Caratteristiche tecniche e composizione del rivestimento EP-969, applicazione

I tubi metallici in ambienti corrosivi o ad alta umidità sono soggetti a processi corrosivi. Per evitare danni ai prodotti, sono rivestiti con composti speciali. Lo smalto EP-969 viene utilizzato per la verniciatura di tubazioni, microcircuiti, parti di meccanismi. Il materiale fornisce un rivestimento affidabile, protegge da fattori negativi e previene la formazione di corrosione.

Descrizione e particolarità

Il produttore produce una vernice con una composizione bicomponente, che include una base di base e un indurente. Il materiale di vernice e vernice viene utilizzato per creare una superficie per la protezione di parti con proprietà impermeabilizzanti e di isolamento elettrico. Sottoposto alla tecnologia di tintura, il rivestimento protettivo può durare 3-5 anni senza perdere le sue proprietà originali. La durata della vernice dipende dalle condizioni in cui verrà applicata.

Oltre alle proprietà protettive, il rivestimento epossidico EP-969 ha una funzione decorativa. Viene prodotta una vernice verde, dopo l'applicazione crea una superficie liscia e uniforme. Venduto in qualsiasi negozio di ferramenta, accompagnato da documentazione che conferma la qualità dei prodotti. Lo smalto è confezionato in contenitori da 40-50 litri, nonché in lattine da 18 e 3 litri.

Sfere di applicazione dello smalto

Pitture e vernici sono utilizzate in molti campi di attività per la verniciatura di varie parti:

  • Nel settore edile per la verniciatura di tubazioni;
  • elementi relè;
  • microcircuiti su ferrite e substrato ceramico;
  • dispositivi in ​​ingegneria radio;
  • parti di strumentazione;
  • nelle opere d'arte.

Viene utilizzato per la verniciatura di parti con una temperatura di esercizio di -60 ... + 150 gradi.

Caratteristiche

EP-969 contiene resina epossidica, che è il componente principale, coloranti e additivi modificanti - riempitivi. Insieme, queste sostanze rendono la vernice resistente all'umidità, all'usura e alla corrosione.

EP-969 contiene resina epossidica, che è il componente principale, coloranti e additivi modificanti

Principali caratteristiche tecniche dell'EP-969:

AspettoRivestimento verde uniforme
Tempo di asciugatura:

ad una temperatura di 20 gradi

ad una temperatura di 120 gradi

 

24 ore

2 ore

Viscosità condizionale (diametro ugello 4 mm), s13-20
Consumo teorico per mano, g/m2150-200
Spessore consigliato di 1 mano, micron30-40
Vitalità dello smalto dopo la miscelazione dei componenti, h8
DiluenteR-4, R-5

Il numero consigliato di strati durante l'applicazione è 2. Dopo la miscelazione con l'indurente, la composizione viene applicata entro 8 ore, altrimenti la vernice diventerà inutilizzabile.

Come preparare la fondazione

Prima di iniziare a dipingere la superficie delle parti, prepara la base. La superficie del prodotto viene pulita da sporco, polvere e vecchi materiali vernicianti. Rimuove ruggine, incrostazioni, olio e tracce di grasso. Dopo che la superficie è stata levigata con carta vetrata, trattata con un solvente per sgrassare la base. Dopo la pulizia, mescolare i componenti della vernice secondo le istruzioni del produttore. Inizia a tingere.

Prima di iniziare a dipingere la superficie delle parti, prepara la base.

Regole di colorazione

Dopo aver preparato la superficie della parte da verniciare, miscelare la base EP-969 con l'induritore, rispettando scrupolosamente le proporzioni.Si consiglia di miscelare i componenti in un contenitore separato.

Mescolare accuratamente la composizione, dopo la cottura viene lasciata per 1 ora Se la soluzione è troppo viscosa, è consentito utilizzare il diluente specificato nel regolamento tecnico.

Dopo tutti i preparativi, iniziano a dipingere la stanza. Lo smalto finito viene applicato in uno dei seguenti modi:

  • spazzola;
  • rotolo;
  • versare o versare;
  • pistola a spruzzo, pistola a spruzzo.

Piccoli oggetti sono dipinti con un rullo o un pennello, dettagli in punti difficili da raggiungere. Le attrezzature industriali vengono utilizzate per grandi volumi di lavoro, scegliendo un metodo di spruzzatura. Si consiglia di applicare la resina epossidica a una temperatura dell'aria di almeno +15 gradi.

Condizioni di archiviazione

Conservare la miscela epossidica in un contenitore ben chiuso a una temperatura di -40 ... + 40 gradi. Un agente tossico ed esplosivo viene scaricato in una stanza inaccessibile a bambini e animali, protetta dall'esposizione a raggi ultravioletti, riscaldatori, elementi riscaldanti. Il prodotto deve essere protetto dall'umidità. La durata di conservazione di EP-969 è di 6 mesi dalla data di produzione.

Precauzioni per l'uso

Applicare lo smalto lontano da fonti di fuoco, caloriferi. Quando lavorano in ambienti chiusi, organizzano un sistema di ventilazione di alta qualità, utilizzano dispositivi di protezione individuale: tute, guanti e un respiratore.

Applicare lo smalto lontano da fonti di fuoco, caloriferi.

Evitare che la sostanza entri in contatto con la pelle aperta, le vie respiratorie o le mucose. In caso di contatto accidentale con la pelle, la zona viene lavata accuratamente con acqua corrente e sapone. Se una sostanza tossica entra nel tratto respiratorio, la vittima viene portata fuori dall'area di trattamento e indirizzata a un istituto medico.

Analoghi

Agenti simili per la verniciatura di parti utilizzate in condizioni difficili includono:

  1. Lo smalto AC-1115 è una vernice bicomponente per la verniciatura di manufatti metallici in acciaio o leghe leggere. Il principale campo di applicazione è l'industria aeronautica. Fornisce protezione dei prodotti dalla corrosione, protegge dall'umidità, dalle sollecitazioni meccaniche. La vernice è disponibile in diversi colori, se necessario è consentita la diluizione con solventi.
  2. Smalto AU-1411 - utilizzato per la verniciatura di strutture metalliche, mezzi di trasporto e macchine agricole, materiale rotabile. Principali aree di applicazione: trasporti, industria agricola, ingegneria elettrica. La vernice protettiva ha una composizione monocomponente e viene utilizzata sia all'interno che all'esterno.
  3. Smalto ХВ-533 - vernice protettiva e decorativa per la verniciatura di serbatoi, tubazioni, apparecchiature utilizzate in condizioni difficili di ambienti aggressivi. Il materiale previene la formazione di corrosione, resiste alle alte temperature. Dopo l'essiccazione forma una pellicola solida e densa.

EP-969 è uno smalto epossidico che crea uno strato protettivo durevole. Fondamentalmente, tali composizioni sono utilizzate nella costruzione navale, nella costruzione di macchine, nella costruzione di macchine utensili, nell'edilizia. Lo smalto prolunga la vita dei prodotti. La vernice epossidica differisce nelle sue proprietà da altre pitture e vernici, è adatta per la verniciatura di tutti i prodotti in metallo, indipendentemente dal loro scopo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina