Il principio di funzionamento della vernice paramagnetica e come cambia colore, altri tipi
Il colore della vettura viene fissato in fase di produzione mediante verniciatura con appositi smalti. Tuttavia, è ora disponibile sul mercato una tecnologia attraverso la quale è possibile modificare il colore della carrozzeria dell'auto. Ciò è diventato possibile con l'avvento della vernice paramagnetica. Questa composizione, come dichiarato dagli sviluppatori, è in grado di cambiare colore premendo un pulsante sul telecomando.
Concetto di vernice paramagnetica
La vernice paramagnetica è una composizione polimerica contenente particelle di ossido di ferro. Questi consentono al materiale di cambiare colore. Le particelle di ferro vengono applicate sulla superficie del corpo prima dell'applicazione della finitura.
La caratteristica principale di questa tecnologia è che la vernice cambia colore solo quando il motore è in funzione.
Principio di funzionamento
Il principio di funzionamento di una vernice paramagnetica (o ferromagnetica) si basa su una tecnologia scoperta nel XX secolo. Quando viene applicato uno strato di ossido di ferro, si forma un reticolo cristallino sotto il materiale. Gli atomi di metallo formano nodi e oscillano sotto l'influenza di forze esterne.
Ciò avviene quando a questa rete viene fornita corrente elettrica, che viene attivata tramite il telecomando. Con questo effetto, la carrozzeria dell'auto cambia colore. La tinta dell'auto dipende dalla forza della corrente e dalla densità degli ioni di ferro.
Questo tipo di composizione colorante ha le seguenti caratteristiche:
- Sostenibilità. Il materiale è resistente alle sollecitazioni meccaniche.
- Attrazione. La vernice aiuta a far risaltare l'auto dagli altri veicoli.
- Facilità di controlli. Per cambiare il colore, il proprietario dell'auto deve solo premere il pulsante corrispondente.

Come altri tipi di vernici, il paramagnetico ha un'ampia tavolozza di colori. Allo stesso tempo, come accennato in precedenza, la composizione non cambia la tonalità in modo cardinale, ma diversi toni.
Verità o finzione
La tecnologia per la produzione di vernice paramagnetica esiste. Tuttavia, il materiale stesso non è disponibile sul mercato. Ciò è spiegato dal fatto che il costo di una tale composizione è piuttosto elevato. Pertanto, il prezzo del dipinto, se sarà messo in vendita, sarà inaccessibile a un vasto pubblico.
Vernice termocromica
La vernice termocromica è un materiale sensibile agli effetti della temperatura, grazie al quale la composizione cambia il suo colore originale. Il principio di funzionamento della vernice termica è simile a quello paramagnetico. Tuttavia, in questo caso, il cambiamento di colore avviene sotto l'influenza di altre forze.
Composizione e proprietà della vernice termica
La base della vernice termica sono le microcapsule termocromiche, la cui dimensione non supera i 10 micrometri. Inoltre, la composizione del materiale include pigmenti presentati sotto forma di coloranti leuco o cristalli liquidi.Entrambi i componenti possono essere miscelati con vernici comuni come acrilico, lattice o olio. A causa di questa caratteristica, questa composizione viene utilizzata per la lavorazione di carrozzerie.
La vernice termica è divisa in 2 tipi:
- Reversibile. Questo tipo di vernice cambia colore se esposta al calore e ritorna alla sua tonalità precedente quando le condizioni ambientali tornano alla sua posizione originale.
- Irreversibile. Questa vernice cambia colore solo una volta.
Inoltre le vernici termiche si classificano in 3 tipologie, a seconda del tipo di impatto che si deve esercitare sul materiale:
- Invisibile. La vernice è inizialmente incolore. La composizione acquisisce una determinata tonalità se esposta a una temperatura di 50-60 gradi. Ma dopo il raffreddamento, il materiale diventa di nuovo incolore.
- Visibile all'inizio. Tali vernici sensibili al calore diventano incolori quando la temperatura varia da 7 a 60 gradi. Quando questo effetto cessa, il materiale diventa visibile.
- Multicolore. Queste vernici termiche cambiano colore se esposte alla temperatura.

La temperatura massima che la vernice termica può sopportare non supera i 280 gradi.
Tavolozza dei colori
Questo prodotto è disponibile nei seguenti colori:
- blu (azzurro);
- Viola;
- nero;
- GIALLO;
- rosso e scarlatto;
- rosa;
- Verde.
Se necessario, puoi combinare tra loro diversi pigmenti, che compaiono solo a una certa temperatura.
Funzionalità dell'app
Prima dell'applicazione, questa composizione viene miscelata con altre vernici nelle seguenti proporzioni:
- a base d'acqua oa base di olio - 5-30% in volume;
- con una base con cui è dipinta la plastica - 0,5-5%.
La vernice termica viene applicata come al solito.Cioè, per il trattamento superficiale, puoi usare pennelli, rulli, spugne o una pistola a spruzzo. Il consumo di materiale dipende dall'effetto che si desidera ottenere. In media sono necessari 65 millilitri di vernice termica per coprire un metro quadrato.
Si consiglia di miscelare questo prodotto con composti acrilici o oleosi prima dell'applicazione su materiali non assorbenti (ceramica e altro).
La vernice termica si asciuga in condizioni naturali in pochi minuti. Dopo il trattamento, le superfici devono essere tenute al riparo dai raggi UV o sopra deve essere applicata una vernice solare.

Smalto idrocromo per auto
Lo smalto idrocromico contiene speciali microgranuli che cambiano il colore del materiale a contatto con l'acqua. Nel suo stato normale, questa composizione ha una tinta bianca.
Il principio di funzionamento di un tale materiale è il seguente: quando è bagnato, lo strato superiore contenente questi microgranuli diventa trasparente. Grazie a ciò, la vernice applicata sotto lo smalto idrocromico diventa visibile.
Lo smalto idrocromo viene utilizzato principalmente per nascondere alcuni degli elementi decorativi che adornano la carrozzeria. Questa composizione non contiene sostanze tossiche e, se bagnata, non provoca corrosione o altri processi che possono danneggiare la macchina.
conclusioni
Nonostante il pregiudizio contro questi tipi di materiali, ci sono vernici che possono cambiare colore. Gli smalti idrocromici e sensibili al calore sono considerati popolari. Il primo diventa trasparente se esposto all'acqua e il secondo cambia colore con l'aumentare e il diminuire della temperatura ambiente. Lo smalto idrocromo è più spesso utilizzato nella lavorazione delle carrozzerie. Il campo di applicazione dei formulati termosensibili è più ampio.
Esiste anche la tecnologia per creare vernice paramagnetica. Tuttavia, una tale composizione rimane inaccessibile a un vasto pubblico a causa dell'elevato costo di produzione.


