidità possono aumentare notevolmente in altre stanze. La conseguenza di ciò è la formazione di muffe, che non solo non ha un bell'aspetto, ma crea anche un'atmosfera malsana.

Fumo di sigaretta

Nelle stanze dove si fuma molto, il fumo sale verso il soffitto, lasciando antiestetiche strisce scure. In questo caso, dovresti dare la preferenza a una piastrella facile da pulire con una consistenza liscia e uniforme.

Nelle stanze dove si fuma molto, il fumo sale verso il soffitto, lasciando antiestetiche strisce scure.

Polvere e grasso

Se la piastrella ha una superficie in rilievo pronunciata e un motivo "in rilievo", nel tempo si noterà l'accumulo di polvere su di essa.

L'aspetto delle macchie di grasso sui pannelli del controsoffitto è tipico delle cucine in assenza di una cappa di alta qualità.

Insetti

Nella stagione calda si osserva un enorme accumulo di insetti sul soffitto, che vi lasciano tracce della loro attività vitale.

Strumenti di base per la pulizia

Puoi pulire qualitativamente i pannelli del controsoffitto dallo sporco con l'aiuto di noti strumenti ed elettrodomestici domestici.

Un vuoto

Come misura preventiva, si consiglia di aspirare i pannelli del controsoffitto. La procedura dovrebbe essere eseguita settimanalmente. Per fare ciò, devi mettere l'accessorio sotto forma di una piccola spazzola sull'aspirapolvere. Il dispositivo dovrebbe essere acceso a bassa potenza. Dopo aver pulito con un aspirapolvere, è necessario pulire l'intero soffitto con un panno morbido, dopo averlo leggermente inumidito.

tessuto morbido

L'opzione più adatta sarebbe un piccolo panno in microfibra o una bicicletta. L'importante è che non sbiadisca quando è bagnato e non lasci lanugine sulla superficie.

spugne per piatti

La polvere e le tracce di fumo di sigaretta possono essere facilmente rimosse dai pannelli del controsoffitto con una superficie liscia utilizzando spugnette abrasive inumidite. Possono essere utilizzati anche per applicare detersivo su piastrelle goffrate.

La polvere e il fumo di sigaretta possono essere facilmente rimossi dai pannelli del controsoffitto con una spugna per piatti umida

Tovaglioli di carta

Per assorbire la soluzione detergente, utilizzare normali salviette di carta con buone proprietà igroscopiche.

Sgabello

Usando una scala a pioli, puoi facilmente raggiungere lo sporco su soffitti di qualsiasi altezza.

Spazzola a setole soffici

Una pratica spazzola con fibre soffici e morbide rimuoverà rapidamente ed efficacemente lo sporco dalla superficie del pannello del controsoffitto senza danneggiarlo affatto.

Riserva d'acqua

Per pulire i pannelli del controsoffitto, è necessario preparare un comodo contenitore per l'acqua: una bacinella o un piccolo secchio, preferibilmente di plastica.

Guanti e occhiali

Poiché avrai a che fare con detergenti chimici, devi prima indossare occhiali e guanti protettivi.

Spatola

Lo sporco vecchio e i residui di mastice o colla possono essere rimossi con una piccola spatola.

Una panoramica dei detergenti efficaci

I pannelli del controsoffitto possono essere lavati con efficaci detergenti ampiamente utilizzati nella vita di tutti i giorni. Tra questi ci sono shampoo, detersivi per piatti, gel detergenti e comprovati rimedi popolari.

I pannelli del controsoffitto possono essere lavati con detergenti efficaci,

Detersivi per lavastoviglie

Puoi lavare il soffitto ricoperto di piastrelle di gommapiuma usando gli stessi preparati usati per i piatti. Consideriamo le offerte più rilevanti ed efficaci dei produttori.

"Mito"

Il detersivo per piatti per la casa "Myth" ha una consistenza gelatinosa ed è disponibile in flaconi con una capacità di 500 millilitri. È usato economicamente e resiste facilmente a quasi tutti i tipi di contaminazione.

Fantasia

Un detersivo per piatti in gel che non contiene additivi nocivi.

Fata

Un detersivo per piatti economico ideale per la pulizia dei controsoffitti in schiuma.Rimuove grasso, macchie e polvere.

Frösch

Un prodotto efficace dei produttori tedeschi, disponibile sotto forma di gel detergente e balsamo delicato. Non contiene additivi nocivi ed è ecologico. Efficace su una vasta gamma di terreni.

"Nian dalle orecchie"

Le stoviglie "Eared Nian" sono anche tra le più sicure per la salute e l'ambiente. Contiene estratti di camomilla e aloe.

Le stoviglie "Eared Nian" sono anche tra le più sicure per la salute

Uscito

Uno dei detergenti più convenienti a base di glicerina ed estratti vegetali. Rimuove facilmente le macchie comuni dai pannelli del controsoffitto.

Sarma

Un piatto popolare con una consistenza densa e gelatinosa. Efficace in acqua calda e fredda. Rimuove lo sporco dai pannelli del controsoffitto in schiuma.

"Sorpresa per Cenerentola"

Detergente altamente efficace con una consistenza morbida simile al gel e delicata sulle mani. Inoltre, ha un effetto antibatterico.

