Come piegare in modo compatto la biancheria da letto in un armadio, i migliori metodi e regole di archiviazione

Una brava padrona di casa ha tutto in ordine in lingerie, è facile trovare qualsiasi set. Se non c'è molto spazio nell'appartamento, vale la pena sapere come piegare la biancheria da letto in modo compatto nell'armadio, senza perdere inutilmente un solo centimetro di superficie. Allo stesso tempo, tutto dovrebbe essere pratico, bello, funzionale. Conoscendo diverse opzioni, è facile scegliere la più adatta a condizioni specifiche e in base alle proprie preferenze.

Metodi di piegatura di base

Qualunque set ci sia nell'armadio - per bambini, un anno e mezzo o per famiglie, comprendono almeno tre elementi (copripiumino, federa, lenzuolo). Se pieghi ciascuno di essi separatamente, ottieni molte cose, che non sono facili da capire e ottieni rapidamente quello che ti serve.

I modi più comuni per piegare la biancheria da letto sono:

  • classico;
  • conservazione in una federa;
  • verticale.

Classico

Questo metodo è considerato il più comune. Dopo il lavaggio e l'asciugatura, la biancheria viene stirata. Di conseguenza, non solo acquisisce un aspetto più estetico, ma occupa anche meno spazio.Le federe sono piegate correttamente 3-4 volte (da un angolo all'altro), lenzuola e copripiumini - fino a 6 volte. I set sono assemblati da articoli stirati e collocati in un armadio in una pila ordinata.

La biancheria da letto è chiaramente visibile nell'armadio, è facile trovare il set necessario. Gli svantaggi di questo metodo includono l'inconveniente di estrarlo.

Verticale

Il metodo è preso in prestito dal giapponese. Gli articoli da letto non sono piegati in rettangoli, ma rotoli sciolti. Dopo aver piegato il copripiumino o il lenzuolo non 6 volte, ma un po 'di più, ottengono un fagotto, che viene riposto verticalmente, posto su una parte stretta. Non è difficile trovare e piegare i kit in questo modo, ma richiedono uno scaffale o una cassettiera speciale. Per un guardaroba standard, questa opzione per riporre la biancheria da letto non è adatta.

Incastonato in una federa

Il metodo di archiviazione della federa è comodo da usare. Gli elementi dei kit non si confondono, sono molto compatti sullo scaffale e sono facili da ottenere. Per mettere la biancheria da letto in una federa, devi:

  1. Stiralo con un ferro da stiro.
  2. Piega con cura lenzuola e copripiumini per adattarli alla federa.
  3. Piegare in un'unica pila.
  4. Posizionare il set in una federa, piegare i bordi e posizionarlo sullo scaffale.

Il metodo di archiviazione della federa è comodo da usare.

Su un elastico

Recentemente si sono diffusi i fogli elastici, comodi da usare, ma difficili da piegare per sembrare ordinati. Secondo uno dei metodi, devi:

  1. Afferrare il centro del lato corto della foglia e agitare.
  2. Appoggialo a forma di amaca su una superficie piana.
  3. Piegare i bordi con un elastico al centro.
  4. Piega due volte nella direzione del lato liscio.
  5. Capovolgere e piegare a metà.
  6. Allinea tutti gli angoli (uno per uno).
  7. Allinea i bordi e piega in vita.

Metodo KonMari

Il metodo è stato sviluppato e prende il nome da Mari Kondo, residente in Giappone, e prevede la distribuzione razionale dello spazio per il bucato in un appartamento moderno.

Secondo il suo metodo, devi prima effettuare un controllo completo della biancheria da letto e rimuovere quelli che non vengono utilizzati per degrado o inutilità.

La restante biancheria viene suddivisa in tre categorie: lenzuola, federe, copripiumini. Sono conservati in un armadio in posizione verticale, impilati in pile separate, accessibili per la visualizzazione. La posizione ti consente di prendere l'oggetto necessario senza disturbare l'ordine generale.

Rotolo

Questo metodo viene utilizzato per conservare i set di biancheria in cassetti profondi o scaffali. Il copripiumino è piegato in una striscia e il lenzuolo piegato e la federa sono posizionati sopra allo stesso modo. Il tutto viene arrotolato e riposto in una seconda federa. La posizione verticale consente di estrarre i rotoli senza distruggere la struttura e posizionare un nuovo set di biancheria pulita nello spazio vuoto.

Questo metodo viene utilizzato per conservare i set di biancheria in cassetti profondi o scaffali.

Libreria

Il metodo è posizionare la biancheria da letto sugli scaffali non in orizzontale, ma come i libri in una libreria. La rimozione del set richiesto è molto comoda e non influisce sui vicini. Il metodo è adatto per armadi alti stretti con ripiani spesso distanziati.

Pacchetto

Puoi risparmiare notevolmente spazio nell'armadio con l'aiuto di speciali sacchetti sottovuoto. Dopo che il bucato è stato lavato, asciugato e capovolto, viene accuratamente piegato, posto in un sacchetto e ne viene pompata l'aria. La plastica convenzionale non è adatta a questi scopi.

Cerotto

Una bella aggiunta alla biancheria piegata in un fascio può essere quella di legarla con un nastro, una corda decorativa, un nastro. Il set assemblato è facile da raggiungere e comodo da tenere in mano.

Cesti e contenitori

L'interno dell'armadio sembra molto ordinato se ogni set di biancheria da letto viene piegato in modo compatto e riposto in una scatola, cestino o contenitore separato. È conveniente estrarre dallo scaffale, l'ordine nell'armadio non viene disturbato se si estrae una delle scatole. Questo metodo è applicabile quando le dimensioni dell'appartamento e dell'armadio lo consentono.

Regole per riporre la biancheria da letto nell'armadio

Per garantire una corretta conservazione della biancheria da letto, non è sufficiente piegarla ordinatamente, è necessario tenere conto di una serie di sfumature:

  • un set e mezzo viene piegato separatamente dai doppi set;
  • nell'armadietto vengono riposti solo oggetti completamente asciutti;
  • è meglio riporre la biancheria capovolta;
  • se tra i set vengono interposti dei fogli di cartone, sarà possibile estrarli dal pacco senza toccare quelli vicini;
  • per mantenere a lungo la qualità del tessuto, scegli un posto nell'appartamento, protetto dalla luce solare diretta;
  • la biancheria da letto di seta deve essere protetta dalle tarme con mezzi speciali;
  • Periodicamente è necessario liberarsi dei kit usurati che diventano inutilizzabili e acquistarne di nuovi per sostituirli.

Mantenere la tua biancheria da letto al sicuro non è sufficiente solo per piegarla ordinatamente.

Condizioni di lavoro

Qualsiasi tessuto ha una durata, dopodiché perde il suo aspetto a causa dell'usura. Le proprietà igieniche di tale biancheria sono notevolmente ridotte. Si consiglia di avere almeno tre set diversi per ogni letto della casa.

La vita media dei tessuti è di circa 5 anni. Alcuni tipi di tessuti sono più resistenti e possono essere utilizzati più a lungo del solito:

  • flanella a bassa densità - fino a 5 anni;
  • calicò grossolano di media densità - fino a 7 anni;
  • lino e cotone - circa 9 anni;
  • raso, seta artificiale - 10 anni;
  • seta naturale - fino a 15 anni.

Le tempistiche possono variare a seconda dell'intensità di utilizzo, della frequenza dei lavaggi, della qualità della manutenzione del prodotto.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per prolungare la vita della tua biancheria da letto, puoi utilizzare alcuni suggerimenti:

  • il cambio della biancheria va effettuato almeno una volta alla settimana;
  • non va stretto durante il lavaggio, in modo che non acquisisca un odore sgradevole e lo sporco sia più facile da rimuovere;
  • prima di inviare il set al cestello della lavatrice, studiare attentamente le etichette con le informazioni sulle condizioni di lavaggio;
  • si consiglia di asciugare la biancheria da letto all'aperto;
  • La funzione "Extra risciacquo" aiuterà a evitare sbavature di balsamo;
  • se il kit non è stato utilizzato per molto tempo, dovrebbe essere accuratamente cotto a vapore a una temperatura di circa 90;
  • bustine, asciugamani cosparsi di profumo o olio essenziale, bustine di erbe vengono utilizzate come profumi per la biancheria da letto, oltre che come balsami.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina