Criteri di selezione e descrizione delle piante rampicanti a crescita rapida per la raccolta, la semina e la cura

Per creare un design originale della recinzione, vengono scelte piante rampicanti a crescita rapida. Non solo creano un aspetto attraente per qualsiasi recinzione, ma nascondono anche il sito stesso da occhi indiscreti. Per ogni zona climatica ci sono determinate varietà, questo punto viene preso in considerazione quando si acquistano semi e piantine. Affinché un tappeto di vegetazione lussureggiante decori la recinzione per tutta l'estate, seguono le regole della semina e organizzano cure competenti per i rappresentanti ricci.

Principali criteri di selezione

Prima di acquistare semi di piante rampicanti a crescita rapida per decorare la recinzione, vengono studiati i criteri di selezione.Ti aiuteranno a non commettere errori e a piantare esattamente quei fiori adatti a una particolare regione e tipo di struttura protettiva.

Caratteristiche climatiche

Ogni regione ha un clima specifico, che influenza la scelta delle piante. Sulla confezione dei semi, il produttore indica sempre questa informazione. Per le regioni settentrionali sono adatte varietà resistenti al freddo, che possono facilmente tollerare cali di temperatura a breve termine. Per le regioni meridionali si acquistano esemplari resistenti alla siccità, che non temono i raggi cocenti del sole estivo.

Per le regioni più fredde, le scelte migliori sarebbero:

  • rosa rampicante;
  • citronella cinese;
  • euonimo;
  • actinidia;
  • uva ragazza;
  • glicine.

Per i climi caldi, viene selezionata una di queste piante:

  • bouganville;
  • clematide;
  • spirea;
  • Ibcarpo Ekremocarpus.

Per le regioni meridionali si acquistano esemplari resistenti alla siccità, che non temono i raggi cocenti del sole estivo.

Cura esigente

Se il proprietario del cottage estivo non ha l'opportunità di essere sul suo sito per tutta la stagione, presta attenzione alle piante poco impegnative da curare. In caso di residenza permanente fuori città, è possibile acquistare anche tipi capricciosi di colture che richiedono un'attenzione costante.

L'aspetto e la densità delle piantagioni

In termini di aspetto, sono guidati dalle loro preferenze: a qualcuno piacciono le varietà rampicanti sempreverdi e qualcuno preferisce le colture abbondantemente fiorite. Ci sono parecchi rappresentanti in ogni categoria, quindi non ci sono problemi con la scelta.

Ma la densità delle piantagioni viene scelta in base al tipo di struttura della barriera. Se si tratta di una recinzione di plastica o metallo, potresti non essere in grado di piantare le piante così densamente. E per le strutture a rete cellulare, vengono selezionati campioni a trama fitta.

Ci sono parecchi rappresentanti in ogni categoria, quindi non ci sono problemi con la scelta.

Principali varietà

Tutti i vitigni a crescita rapida rientrano in diverse categorie principali. Ognuno ha una selezione abbastanza ampia, dove ci sono rappresentanti per regioni fredde e calde.

Cobitidi perenni con foglie decorative

Se il clima nella regione di impianto è temperato oi proprietari del sito hanno l'opportunità di riparare le piante per l'inverno, vengono scelte le piante perenni. Tali piante non devono essere piantate ogni anno, il che semplifica il processo di creazione di una siepe originale nel paese.

Come tali piante, le più utilizzate sono l'uva selvatica, l'edera, la citronella cinese, l'uva dell'Amur, l'euonymus a foglia tonda, la brionia.

Tali piante non devono essere piantate ogni anno, il che semplifica il processo di creazione di una siepe originale nel paese.

viti perenni in fiore

Se i proprietari del sito vogliono decorare la recinzione con fiori, optano per colture come actinidia, caprifoglio, bouganville, rosa rampicante. Sono ottimi per l'abbellimento del sito e allo stesso tempo deliziano l'aroma durante il periodo di fioritura.

cobitidi annuali

Se non sei sicuro che le piante sopravviveranno al rigido periodo invernale, viene data preferenza alle varietà annuali. Il loro principale svantaggio è che ogni primavera dovranno essere piantati nuovi esemplari. Questa categoria comprende: gloria mattutina, piselli dolci annuali, nasturzio riccio, kobea rampicante.