Aiuto

Formulazione in gel in flaconi da 500 ml. Si distingue per il suo consumo economico e la sua grande capacità di sciogliere grasso e sporco.

"Sono nato"

Il gel detergente sicuro ed efficace del marchio nazionale "I was born" è appositamente progettato per lavare i piatti dei bambini. Il prodotto non contiene additivi chimici pericolosi per la salute. Non provoca reazioni allergiche, quindi è adatto per la pulizia dei pannelli del controsoffitto in qualsiasi stanza.

"Il mondo dell'infanzia"

Un altro detersivo sicuro e ipoallergenico che non contiene ingredienti nocivi e pericolosi. Rimuove facilmente la maggior parte dei tipi di sporco.

Un altro detersivo sicuro e ipoallergenico che non contiene ingredienti nocivi e pericolosi.

Gel per lavare i vestiti

I gel per lavare i vestiti non sono meno efficaci dei piatti popolari, che possono essere utilizzati per trasformare in breve tempo l'aspetto dei pannelli del controsoffitto. Quando scegli, dovresti prestare attenzione a prodotti di marchi come:

  • Ariel;
  • Prezzemolo ;
  • casa;
  • Negozio biologico;
  • Marea;
  • Verde e pulito;
  • Tutto bene.

Shampoo per capelli

In assenza di un detergente o gel detergente efficace, i pannelli del controsoffitto possono essere lavati e rinfrescati con un normale shampoo. Applicare una piccola quantità di prodotto su una spugnetta morbida e strofinare energicamente sulle zone sporche. Quindi pulire con un panno morbido inumidito con acqua e asciugare con un tovagliolo di carta.

Metodi tradizionali

Spesso durante il lavaggio del soffitto, rifinito con piastrelle in schiuma, vengono utilizzati metodi tradizionali, efficaci e comprovati.

Sale

Un metodo ecologico per pulire i pannelli del controsoffitto consiste nell'utilizzare il sale da cucina. Sciogliere 1 cucchiaio di prodotto in 5 litri di acqua. Immergere una spugna nel liquido risultante ed elaborare lo sporco, prestando attenzione ad ogni millimetro. Questa procedura deve essere ripetuta fino alla scomparsa di ogni traccia di contaminazione. Questo metodo non richiede risciacquo.

L'aceto

In parti uguali, devi mescolare l'aceto con acqua bollita. Immergere una spugna o un panno morbido nella soluzione risultante. Pulisci generosamente le aree sporche, in particolare quelle che hanno assorbito grasso e odori di cucina. Come con il metodo precedente, non è necessario risciacquare il liquido.

In parti uguali, devi mescolare l'aceto con acqua bollita.

Acido acetico

Una versione più concentrata, l'acido acetico, è efficace nella rimozione di macchie e sporco vecchi e impregnati. Dopo aver indossato guanti protettivi in ​​​​gomma, è necessario inumidire una spugna domestica in acido non diluito e applicare nei luoghi più contaminati.

I lavori devono essere eseguiti con le finestre aperte.

Alcol

L'alcol denaturato è anche efficace nel rimuovere le macchie dai pannelli del controsoffitto in schiuma.È necessario inumidire un pezzo di panno bianco pulito e rimuovere intensamente lo sporco, con un movimento circolare. Se necessario, se le macchie hanno avuto il tempo di essere fortemente rosicchiate, si consiglia di ripetere questa procedura più volte.Dopo la pulizia, sciacquare il soffitto con acqua pulita e asciugarlo con salviette di carta.

Gomma

Le macchie fresche sui pannelli del controsoffitto possono essere rimosse con una gomma da cancelleria. In questo caso è sufficiente eseguire alcuni movimenti di sgrassatura fino alla scomparsa della contaminazione.

Come pulire correttamente i soffitti a casa

Il processo di pulizia della casa consiste in passaggi sequenziali:

  1. Rimuovere polvere, ragnatele, residui di insetti e altri contaminanti secchi con un aspirapolvere.
  2. Pulisci le aree difficili da raggiungere con una spazzola a setole morbide su un manico lungo.
  3. Rimuovere lo sporco accumulato con un panno asciutto o una spugna.
  4. Lavare le macchie di grasso con prodotti chimici domestici, alcool, aceto o soluzione salina.
  5. Eliminazione degli odori estranei assorbiti con una soluzione di aceto o acido citrico.

Ingegneria della sicurezza

Prima di pulire i pannelli del controsoffitto, assicurarsi che la scala a pioli sia affidabile e stabile. È inoltre necessario proteggere gli occhi con occhiali ingombranti e le mani con guanti di gomma. Per non diventare insensibili dalla posizione scomoda, devi riposare e riscaldarti. La procedura deve essere eseguita con le finestre aperte e la circolazione dell'aria per ridurre gli effetti dannosi dei fumi chimici.

Misure preventive

La manutenzione regolare è garanzia di pulizia, pulizia e freschezza del soffitto. Per evitare la formazione di muffe, l'area del soffitto deve essere trattata con una soluzione antimicotica e asciugata prima di posare le piastrelle.Si consiglia mensilmente una preventiva pulizia a secco del soffitto con aspirapolvere. Se appare dello sporco fresco, rimuoverlo immediatamente con un panno morbido, asciutto o insaponato.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina