Idee di design e interior design per il corridoio dell'appartamento

Il corridoio è il "volto" della casa e il design della stanza consente di farsi un'opinione sul proprietario dell'abitazione. Il design generale di una stanza dipende dalle sue dimensioni, disposizione, stile e preferenze umane. Parlando del design del corridoio nel 2019, vale la pena notare la tendenza verso funzionalità, comfort e praticità. Ciò si manifesta con il rispetto dell'ambiente, la pulizia, l'ergonomia e l'assenza di rifiuti. Gli elementi chiave sono le finiture, gli arredi e la qualità dei materiali selezionati.

Regole per la decorazione d'interni del corridoio fai-da-te

Puoi decorare tu stesso il corridoio, senza l'aiuto di professionisti. Per le riparazioni è preferibile utilizzare materiali semplici come carta da parati, vernici, laminati, piastrelle. La riparazione dipende da:

  • quadrato o quadrata;
  • forma della parte;
  • il numero di porte;
  • livello di illuminazione;
  • stile generale.

La zona nel corridoio può essere:

  • stretto, allungato;
  • piazzetta;
  • spazioso;
  • con rami.

Una soluzione popolare è collegare un corridoio con un soggiorno o una cucina.È diventato popolare incollare carta da parati strutturata nell'appartamento: aggiungerà originalità e luminosità alla stanza.

Aggiungendo elementi decorativi come un morbido tappeto, uno specchio elegante, figurine insolite, puoi aggiungere originalità e creatività al corridoio.

Le grandi tendenze del nostro tempo

Il corridoio è considerato una stanza di passaggio, quindi il suo design dovrebbe essere attentamente studiato. La tendenza moderna del rinnovamento è la concisione e il comfort. Con l'aiuto di forme semplici, linee morbide, motivi minimalisti, puoi trasformare anche un piccolo "Krusciov".

progettazione del corridoio

mode

L'atrio funge da punto intermedio tra l'ingresso e gli appartamenti residenziali. Di piccole dimensioni, il corridoio dovrebbe essere reso pratico, estetico, funzionale. Consideriamo ogni disegno separatamente.

Minimalismo

È un design semplice e minimalista, caratterizzato da forme semplici, spazio libero e assenza di ingombri. La tavolozza dei colori del minimalismo è composta principalmente da calde tonalità pastello. È importante non sovraccaricare il design con decorazioni, soffitti a più livelli. L'espansione dello spazio è possibile con l'aiuto di colori chiari, superfici lucide, specchi, lampade.

progettazione del corridoio

Tecnologia avanzata

I designer definiscono l'alta tecnologia uno stile moderno, tecnologico ed ergonomico. La combinazione di colori del corridoio si basa sui toni del nero, del bianco e del grigio con accenti luminosi. Mobili e decorazioni sono spesso realizzati in plastica, vetro, metallo, con una superficie lucida.

progettazione del corridoio

Moderno

Il design si distingue per materiali naturali, linee fluide, vetrate colorate, lampade e forme elaborate. I colori di sfondo sono toni caldi, pastello e scuri. Il design è caratterizzato da mobili semplici con gambe alte e ricci.

stile moderno

Classico

I classici saranno sempre al loro apice.In questo disegno decorano il corridoio con un grande quadrato. La ristrutturazione di un piccolo corridoio in stile classico è possibile con l'ausilio di attributi aggiuntivi come cristallo o lampadario di vetro... I lavori di finitura vengono eseguiti utilizzando materiali naturali come lino, cotone, legno, vetro. La caratteristica principale dello stile sono i colori caldi: contribuiscono all'espansione visiva del corridoio.

progettazione del corridoio

scandinavo

Materiali naturali, forme semplici, decorazioni da caccia sono utilizzate per decorare il corridoio in stile scandinavo. La combinazione di colori è dominata da tonalità chiare come grigio chiaro, bianco, bluastro. Per aumentare visivamente lo spazio, i progettisti consigliano di fornire un'illuminazione brillante con plafoniere.

stile scandinavo

Art Deco

Il design Art Déco è caratterizzato da linee geometriche rigorose e superfici lucide. L'Art Déco è caratterizzato da:

  • linee sinuose e bizzarre;
  • antichi temi egiziani;
  • ornamenti floreali;
  • forme intricate e intricate di elementi decorativi.

