Caratteristiche tecniche del primer Ceresit ST-19 Betonkontakt
Sul calcestruzzo, come su altri materiali, con il costante contatto con l'acqua e regolari sbalzi di temperatura, nel tempo compare la muffa. Tuttavia, questa base ha una struttura che complica l'applicazione di formulazioni che proteggono da fattori esterni. Per prevenire la comparsa di muffe sul calcestruzzo è capace del marchio "Betonkontakt ST-19" "Ceresit", le cui caratteristiche tecniche corrispondono alle caratteristiche di questo materiale.
Contenuto
La composizione e le caratteristiche tecniche del primer Ceresit "Betonkontakt ST-19"
La base di "Betonkontakt" è costituita dai seguenti componenti:
- cariche minerali;
- Sabbia di quarzo;
- copolimeri acrilici dispersi in acqua;
- pigmenti.
A causa del fatto che il primer non contiene solventi, questo materiale non è pericoloso per la salute umana e non si accende a contatto con fiamme libere.
Betonkontakt ha le seguenti caratteristiche:
- Colore rosa;
- aspetto: liquido denso omogeneo;
- densità - 1,5 kg / dm3;
- temperatura di conservazione - 5-35 gradi;
- temperatura di applicazione consentita - 5-30 gradi;
- tempo di asciugatura - 3 ore.
"Betonkontakt" della serie "Winter" consente il trasporto e lo stoccaggio a temperature fino a -40 gradi. Il primer mantiene le caratteristiche dichiarate dopo cinque cicli di gelo/disgelo.
Certificato di conformità
"Betonkontakt" è conforme ai requisiti GOST per tali primer. Ciò è confermato dal certificato ufficiale rilasciato al produttore.

Modulo di imballaggio e rilascio
"Betonkontakt" è prodotto in secchi polimerici. Il volume del materiale varia da cinque a 15 litri.
Tavolozza dei colori
"Betonkontakt" si distingue per una tinta rosa, che funge da indicatore permettendo di controllare lo spessore e l'uniformità dell'applicazione dello strato di primer. Il mix non è disponibile in altri colori.

Caratteristiche di costo e archiviazione
I prezzi dei materiali dipendono sia dal volume che dal tipo di additivi. "Betonkontakt" della serie "Winter" costa 1,3 mila rubli. Un contenitore da 3 chilogrammi di una miscela progettata per funzionare nella stagione calda costa meno di 400 rubli.
Si consiglia di conservare il materiale senza aprire la confezione, al riparo dalla luce diretta del sole. Conservare la miscela in un ambiente fresco e poco umido. In tali condizioni, il materiale viene conservato per un anno dopo il rilascio. "Betonkontakt" della serie "Winter", come notato in precedenza, può essere congelato cinque volte. Inoltre, la durata di questo ciclo non deve superare le due settimane.
Scopo e proprietà del suolo
Il primer viene utilizzato per aumentare l'adesione anche su supporti che non assorbono umidità (calcestruzzo o cemento armato).La miscela contiene sabbia di quarzo, a causa della quale appare un film ruvido dopo la solidificazione del materiale. "Betonkontakt" viene utilizzato per la preparazione della superficie per:
- Il dipinto;
- mastice;
- rivestimento piastrellato;
- intonaco cemento-sabbia.

Oltre alle basi indicate, "Betonkontakt" può essere applicato a:
- cartongesso e truciolare;
- piastrelle di ceramica;
- base di cemento-sabbia;
- intonaco cementizio.
"Betonkontakt" si distingue per le seguenti caratteristiche:
- migliora l'adesione del materiale di finitura (pittura, intonaco di gesso o miscela di cemento) alla base;
- crea uno strato permeabile al vapore;
- adatto per lavori interni ed esterni;
- rispettoso dell'ambiente, non tossico.
Il materiale viene prodotto sotto forma di una miscela pronta all'uso.