Il loro principale svantaggio è che ogni primavera dovranno essere piantati nuovi esemplari.

Caratteristiche di semina e cura di vari tipi popolari

Affinché il design della recinzione sia piacevole alla vista e affinché le piante attecchiscano e non si ammalino, organizzano cure competenti e seguono le regole di impianto specifiche per ogni cultura.

uve vergini

L'uva è meritatamente considerata una delle piante a crescita più rapida, quindi viene utilizzata attivamente non solo per decorare tenute frequenti, ma anche per la progettazione del paesaggio degli edifici cittadini. La semina è considerata la principale e forse la più difficile nella coltivazione di questa cultura. Dipende da quanto velocemente la pianta attecchirà e da come appare.

Arretrare di almeno 1 metro dalla recinzione e scavare buche larghe e profonde 60 cm, la chioma dei primi acini dovrebbe trovarsi a livello del suolo. Dopo la semina, sotto ogni piantina vengono versati 2 secchi d'acqua e il terreno viene pacciamato ad un'altezza di 5 cm.

La manutenzione è semplice, consiste nell'applicare fertilizzanti complessi due volte l'anno, irrigare durante i periodi di siccità e allentare il terreno e rimuovere le grandi erbacce.

Il collo dell'uva di una ragazza dovrebbe essere basso rispetto al suolo.

Clematide

Grandi fiori di varie forme e colori renderanno la recinzione il punto focale di ogni orto. È importante garantire un drenaggio di alta qualità durante la semina e, se il terreno è molto acido, viene eseguita la disossidazione. La clematide non è piantata in luoghi con forti correnti d'aria e aree ombreggiate. La procedura di impianto viene eseguita in primavera, scavando buche larghe e profonde 60 cm, in questo caso è importante assicurarsi che il colletto della radice sia interrato di 7-10 cm.

L'assistenza agrotecnica per la clematide comprende l'allentamento regolare del terreno e la rimozione delle erbacce, l'irrigazione 2-3 volte a settimana, l'alimentazione e la preparazione per il periodo invernale.

Edera

L'edera decorativa è caratterizzata da una rapida crescita, manutenzione senza pretese e bellissime foglie scolpite.Non piantare la pianta in luoghi dove il sole è presente tutto il giorno e le acque sotterranee sono vicine. Il terreno dovrebbe contenere humus e calce, l'edera non ha altri requisiti del suolo. La pianta viene annaffiata abbondantemente durante i periodi di siccità, vengono applicati fertilizzanti minerali complessi e potata ogni autunno per preservarne l'aspetto decorativo.

Il terreno dovrebbe contenere humus e calce, l'edera non ha altri requisiti del suolo.

rosa rampicante

La rosa appartiene a piante piuttosto capricciose, quindi richiede cure e attenzioni particolari da parte del proprietario del sito. Un luogo dove c'è il sole al mattino e l'ombra nel pomeriggio è adatto per l'atterraggio. La distanza tra la buca e la recinzione deve essere di almeno 50 cm Un terreno ben drenato con acque sotterranee profonde è l'ideale per piantare una rosa rampicante.

La cura include tali attività: irrigazione, ma non abbondante e poco frequente, allentamento del terreno nel cerchio vicino del tronco, concimazione e potatura. Inoltre, non sarà superfluo pacciamare il terreno intorno ai cespugli.

Actinidia

Il vantaggio della pianta è che è resistente alle basse temperature e ai climi freddi.Un luogo ideale per posizionare i rampicanti in penombra: sul lato soleggiato il fogliame perde il suo effetto decorativo, e all'ombra il cespuglio perde le foglie . Durante la crescita, prestano attenzione al fatto che gli actinidia amano molto l'irrigazione, quindi il terreno nel cerchio vicino allo stelo dovrebbe essere costantemente umido. Inoltre, la spruzzatura periodica del fogliame non sarà superflua. In autunno la liana va tagliata, togliendo i vecchi rami malati e contorti. In primavera, questa procedura non è raccomandata.

Il vantaggio della pianta è che è resistente alle basse temperature e ai climi freddi.

Glicine cinese

Il fogliame spesso di grandi dimensioni nasconderà perfettamente tutte le imperfezioni della recinzione e la trasformerà in un elegante dettaglio di design. Una posizione soleggiata o semi-ombreggiata è un sito ideale per la coltivazione del glicine cinese.Il terreno dovrebbe essere leggero e permeabile con una fertilità moderata. La distanza minima dalla recinzione è di 30 cm Dopo la semina, forniscono un regime di irrigazione moderato e irrorazione in condizioni di caldo estremo. La fioritura è stata rigogliosa e abbondante, il glicine viene nutrito regolarmente. Per il periodo invernale la pianta viene coperta e il terreno circostante viene pacciamato.

Caprifoglio decorativo

È meglio scegliere un luogo ben illuminato e soleggiato per il caprifoglio. La pianta non ha esigenze particolari per il suolo, l'importante è che non sia troppo acido. Il buco è scavato di grandi dimensioni e riempito con una miscela di sostanze nutritive. Il terreno intorno ai cespugli viene pacciamato per trattenere l'umidità. In estate, il caprifoglio viene annaffiato solo quando il caldo è alto, quindi con moderazione. Dopo la fioritura, le ovaie e i rami vecchi vengono rimossi. Dopo 6 anni è necessario effettuare potature antietà.

Dopo 6 anni è necessario effettuare potature antietà.

Tifo di Campis

La pianta ama molto la luce solare e i terreni nutrienti con umidità moderata. Il processo di semina viene effettuato in primavera. Nel primo anno è consigliabile coltivare la pianta in un contenitore e per l'inverno posizionarla in un luogo fresco della casa. Per rendere felice il campis con una lunga fioritura, si effettua la potatura annuale e si applicano fertilizzanti complessi.

Caprifoglio

Per piantare il caprifoglio, chiamato anche foglia di capra, un luogo ben illuminato è adatto, in casi estremi, all'ombra parziale. La semina viene effettuata durante il periodo di caduta delle foglie o in primavera in aprile-maggio. Dopo aver deposto la piantina, forniscono annaffiature rare ma abbondanti. I primi fiori delizieranno l'occhio quando la vite raggiunge i 4 anni.Assicurati di aggiungere una medicazione superiore durante la stagione di crescita. Anche la potatura è necessaria: sia sanitaria che antietà.

Kirkazón

Le grandi e belle foglie di una vite erbacea o lignificata sono il segno distintivo di Kirkazon, chiamato anche erba della febbre. I terreni sciolti fertili sono ideali per posizionare una piantina, in cui i fori sono larghi e profondi 50 cm. La formazione di germogli nella pianta è attiva, pertanto durante la semina viene mantenuta una distanza di almeno 80 cm tra i cespugli. Il luogo ideale per coltivare una pianta è l'ombra parziale, in tali condizioni dimostrerà tutta la bellezza del suo fogliame. Kirkazon appartiene a culture che amano l'umidità. Pertanto, per preservarne l'effetto decorativo, si provvede non solo ad abbondanti annaffiature, ma anche ad aspersioni del fogliame.

La formazione di germogli nella pianta è attiva, pertanto durante la semina viene mantenuta una distanza di almeno 80 cm tra i cespugli.

principe siberiano

Il rampicante della taiga, che è il principe, è una scelta eccellente per abbellire le recinzioni nelle aree situate nelle regioni fredde. Oltre ad essere impregnato d'acqua e impregnato d'acqua, qualsiasi terreno è adatto alla coltivazione di una pianta. È meglio se è in ombra parziale, poiché i fiori crescono piccoli alla luce del sole. Abbastanza 1 irrigazione a settimana per mantenere l'umidità del suolo necessaria. Per l'inverno, la pianta non è coperta, poiché ha un'elevata resistenza al gelo.

citronella cinese

Una pianta sempreverde sarà la decorazione perfetta per una recinzione di qualsiasi materiale. Nelle regioni a clima temperato, si consiglia di effettuare il processo di semina in primavera, in modo che la citronella abbia il tempo di attecchire prima dell'inverno. Nelle regioni calde l'intervento può essere effettuato in autunno, nel mese di ottobre, mantenendo una distanza di almeno un metro tra i cespugli.Uno strato di drenaggio dovrebbe essere posato sul fondo della fossa. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata. In futuro vengono eseguite misure agrotecniche standard: allentamento del terreno, irrigazione (più abbondante con il caldo), concimazione e potatura.

Ekkremocarpo

Una vite a crescita rapida con foglie lucide e fiori tubolari multicolori: un'ottima soluzione per creare una siepe decorativa. Un'area soleggiata che non viene spazzata via dai venti è adatta per una pianta. Uno dei vantaggi dell'ekremocarpus è la sua maggiore resistenza alla siccità. Anche nelle estati calde, la cultura non necessita di annaffiature abbondanti. Si consiglia ai giardinieri esperti di coltivare liane attraverso piantine, che vengono seminate in casa e solo successivamente trasferite in un luogo di crescita permanente.

echinocisti

Si riferisce a piante erbacee annuali con steli aderenti. I suoi nomi sono comunemente indicati come edera e cetriolo pazzo. Viene selezionato un terreno sciolto con elevata permeabilità all'acqua. Echinocystis non impone requisiti di illuminazione specifici. Lo stesso vale per le misure agrotecniche. La medicazione superiore con composti complessi è necessaria solo quando si pianta su terreni impoveriti. Irrigazione moderata, poiché la pianta tollera meglio la siccità dell'eccesso di umidità. Il processo di impianto viene effettuato sia in primavera che in autunno, non è di fondamentale importanza, poiché la coltura attecchisce perfettamente in un luogo nuovo.

I suoi nomi sono comunemente indicati come edera e cetriolo pazzo.

Spirea

Gli spessi steli della spirea di cenere di montagna formano boschetti impenetrabili, intrecciati tra loro. La pianta è una delle a più rapida crescita. Foglie e pannocchie di fiori, dipinte di bianco, sembrano decorative. I cespugli sono resistenti al gelo, quindi non necessitano di un riparo speciale per l'inverno, soprattutto nelle zone con clima caldo.I terreni ben drenati con media acidità sono un ambiente ideale per lo sviluppo della spirea. Per ottenere un cespuglio più fitto si effettuano regolarmente sagomature e potature.

Uve d'amore

Piantare l'uva dell'Amore aiuterà a combinare bellezza e benefici. Il fogliame denso originale decorerà il recinto e i deliziosi frutti aromatici sono usati per fare succhi o vino. L'uva è caratterizzata da una maggiore resistenza al gelo, ma i periodi di siccità non sono terribili per lui, quindi è adatto alla coltivazione in qualsiasi regione. Il terreno sciolto e acido è ciò che è necessario per una coltivazione di piante di successo. L'uva d'irrigazione piace abbondantemente e si consiglia di pacciamare il terreno nel cerchio del tronco.

verme a foglia tonda

Le grandi viti rampicanti sono più comuni in Estremo Oriente e in Giappone. Un'abbondante massa verde intreccia abbondantemente la recinzione. Non importa dove verrà piantata la pianta - all'ombra, all'ombra parziale o al sole - attecchisce altrettanto bene e inizia immediatamente a crescere. I terreni sabbiosi e i terreni sciolti sono i migliori per lo sviluppo dei tarli. La resistenza alla siccità del rampicante è elevata, ma nella stagione calda l'umidità non farà male. Si consiglia inoltre di allentare regolarmente il terreno e di eliminare le erbacce.

Si consiglia inoltre di allentare regolarmente il terreno e di eliminare le erbacce.

gloria mattutina

Liana appartiene alla fioritura, quindi è particolarmente apprezzata dai giardinieri. Si consiglia di pre-seminare i semi per le piantine in casa e solo in tarda primavera di trasferirli in piena terra. Le piantine mantengono una distanza di 20 cm tra i cespugli.Il terreno leggermente acido e ben drenato sono le condizioni ottimali per la rapida istituzione della gloria mattutina.La pianta viene inumidita regolarmente, ma non vale la pena versarla, in modo da non provocare la decomposizione delle radici. Durante il periodo di crescita intensiva, la liana dovrebbe essere nutrita con uno speciale fertilizzante complesso. I germogli danneggiati e malati dovrebbero essere tagliati per preservare l'effetto decorativo della gloria mattutina.