Lo stile è nato all'inizio del XX secolo ed è stato utilizzato attivamente dagli artisti. A poco a poco, l'art deco iniziò ad essere utilizzato nella progettazione di uffici e alloggi.

stile art déco

soluzione di colore

I colori chiari sono adatti per l'espansione visiva del corridoio. Le tonalità popolari per l'interior design nel 2019 sono:

  • Bianco: espande visivamente lo spazio. Con l'aiuto di una semplice carta da parati o vernice bianca, puoi rendere il corridoio sempre più luminoso. I progettisti consigliano di realizzare una decorazione murale bianca in ogni stanza che non riceve la luce solare.
  • Beige. Se il corridoio manca di comfort, si consiglia di scegliere i toni del beige, pesca chiaro e caffè.
  • Grigio: viene utilizzato attivamente per la decorazione d'interni.Il colore grigio si distingue per sobrietà, concisione, adatto allo stile high-tech, loft, moderno, scandinavo.

La combinazione di tonalità chiare con colori scuri e profondi è adatta per ampi corridoi. Questo design si distingue per originalità, sobrietà, rigore.

I colori chiari sono adatti per l'espansione visiva del corridoio.

Scelta dei materiali di finitura

Per la decorazione del corridoio è importante scegliere materiali di finitura di alta qualità. Sono caratterizzati da compatibilità ambientale, resistenza ai danni e all'inquinamento, durata. Il corridoio funge da passerella attraverso la quale passano sporco, polvere e particelle di detriti. Detto questo, sarà necessaria una frequente pulizia a umido. I materiali per pavimenti dovrebbero essere facili da pulire e mantenere.

Muri

Le pareti del corridoio non sono così spesso sporche e danneggiate, ma va ricordato che non tutti i materiali di finitura sono adatti al corridoio. Dovrebbero essere prese in considerazione le finiture delle pareti più popolari.

pareti grigie

Una pietra

Per la fabbricazione della pietra viene utilizzata una tecnologia speciale che le conferisce una struttura, una forma e un'ombra diverse. Il materiale è facile da lavorare, non si deteriora a causa di danni meccanici, è affidabile e durevole. L'unico inconveniente è il prezzo elevato delle materie prime. Per questo motivo la pietra non viene utilizzata per la decorazione completa della parete del corridoio, ma come elemento aggiuntivo. Esistono diversi tipi di pietra:

  1. Artificiale. Si ottiene a seguito di lavorazione, si presenta in diverse strutture, forme, sfumature. Quando si decora un muro con pietra artificiale, si consiglia di acquistare materie prime dello stesso lotto - spesso lo stesso prodotto presenta alcune differenze.L'installazione della pietra artificiale è semplice, simile alla posa delle piastrelle.
  2. Acrilico. Per la sua fabbricazione vengono utilizzati materiali minerali naturali ecologici, estratti dall'argilla bianca. I trucioli di pietra vengono spesso aggiunti alla composizione, conferendo alla pietra l'effetto di marmo, granito, diaspro. L'adesione degli elementi nella composizione avviene con l'aiuto della resina acrilica. I pigmenti naturali sono usati per colorare la pietra. La pietra acrilica è caratterizzata dalla sua resistenza all'usura e durata.
  3. Quarzo. Differisce in durata e prezzo elevato. Non può essere graffiato o danneggiato. Viene utilizzato non solo per decorare le pareti del corridoio, ma anche per piani cucina durevoli.La pietra è facile da pulire e deve essere pulita con un panno.

I colori chiari sono adatti per l'espansione visiva del corridoio.

La decorazione in pietra delle pareti del corridoio sembra presentabile. È importante non esagerare con l'abbondanza di elementi in modo che l'appartamento non sembri una caverna primitiva.

Superficie a specchio

I designer presentano una parete a specchio sotto forma di:

  • tela monopezzo;
  • piastrella per pavimento;
  • mosaici;
  • pannelli;
  • cartello;
  • sfondo.

Nel 2018-2019, gli adesivi di diverse forme e dimensioni da una superficie a specchio hanno guadagnato popolarità. È importante non esagerare con l'installazione di specchi: influisce negativamente sulla psiche umana.

I colori chiari sono adatti per l'espansione visiva del corridoio.

Piastrella

Le piastrelle sono considerate le più resistenti all'inquinamento. Oltre alle piastrelle per pavimenti, vengono utilizzate piastrelle per pareti. Un'opzione comune è decorare la parte inferiore del muro del corridoio con piastrelle e la parte superiore con vernice o intonaco strutturato. Il design utilizza piastrelle in gres porcellanato: sono presentate in diversi colori e trame.

Puoi scegliere piastrelle orizzontali o quadrate con finto legno o marmo.

Mattone

I mattoni decorativi sono utilizzati per la decorazione esterna e interna di un edificio. Il materiale è diverso:

  • leggero - non carica le fondamenta;
  • elevata resistenza: il materiale non si stacca nemmeno con l'uso e il funzionamento attivi;
  • facilità di cura - si presta al lavaggio e alla lavorazione;
  • sostituibile - una volta staccati, i frammenti possono essere sostituiti singolarmente.

Nel mercato dei materiali da costruzione, i mattoni decorativi sono rappresentati da un'ampia gamma di modelli, una varietà di sfumature, design in diverse fasce di prezzo.

I colori chiari sono adatti per l'espansione visiva del corridoio.

pareti dipinte

Le pareti lisce e intonacate nel corridoio sono ideali per la pittura. La vernice non assorbe sporco, polvere, può essere lavata e ripristinata.

pareti dipinte

Sfondo

Di tutta l'abbondanza di materiali di finitura, la carta da parati è molto popolare. Il mercato moderno presenta una vasta gamma di sfondi. Il corridoio è rivestito con tessuto non tessuto, vinile, fibra di vetro, carta da parati metallica, carta da parati fotografica. Nella casa in cui vive un bambino, un animale domestico o una persona allergica, non è consigliabile incollare stracci tessili: accumulano particelle di polvere che provocano un attacco allergico.

Consideriamo ogni tipo di carta da parati separatamente:

  1. Non tessuto. Combina un tessuto non tessuto cellulosico e una finitura polimerica. Il materiale non differisce per forza, ma nasconde tutti i difetti delle pareti. Si incurva, è stabile, facile da installare. Il soffitto è inoltre decorato con carta da parati non tessuta. La carta da parati strutturata per la pittura è ampiamente utilizzata.
  2. Vinile. Combinano carta (non tessuta) e rivestimento decorativo in cloruro di polivinile, con diversi spessori e rilievi. Spesso la serigrafia è incollata all'interno, una specie di carta da parati in vinile.Tale materiale è resistente, non sbiadisce al sole, mantiene la piena luminosità del colore per 10-15 anni. La carta da parati può essere lavata con detergenti. Le carte da parati in vinile stupiscono con una varietà di colori e trame.
  3. Fibra di vetro. La base è una fibra di vetro resistente, realizzata con fibre resistenti. Il materiale è ecologico, adatto alla verniciatura con vernici all'acqua e al lattice. La carta da parati in fibra di vetro durerà per molti anni e resisterà a molti lavori di verniciatura.
  4. Carta da parati fotografica. Sul mercato è disponibile un'ampia gamma di carte da parati fotografiche in carta, vinile, tessuto non tessuto e tessuto. Il vinile o il tessuto non tessuto sono adatti per il corridoio. Gli sfondi sono divisi in tipi, possono essere di sfondo, panoramici.

Di tutta l'abbondanza di materiali di finitura, la carta da parati è molto popolare.

Sempre più spesso, gli sfondi per foto con una superficie liscia e goffrata hanno iniziato ad essere utilizzati nella progettazione dei corridoi. Possono avere una finitura lucida e opaca, imitazione di intonaco, sabbia, tela, tessitura di tessuti, motivi volumetrici.

ALBERO

Decorare le pareti del corridoio con il legno rimane ancora all'apice della popolarità: rende l'appartamento più accogliente e confortevole.Il corridoio è decorato con materiali di rivestimento in legno come rivestimenti naturali, pannelli e pannelli scanalati e linguette. Per la produzione di pannelli vengono utilizzate specie di legno di conifere e latifoglie. Pino, tiglio, pioppo tremulo appartengono al segmento dei prezzi bassi. Larice, quercia, cedro, ontano, frassino sono considerate opzioni più costose.

aspetto legno

intonaco decorativo

Negli ultimi 2-3 anni hanno iniziato a rivestire le pareti con intonaco decorativo nel corridoio.Il materiale è presentato in una varietà di colori, trame, porta pace e comfort nella stanza. I progettisti preferiscono l'intonaco per le sue proprietà prestazionali, l'aspetto insolito, la ricca tavolozza di colori e il design. L'intonaco comprende ingredienti sia naturali che artificiali, con i quali è possibile creare superfici in rilievo, composizioni insolite, disegni. La struttura dell'intonaco è unica, aiuta a nascondere crepe, difetti e irregolarità nelle pareti del corridoio.

Di tutta l'abbondanza di materiali di finitura, la carta da parati è molto popolare.

Laminato

Nel mercato delle costruzioni, il laminato è presentato in diversi colori e trame, simili a pelle, legno, pietra. Le materie prime di alta qualità si distinguono per la loro originalità e compatibilità ambientale. Il laminato viene posato in diversi modi: in posizione verticale, orizzontale, diagonale. Dopo aver coperto la parete con un laminato, diventa liscia, uniforme e migliora l'isolamento acustico della stanza.

pannelli in pvc

I pannelli si distinguono per il loro bell'aspetto, la resistenza ai danni meccanici, la rapida installazione. Dopo aver installato i pannelli, è possibile sostituire i singoli elementi o nascondere il cablaggio. I pannelli migliorano l'isolamento acustico e termico del corridoio.

pannelli in pvc

Affrescare

Per espandere lo spazio del corridoio, è adatto un murale con un'immagine panoramica. Per il corridoio viene scelto un affresco sobrio e laconico di tonalità calme. Il bianco e nero è considerato un'opzione universale, questa opzione si adatta a qualsiasi design, è perfettamente integrata da elementi decorativi. Scegliendo un affresco, devi fare affidamento sull'interno principale: luminoso e multicolore non si adatta a un interno calmo e laconico.

affresco sulla parete

Bambù

Il bambù è durevole, resistente alle influenze esterne e facile da usare.È ecologico e resistente, può essere pulito con un aspirapolvere e un panno umido. La decorazione delle pareti del corridoio con bambù è rappresentata da diversi tipi: pannelli di bambù, carta da parati su doghe, carta da parati su tela di tessuto. La carta da parati può essere semplice, con un motivo naturale, come il bambù.

Di tutta l'abbondanza di materiali di finitura, la carta da parati è molto popolare.

sughero

Il rivestimento in sughero ha effetto antistatico, resistenza al fuoco, igroscopicità, resistenza alle influenze esterne, luce solare. Con l'aiuto di un rivestimento in sughero naturale, puoi insonorizzare il corridoio, isolare, livellare le pareti. Il sughero si presenta sotto forma di carta da parati, piatti, tessuto in rotoli con base autoadesiva. Grazie ai ricchi colori e alle trame, puoi scegliere l'opzione giusta per qualsiasi design del corridoio.

Di tutta l'abbondanza di materiali di finitura, la carta da parati è molto popolare.

microcemento

Il microcemento rende la parete del corridoio liscia o voluminosa. Per la fabbricazione del materiale vengono utilizzati cemento, polimeri, coloranti. Quando si decorano le pareti, questi tipi non richiedono una preparazione preliminare della superficie. Il vantaggio del microcemento è la possibilità di installazione su una parete irregolare e un prezzo basso.

Piano

Il pavimento del corridoio è rivestito con piastrelle o linoleum. Si sconsiglia di coprire il pavimento con parquet, moquette o laminato a causa della scarsa resistenza all'umidità e alla deformazione. Il pavimento è scelto in toni chiari. Quando si posano le piastrelle con un motivo, è importante ricordare che l'immagine diagonale espande lo spazio e l'immagine verticale lo restringe.

bellissimo corridoio

Soffitto

Quando si sceglie un rivestimento per il soffitto nel corridoio, si dovrebbe dare la preferenza alle superfici lucide.Un piccolo corridoio può essere decorato con un soffitto teso a due livelli di colore bianco e tonalità beige chiaro... I bordi del soffitto sono decorati con strisce o faretti LED: questo aumenterà il livello di luminosità dell'illuminazione ed espanderà lo spazio .

Quando si sceglie un rivestimento per il soffitto nel corridoio, si dovrebbe dare la preferenza alle superfici lucide.

Illuminazione

In assenza di una finestra nel corridoio, sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva. Un piccolo corridoio è decorato non solo con un lampadario, ma anche con plafoniere aggiuntive: quando la luce si diffonde, la stanza aumenta. Enfatizza efficacemente i flussi di luce in aree specifiche: sul pannello superiore dell'armadio, specchi.

elegante corridoio

Criteri di selezione dei mobili

Il corridoio dell'appartamento non differisce in grandi dimensioni, quindi la scelta dei mobili dovrebbe essere affrontata con attenzione. I mobili sono scelti principalmente per la loro ergonomia, compattezza, spazio e funzionalità. I mobili per il corridoio sono divisi in diversi tipi.

Per magazzino

Il posto principale per riporre vestiti e scarpe nel corridoio è l'armadio. Si distingue per la sua mobilità, dimensioni ridotte. Scegli modelli dal pavimento al soffitto con illuminazione aggiuntiva sul pannello superiore e illuminazione interna.

bei mobili

Morbido, tenero

Se non c'è spazio libero nel corridoio, puoi usare un morbido pouf. Se la piazza lo consente, il corridoio può essere attrezzato con un divanetto, una panca, su cui è comodo indossare le scarpe. Puoi risparmiare spazio con una varietà di mobili trasformabili multifunzionali. Ad esempio, all'interno del pouf puoi riporre accessori come pettini, cucchiai da scarpe.

mobili imbottiti

Appendiabiti

Se non c'è abbastanza spazio, si dovrebbe dare la preferenza ai tradizionali sistemi modulari con armadietti, scaffali, appendiabiti.

Requisiti di decorazione

Non è difficile creare un budget, ma un design elegante del corridoio: l'importante è non imbrattare il corridoio con mobili, oggetti aggiuntivi. Se non c'è un armadio nel corridoio, dovrebbe essere installato un grande specchio. Puoi risparmiare spazio installando uno specchio a figura intera sulla porta o sull'armadietto.

elegante corridoio

Illuminazione

Fornire un'illuminazione brillante nel corridoio. I progettisti escogitano idee interessanti per l'installazione di apparecchi di illuminazione aggiuntivi. L'importante è non installare un dispositivo di illuminazione davanti alla porta d'ingresso, in modo che quando una persona entra nell'appartamento non sia accecata dalla luce intensa.

Esempi e opzioni di progettazione

Quando si decora un corridoio, è necessario tenere conto della sua configurazione e dimensioni. Dopo la trasformazione, la stanza diventa bella, insolita e confortevole. L'obiettivo della ristrutturazione è quello di creare una stanza separata luminosa e visivamente spaziosa. Il lavoro di finitura dipende anche dal tipo e dalla forma della stanza.

bellissimo corridoio

Quadrato o quadrata

In un corridoio quadrato, le superfici devono essere completamente modificate per creare l'illusione di espandere lo spazio. Per fare questo, devi scegliere la giusta combinazione di colori, composizione. La condizione principale è un design, uno stile e una decorazione ben scelti.

In un corridoio quadrato, le superfici devono essere completamente modificate per creare l'illusione di espandere lo spazio.

Piccolo

Un piccolo corridoio può essere reso più leggero, più ampio con l'aiuto di tonalità chiare delle pareti, del soffitto e del pavimento. È necessario disporre di specchi, lampade aggiuntive. I mobili sono posizionati negli angoli, liberando lo spazio centrale.

È importante osservare il minimalismo, sbarazzarsi di sciocchezze inutili sotto forma di elementi decorativi e articoli per la casa.

piccolo corridoio

Grande

Quando si decora un ampio corridoio non ci sono problemi, l'importante è scegliere gli interni e i colori giusti. Si consiglia di aderire a uno stile nel design del corridoio, delle camere da letto, dell'ingresso, del soggiorno.

ampio corridoio

Con finestra

Gli appartamenti non prevedono la presenza di una finestra nel corridoio, è più adatta per una casa privata. In una casa privata la disposizione è diversa, prevede la presenza di una finestra. Con la luce solare diretta, la scelta del design si espande, qui è consentito utilizzare colori scuri.

In un corridoio quadrato, le superfici devono essere completamente modificate per creare l'illusione di espandere lo spazio.

Punto di controllo

Nella maggior parte degli appartamenti, l'atrio è considerato una porta tra la strada e le stanze. Per una stanza di passaggio sono preferibili un design leggero, un design minimalista e la presenza di spazio libero al centro della stanza.

Suggerimenti e trucchi

Ingresso - la stanza dell'appartamento che conduce alle camere da letto, alla cucina, quindi è importante fornire spazio libero al centro del corridoio. Tutti i mobili sono appoggiati al muro, nell'angolo. La disposizione dei locali prevede un interno minimalista con pochi elementi decorativi e dettagli.

Nel caso in cui il soggiorno sia collegato al corridoio, sarà richiesta la suddivisione in zone dei locali. Per i corridoi di piccole dimensioni è preferibile un design semplice in tonalità pastello, i colori vivaci contribuiscono all'affaticamento visivo e al disagio.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina