Tipi di viscosimetri per vernici, come si misura la viscosità e come determinarla

La viscosità della vernice ne caratterizza l'idoneità all'uso. Inoltre, dipendono da proprietà aggiuntive: la luminosità delle sfumature e l'uniformità del rivestimento. Per dipingere uniformemente la superficie, è importante che il materiale scorra normalmente. Tuttavia, non deve fluire. Questo indicatore influisce anche sulle caratteristiche tecniche del rivestimento. Richiede l'uso di un viscosimetro per vernici per misurarlo.

Il concetto dell'unità di viscosità della vernice

La viscosità è intesa come la proprietà caratteristica dei materiali liquidi di resistere al movimento di una parte di esso rispetto a un'altra durante il flusso. Data la composizione e le regole di applicazione sulla superficie, i coloranti devono avere una certa consistenza.

Un dispositivo speciale chiamato viscosimetro viene utilizzato per determinare i parametri di viscosità. Sembra un imbuto aperto a forma di cono. È diretto verso il basso con un punto. C'è un foro di un diametro specifico.

Perché la viscosità si misura in secondi

Le aziende russe usano i secondi per misurare la viscosità. I marchi stranieri utilizzano un parametro diverso: DIN.Viene misurato il tempo in secondi durante il quale uno specifico volume di vernice scorre attraverso il foro. In questo caso, il flusso di vernice liquida è più veloce e denso - più lento.

Influenza della viscosità della vernice sulle proprietà

La viscosità influisce sulle caratteristiche chiave dei coloranti. È importante considerare le seguenti caratteristiche:

  1. Un colorante troppo viscoso è difficile da applicare in uno strato sottile sulla superficie. Uno spessore eccessivo aumenta il tempo di asciugatura e riduce i parametri di resistenza del rivestimento.
  2. Una sostanza troppo densa non è in grado di riempire le irregolarità qualitativamente piccole che sono alla base. Ciò porta ad un forte deterioramento dell'adesione del colorante alla superficie.
  3. La vernice troppo spessa sulle superfici verticali causerà cedimenti. Lo stesso vale per le strutture inclinate.
  4. La maggior parte delle pistole a spruzzo economiche non è in grado di far fronte a sostanze troppo viscose. Le caratteristiche operative di uno spruzzatore ad aria compressa si basano sulla bassa pressione nel flusso d'aria. La vernice viene aspirata dal contenitore. Quando si utilizza un colorante molto denso, questo processo viene interrotto. In tale situazione, il dispositivo dovrà essere smontato e lavato. Si consiglia di farlo con un solvente.
  5. La vernice liquida non danneggia lo strumento. Si deposita uniformemente sulla superficie. Tuttavia, una consistenza troppo liquida porta ad un aumento degli strati di rivestimento. Ciò aumenta il tempo di asciugatura.

Le aziende russe usano i secondi per misurare la viscosità.

Come misurare la viscosità LCI utilizzando un viscosimetro

Per determinare i parametri di viscosità è necessario un viscosimetro. Per fare ciò, si consiglia di eseguire alcuni semplici passaggi:

  1. Riempi l'imbuto.In questo caso si consiglia di chiudere la presa con un dito.
  2. Apri il buco e avvia il cronometro allo stesso tempo.
  3. Registra il tempo impiegato per svuotare il contenitore.

È importante effettuare misurazioni a temperature di + 18-22 gradi, con una diminuzione dei parametri i materiali si addensano e con un aumento diventano più liquidi.

Quando si utilizzano sostanze bicomponenti, è necessario utilizzare una tecnica diversa. Per ottenere parametri di viscosità ottimali, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  1. Mescolare la vernice con l'indurente. In tal caso, si raccomanda di seguire scrupolosamente le istruzioni del produttore. Una quantità insufficiente o eccessiva di indurente avrà un effetto negativo sulla resistenza del rivestimento.
  2. Controllare la viscosità con un viscosimetro. Se necessario, il materiale dovrebbe essere ulteriormente sfumato per ottenere una trama funzionante.

Per misurare la quantità richiesta di base e indurente, attenersi alla seguente procedura:

  1. Per piccole quantità vale la pena utilizzare piatti volumetrici.
  2. In un ingombrante contenitore cilindrico vale la pena utilizzare una scala speciale. Se l'altezza del livello del colorante raggiunge i 40 centimetri, l'aggiunta di una sostanza fino a 50 centimetri aiuterà a raggiungere un rapporto di 1: 4.

