Descrizione e caratteristiche della colla per tappeti, varietà e tecnologia di fissaggio

La polvere si accumula sul pavimento interno, lo sporco e l'umidità vengono assorbiti. In un'auto del genere, le persone si sentono a disagio, ma l'uso frequente del lavaggio a secco influisce negativamente sulle condizioni del rivestimento. Per aggiornare la decorazione interna, il soggiorno è rivestito di moquette, il PVA può diventare colla per alcuni tipi di tessuti resistenti con un buon isolamento acustico.

Qual è il materiale

I tappeti si differenziano per struttura, spessore e duttilità. Il tessuto da rivestimento più economico è costituito da fibre la cui densità per metro quadrato non supera i 450 g. Molti proprietari di auto preferiscono rivestire l'interno con materiale in polipropilene. La lunghezza del pelo di questo tipo di tappeto raggiunge i 6 mm.

Il tessuto premium morbido e resistente è elegante e lussuoso, la cui base è intrecciata a metà in fibra di polipropilene.

La moquette presenta molti vantaggi rispetto ad altri materiali utilizzati per rivestire gli interni delle auto:

  1. Assorbe il rumore.
  2. Non assorbe lo sporco, non accumula polvere.
  3. Non si elettrizza, non sbiadisce.
  4. Tieniti al caldo.

Sebbene il tessuto sia realizzato in fibre sintetiche, non provoca allergie, irrita la pelle o le vie respiratorie.La moquette rivestiva il soffitto, l'interno del bagagliaio, coperto da un subwoofer, mensole acustiche. Il materiale non si ammuffisce, non si deteriora a causa dell'umidità.

Il tessuto è disponibile in diverse tonalità, non sbiadisce e ha un'elevata resistenza all'usura.

Distinto dalla maggiore flessibilità di Madeleine, che è più spesso inguainata nel tronco. L'attrezzatura è apprezzata dagli automobilisti perché:

  • facile da attaccare:
  • ha una bella superficie liscia;
  • tenere caldo.

Il tappeto è economico, ma assorbe il rumore in cabina. Il pavimento dell'auto è spesso ricoperto di linoleum, che aderisce bene, non resta indietro rispetto all'umidità, resiste ai sovraccarichi, ma si deforma quando penetra la sabbia e si accumulano particelle solide.

Il tappeto è economico, ma assorbe il rumore in cabina.

Requisiti adesivi

Il rivestimento con autoline, che consiste in più strati e ha una superficie liscia, viene eseguito solo da artigiani professionisti. Rivestire l'interno con un soffice tappeto è abbastanza semplice, ma è necessario scegliere una colla che soddisfi diversi requisiti. Il prodotto non deve sciogliersi ad alte temperature o sbriciolarsi al freddo. La composizione, che ha un odore pungente, non è molto adatta al rivestimento interno.

Rassegna di soluzioni popolari

Diversi tipi di colla vengono utilizzati per lavorare il tappeto. I professionisti acquistano costosi prodotti importati, la cui efficacia non è influenzata dagli sbalzi di temperatura. La composizione viene spruzzata con una pistola a spruzzo e una confezione è sufficiente per coprire una vasta area.Puoi acquistare un aerosol per tappezzeria, ma in questo caso la composizione deve essere applicata su entrambe le superfici, altrimenti il ​​\u200b\u200bmateriale non regge.

Il PVA non aderisce al rivestimento al gelo, perde le sue proprietà in caso di elevata umidità, lascia macchie bianche su tessuto scuro. La colla 88 è resistente alle vibrazioni e adatta per pavimenti, non si asciuga a lungo alle alte temperature, è difficile eliminare l'odore che si forma quando viene applicato sulla superficie. Il "momento" si impadronisce quasi all'istante, è necessario lubrificare il rivestimento con una pasta molto velocemente e non tutti possono lavorare a un ritmo simile. Lo strumento non è economico.

Colla aerosol 888U formula ultra rinforzata

Lo spray, che contiene gomme sintetiche, diluenti, additivi, combina vari materiali in modo tale che sia impossibile strapparli via. Il prodotto universale rimane efficace a -40, non perde le sue proprietà a temperature fino a 120°C.

Il prodotto universale rimane efficace a -40, non perde le sue proprietà a temperature fino a 120°C.

Colle spray:

  • tappeto;
  • tappeto;
  • pelle artificiale;
  • Plastica;
  • gomma.

Lo spray viene applicato sulla superficie con un pennello o una pistola a spruzzo in 5-6 strati, ciascuno si asciuga in un quarto d'ora, non si attaccano tra loro, ma si attaccano strettamente.Prima del lavoro, l'aerosol viene diluito con un detergente in un rapporto di 2 a 1. Una bomboletta di prodotto universale è sufficiente per un'applicazione ogni 3 metri quadrati. metri. Per rivestire l'interno di un'auto, di solito non viene utilizzata una composizione, ma diverse.

Colla liquida 88-CA

Un agente viscoso, che è un estere alcolico dell'acido acetico, ha la capacità di penetrare negli strati profondi di materiali porosi. La colla liquida fa presa velocemente, lega:

  • metallo e gomma;
  • tessuto e pelle;
  • vetro e legno.

La cucitura elastica non viene danneggiata dal gelo a 30 gradi, tollera +60°C.Il prodotto è inodore, non contiene metilbenzene, non emette sostanze tossiche e può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno.

colla per mobili

La composizione rosa liquida, venduta in bottiglie da un litro e utilizzata per rivestire divani, poltrone e altri mobili imbottiti, è adatta per rivestire podi in moquette, rivestire mensole acustiche.

Composto rosa liquido venduto in bottiglie da un litro e utilizzato su tartine

Come incollare correttamente

Per non preoccuparti di trovare una composizione adatta, puoi acquistare un materiale, sul retro del quale i produttori applicano una massa appiccicosa di gomma. Tale tessuto è più costoso, ma un principiante può lavorarci. Prima di trasportare il soffitto in macchina, devi prima rimuovere i tappi dalla vecchia custodia, allentare le viti, pulire il rivestimento da macchie, graffi, scheggiature e metterlo sul tavolo.

Il tappetino è posizionato su una superficie piana, fai un passo indietro da ciascun bordo di 10 centimetri sulla piega e rimboccalo su un lato.

La bomboletta spray viene agitata delicatamente, la composizione viene spruzzata ad angolo sia sul soffitto che sul materiale. Dopo un minuto, le superfici da unire vanno pressate, partendo dal centro verso i bordi, e incollate con cura. La composizione si indurisce subito, e quando si asciuga, cosa che richiederà almeno un giorno, il soffitto con il nuovo rivestimento viene avvitato all'interno dell'auto, vengono inseriti i tasselli. Il resto del prodotto deve essere rimosso con un solvente.

Alcune caratteristiche del collage

La tecnologia di fissaggio è selezionata per ciascuna composizione separatamente. Gli aerosol vengono spruzzati sulla superficie da una distanza di 15 o 20 cm, tenuti per almeno 60 secondi. La colla, non utilizzata ad alta temperatura, viene prelevata da un pennello, la base viene lubrificata, che dopo 2-3 minuti viene collegata a un panno.L'agente, la cui efficacia aumenta con il riscaldamento, viene applicato in più strati, ciascuno dei quali viene lasciato indurire per un quarto d'ora. Un panno è attaccato sopra e un asciugacapelli è acceso. La sostanza si scioglie e aderisce uniformemente.

compensato

L'involucro del subwoofer può anche essere rivestito con un tappetino. Il materiale viene steso e tagliato lasciando un margine di piegatura. La cassa in compensato è trattata con colla liquida 88-CA. Dopo che la composizione è stata assorbita e asciugata, lo stesso agente dovrebbe essere preso su un pennello e unto con il tappeto, applicato al legno con una graffetta.

La cassa in compensato è trattata con colla liquida 88-CA.

Dopo 3 minuti, il materiale deve essere premuto saldamente sul corpo e la colla si indurirà, ma si asciugherà per un giorno Dopo aver installato gli altoparlanti, il sistema di altoparlanti viene montato nell'auto.

alla plastica

Prima di affrontare qualsiasi parte della cabina, viene misurato e tagliato un pezzo di moquette. Il materiale è steso su una superficie pulita e asciutta. Un rivestimento di plastica liscio viene trattato con carta vetrata a grana fine, disinfettato con diluente e viene applicato un solvente per silicone per evitare l'accumulo di colla.

Gli artigiani esperti sconsigliano di pulire il volante con un solvente contenente acetone prima di stringere, poiché quando la temperatura aumenta, i vapori aggressivi, penetrando nella microfibra, distruggono lo strato superiore del tappeto. Per pulire la plastica, è meglio usare un diluente molecolare.

Se sul rivestimento è rimasto del materiale vecchio, non è necessario rimuoverlo. La colla liquida 88 o Mobili viene applicata con un rullo, un pennello in uno strato sottile, dopo alcuni minuti premere il tappeto sulla superficie di lavoro. La composizione finalmente si asciuga in un giorno.L'aerosol viene spruzzato sul rovescio del materiale, quando il solvente scompare, il liner è attaccato alla plastica. La colla termoattiva viene applicata su entrambe le superfici da unire in 5-6 strati, ciascuno riscaldato con un asciugacapelli. Il tappetino viene premuto e tenuto premuto finché la temperatura della composizione non diminuisce.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

La tappezzeria dell'auto in un'officina è costosa. Ma puoi coprire tu stesso superfici in plastica e metallo, casse di legno, ma devi fare il lavoro con attenzione e precisione.

Se non riesci a trovare un modo inodore per incollare il tappeto, le parti devono essere svitate e rimosse e il rivestimento deve essere avviato solo in una stanza ventilata. Non è consigliabile installare un subwoofer o un soffitto coperto immediatamente in cabina. L'odore scompare per almeno 3 giorni.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina