Interior design della cucina in stile provenzale fai-da-te e interessanti idee di design
Stanco del trambusto della città, vuoi immergerti nel silenzio, nella tranquillità degli interni rustici della tua casa. E poiché il centro di attrazione dell'appartamento è la cucina, cercano di renderla accogliente, avvicinando l'abitante della città alla natura. L'interior design della cucina provenzale è popolare per un motivo. Ma devi essere in grado di combinare correttamente la cosa principale e le piccole cose in un'unità armoniosa.
Contenuto
- 1 Storia e origine dello stile
- 2 Caratteristiche distintive
- 3 Caratteristiche del colore
- 4 Usa modelli e stampe
- 5 Come scegliere i giusti mobili per la cucina
- 6 Materiali di finitura
- 7 Requisiti di illuminazione
- 8 Decori e accessori
- 9 Tende e tessuti
- 10 spunti interessanti
- 10.1 Tessili intelligenti
- 10.2 Travi del soffitto
- 10.3 forgiatura artistica
- 10.4 Cappa a cupola
- 10.5 Scaffali aperti
- 10.6 Isola cucina con scolapiatti
- 10.7 colore oliva
- 10.8 Sfumature di vaniglia e menta
- 10.9 Accenti bianchi e luminosi
- 10.10 Tè verde
- 10.11 Toni di grigio chiaro
- 10.12 profondo blu
- 10.13 Intonaco strutturato
- 10.14 Piastrelle in ceramica modellata
- 10.15 Tavole invecchiate
- 10.16 Piastrelle in terracotta
- 10.17 Carta da parati floreale
- 10.18 mattone decorativo
- 10.19 Laboratorio di cucina
- 11 Errori comuni
- 12 Suggerimenti e trucchi da designer esperti
- 13 Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Storia e origine dello stile
La Provenza è anche chiamata paese francese. La semplicità rustica, la naturalezza convivono con l'eleganza del vecchio mondo con le proprie tradizioni originarie del sud-ovest della Francia. Nello stile tutto si basa sulla leggerezza e semplicità, la gioia di essere, motivo per cui le persone che non hanno la possibilità di acquistare mobili lussuosi e pretenziosi si sono innamorate della Provenza. Il romanticismo dello stile è vicino al bohémien. I paesaggi provinciali di Cézanne e Matisse hanno aiutato i designer ad aprire lo spettro dei colori per creare interni. Sono state preferite le tonalità chiare, poiché hanno contribuito ad espandere visivamente lo spazio, renderlo aperto e soleggiato.
Caratteristiche distintive
Creando l'interno di una cucina provenzale, devi aderire alle caratteristiche di stile. Non puoi deviare dalle regole, mescolare diversi mobili, scegliere la combinazione di colori in modo analfabeta. Tutto ha bisogno di naturalezza senza dettagli inutili.
Materiali naturali
Devi usare per creare lo stile provenzale:
- legno nobile;
- opere murarie;
- elementi decorativi in metallo;
- intonaco grezzo nella decorazione delle pareti.

Nel design vengono utilizzate attivamente ceramiche di grandi dimensioni o granito ceramico.
Superfici invecchiate
Per invecchiare l'interno, avrai bisogno di superfici particolarmente leggermente sfregate, con graffi. Anche se la riparazione è appena stata effettuata, puoi scheggiare l'angolo della piastrella o tagliare i bordi delle fughe. Gli armadi invecchiano come se fossero esposti a lungo al sole e al vento.

Finitura testurizzata
Decorano la stanza con mattoni o pietra calcarea. Intonaco, muratura, pareti dipinte sono vicine al colore rustico. Puoi decorare le pareti con legno, piastrelle.
Toni chiari e sfumature beige
Tutto in cucina dovrebbe essere sobrio toni naturali... Mobili, pareti, soffitto e pavimento sono dominati da tenui tonalità pastello. Il colore principale sarà il beige.

Tessuti luminosi
Cuscini, tende, tovaglie dovrebbero essere luminosi sullo sfondo di pareti e mobili chiari. L'armonia con il beige crea terracotta, zafferano, senape, celeste.

Abbondanza di decorazioni e dettagli vintage
Lo stile provenzale richiede un'abbondanza di elementi decorativi:
- candelieri;
- vecchie cornici con fotografie;
- quadri stilizzati antichi;
- giocattoli antichi, figurine;
- piatti da parete;
- scaffali con fiori.
Non dimenticare il gallo, simbolo della Provenza. Gli oggetti shabby completeranno la sensazione generale della cucina.

Caratteristiche del colore
Per gli interni nello spirito della Provenza, è essenziale una tavolozza di colori discreta. Ma puoi anche usare colori nobili con argento e oro, oscurati di volta in volta.
Crema
I toni crema e sabbia richiamano i colori della costa mediterranea.
Una cucina con questi toni crea una sensazione di serenità, pace, dopo una dura giornata di lavoro è facile rilassarsi.

doratura crema
Maniglie per mobili dorate, invecchiate con patina e lampadari antichi si aggiungono alle pareti color crema. E sulle pareti puoi incollare carta da parati color crema o posare piastrelle dove è visibile un motivo dorato.

l'età d'oro
I dettagli decorativi forgiati aggiungeranno lusso. Bastano pochi elementi con doratura. Cuscini, tende sono usati con fili d'oro sulla superficie. Puoi aggiungere polvere d'oro al pavimento e alla pittura murale. Ma tutto dovrebbe essere noioso senza brillare e brillare.
età dell'argento
In combinazione con il blu e l'azzurro, l'argento è adatto. Ma anche il bianco con un motivo argento sembra nobile su mobili e superfici. Quindi i tessuti vengono selezionati in modo che siano presenti i motivi argentati.

Nefrite
La cucina è elegante e fresca con piastrelle alle pareti o pavimenti decorati con scintillanti tonalità di giada. Sullo sfondo di pareti bianche, il rivestimento di un divano o di sedie nel colore di una pietra nobile sembra originale. Le sfumature della giada utilizzate in cucina ricordano la foresta.
Lavanda
Le tonalità pallide della lavanda illumineranno la cucina. L'interno vi avvolgerà di tenerezza e tranquillità. La lavanda può essere utilizzata nella decorazione della parete e negli accessori. Il muro dipinto in lavanda-lavanda sarà in armonia con un grembiule luminoso e un set da cucina. I mobili nei toni cenere-lavanda sono usati in combinazione con carta da parati con piccoli fiori, cuscini e una tovaglia lattiginosa.

Champagne
Il colore vintage è usato come omaggio alle tradizioni francesi. Mobili un po' usurati e pareti grigie danno l'impressione di trovarsi nel sud della Francia, al fresco delle querce e dei castagni. Sta bene con la ceramica.
Cachemire
I toni tenui del beige e del marrone sono usati per decorare i mobili. La combinazione di colori espande visivamente la stanza, adatta a piccole cucine. E i tessuti in cashmere naturale completeranno l'armonia della finitura.

Il vello d'oro
Il fascino del comfort rustico è utilizzato con sfumature di colore sabbia. Ma la doratura non dovrebbe sporgere sullo sfondo delle pareti bianche. Dovrebbe essere fatto con macchie scure, leggermente strofinate su una patina.
Vello d'argento
Le rifiniture imbiancate sui mobili creano una sensazione di antichità. E se il pavimento è in cotto, porterà luce e apertura in cucina.
Velluto bianco
Il colore lattiginoso è il più popolare per lo stile provenzale. Pannelli a parete, mobili bianchi dovrebbero contrastare con tessuti luminosi. Ma le superfici non dovrebbero essere lisce, ma ruvide.

blu con argento
Il blu intenso è utilizzato nei dettagli decorativi: tende, tovaglie, piatti da parete. In contrasto con motivi argentati su telai o tessuti blu.
Usa modelli e stampe
La natura provenzale si riflette nel design delle pareti, nella selezione di elementi decorativi.Usa tovaglie, tende con motivi floreali e floreali. Sono preferite immagini di girasoli, lavanda, rose, fiori di campo.
È considerato tradizionale utilizzare schemi in cui prevale una cella, una banda stretta.

Come scegliere i giusti mobili per la cucina
Creare uno stile provenzale richiede una decisione competente nella scelta dei mobili. Non puoi scegliere articoli rifiniti con plastica. Il fascino è dato loro da una patina traslucida, crepe sulle porte.
Casco
Le tonalità principali del set da cucina dovrebbero essere abbinate a latte, crema, avorio. Un accento luminoso sullo sfondo di pareti e pavimenti bianchi sarà un set di pistacchio, turchese, blu mare, sabbia giallo chiaro.
I produttori offrono cucine costose che utilizzano legno di quercia, faggio, pino e frassino nella loro fabbricazione.
Ma puoi cavartela con un set di MDF con vernice smaltata, vernice opaca. Una cucina con una patina oro e argento sembra più organica. Si consiglia di dipingere le facciate e le ante dei mobili con motivi floreali.

Lavaggio
Il lavello per lavare i piatti deve avere il piano in marmo. Meglio scegliere il granito artificiale. Anche se scelgono un normale acciaio inossidabile, non dimenticano l'ottusità delle superfici. Il mixer è necessario per il bronzo.Anche il rame è adatto.
Elettrodomestici
In modo che i moderni elettrodomestici non siano evidenti, acquisiscono opzioni integrate. La stufa dovrebbe essere con una piastra leggera.

Raccordi
I mobili sono in metallo. Oltre al rivestimento, utilizzare bronzo o rame. Devi invecchiare le maniglie in modo che sembrino consumate, un po' sbucciate.
Note provenzali sono visibili nei dettagli in ceramica dipinta a fiori.
Pranzo di gruppo
Al centro della cucina c'è un tavolo da pranzo, rotondo o rettangolare. Il colore del piano del tavolo è in armonia con l'interno circostante: bianco, marrone chiaro, blu o verde. Il tavolo è circondato da sedie su gambe sottili con schienali curvi o dritti. Un interno rustico è caratterizzato dall'uso nel design di una semplice panca di legno grezzo, coperta da un materasso o da una coperta.

I designer utilizzano tavoli con gambe in metallo forgiato e piani in piastrelle di ceramica. Un piano di lavoro in vetro è anche una buona opzione per una cucina in stile provenzale. Al posto delle sedie, sono adatte sedie di vimini in bambù o rattan bianco.
Materiali di finitura
Iniziando la decorazione degli interni della cucina, selezionano materiali come legno, pietra naturale. Anche le piastrelle di ceramica sono adatte. Lo sfondo è usato raramente.

Soffitto
È necessario avvicinare la cucina allo stile rustico. Quindi, in una casa privata, puoi aprire una vista della soffitta. L'attributo migliore saranno le travi del soffitto in legno, oscurate di volta in volta. Ma in un appartamento di città è meglio optare per una finitura verniciata bianca o intonacata. Vengono utilizzati anche soffitti tesi, ma con superfici opache.
Muri
La trama delle pareti non dovrebbe essere uniforme, quindi la preferenza è data alle superfici intonacate, raramente - vinile spesso o carta da parati non tessuta. Creando un sapore provenzale, i designer scelgono latte, beige, sfumature di blu, blu, verde, sabbia. Una buona opzione è considerata una decorazione murale di assicelle. Ma devi dipingere le assi bianche o grigio perla.

Il piccolo spazio in cucina viene ampliato incollando la carta da parati fotografica. L'immagine di campi di lavanda, paesaggi marini, vecchie strade che scappano in lontananza espanderà visivamente la stanza. È giustificato l'uso di piastrelle di ceramica e pietre decorative sulle superfici delle pareti.
Piano
È meglio posare blocchi di legno o laminato sul pavimento. La vernice dovrebbe essere in armonia con lo stile della cucina. È necessario coprire le superfici con vernice opaca, olio o cera. L'invecchiamento del suolo è obbligatorio. Il pavimento in cotto, coperto di crepe e graffi, appare armonioso.

Grembiule
Disporre il grembiule dalle piastrelle utilizzando materiali con:
- modello volumetrico;
- inserti di toni beige e marroni;
- diversi modelli.
Puoi prendere un pannello di piastrelle di ceramica che copre il muro dietro la stufa e affondare con esso.