Arrampicata Kobeya

Una liana meravigliosamente bella con campane è una degna decorazione di qualsiasi area suburbana.Sebbene il kobei sia una pianta perenne, nel nostro clima viene coltivato come annuale. Un terreno sciolto e fertile e un'area aperta e soleggiata sono ciò di cui la vite ha bisogno per il suo pieno sviluppo. In primo luogo, si consiglia di coltivare le piantine dai semi in casa, quindi trasferire le piantine mature in un luogo di crescita permanente. Lo svantaggio di questa varietà è la sua maggiore termofilia, quindi il kobei non è adatto alle regioni fredde. L'irrigazione dovrebbe essere regolare, ma non molto abbondante. Le formulazioni complesse sono utilizzate dalle medicazioni.

nasturzio riccio

Una pianta senza pretese non ha bisogno di cure particolari, ma è molto termofila. Pertanto, nella nostra regione viene coltivato solo come annuale. Viene scelta un'area ben illuminata, poiché il nasturzio non tollera l'ombreggiatura. Il terreno dovrebbe essere sciolto, il drenaggio è posto sul fondo dei fori di semina. Si consiglia di coltivare attraverso le piantine piuttosto che seminare direttamente nel terreno.

 L'irrigazione dovrebbe essere regolare, ma non molto abbondante.

fagioli ornamentali

Le lunghe viti ramificate vengono coltivate come annuali. Avrai bisogno di terreno leggero e fertile e di un'area ben illuminata. Nella stagione calda sarà necessario inumidire abbondantemente i fagioli e pacciamare i tronchi con la segatura. Oltre al letame fresco, qualsiasi fertilizzante organico è adatto alle liane.

Salto

Il luppolo non è solo una materia prima per fare la birra, ma anche una bellissima vite rampicante che può decorare un cottage estivo. Qualsiasi area con terreno leggermente acido o neutro è adatta alla coltivazione del luppolo. La pianta non ha particolari esigenze di illuminazione, ma necessita di abbondanti annaffiature. Per evitare che le radici marciscano, è necessario effettuare il drenaggio sul fondo del foro.

Si consiglia di rimuovere regolarmente le erbacce, allentare il terreno e realizzare uno strato di pacciame.

Rodochitron

I fiori luminosi e insoliti di questa vite attireranno sicuramente l'attenzione. Ha una maggiore termofilia, quindi viene coltivata solo come annuale. La semina viene effettuata in piena terra solo dopo che le piantine sono state coltivate in casa dai semi. L'irrigazione regolare e moderata, l'allentamento e l'introduzione di composti complessi aiuteranno la pianta ad adattarsi rapidamente a un nuovo posto.

Fallopia Aubert

Appartiene a uno dei vitigni più potenti coltivati ​​nel nostro clima. Può crescere su terreni impoveriti, ma su terreni fertili dà un maggior aumento della massa verde e dimostra una fioritura abbondante. Si consiglia di trovare un'area per Fallopia Aubert ben illuminata dal sole, e per l'inverno è indispensabile costruire un riparo.

Appartiene a uno dei vitigni più potenti coltivati ​​nel nostro clima.

Errori comuni

Per ottenere una vite fitta che decori la tua recinzione, devi evitare i comuni errori di giardinaggio. Selezionare solo varietà adattate a una zona specifica, non inondare le piante, applicare regolarmente una medicazione superiore e allentare il terreno nel cerchio vicino al tronco.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Se vuoi decorare la recinzione non solo con il verde, ma anche con i fiori, scegli le viti appropriate. Tuttavia, va tenuto presente che queste varietà richiedono maggiore attenzione e cura. Inoltre, assicurati di tenere conto delle raccomandazioni indicate nella descrizione della specie.Se devi prima coltivare le piantine a casa, non inviare i semi direttamente in piena terra. Il drenaggio è installato nella parte inferiore dei fori di impianto, questo proteggerà le piante dalle malattie fungine e dal marciume radicale.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina