Idee per il design del bagno in bianco e nero, regole del design
Realizzare un bagno nero è un processo piuttosto complicato e responsabile. Per ottenere uno spazio armonioso, devi pensare a tutti gli elementi. È importante assicurarsi che la decorazione delle pareti, del soffitto e del pavimento sia in armonia. Anche la scelta degli accessori è importante. È consentito rendere il bagno in bianco e nero o utilizzare dettagli aggiuntivi.
Caratteristiche distintive del design del bagno in bianco e nero
Neri e bianchi aiutano a regolare lo spazio, enfatizzando i pregi e nascondendo gli svantaggi. Se la stanza è grande e manca di luce naturale, è meglio dare la preferenza al nero. In questo caso, come accessorio viene utilizzato un paralume trasparente.
Per le stanze piccole, sono adatti i colori chiari. Il nero è usato come contorno. Aiuta a percepire la forma in modo chiaro e vivido. Se la stanza ha un soffitto alto, l'uso del nero per la sua decorazione aiuta a ridurre visivamente la stanza. Non è consigliabile farlo a un'altezza normale, in quanto ciò può produrre un effetto schiacciante.
Il bianco e nero si sposa bene con altre tonalità. Se aggiungi accessori luminosi all'interno, puoi trasformare il bagno.
Regole per combinare i colori primari
Nel caso di utilizzo di una combinazione di colori acromatici all'interno, è importante ricordare il senso delle proporzioni. Ci sono regole semplici, il cui rispetto aiuterà a raggiungere l'armonia all'interno.

Alternanza
L'uso dell'alternanza bilancia lo spazio. È consentito diluire uno sfondo chiaro con dettagli neri. Questi includono mensole, oggetti decorativi, lampade o asciugamani. Se le pareti e il pavimento sono neri, dovrebbero essere integrati con apparecchi di illuminazione. Inoltre, il pavimento e le pareti possono essere decorati con piastrelle combinate in bianco e nero. Cambiare le tonalità ti aiuterà a ottenere un design armonioso.

Uso sproporzionato
L'uso sproporzionato è considerato un principio chiave che viene spesso utilizzato per decorare lo spazio. Si consiglia ai designer di scegliere un colore dominante. Se le tonalità vengono utilizzate nello stesso rapporto, c'è il rischio di creare uno squilibrio.

Superfici opache e lucide
Texture lucide riflettono la luce, rendendo lo spazio luminoso ed elegante. È importante ricordare il senso delle proporzioni. Altrimenti, l'immagine complessiva dell'interno si fonderà in un unico punto, non avrà contorni chiari. Quando si utilizza uno sfondo lucido, si consiglia ai designer di dare la preferenza agli accessori opachi. Questa regola funziona anche al contrario.

Sottigliezze di finitura
Per creare uno spazio armonioso, vale la pena scegliere la giusta finitura per tutti gli elementi della stanza.
Soffitto
Di norma, i bagni hanno soffitti bianchi.La trama uniforme e liscia aiuta a valorizzare visivamente le pareti e a far sembrare la stanza più grande. Ciò renderà la stanza più spaziosa: l'opzione migliore è considerata un soffitto teso, lucido o opaco. Aiuta a nascondere gli inconvenienti dei locali, a nascondere le comunicazioni. Questo design sembra costoso. Inoltre, per la finitura del soffitto, viene utilizzato cartongesso resistente all'umidità con vernice aggiuntiva. Anche i pannelli di plastica bianca sono adatti a questo.

Inoltre, viene spesso utilizzata la carta da parati liquida. L'intonaco decorativo sarà una soluzione interessante. I battiscopa contribuiranno a rendere il design più efficiente. È inoltre consentito l'uso di modanature in argento o oro.
Piano
In uno spazio monocromatico, il pavimento è spesso accentuato. La soluzione classica è l'alternanza di quadrati bianchi e neri. Questa opzione è spesso utilizzata per piccoli spazi. Inoltre, il pavimento è nero e ha una trama opaca o lucida. In questo caso è meglio non utilizzare una base nera. Restringe visivamente la stanza.

Muri
I designer usano molte opzioni per la decorazione murale. Sono in vendita varie collezioni di piastrelle. Differisce per dimensioni e arredamento. Molto spesso, le piastrelle lucide vengono utilizzate per decorare i bagni. Riflette l'illuminazione.
Inoltre, quando decori le pareti, puoi utilizzare i seguenti suggerimenti:
- Le piastrelle di piccole o medie dimensioni sono adatte per piccoli ambienti. Se il bagno è spazioso, andranno bene le piastrelle grandi.
- Un'opzione interessante sarebbero le piastrelle bianche con una stampa nera o viceversa.
- Le pareti sono spesso sfalsate. È consentita anche l'alternanza di aree chiare e scure.
- Il mosaico è usato per creare accenti. Può essere bianco o nero. La prima opzione sembra più impressionante.

Selezione di rubinetterie, mobili e accessori
Scegliendo impianti idraulici e mobili, dovresti concentrarti sulle tue preferenze. In questo caso, si consiglia di tenere conto del colore della stanza. I prodotti lungo il muro dovrebbero contrastare con esso. Se nell'arredamento vengono applicate contemporaneamente 2 tonalità, scegli l'opposto di quella principale. Mobili e sanitari possono avere la stessa combinazione di colori. Questo è vero se sono nelle vicinanze. È inoltre consentito utilizzare la regola dell'alternanza. La vasca da bagno, il WC e il lavandino possono essere scelti in bianco. In questo caso, l'armadio e gli scaffali possono essere neri. Grazie a ciò, sarà possibile ottenere un interno laconico. Questa combinazione permette di ottenere il principio dell'alternanza.
Quando si decora l'interno, è necessario tenere presente che i raccordi e le parti metalliche devono corrispondere a colori. È importante che corrispondano alla tonalità principale.
Gli elementi cromati sembrano attraenti su uno sfondo nero. Il colore chiaro si sposa bene con elementi in bronzo e ottone. Quando si scelgono le aggiunte, è necessario concentrarsi sullo stile della stanza. Per rendere accogliente uno spazio in bianco e nero, si consiglia di riempirlo con bellissimi dettagli. È consentito portare un arredamento interessante all'interno. Si consiglia di conservare barattoli e bottiglie in armadi chiusi. Ciò contribuirà a mantenere un concetto di spazio coeso.

Come scegliere uno specchio
Un bagno non può fare a meno di uno specchio. Tuttavia, è consentito utilizzarlo non solo per lo scopo previsto. Questo complemento d'arredo permette di ampliare visivamente lo spazio e renderlo sempre più leggero.
Quando si utilizzano superfici a specchio all'interno, è necessario tenere conto delle seguenti regole:
- Gli oggetti luminosi dovrebbero essere riflessi nello specchio. Ciò contribuirà a rendere la stanza luminosa e ad aumentare visivamente le sue dimensioni.
- Lo specchio non dovrebbe riflettere mensole con molti piccoli oggetti o dettagli decorativi. Altrimenti, c'è il rischio di una sensazione di disordine nello spazio.

Caratteristiche di stile
Quando decori un bagno, dovresti assolutamente tenere conto della direzione stilistica della stanza.
Classico
Questo stile è caratterizzato da linee simmetriche e forme rigorose. Per decorare lo spazio si possono utilizzare stucchi ed elementi decorativi antichi... È preferibile scegliere una piastrella che imiti il marmo. I raccordi dorati o in bronzo sembreranno molto impressionanti.

Art Deco
Piastrelle bianche con una stampa scura per la parte superiore della stanza e un rivestimento scuro con un motivo chiaro per la parte inferiore del bagno saranno una vera opzione. Vale anche la pena utilizzare dettagli interessanti, grandi specchi. I mobili possono essere decorati con motivi etnici.

Moderno
Questa opzione è adatta per stanze piccole. È caratterizzato da linee chiare, disegni laconici, un minimo di elementi decorativi. È anche possibile utilizzare accenti insoliti: motivi floreali su piastrelle, vetrate, tende di plastica. Il nero va bene per il pavimento e il bianco per il soffitto.

Tecnologia avanzata
Questo stile è considerato molto popolare. La combinazione di colori in bianco e nero è perfetta per questa direzione. L'alta tecnologia implica l'uso di linee laconiche e un minimo di decorazione.
Questo stile richiede l'uso di motivi geometrici e piastrelle rettangolari. Devi assolutamente rispettare il principio di simmetria. Si consiglia inoltre di utilizzare impianti idraulici moderni e apparecchi alla moda: pavimenti caldi, asciugatrici, luci al neon.

Attico
Questo stile prevede l'uso di materiali di finitura ruvidi: possono essere mattoni o gres porcellanato. Quando scegli mobili e impianti idraulici, dovresti dare la preferenza a strutture massicce. In questo caso le sorgenti luminose devono essere metalliche. Non devono contenere finiture aggraziate.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Il design del bagno in bianco e nero è molto impressionante. Per dare vita alle fantasie di design, dovresti prendere in considerazione i seguenti suggerimenti:
- 2-3 muri dovrebbero essere neri e 1-2 bianchi. Lo spazio di fronte all'ingresso dovrebbe essere integrato con immagini di piante. Ottime anche le foto degli animali.
- Il soffitto dovrebbe essere bianco e il pavimento nero.
- Si consiglia di sistemare i bordi con tessere argentate. Può anche essere nero. Una tavolozza grigia sarà una soluzione altrettanto buona. Puoi anche permetterti piastrelle nere stampate. Si consiglia di scegliere una texture opaca.
- Se il muro è monocromatico, gli armadi dovrebbero essere decorati con una stampa in bianco e nero.
- Gli specchi possono avere una cornice d'argento. Se il soffitto è abbastanza alto, andrà bene un lampadario di cristallo nero.
- Un tappeto bianco si inserisce perfettamente in uno spazio bianco e nero. Inoltre, il suo colore può imitare la pelle di una zebra.
- Il guscio può essere lattiginoso all'esterno e nero all'interno.
L'interno del bagno in bianco e nero sembra piuttosto impressionante e attraente. Per creare un design armonioso della stanza, vale la pena tenere conto delle raccomandazioni di base dei progettisti.


