Caratteristiche tecniche dell'idropittura all'acetato di polivinile
Quando si decorano gli interni, non bisogna dimenticare che il materiale scelto deve essere ecologico, resistente all'usura e durevole. Queste caratteristiche corrispondono alle vernici all'acqua a base di polivinilacetato, che, grazie a un'ampia tavolozza di sfumature, consentono di implementare varie soluzioni progettuali. Tali composizioni possono essere utilizzate per la finitura di superfici interne in locali residenziali e strutture industriali.
Qual è la differenza tra PVA a base acquosa e dispersione
Le vernici all'acetato di polivinile sono caratterizzate dalle seguenti caratteristiche:
- non contengono solventi;
- non c'è odore sgradevole;
- dopo l'essiccazione formano un rivestimento elastico;
- ben assorbito in diversi materiali.
Questi coloranti sono usati solo per lavori interni. Il PVA a base acqua viene prodotto bianco, pertanto materiali di questo tipo devono essere miscelati con gli opportuni pigmenti.
Le vernici all'acetato di polivinile non vengono utilizzate in ambienti con elevata umidità. Le composizioni in dispersione di questo tipo sembrano preferibili, in quanto contengono componenti speciali che:
- aumentare la resistenza all'umidità;
- aumentare la resistenza alle influenze esterne;
- contribuire alla formazione di uno strato permeabile al vapore;
- conferire proprietà idrofobiche alla composizione originale.
I coloranti dispersi sono versatili. Cioè, tali composizioni possono essere utilizzate nella decorazione di vari locali, tra cui cucina e bagni.
App
Come notato, il PVA viene utilizzato per la decorazione d'interni. Puoi dipingere con tali composizioni:
- superfici vetrate;
- ALBERO;
- calcestruzzo;
- mattone;
- cartongesso;
- superfici rivestite.

Quando acquisti vernici in polivinilacetato, tieni presente che questi materiali non si sovrappongono a molti primer. Inoltre, questa composizione non può essere utilizzata per la finitura di prodotti in metallo.
Composizione e specifiche
Le vernici all'acetato di polivinile sono composte da:
- Emulsione acquosa miscelata con acetato di polivinile. Il componente principale del colorante, che conferisce l'aspetto di panna acida viscosa. A causa della presenza di PVA nella composizione dell'acqua, è necessario conservare a temperature superiori a 0 gradi.
- Pigmenti coloranti.
- Stabilizzanti che migliorano le caratteristiche del materiale.
- Plastificanti. Questi componenti sono responsabili della formazione di una pellicola sulla superficie trattata.
Tali tensioattivi si seccano a causa dell'evaporazione dell'acqua. Grazie a questo processo, i leganti si induriscono dopo l'applicazione sulla superficie. La completa evaporazione dell'acqua e, di conseguenza, l'asciugatura della vernice richiede 2-3 ore a temperatura ambiente.
Le composizioni di acetato di polivinile hanno le seguenti caratteristiche:
- potere coprente - classe 1-2;
- densità (a seconda del tipo di componenti inclusi nella composizione) - 1,25-1,55 kg / dm3;
- viscosità (può essere modificata aggiungendo acqua) - 40-45;
- temperatura di asciugatura - + 5-30 gradi.

Le vernici all'acetato di polivinile sono disponibili in due tipi: composizioni monocomponenti e bicomponenti. Il primo può essere utilizzato immediatamente per la finitura superficiale.Tali materiali sono consigliati per la lavorazione di piccole aree, poiché si asciugano rapidamente dopo l'apertura.
Le vernici bicomponenti sono prodotte sotto forma di un plastificante e una pasta speciale, che vengono poste in sacchetti separati. Questi componenti devono essere miscelati prima di ogni utilizzo per ottenere una composizione funzionante. Le vernici bicomponenti sono consigliate per la finitura di grandi superfici.
Il PVA, a seconda del tipo di componenti aggiuntivi inclusi nella composizione, è anche suddiviso in acrilico, silicato, minerale e silicone.
Acrilico

Le composizioni acriliche sono caratterizzate da un'enorme tavolozza di colori che, in combinazione con le proprietà di cui sopra, conferisce a queste caratteristiche una grande popolarità tra i consumatori.
Silicato

Le vernici ai silicati sono caratterizzate da una lunga durata. Se le condizioni di applicazione sono soddisfatte, lo strato applicato non richiederà il rinnovo per 15-20 anni.
Minerale

Le vernici minerali, rispetto a quelle elencate in precedenza, si distinguono per una gamma di colori ristretta, composta da 8 tonalità.
Silicone

I vantaggi delle vernici siliconiche includono anche il fatto che dopo l'essiccazione lo strato superficiale protegge dalla formazione di muffe.
Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo

Se necessario, è possibile modificare il grado di viscosità dei composti di acetato di polivinile aggiungendo una certa quantità di acqua. Tali materiali consentono di ottenere superfici sia opache che lucide.
Quando si lavora con il legno, è inoltre necessario tenere presente che lo strato successivo deve essere applicato dopo che il precedente si è completamente asciugato.Inoltre, dopo la verniciatura, la superficie deve essere carteggiata con carta vetrata.
Tecnologia colorante
La verniciatura della superficie PVA viene eseguita nell'ambito del seguente algoritmo:
- Tracce di sporco, polvere e vecchie pitture vengono rimosse dalla superficie.
- I difetti vengono riparati sul piano di lavoro.
- Un primer viene applicato sulla superficie, quindi il colorante selezionato viene applicato utilizzando un rullo o un pennello in 2-3 strati.
Affinché il colorante acquisisca proprietà migliorate, dopo l'essiccazione, si consiglia di trattare ogni strato con carta vetrata. Ciò aumenta l'adesione, quindi ogni strato successivo penetra meglio nella struttura della superficie trattata.
Come calcolare la spesa
Il consumo di materiale dipende dal tipo di colorante scelto. Questo parametro è indicato sulla confezione. In media, sono necessari fino a 150-200 millilitri per 1 m2, a condizione che la superficie sia verniciata in 1 strato.


