Tecnologia di applicazione della vernice perlescente e come realizzarla da soli
La vernice perlescente è spesso usata nella decorazione d'interni. Dopo l'essiccazione, tale rivestimento fornisce l'effetto della trasfusione di fiori e rende più saturo il colore della base. Ciò è dovuto alle peculiarità della composizione della vernice perlescente, che contiene un pigmento che rifrange la luce. Pertanto, la tinta del materiale cambia a seconda dell'angolo di visione e della natura dell'illuminazione.
Vernice perlescente: vantaggi e svantaggi
Le caratteristiche delle vernici perlate sono direttamente correlate al tipo di legante.
Tuttavia, per ciascuna di queste composizioni, sono inerenti le seguenti caratteristiche:
- Versatilità. Questi materiali vengono utilizzati per dipingere varie superfici, comprese quelle esposte a maggiori sollecitazioni.
- Rispetta l'ambiente. Questa caratteristica non è caratteristica delle composizioni alchidiche perlescenti. Allo stesso tempo, il pigmento che fornisce un tale effetto non ha un effetto dannoso sul corpo umano.
- Asciuga rapidamente e non emana odori sgradevoli. Queste due caratteristiche sono dovute al fatto che queste vernici sono principalmente a base d'acqua.
- Maggiore adesione. Grazie a questa proprietà, la vernice è in grado di aderire a diverse superfici, creando un rivestimento duraturo.
- Lunga aspettativa di vita. Il rivestimento perlescente non sbiadisce e non si crepa nel tempo. Questo materiale è in grado di resistere a lavaggi regolari, anche con l'ausilio di prodotti chimici domestici.
La polvere che dona l'effetto perlescente viene per lo più miscelata con acrilici o altri coloranti a base d'acqua. In questo caso, la concentrazione della prima sostanza determina il grado di rifrazione della luce da parte del rivestimento.
Come per i vantaggi, l'elenco degli svantaggi dipende dal tipo di legante o base. I coloranti perlescenti sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:
- sovraccarico;
- è necessario seguire rigorosamente le regole di applicazione;
- è richiesta la preparazione obbligatoria della superficie di lavoro.
Questi pigmenti sono disponibili nei colori perla, oro o argento. Tuttavia, se necessario, questa composizione può essere colorata con altri materiali, ottenendo così la tonalità desiderata.

App
L'ambito di applicazione del colorante dipende anche direttamente dalle caratteristiche della base. In particolare, a seconda del tipo di componenti, questa composizione può essere utilizzata per trattare:
- pareti, soffitto e pavimento;
- mobili;
- corpi e altre superfici.
In combinazione con l'acrilico, la polvere di perle può essere utilizzata durante la pittura. Inoltre, questo materiale viene applicato su una superficie già verniciata. La composizione, grazie alla maggiore adesione, è in grado di depositarsi su acqua, olio e rivestimenti alchidici.
Come abbinare con diverse finiture
Le vernici Pearl possono essere combinate con una varietà di finiture tra cui:
- ALBERO;
- bicchiere;
- cartongesso;
- calcestruzzo;
- Pannelli in fibra di legno e altri.
Ma quando lo si applica su una superficie, è necessario tenere conto delle caratteristiche del materiale.In particolare, durante la lavorazione del metallo, si consiglia di miscelare la polvere con composti che forniscono protezione anticorrosiva. Per il legno sono adatti materiali che impediscono la decomposizione e la formazione di muffe.

Quando si utilizzano coloranti perlescenti, è necessario tenere conto della seguente caratteristica: i colori dorati non vengono utilizzati all'aperto. Tali rivestimenti non tollerano la luce solare diretta (sbiadimento).
Criteri di selezione del pigmento
I pigmenti perlati sono disponibili in tre tipi:
- Polvere. Questa opzione è considerata la più ottimale. La polvere può essere utilizzata miscelata con diverse basi (ma consigliata con gli acrilici) per ottenere la tonalità desiderata. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare questa composizione con smalto a base d'acqua. In questo caso, la probabilità di formazione di grumi è alta.
- Impasto. Viene utilizzato principalmente in miscela con smalti acrilici. Ciò consente di ottenere il materiale di finitura in un'ampia gamma di colori. Quando miscelato, la pasta dà una massa liquida omogenea. Ma, rispetto alla polvere, questa composizione ha una durata di conservazione breve.
- Smalto finito. Questo materiale è conveniente per i principianti, poiché non è necessario svolgere attività aggiuntive per decorare i locali. È sufficiente applicare la composizione sulla superficie preparata.
Le vernici acriliche, combinate con una pasta o una polvere, dopo l'essiccazione, creano uno strato superficiale resistente. Ma se è necessario ottenere un effetto perlescente su strutture situate all'aria aperta, si consiglia di prendere un pigmento d'argento. Questo materiale è molto resistente al sole e alle intemperie.

Principali Produttori
Tra le popolari vernici perlescenti, spiccano i seguenti prodotti:
- Festival. Questo materiale pittorico viene utilizzato per lavori interni o per decorare oggetti interni. Dopo l'asciugatura, il materiale crea un rivestimento resistente in grado di resistere a lavaggi costanti.
- Tikkurila Taika. Vernice idrorepellente a base di acrilato disponibile in sette diverse tonalità.
- Velluto premiato. La tintura crea una finitura vellutata sulla superficie con transizioni da lucido a opaco. Il materiale viene utilizzato per la lavorazione di calcestruzzo o cartongesso.
- L'enigma della Casa Bianca. Colorante acrilico utilizzato per lavori interni. Il rivestimento creato è in grado di far passare il vapore.
- Cristallo effetto Alpina. Il materiale è disponibile in un'ampia gamma di tonalità.
- Teknos Kolibi. Il materiale è caratterizzato da una maggiore resistenza all'umidità, ma viene utilizzato per la verniciatura di superfici in ambienti asciutti. Questa composizione si distingue per il fatto che il prodotto può essere utilizzato durante l'elaborazione di una base non preparata.
- "Assolo". I prodotti di questo marchio sono prodotti per dipingere le pareti all'interno. Rispetto ad altre formulazioni, questa vernice si asciuga rapidamente (entro mezz'ora).
- "Vesta". Materiali vernicianti convenienti che, dopo l'asciugatura, sono resistenti alla pulizia a umido.
I coloranti di cui sopra contengono già una polvere perlescente.
Come fare
Per rendere la vernice con una lucentezza perlescente con le tue mani, devi acquistare la polvere (pasta) appropriata. Avrai anche bisogno di gomma arabica (consigliata a base d'acqua). Successivamente, questi componenti dovrebbero essere miscelati in un contenitore separato.
Per prima cosa, aggiungi 3-5 parti di polvere e 1 parte di gomma arabica.La proporzione specificata deve essere rigorosamente rispettata, altrimenti il materiale finito non acquisirà le proprietà richieste. Quando si mescolano questi componenti, è necessario ottenere una massa densa di colore uniforme. Successivamente, questa composizione può essere applicata alla superficie preparata. L'acqua pura viene utilizzata per regolare la consistenza del materiale di finitura.