Vantaggi e svantaggi del materiale
Tra i vantaggi di questo primer ci sono i seguenti:
- rispettare l'ambiente;
- mancanza di solventi nella composizione;
- maggiore adesione a substrati porosi e densi;
- la presenza di un indicatore di colore che consente di controllare lo spessore dello strato;
- asciuga rapidamente (fino a tre ore);
- utilizzabile a basse temperature (serie "Inverno").
Nonostante le caratteristiche dichiarate, "Betonkontakt" viene spesso sostituito da altri primer universali. Ciò è spiegato dal consumo sovrastimato di materiale, quindi dovrai acquistare una miscela fino a 300 rubli per elaborare un metro quadrato.

Regole applicative
Le istruzioni per l'uso di "ST-19" di "Ceresit" indicano tutte le regole per l'applicazione del materiale. Di solito non sorgono difficoltà nel lavorare con questa composizione. La miscela viene applicata secondo le stesse regole della vernice. Ma durante la lavorazione delle superfici con "Betonkontakt" è necessario osservare una serie di condizioni, da cui dipendono la durata e altre caratteristiche dello strato protettivo.
Calcolo del consumo di materiale
In media, per elaborare 1 m2 sono necessari 300-750 grammi di "ST-19" di "Ceresit". Questo parametro dipende dalle caratteristiche del supporto, dallo spessore dello strato applicato e dalla capacità del materiale trattato di assorbire soluzioni.
Per semplificare il calcolo del consumo della miscela di primer, è possibile utilizzare la tabella:
| Superficie (in m2) | Consumo di primer (in grammi) |
| 1 | 520 |
| 3 | 1560 |
| 5 | 2600 |
| 10 | 5200 |
| 20 | 10400 |
| 25 | 13000 |
| 30 | 15600 |
Cioè, per il trattamento superficiale con un'area di 5-5 m2, è necessario un contenitore "ST-19" di "Ceresit" per 5 chilogrammi.

Strumenti richiesti
È impossibile applicare "ST-19" da "Ceresit" con un rullo. Per fare questo, usa un pennello con un diametro di 120 millimetri. Puoi anche trattare la superficie con "Concrete Contact" usando una spazzola morbida.
Per preparare la base su cui verrà applicato il primer, avrai bisogno di:
- solventi;
- "Bianchezza" o fiamma ossidrica (per rimuovere i funghi);
- spazzola con setole metalliche;
- scopa.

Preparazione della superficie e della soluzione di lavoro
Per ottenere un'adesione ottimale di "Betonkonta" al supporto trattato, la superficie deve essere:
- pulito da sporco e polvere;
- rimuovere le macchie oleose (con un solvente);
- rimuovere gocce di vernice e intonaco scrostato;
- pulire il fungo.
Se vengono rilevati funghi o muffe, si consiglia di trattare prima la superficie con una spazzola metallica o un saldatore, quindi coprirla con una soluzione antisettica. Se necessario, quest'ultimo può essere aggiunto alla soluzione "CT-19" da "Ceresit". Ciò impedirà la ricomparsa della muffa.
Se vengono rilevati pozzi, crepe e altri difetti, la superficie deve essere stuccata.Al termine di questa procedura è necessario attendere 3 giorni affinché il materiale applicato acquisisca sufficiente resistenza e non si stacchi durante l'applicazione del primer.
Al termine della fase preparatoria, la base in cemento deve essere asciugata. È vietato applicare "Betonkontakt" su una superficie bagnata.
Questo primer è pronto per l'uso. Ma, a causa del fatto che nel tempo possono formarsi dei sedimenti, si consiglia di mescolare "Betonkontakt" prima dell'uso, quindi versarlo in un contenitore preparato.

Tecnica di applicazione del primer
Il primer "Betonkontakt" viene applicato secondo le stesse regole di altre miscele simili. Un pennello o una spazzola morbida (spugna) deve essere immerso nella soluzione e quindi trattato con la superficie preparata. Applicare il primer in modo uniforme. Se questa regola non viene seguita, la vernice e altri materiali di finitura applicati dall'alto non aderiranno bene.
Il numero di livelli è determinato dall'area di applicazione e dalle attività che vengono risolte utilizzando "Betonkontakt". Solitamente è sufficiente un solo primer del supporto per migliorare l'adesione. Ma se necessario, puoi applicare 2 strati di protezione. In questo caso, il consumo di materiali di finitura diminuirà.
Si consiglia di applicare un primer in due mani su superfici regolarmente esposte agli influssi esterni. In particolare, questo deve essere fatto durante la lavorazione del pavimento in un garage o in altri locali con traffico attivo e carichi elevati sulla base.

Tempo di asciugatura
Il tempo di asciugatura del primer dipende dalle condizioni di lavoro. In media, questo processo richiede 1-3 ore a una temperatura di 20 gradi o più. Se necessario, puoi accelerare il processo di asciugatura accendendo la pistola termica nella stanza. Tuttavia, si consiglia di attendere che la miscela si sia completamente solidificata.Le fluttuazioni di temperatura possono influire negativamente sul processo di polimerizzazione del primer.
Possibili errori durante l'utilizzo di "ST-19" da "Ceresit"
Gli errori che si verificano durante l'utilizzo di questo primer sono principalmente dovuti al mancato rispetto delle regole di applicazione. In particolare, non viene eseguita la preparazione della base sotto lo strato protettivo. Per questo motivo il primer non penetra abbastanza in profondità nella struttura del materiale e in alcuni casi, a causa di sporco o difetti, parte della base rimane non trattata. In tali situazioni, dopo l'applicazione della vernice compaiono macchie visibili.
Un altro errore comune: "ST-19" di "Ceresit" viene applicato con un rullo. Questo strumento velocizza l'elaborazione della stringa. Tuttavia, è necessario utilizzare un pennello o una spazzola morbida per distribuire uniformemente il primer sulla superficie. Se applicato con un rullo, rimangono dei vuoti in cui la soluzione protettiva non è penetrata.
Inoltre, è vietato diluire "ST-19" da "Ceresit" con acqua. Nel caso di adescamento di una superficie bagnata, la composizione non acquisisce una resistenza sufficiente e non acquisisce le caratteristiche specificate. L'aggiunta di una piccola quantità di acqua aumenta il tempo di asciugatura dello strato protettivo fino a sei ore.

Misure di sicurezza
Il primer Ceresit "CT-19" non è dannoso per il corpo. Pertanto, è possibile trattare le superfici con questa composizione senza ricorrere a dispositivi di protezione. Tuttavia, si consiglia di indossare i guanti perché il contatto con la pelle può scatenare una reazione allergica.
Inoltre, il primer non dovrebbe entrare nel corpo. Inoltre la malta va tenuta lontana da fonti di calore, altrimenti l'impasto si indurisce.
Raccomandazioni dei maestri
Quando si lavora una grande base di cemento, si consiglia di mescolare periodicamente il primer. Grazie a ciò, la composizione sarà costantemente omogenea.
"Betonkontakt" non deve essere applicato su supporti in calcestruzzo attraverso i quali appare l'umidità. Sebbene il materiale sia considerato resistente all'acqua, tale esposizione può causare il distacco del primer e della finitura.

Se viene applicata una quantità eccessiva di soluzione, l'eccesso o le macchie vengono rimosse con un solvente. In questo caso, il metodo di pulizia meccanica non viene utilizzato a causa dell'elevata resistenza dello strato protettivo a tale effetto.
Si consiglia di utilizzare un contenitore aperto con "Betonkontakt" entro una settimana. Al termine del periodo specificato, la miscela inizia a perdere le caratteristiche specificate.
Solo "Betonkontakt" della serie "Winter" può essere congelato. Altri tipi di questo primer, dopo tale esposizione, perdono le loro caratteristiche originali.
Analoghi
Puoi sostituire "ST-19" da "Ceresit" con i seguenti materiali:
- Bergauf Primagrunt;
- “Osnovit Profikont”;
- "Lusso universale";
- Eunice grugnito;
- "Grida Betonkontakt".
Se è necessario elaborare la base da cui può penetrare l'umidità, si consiglia di acquistare il primer Danogips Dano Grunt.