Va tenuto presente che questo metodo fornisce risultati affidabili solo in vasi cilindrici. Un normale secchio ha la forma di un tronco di cono. Ciò provoca una distorsione delle proporzioni.

Va tenuto presente che questo metodo fornisce risultati affidabili solo in vasi cilindrici.

Per una corretta misurazione dei parametri di viscosità si raccomanda di osservare le seguenti regole:

  1. Vale la pena misurare più volte la viscosità dei materiali durante la tintura. A seconda dei valori ottenuti, puoi regolare la trama. Se la consistenza è troppo densa, si consiglia di introdurre un solvente nella massa. Se la viscosità è troppo bassa, il volume del colorante aumenta.
  2. Non misurare se la massa è schiumosa. Ciò impedirà di ottenere risultati accurati.
  3. Se è necessario un primer prima della verniciatura, la sua viscosità condizionale deve essere verificata con un viscosimetro. In questo caso si consiglia di utilizzare un dispositivo della serie B3-246. In questo caso, il diametro del foro del dispositivo dovrebbe essere di 4 millimetri. I parametri soddisfacenti sono al livello di 12-18 secondi.

Varietà e caratteristiche dei dispositivi

Esistono diversi tipi di tali dispositivi, che differiscono nel loro principio di funzionamento:

  1. Rotante: questi modelli includono 2 oggetti rotanti. Il materiale di prova è posto tra di loro. Quindi una parte del dispositivo viene ruotata e l'altra rimane immobile. Dalla velocità di rotazione tra di loro, è possibile determinare la viscosità assoluta.
  2. Capillare: questi dispositivi funzionano su base cronometrica. Aiutano a determinare il tempo impiegato da un dato volume di fluido per passare attraverso un piccolo foro o tubo. Questo utilizza la differenza di pressione specifica. In apparenza, il dispositivo sembra uno o più capillari collegati tra loro. Hanno una piccola apertura o tubo di riempimento.
  3. Con una palla in movimento: la legge di Stokes è la base per il funzionamento di tali dispositivi. La determinazione dei parametri di viscosità si basa sull'intervallo di tempo durante il quale la sfera percorre una distanza specifica sotto l'influenza del proprio peso.
  4. Vibrazione: le misurazioni si basano sulla variazione della frequenza di risonanza della vibrazione in un mezzo liquido. In alcuni dispositivi è possibile regolare la densità indipendentemente dalla viscosità. In altri dispositivi, il parametro viene misurato a densità costante.
  5. Bolla: determina il movimento delle bolle di gas che si spostano uniformemente sulla superficie in un mezzo spesso.Secondo questi indicatori, si trova la viscosità del materiale.

Se devi scegliere il dispositivo giusto, vale la pena considerare tutte le proprietà e le funzionalità di ciascuna opzione. Inoltre, oggi ci sono molti modelli.

Esistono diversi tipi di tali dispositivi, che differiscono nel loro principio di funzionamento.

I valori più ottimali

I parametri richiesti per la viscosità del colorante sono generalmente indicati sulla confezione. Inoltre, queste informazioni possono essere trovate sul sito Web del produttore.

Allo stesso tempo, esistono raccomandazioni universali adatte a diversi tipi di pitture e vernici. Sono mostrati nella tabella:

Tipo di rivestimentoViscosità, secondi
Sostanze testurizzate15-25
Smalti e coloranti a base di olio15-25
Primer15-30
Sostanze di lattice35-45
Smalti per vernici automobilistiche15-20

Se non è presente un viscosimetro, vale la pena considerare la seguente regola: si consiglia di diluire la maggior parte dei coloranti domestici fino alla consistenza del latte grasso. In questo caso il tipo di diluente è indicato sulla confezione.

Qualsiasi violazione degli indicatori raccomandati dal produttore comporta difficoltà nell'applicazione del rivestimento. Se il liquido è molto viscoso, non riuscirà a passare attraverso il foro dell'utensile. Ciò si tradurrà in un'applicazione non uniforme della sostanza. Con impostazioni basse, lo smalto inizia a scorrere. Questo porta alla comparsa di divorzi. Inoltre, possono formarsi aree che non sono state verniciate.

Il viscosimetro è considerato un dispositivo efficiente che viene spesso utilizzato per misurare la viscosità dei coloranti. Ciò consente di valutare le proprietà del materiale e, se necessario, di portarlo alla consistenza desiderata utilizzando solventi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina