Le 10 migliori marche di vernici resistenti al calore e classifica delle migliori composizioni resistenti al calore
La vernice resistente al calore viene utilizzata per dipingere le superfici esposte al calore. Le qualità protettive dei composti ne consentono l'utilizzo in qualsiasi condizione. Esistono diversi tipi di vernici resistenti al calore che differiscono l'una dall'altra per le loro caratteristiche principali. Nei casi in cui è necessario verniciare superfici costantemente esposte a temperature elevate, vengono selezionate solo composizioni speciali.
Caratteristiche distintive
Una caratteristica della vernice resistente al calore è la sua capacità di conservare le sue qualità decorative e le sue caratteristiche fisiche se esposta ad alte temperature. Un esempio dell'uso di composti resistenti al calore è la verniciatura di riscaldatori, batterie, stufe. Quando la temperatura dell'acqua o dell'aria aumenta, la vernice non si screpola, non si macchia e non rotola. In questo caso è importante l'aspetto estetico finale degli oggetti se vengono tinti in modo da creare un gradevole decoro nella stanza.
Sostanze base di formulazioni resistenti al calore: pigmento colorante e fissatore di base. Oltre a un fissaggio affidabile, la vernice ha qualità anticorrosive, impedisce alla superficie di perdere prematuramente il suo aspetto originale e la protegge dall'umidità.
Varietà
La classificazione dei tipi di vernici resistenti al calore si basa sulle caratteristiche della composizione.
| Vedere | La descrizione |
| Poliuretano | Composto da 2 componenti, fornisce una finitura lucida, si indurisce rapidamente |
| Silicone | Consigliato per la verniciatura di superfici in ambienti soggetti a sbalzi termici improvvisi |
| a base d'acqua | Consigliato per l'uso in ambienti con elevata umidità |
| Lattice | Il rivestimento finale fornisce resistenza all'acqua, crea una finitura durevole, protegge dalla corrosione |
| Pavimento | Vernici a rapida essiccazione con elevate proprietà protettive |
Dal tipo di applicazione sono guidati da caratteristiche ausiliarie. Le vernici sono in polvere e aerosol. Ogni tipo ha i suoi vantaggi e svantaggi. Le vernici spray sono facili da applicare, le formulazioni in polvere vengono applicate secondo le regole del processo tecnologico.

Riferimento! Per l'applicazione di vernici in polvere è necessario un dispositivo speciale, con l'aiuto del quale viene stratificata la polvere.
Criteri di scelta
Le vernici resistenti al calore sono spesso indicate come vernici resistenti al fuoco. Questa caratteristica denota la resistenza a temperature specifiche.
La vernice, destinata al trattamento di superfici esposte a temperature fino a +650 gradi, è a base di vetro e compositi resistenti al calore.Il riscaldamento a temperature inferiori a +1000 gradi è solitamente tipico per barbecue, stufe, barbecue, griglie per caminetti e varie stufe domestiche.
Il riscaldamento fino a +1000, più di +1200 gradi è tipico della produzione industriale, ciò implica l'uso di pitture e vernici particolarmente resistenti, che vengono applicate in qualsiasi modo disponibile.
Classifica delle migliori marche
Il rivestimento fresco garantisce una maggiore durata del prodotto. Per scegliere la vernice giusta, prestare attenzione alle caratteristiche tecniche, alla presenza della tavolozza e alle proprietà associate.
Alpina Heizkoerper

È una vernice alchidica progettata per la verniciatura di radiatori. Lo smalto alchidico viene creato sulla base di solventi con l'aggiunta di compositi.
Elcon

Lo smalto resistente al calore di questo produttore è particolarmente apprezzato. Elcon Black Paint può essere applicato su qualsiasi superficie esposta ad alte temperature.
È consuetudine utilizzare lo smalto nella produzione industriale, è adatto per rivestire i tubi del gas, si adatta bene ai tubi del riscaldamento. Indipendentemente, lo smalto viene utilizzato per rivestire tubi del forno, parti di caminetti, stufe da incasso, radiatori di qualsiasi tipo.
Tikkurila Termal Silikonimaali

Vernice nera resistente al calore in grado di resistere a temperature fino a +400 gradi.
Alta temperatura della Bosnia

Composizione che appartiene alla categoria degli aerosol con elevate proprietà di resistenza al calore. La composizione è prodotta in due forme: fino a +230 gradi e fino a +650 gradi.
Gli svantaggi della composizione sono chiamati il \u200b\u200bpiccolo volume del palloncino e l'elevato consumo di pigmento.
Tikkurila Termal Silikonialuumiinimaali

Vernice silicone-alluminio a base di resina siliconica. A causa delle peculiarità della composizione, è possibile ottenere una copertura densa e uniforme, per evitare l'effetto della pelle di ciottoli e screpolature.
Hi-Temp bosniaco (colore)

Thermo-spray prodotto da un'azienda tailandese. Lo spray viene applicato a temperature non superiori a +650 gradi.Copre bene le superfici in plastica, ceramica, legno e vetro.
Veslee

Questa è una vernice aerosol progettata per la verniciatura di superfici esposte a temperature non superiori a +100 gradi.
linea magica

Vernice acrilica per una finitura opaca. La vernice viene applicata a spruzzo. Può resistere a temperature fino a +100 gradi.
"Termoxolo"

È un composto resistente al calore ad asciugatura rapida in grado di resistere a temperature fino a +250 gradi.
Decorix

Un aerosol adatto alla verniciatura di varie superfici. Uno dei vantaggi della scelta è una varietà di colori.
Regole generali di applicazione
Particolare attenzione va posta alla questione delle modalità applicative e delle regole di funzionamento delle composizioni. I concetti di base per lavorare con vernici resistenti al calore sono la preparazione, l'applicazione, l'indurimento. I tecnologi raccomandano di preparare adeguatamente la superficie. La forza di adesione e la qualità della finitura dopo l'esposizione alla temperatura dipendono da questo.
La preparazione include passaggi sequenziali:
- rimozione di contaminanti;
- pulire le aree corrose;
- affilatura;
- adescamento, se necessario;
- completo sgrassaggio della superficie.
Prima di iniziare a dipingere la superficie, assicurati che sia completamente asciutta. Le composizioni di tipo vernice e vernice vengono applicate solo su una superficie asciutta e sgrassata. Il metodo di applicazione dipende dal tipo di vernice. Il lavoro viene svolto utilizzando aerosol; per grandi superfici si consiglia di scegliere vernici alchidiche o siliconiche, che si applicano a rullo oa pennello.
Attenzione! Durante l'applicazione è necessario utilizzare dispositivi di protezione: tuta o grembiule, guanti, occhiali, copricapo.
La calcinazione è l'ultimo passaggio, che prevede il riscaldamento artificiale del sito. La calcinazione viene avviata dopo il naturale indurimento del pigmento. La stufa, i tubi o il camino vengono riscaldati a una temperatura accettabile per 3 ore. Si consiglia di aumentare gradualmente la temperatura, aumentando gradualmente il carico sul rivestimento. Questa tecnica consente di fissare meglio la finitura creata, aumentare le proprietà protettive e aumentare la resistenza agli effetti della temperatura.