Tecnologia di verniciatura
Il tipo di strumento utilizzato per la verniciatura, così come la tecnologia di applicazione dei materiali vernicianti, dipende dalle caratteristiche della composizione.
Scegli uno strumento di applicazione
I coloranti perlescenti vengono applicati alle superfici utilizzando:
- Spugne. Con questo "strumento" puoi creare motivi, ornamenti o disegni sul piano di lavoro. La spugna viene utilizzata principalmente per decorare mobili o pareti. Altri strumenti vengono utilizzati per dipingere completamente le superfici. Il pan di spagna va strizzato dopo ogni tuffo nel composto. A seconda dell'attività, il materiale viene applicato con un movimento circolare o premendo la gommapiuma.
- Spazzole. Questo strumento è anche utilizzato principalmente per la decorazione della superficie. Per ottenere un motivo originale, si consiglia di utilizzare 2 pennelli rotondi contemporaneamente, dipinti con tonalità diverse.
- Pistola a spruzzo. Questo strumento viene utilizzato per dipingere grandi aree. La pistola a spruzzo è in grado di applicare il materiale in uno strato uniforme, velocizzando così il lavoro. Quando si utilizza questa tecnica di colorazione, la miscela deve essere diluita fino a ottenere una consistenza più liquida.
- Rotolo. Questo strumento viene utilizzato per dipingere superfici piane. A seconda del tipo di capelli a rullo, è possibile creare modelli non standard sulla base di. Si consiglia di applicare la vernice a rullo in 2 mani.
- Spazzole. Lo strumento viene utilizzato per dipingere aree o giunti difficili da raggiungere.Per il trattamento superficiale viene utilizzato un pennello con setole morbide, se è necessario creare un disegno, quindi con un sintetico.
Se la polvere di pigmento viene miscelata con l'intonaco, questa massa dovrebbe essere applicata con una spatola, facendo movimenti ondulatori. Anche i metodi di trattamento superficiale con vernice perlescente sono determinati in base alle caratteristiche della composizione scelta.
Come registrarsi
Prima di applicare la vernice, la superficie deve essere pulita da sporco e polvere. Successivamente, la base viene sgrassata con alcool o altro solvente. Si consiglia di applicare successivamente un primer. Alcuni tipi di vernice ti consentono di saltare l'ultimo passaggio. Ma per aumentare l'adesione e proteggere il materiale da influenze esterne, si consiglia di adescare la superficie in ogni caso.

Al termine della preparazione della base, puoi iniziare a dipingere. Per creare un bagliore perlescente, avrai bisogno di:
- Applicare la macchia di base in 2 mani sulla superficie. In questo caso si consiglia di assumere composizioni disperse in acqua con un colore il più vicino possibile all'ombra del materiale decorativo.
- Aspetta 6-8 ore. Durante questo periodo, la mano di fondo si asciugherà completamente.
- Applicare la composizione perlescente. In questo caso, si consiglia di prendere una vernice che differisca per tonalità dalla mano di fondo.
- Applicare una seconda mano di perla. In questo caso, puoi utilizzare un rullo o un pennello per creare un motivo decorativo. Ogni strato viene applicato dopo che il precedente si è completamente asciugato (il processo richiede fino a 40 minuti).
Quando si dipingono grandi aree, si consiglia di assumere coloranti debolmente concentrati.Ciò è dovuto al fatto che in questo caso il ruolo principale nella decorazione di una stanza è assegnato al colore. L'effetto perlescente non fa che aumentare l'attrattiva della superficie.
I coloranti altamente concentrati vengono utilizzati per rifinire piccole aree o per evidenziare singole aree.
Creazione di effetti
Le composizioni perlescenti, attraverso l'utilizzo di determinate tecniche, permettono di creare diversi effetti sulla superficie.
Camaleonte
Per creare questo effetto avrai bisogno di un pigmento speciale, grazie al quale, a seconda dell'angolo di visione, cambia il colore del rivestimento. Questa composizione è consigliata anche per il trattamento di superfici irregolari. Applicare il pigmento effetto camaleonte utilizzando un aerografo o una pistola a spruzzo.
perla rosa
La madreperla in combinazione con una combinazione di colori rosa perla può rendere l'interno più romantico. Questa vernice è combinata con un rivestimento grigio, blu o bianco. In questo caso, viene utilizzato anche un rullo o una spugna per creare un determinato motivo sulla superficie.
perle bianche
La combinazione di colori perlescenti conferisce agli interni un aspetto solido e lussuoso. Inoltre, se questo materiale verniciante viene utilizzato durante la lavorazione di grandi aree, la stanza diventerà "fredda". Pertanto, le sfumature di perle bianche e rosa sono consigliate per decorare singole aree o disegni compatti.


