Come puoi aprire la lavatrice se è bloccata dopo il lavaggio, cosa fare
La maggior parte delle lavatrici moderne ha una funzione di blocco del portello per caricare la biancheria. Impedisce l'apertura della porta durante il processo di lavaggio. Tuttavia, ci sono momenti in cui il portello è bloccato a causa di un malfunzionamento e le persone non sono in grado di aprire la lavatrice. È necessario familiarizzare con come aprire la lavatrice se è già bloccata.
Ragione principale
Ci sono diversi motivi per cui l'oblò della lavatrice potrebbe essere bloccato.
Protezione se il lavaggio è incompleto
La causa più comune di blocchi è un lavaggio incompiuto di biancheria sporca. Le macchine di molti produttori dispongono di uno speciale sistema di sicurezza che fissa il portello in modo che non si apra accidentalmente durante la rotazione del tamburo. Pertanto, prima di provare ad aprire la macchina, è necessario assicurarsi che raggiunga il bucato.
Interruzione di corrente
A volte si verificano guasti nel sistema di sicurezza della lavatrice a causa di un'improvvisa interruzione di corrente o fluttuazioni di tensione nella rete.Il programma responsabile del blocco si blocca e quindi, anche dopo la fine del lavaggio, la porta non si apre.
Malfunzionamento dell'apparecchio
Un'altra causa comune è un malfunzionamento della lavatrice, causato da vari fattori.
Arresto del programma
A volte le macchine hanno un errore di programma automatico, che è responsabile dell'apertura della porta chiusa. Il programma smette di funzionare correttamente a causa dell'ingresso di umidità sulla scheda o di sbalzi di tensione.
Usura del blocco della serratura
Nel tempo, il blocco di bloccaggio inizia a consumarsi e smette di funzionare correttamente. All'inizio non si manifesta in alcun modo, solo col tempo le porte inizieranno ad aprirsi ogni due volte.
Se non si sostituisce in tempo il blocco di chiusura con uno nuovo, il portello verrà bloccato.
Tubo di scarico intasato
Gli esperti consigliano di pulire regolarmente il tubo responsabile dello scarico dell'acqua dalla macchina. Se non viene pulito, inizierà a intasarsi, il che influirà negativamente sul drenaggio del fluido. Quando è completamente intasato, l'acqua smette di scorrere e il sensore che controlla il livello del liquido non consente lo sblocco della porta.
Come aprire la lavatrice
Si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche principali dell'apertura di una porta del lavacristallo bloccata.
Dopo un arresto di emergenza
L'apertura del portello sulle macchine a caricamento sia orizzontale che verticale presenta determinate caratteristiche con le quali è necessario familiarizzare.

Caricamento orizzontale
La maggior parte delle persone usa modelli con caricamento orizzontale di oggetti sporchi. Lo sblocco di tali rondelle viene eseguito in più fasi sequenziali.
Estinguere
Innanzitutto, devi scollegare completamente la lavatrice.Per fare ciò, è necessario interrompere urgentemente il lavaggio e scollegare il cavo di alimentazione. È possibile collegare la macchina alla fonte di alimentazione solo dopo aver sbloccato il portello.
Evacuazione
Dopo averlo scollegato dalla presa, è necessario pulire la macchina dall'acqua residua all'interno, sarà necessario scollegare il tubo di scarico dal tubo di scarico e posizionarne l'estremità in un secchio vuoto. Se l'acqua non scorre, sarà necessario pulire il tubo.
Cavo per apertura di emergenza
Quando non c'è più acqua nel cestello, puoi iniziare ad aprire la porta. Per fare ciò, tirare un cavo speciale sul pannello frontale. Se gli spari, il portello si aprirà e potrai raccogliere gli oggetti lavati.
Se non lo è
Tuttavia, alcuni modelli non sono dotati di tali cavi. In questo caso, dovrai rimuovere manualmente il pannello superiore della lavatrice e inclinarlo per accedere alla parete frontale. C'è un fermo speciale su di esso che sblocca la porta chiusa.
Caricamento dall'alto
Per le macchine con metodo di caricamento verticale, gli sportelli vengono sbloccati in modo leggermente diverso.

Disconnessione dalla rete
A volte, per sbloccare gli sportelli delle macchine verticali, è sufficiente staccare il cavo di alimentazione del dispositivo dalla presa di corrente. Per alcuni modelli, dopo aver scollegato la presa, i fermi che bloccano lo sportello smettono di funzionare.
Ripristino del programma
Se la porta non si apre a causa del software bloccato, sarà necessario reimpostare il programma da soli. Questo viene fatto in due modi:
- Grazie al pulsante di accensione. Durante il lavaggio, è necessario premere il pulsante responsabile dell'accensione della macchina. Quando il lavaggio si interrompe, il pulsante deve essere premuto nuovamente e tenuto premuto per 2-3 secondi. La lavatrice dovrebbe spegnersi, scaricare l'acqua e sbloccare la porta.
- Per una cattura.Per ripristinare il programma è sufficiente scollegare la macchina e riaccenderla dopo 20-30 secondi.
Modo manuale
A volte il ripristino del software non aiuta e devi aprirlo manualmente. In questo caso è possibile utilizzare un cavo per lo sblocco di emergenza del portello o contattare un tecnico.
Se la maniglia si rompe
A volte la maniglia delle porte si rompe ed è molto più difficile aprirle. Ciò richiederà strumenti speciali.