Requisiti di illuminazione
La scelta di un lampadario dovrebbe essere affrontata a fondo. Meglio se è un lampadario a forma di candelabro in bronzo. Il paralume in vetro smerigliato in stile retrò con disegni floreali completa l'ambiente rustico. Le parti dovrebbero essere in metallo o legno.
Gli apparecchi sono utilizzati con un paralume in tessuto o in legno.
Decori e accessori
La presenza di:
- scaffali aperti con figurine, vasi da fiori;
- nicchie decorative;
- vasi e bottiglie in ceramica dipinta;
- fotografie incorniciate;
- dipinti antichi;
- antichi orologi da parete;
- mazzi di lavanda essiccata, fiori di campo in vaso.

È necessario posizionare correttamente gli accenti in modo che la cucina non sia un luogo in cui raccogliere gadget vecchi e non necessari.
Tende e tessuti
La presenza di tessuti naturali: chintz, lino, stuoie - renderà la cucina ancora più confortevole. La tovaglia con i tovaglioli è utilizzata nella stessa combinazione di colori. È meglio appendere semplici tende in un fiore di chintz alle finestre. Fodere per sedie e cuscini per divano o panca completeranno il quadro.
Nella versione classica, puoi appendere tende in tessuto leggero con drappeggi romani. Usa persiane in legno o bambù. Questo creerà una cucina luminosa e soleggiata.

spunti interessanti
Poiché una caratteristica dello stile provenzale è la creazione di comfort per tutta la famiglia, vale la pena creare un interno tenendo conto dei gusti di tutti i membri della casa. Ma non puoi discostarti dai requisiti di stile.
Tessili intelligenti
Tessuti luminosi, fiori su uno sfondo verde: questi elementi sono usati in tende, tovaglie. Puoi decorare coprisedie, cappucci con balze, balze. Assicurati di aver bisogno di cuscini decorativi per un maggiore comfort.
Travi del soffitto
In una casa di campagna, le travi del soffitto fanno parte degli interni. Nell'appartamento puoi sostituirli con scatole in poliuretano.

forgiatura artistica
Una cucina con candelabri in rame sugli scaffali e un lampadario a forma di candelabro in bronzo con riccioli sembrerà più elegante e solida. Le griglie per un camino o focolare stilizzato sono scelte per abbinarsi al colore e ai dettagli interni.
Cappa a cupola
La cupola del cappuccio è decorata con una coperta di chintz arruffata. Puoi realizzare scaffali in miniatura rivestiti con barattoli di spezie.Posizionare la cappa sopra la stufa a parete o al centro sopra la zona pranzo.

Scaffali aperti
Non è consuetudine nascondere bellissimi utensili negli armadi. I ripiani in legno sono progettati per oggetti originali di stoviglie, figurine, vasi o brocche con fiori.
Isola cucina con scolapiatti
Per enfatizzare l'originalità stilistica degli interni, è possibile realizzare un'isola in cui lo spazio per riporre utensili e stoviglie si trova in modo compatto. Se la cucina è piccola, un'isola con sospensione sarà una soluzione di design originale.
colore oliva
È meglio decorare la cucina con un colore oliva chiaro, che conferisce nobiltà agli interni. I toni olivastri scuri sono rilevanti per le superfici dei mobili.

Sfumature di vaniglia e menta
La colorazione nei toni della menta e della vaniglia sembra vantaggiosa in una cucina in stile provenzale. Qui i classici convivono con il romanticismo della costa mediterranea.
Accenti bianchi e luminosi
Una stanza con pareti e soffitto bianchi sembra riempirsi di colore. Ma devi concentrarti su accessori luminosi. Possono essere cuscini blu, una tovaglia in una grande gabbia. I mobili bianchi hanno bisogno di una finitura beige.

Tè verde
facciate Il colore degli interni del tè verde rende la cucina orientamento naturalistico. Ma per l'armonia con il tono, vengono selezionati pannelli in legno, toni di mobili lattiginosi e un grembiule di piastrelle di ceramica.
Toni di grigio chiaro
Per creare un angolo di comfort in stile mediterraneo, servono sfumature di grigio chiaro e sabbia sulle superfici di pareti, soffitti, mobili. L'uniformità di stile sarà raggiunta con piatti in ceramica e lavori in legno.

profondo blu
Scegli i toni del blu per la cucina per creare l'atmosfera delle spiagge del Mediterraneo. Il colore ha un bell'aspetto su tende, cornici, bordi. La sua combinazione con il bianco è sempre sofisticata ed elegante. Mobili in tonalità crema, un grembiule in travertino sono scelti per l'arredamento in blu.
Intonaco strutturato
Il colore beige e crema del rivestimento è in armonia con i mobili in legno. I tessuti sono scelti per creare accenti sorprendenti. Le cucine sono decorate con elementi in ceramica. La carta da parati lavabile con superfici ruvide e convesse può essere incollata al posto dell'intonaco.

Piastrelle in ceramica modellata
È necessario progettare una cucina moderna utilizzando mobili minimalisti. Per rispettare le regole dello stile, sul pavimento vengono posate piastrelle con motivi geometrici. Puoi creare una passerella o un tappetino solo da un materiale ceramico.
Tavole invecchiate
La trama del parquet massiccio è un dettaglio originale dello stile provenzale. All'interno della cucina, i blocchi vengono sostituiti da un rivestimento in laminato, creando un effetto di rugosità, graffi.
Piastrelle in terracotta
Tra i rivestimenti per pavimenti, i designer preferiscono le piastrelle in terracotta. Il suo posto all'interno con mobili chiari crea il sapore della natura meridionale della Francia.

Carta da parati floreale
Le superfici della carta da parati sono usate raramente nelle cucine in stile provenzale. Ma puoi raccogliere quelli che saranno una buona soluzione interna. E se crei un'unità con loro secondo i modelli di tovaglie, tende, la sala da pranzo sembrerà accogliente.
mattone decorativo
Le superfici delle pareti rivestite con mattoni bianchi o chiari saranno una buona soluzione di design. I tipi decorativi di mattoni sono usati in combinazione con materiali naturali. E le superfici bruciate e le crepe non andranno oltre lo styling.

Laboratorio di cucina
Ogni dettaglio in uno studio deve lavorare per creare un'unità di stile. Qui tutti i mobili non vanno oltre la gamma di colori. Una cassettiera adatta è selezionata per la TV. Non puoi fare a meno di uno schermo di legno fatto di blocchi di legno per dividere lo spazio in zone separate.
Errori comuni
A volte lasciati trasportare dalle soluzioni di design per lo stile provenzale:
- sovraccaricare l'interno con elementi decorativi;
- oscurare le stanze;
- collegare le direzioni marine e naturalistiche;
- prendi tessuti con grandi motivi floreali o caldi colori rosa e rossi;
- trasmettere l'immagine della Provenza attraverso un aspetto.

Professionisti esperti ti aiuteranno a creare l'interno della cucina giusto nello stile rustico del sud della Francia.
Suggerimenti e trucchi da designer esperti
L'unità di tutti gli elementi: colore, elementi decorativi, uso di materiali naturali - contribuirà a creare un vero interno provenzale. Spesso l'uso sbagliato del colore porta ad uno stile diverso. Tanto rosso nella decorazione è tipico del paese inglese.
Non lasciarti trasportare dalle superfici ruvide in una piccola cucina, quindi sembrerà angusta e scomoda.
Se c'è poca luce nella stanza, dovresti prestare attenzione ai colori chiari dei mobili, un minimo di elementi decorativi. È necessario espandere lo spazio aprendo le finestre, che aumentano il soffitto.
Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Gli interior designer propongono le loro soluzioni per spazi grandi e piccoli. Le cucine sembrano originali con:
- le pareti sono rifinite con pannelli, il soffitto - con travi imbiancate e il pavimento - con un tavolato massiccio nella sala da pranzo;
- mobili bianchi, mensole aperte per i piatti, parquet a spina di pesce in una calda tonalità beige;
- gamma di interni nei toni della vaniglia, menta, champagne, pavimento, rivestito con piastrelle metlakh;
- un grembiule in mosaico bianco e mobili verde chiaro;
- un set bianco lineare, sopra il quale pende una cappa a cupola, e il vetro è inserito nelle facciate.
Gli interni in stile provenzale dovrebbero essere adattati alle esigenze della famiglia. Non dovresti leccare i vicini, ma dovresti creare il tuo angolo accogliente dove tutti si sentiranno a proprio agio.


