I 4 principali tipi di vernici plastiche e come applicarle correttamente, possibili problemi
La durata dei prodotti in plastica non è lunga, col tempo perdono il loro aspetto attraente e richiedono un rinnovamento. Esistono diversi tipi di vernice per plastica, che differiscono non solo per l'elevata decoratività, ma anche per l'effetto protettivo. Sono usati per dipingere pannelli di plastica di automobili e navi, oggetti interni e mobili. La cosa principale per un lavoro di successo è scegliere un colorante che corrisponda al tipo di plastica e alle condizioni operative.
Requisiti della vernice per la plastica
La plastica si riferisce a diversi tipi di sostanze artificiali:
- PS (polistirene), PC (policarbonato), PP (polipropilene), PE (polietilene) - queste sostanze non possono essere verniciate, lo strato di pigmento si staccherà semplicemente dalla superficie;
- ABS (tecnopolimero termoplastico con copolimero di acrilonitrile), PVC (cloruro di polivinile) - la verniciatura è possibile, ma previa primerizzazione.
Per questo motivo è impossibile verniciare normalmente un tubo in metallo-plastica, nella cui struttura è presente il polietilene.Ma la vernice si adatta bene ai pannelli in plastica delle auto.
Una vernice adatta alla plastica deve soddisfare i seguenti requisiti:
- elevata adesione (adesione affidabile alla superficie);
- compatibilità con superficie verniciata o primer;
- potere coprente, sovrapposizione di uno strato denso e uniforme;
- resistenza all'umidità (per le superfici in plastica in una stanza con elevata umidità, è necessario assumere una tintura con additivi poliuretanici protettivi);
- alto effetto decorativo.
Quando si sceglie una vernice, considerare quale plastica e quali condizioni operative è destinata:
- L'ABS è una composizione con le proprietà di un colorante e di una finitura. Viene utilizzato sia per la decorazione che come mano di fondo.
- Strutturale: vernice che nasconde i difetti superficiali, conferendo alla plastica un effetto decorativo.
- Polvere - per plastica resistente al calore. Nella cabina di verniciatura, sotto l'esposizione ad alte temperature, la polvere si scioglie ricoprendo il prodotto con uno strato uniforme. Non puoi rivestire una bottiglia di plastica con un tale colorante: si scioglierà.
- La vernice resistente all'abrasione viene utilizzata per prodotti esposti a intense sollecitazioni meccaniche.
- Tattile (soft touch) - crea uno strato opaco, morbido e piacevole al tatto sulla superficie.

Non utilizzare vernici e primer contenenti acetone per rivestire la plastica. Questa sostanza distruggerà il materiale. Oltre a quanto sopra, esiste un tipo speciale di colorante: la plastica liquida. Una composizione economica a base di polistirene, pigmento e solvente organico, di uso universale, adatta per rivestire porte e serramenti in plastica, rivestimenti, pannelli in PVC, muratura, intonaco, legno, cemento, metallo.
Varietà di coloranti adatti alla plastica
Sul moderno mercato delle costruzioni viene presentata la più ampia gamma di vernici per materie plastiche, i coloranti differiscono l'uno dall'altro per composizione di componenti, caratteristiche fisiche e chimiche.
Utilizzare una vernice multiuso adatta per plastiche dure. Per plastiche sottili e pieghevoli, utilizzare coloranti altamente elastici contenenti un'alta percentuale di plastificanti.
a base d'acqua
Queste vernici sono conosciute come smalti acrilici. Contiene un pigmento e un componente sigillante che rendono il rivestimento resistente e aderisce in modo affidabile al materiale. Il risultato è un rivestimento con l'effetto di una vernice di alta qualità. Prima di essere ricoperta con uno smalto acrilico, la plastica pulita non ha bisogno di essere primerizzata o sottoposta ad alcun trattamento speciale. Questa è l'opzione migliore per la pittura esterna.

Vernici opache con un tocco morbido
Questo colorante è anche chiamato tattile. Dopo l'asciugatura, la plastica verniciata ha un aspetto opaco, la sua superficie vellutata è piacevole al tatto. La vernice soft touch viene utilizzata come vernice decorativa, viene utilizzata per dipingere pannelli di plastica per automobili, mobili, elementi decorativi, giocattoli, elettrodomestici, smartphone.

Il più popolare è il colorante nero opaco, ma i produttori producono molti altri colori brillanti e saturi.
Acrilico
L'acrilico è l'opzione migliore per la plastica. Queste vernici sono resistenti, indelebili, utilizzate per finiture di grandi dimensioni, adatte per rivestire pannelli in PVC, rivestimenti, infissi. Ci sono sfumature ricche e pastello. La base legante è l'acqua. Contiene un pigmento e un indurente.

Aerosol
La popolare vernice moderna è ottimale per i prodotti in plastica goffrata. È possibile conferire a una superficie plastica un'ampia varietà di sfumature ed effetti, inclusi specchio e metallo. La bomboletta spray è comoda da usare a casa e al lavoro.

Quali strumenti e materiali saranno necessari per dipingere
Per dipingere la plastica, devi preparare:
- una quantità sufficiente di vernice;
- vernice di finitura acrilica;
- carta vetrata a grana fine;
- solvente acqua ragia minerale o equivalente;
- primer e mastice;
- nastro adesivo;
- involucri di plastica per biancheria da letto;
- dispositivi di protezione individuale;
- acqua, stracci, detersivo.
Preparazione della superficie per la verniciatura
La plastica preparata per la colorazione deve essere accuratamente lavata, asciugata e lavorata per un'applicazione di vernice di alta qualità. Prestare particolare attenzione durante la lavorazione di aree esposte a intense sollecitazioni meccaniche durante il funzionamento.

Eseguire la lavorazione della plastica nei seguenti passaggi:
- Rimuovere i depositi di grasso e olio con un solvente.
- Trattare con un agente antistatico. Ciò è necessario per escludere l'ingresso di particelle di polvere sulla superficie verniciata.
- Applicare uno stucco per eliminare i difetti. Scegli uno speciale composto plastico che sia elastico.
- Lisciare la superficie con carta vetrata umida.
- Asciuga la plastica. Quindi sgrassare di nuovo.
- Adescare con tre mani sottili per migliorare l'adesione. Lascia asciugare il primer.
- Rifinire con carta vetrata.
Tecnologia di colorazione domestica
Puoi dipingere la plastica a casa con una bomboletta spray o un pennello. Verniciare il materiale a + 18-20°C, asciugare a + 20-60°C.
Aerosol
La vernice spray è facile da applicare, il lavoro può essere svolto da qualcuno senza esperienza di pittura. Sono in vendita ugelli per cilindri che consentono di modificare la densità e il volume della composizione spruzzata.
Prima di iniziare il lavoro, è necessario incollare le aree che non possono essere verniciate con del nastro adesivo in modo che la vernice non le tocchi.
Dipingi la plastica con vernice spray secondo il seguente algoritmo:
- Agitare la scatola per circa un minuto.
- Portalo sulla superficie di plastica a circa 30 cm di distanza.
- Spruzza la vernice in modo uniforme muovendo delicatamente la bomboletta.
- 20 minuti dopo che la prima mano si è asciugata, applicare la seconda, poi la terza.
- Dopo che la vernice si asciuga, fissa il risultato con una vernice aerosol.
Spazzola
È conveniente usare il pennello se il prodotto in plastica è piccolo o ha molti dettagli. In questo caso, lavorare con una bomboletta spray è problematico.

L'algoritmo per lavorare con un pennello, in generale, non differisce dall'utilizzo di un aerosol:
- lavorazione del prodotto in plastica - lavaggio, asciugatura, sgrassaggio, levigatura, adescamento;
- applicare la vernice in modo uniforme in 2-3 strati;
- dopo che il rivestimento si è asciugato, applicare una vernice acrilica se necessario.
Per dipingere bene con un pennello, immergilo nella tintura a 1/3 della lunghezza dei capelli. Lavora velocemente senza aspettare che la vernice si addensi. Mantieni il pennello sempre alla stessa angolazione. Elimina la tintura in eccesso dal pennello sul bordo della scatola.
Misure precauzionali
I coloranti plastici e gli additivi per texture nelle vernici strutturali sono infiammabili e contengono sostanze volatili tossiche. Pertanto, durante la conservazione e l'utilizzo, è necessario tenere conto delle norme di sicurezza antincendio e protezione personale.
Utilizzare guanti di gomma, occhiali di plastica e un respiratore durante la tintura. Scegli un'area aperta o ben ventilata per il lavoro.
Risolvi problemi comuni
Affinché il prodotto in plastica verniciata abbia un aspetto di alta qualità, servilo a lungo e la vernice non si stacca, non si gonfia, considera i seguenti consigli:
- Difficoltà a dipingere la plastica con molti dettagli. Smontare il prodotto senza utilizzare utensili in acciaio. Stendere i pezzi su un ampio tappeto per proteggere il pavimento dalle macchie.
- La comparsa di macchie visibili sulla plastica. Non utilizzare solventi organici per il trattamento: sono la causa del problema. Il prodotto risulta essere irrimediabilmente danneggiato, le macchie si intravedono anche attraverso una mano di vernice.
- La necessità di utilizzare un primer. Il primer protegge il rivestimento da incrostazioni e scheggiature, ma non è necessario applicare il primer a tutti i tipi di plastica. Per determinare se è necessario un primer, dai fuoco a un pezzo di plastica simile. Se fuma, non è necessario l'adescamento; se scorre come cera è necessario un primer, puoi anche immergere il prodotto in acqua, se galleggia non è necessario alcun primer.
- Crepe nel prodotto verniciato. Il problema sorge se è stata utilizzata una composizione senza plastificante. Per la piegatura di prodotti in plastica sono adatte solo vernici con un'alta concentrazione di un componente plastificante.
- Riverniciatura soft-toch. Assicurati di rimuovere il vecchio strato prima di applicare la nuova vernice. Per fare ciò, immergere il prodotto nel solvente 646.
- Proteggere l'asciugatura della plastica dalla polvere. Per evitare che le particelle di polvere entrino nella superficie appena verniciata, spruzzare periodicamente l'aria attorno al prodotto con acqua da un flacone spray.
Dipingere la plastica non è un lavoro difficile, ma scrupoloso, che richiede il rispetto della tecnologia e delle fasi. Un prodotto in plastica adeguatamente colorato durerà a lungo mantenendo la sua estetica e le sue prestazioni.