Cavo per apertura di emergenza
Spesso viene utilizzato un cavo per sbloccare la rondella, che viene utilizzata per aprire la porta in caso di emergenza. Si trova vicino ai filtri, nella parte anteriore della macchina. Per aprire la porta, è necessario tirare delicatamente il cavo.
Filo o corda
Un sottile pezzo di spago o filo aiuterà a sbloccare lo sportello della lavatrice. Per fare questo, hai bisogno di un prodotto lungo 10-12 centimetri e con un diametro di circa 5-6 millimetri. Viene trascinato con cura nello spazio libero tra il portello e il corpo e il fermo viene premuto.
pinze
Le pinze vengono spesso utilizzate per aprire il portello. Possono afferrare un pezzo di una maniglia rotta e girarlo per aprire la porta.
Durante il lavaggio
A volte la porta è bloccata durante il lavaggio, il che rende più difficile l'apertura.
SAMSUNG
Se una lavatrice Samsung ha bloccato il portello, dovrai attendere la fine del bucato e provare ad aprirlo utilizzando uno dei metodi precedentemente descritti. Per le persone che non hanno mai partecipato prima allo sblocco del portello, è meglio chiamare il capitano.

atlantico
La maggior parte dei modelli di rondelle Atlant sono bloccati a causa di guasti nell'elettronica. Pertanto, è sufficiente resettare semplicemente il programma.
Electrolux e AEG
Questi produttori si sono occupati di sbloccare i portelli e hanno installato cavi speciali vicino alle porte. Pertanto, per aprire una porta chiusa a chiave, è sufficiente utilizzare un cavo.
LG e Beko
Le serrature raramente falliscono nelle rondelle Beko e LG. Tuttavia, se l'oblò è bloccato e non può essere aperto, sarà necessario riavviare la lavatrice o utilizzare un cavo.
Bosch
Sui vecchi modelli Bosch, il fermo si rompe spesso, il che porta all'inceppamento del portello. Per sbloccare il fermo dovrai rimuovere il pannello superiore e sbloccare manualmente il fermo.
"Indesiderato"
Nell'attrezzatura del produttore "Indesit" possono comparire problemi con il funzionamento del portello a causa dell'usura della serratura. Pertanto, per risolvere il problema, dovrai chiamare la procedura guidata per sostituirlo con uno nuovo.

Caratteristiche di macchine di diverse marche
Diversi produttori hanno caratteristiche distintive con cui dovresti familiarizzare meglio.
LG
Le caratteristiche delle lavatrici LG includono multifunzionalità e affidabilità. Pertanto, i problemi di blocco sono rari.
SAMSUNG
Le auto prodotte da Samsung si distinguono per affidabilità e qualità. Tra le caratteristiche delle lavatrici ci sono il funzionamento silenzioso, il lavaggio rapido dei vestiti e i portelli di alta qualità. Molto spesso, le porte delle macchine da scrivere Samsung iniziano ad aprirsi male dopo 5-8 anni di funzionamento.
Indesit
I moderni modelli di lavatrici prodotti da Indesit hanno le seguenti tecnologie uniche:
- Vendita Plus. Questa funzione viene utilizzata per risparmiare il consumo di acqua.
- Risparmio energetico. La tecnologia consente di ridurre il consumo di energia di 2-3 volte.
Il principale svantaggio dell'attrezzatura Indesit è la scarsa qualità delle serrature dei portelli.
Bosch
Bosch produce auto con le seguenti caratteristiche:
- protezione dalle perdite multilivello;
- risparmia elettricità;
- funzione di pesatura dell'oggetto incorporata;
- apertura automatica del portello dopo il lavaggio.
Le porte delle lavatrici Bosch raramente si inceppano, solo dopo molti anni di funzionamento.

atlantico
Le rondelle di "Atlant" sono di altissima qualità e multifunzionali. Tuttavia, molti modelli economici potrebbero avere problemi con il funzionamento dell'elettronica, a causa dei quali il portello potrebbe essere bloccato.
"punto caldo dell'Ariston"
Gli elettrodomestici prodotti da Ariston Hotpoint hanno le seguenti caratteristiche:
- una varietà di programmi di lavaggio;
- qualità costruttiva della rondella;
- multifunzionalità;
- il prezzo.
L'assemblaggio della porta è di altissima qualità e di conseguenza raramente si rompono.
Cosa non dovresti fare
Se il portello della lavatrice è inceppato, è controindicato aprirlo quando la macchina è collegata a una presa. È inoltre controindicato provare ad aprire la porta con la forza se c'è acqua nel serbatoio.
Quando chiamare il maestro
Quando lo sportello della lavatrice è bloccato, molti cercano di aprirlo da soli. Tuttavia, se una persona lo apre per la prima volta e non ha mai riscontrato un problema del genere prima, è meglio ricorrere all'aiuto di un assistente.
Conclusione
A volte gli sportelli della lavatrice si bloccano e non possono essere aperti. Per rimuovere il blocco, è necessario familiarizzare in anticipo con i metodi di base per sbloccare le lavatrici.


