Come e quanto puoi conservare diversi tipi di formaggio a casa

Il problema della corretta conservazione del formaggio preoccupa sia la gente comune che i cuochi alle prime armi. Sembrerebbe che la risposta sia semplice: in frigorifero. Posizionare su uno scaffale ed estrarre secondo necessità. Ma, secondo gli chef professionisti, questa è la decisione sbagliata. Il mancato rispetto di alcune regole porterà alla morte di batteri benefici, il prodotto a base di latte fermentato diventa insapore. Oppure potrebbe anche deteriorarsi. Pertanto, è necessario rivolgersi ad altre opzioni di archiviazione.

Regole generali di archiviazione

Il formaggio è uno spuntino a base di latte (di solito mucca o capra), utilizzando microrganismi speciali o sciogliendosi. Negli anni le persone hanno imparato a produrre formaggi originali con gusti e durezze diverse.

Tutte le varietà hanno le proprie caratteristiche di conservazione. Ma ci sono anche raccomandazioni universali che richiedono la conformità obbligatoria:

  1. Il posto migliore per trovare un latticino fermentato è il frigorifero.All'interno, i microrganismi si depositano rapidamente sul formaggio e si moltiplicano, il formaggio si deteriora. E nella calura estiva si scioglie, il successivo raffreddamento influisce negativamente sul gusto e sulla struttura.
  2. L'antipasto viene prima avvolto nella carta forno e poi riposto in un contenitore di plastica. Questa procedura aiuterà a mantenere la percentuale di umidità desiderata e a rimanere morbida a lungo.
  3. I formaggi affumicati si conservano più a lungo del solito, non possono essere conservati nello stesso contenitore.
  4. Se si trova della muffa su un normale prodotto a base di latte fermentato, viene immediatamente tagliata e il formaggio viene utilizzato per preparare panini o pizze calde, il pezzo rimanente viene messo nel congelatore. Va ricordato che la comparsa anche di una piccola area di muffa indica la contaminazione dell'intero prodotto, poiché le spore penetrano all'interno ad alta velocità.
  5. Le casalinghe particolarmente evolute acquistano cheesecake di ultima generazione con un dispositivo che garantisce l'umidità richiesta all'interno (circa 80-90%). Dopotutto, questi parametri non vengono memorizzati all'interno del frigorifero. Inoltre, il dispositivo non lascia entrare odori, il che significa che il sapore naturale dello snack originale rimarrà a lungo.

Per non confondere la data di acquisto del formaggio, è necessario scriverlo su un adesivo e incollarlo sul contenitore in cui si trova il dolcetto.

formaggi diversi

Come conservarlo in frigo

Molto spesso, viene scelto un frigorifero per conservare il formaggio. Affinché il prodotto non perda le sue qualità utili, vale la pena ricordare le norme e i regolamenti.

Condizioni ottimali

Ci sono posti nel frigorifero che sono i migliori per il formaggio.

Luogo

La porta non è il posto giusto per uno spuntino.La combinazione di un'ondata di freddo e di riscaldamento ne causerà il deterioramento del sapore. Se metti un dolcetto vicino al congelatore, potrebbe congelarsi e sarà adatto solo per la cottura al forno.

Molti tipi di formaggio si conservano meglio sugli scaffali intermedi.

Umidità

Per uno spuntino originale è adatto un contenuto di umidità del 70-90%.

Temperatura

La temperatura ottimale per i latticini è + 3… + 5 ° C. È questa che si crea nel frigorifero sui ripiani centrali.

formaggio in frigo

Stoccaggio in un contenitore chiuso

Uno spuntino originale viene posto in un apposito contenitore, considerato il posto migliore per il formaggio. In caso contrario, vengono utilizzati contenitori di vetro o plastica.

In confezione aperta

In una confezione aperta, la prelibatezza si conserva solo per poche ore. Ad esempio, prima di una festa.

Tagliare in porzioni

Se un prodotto acquistato è già stato tagliato dai venditori e avvolto nella pellicola, viene consumato il prima possibile. Tale formaggio giace senza accesso all'aria e perde rapidamente il suo gusto. Se il film viene rimosso, la delicatezza si indurirà e diventerà inutilizzabile.

Suluguni

Il suluguni bianco viene posto in frigorifero, completamente immerso nella salamoia, in un contenitore di vetro. È sigillato con pellicola trasparente. Viene conservato per 2-3 settimane. Il prodotto affumicato sottovuoto dura 2 mesi. È meglio mangiare velocemente la prelibatezza, mentre è fresca e gustosa. All'interno, la merenda originale viene conservata per non più di un giorno. E se messo in salamoia, quindi per 3-4 giorni.

formaggio sulguni

Metodi di conservazione senza frigorifero

Senza refrigerazione, il prodotto a base di latte fermentato può essere conservato per circa una settimana. E solo solido. Viene avvolto in un panno (non sintetico, ma fatto interamente di fibre naturali) imbevuto di una soluzione salina concentrata. Collocato nel luogo più buio e più fresco.

Ogni giorno il materiale viene inumidito con acqua preparata al momento con salgemma.

In inverno, il latticino può essere conservato all'aperto. È avvolto in un foglio e portato sul balcone. Ma non dimenticare che in questo periodo dell'anno le gelate sono spesso sostituite dal disgelo. Ciò significa che il prodotto a volte è saturo di acqua, quindi si trasforma in ghiaccio. La consistenza e il gusto del formaggio ne risentono.

La specificità di conservazione delle diverse varietà

Diversi tipi di snack a base di latte fermentato richiedono condizioni di conservazione completamente diverse.

Solido

I tipi solidi di latticini vengono conservati più a lungo. Il miglior regime di temperatura per loro va da -3 a 0 ° C. Ciò significa che sono proprio quelle parti che possono essere disposte più vicino al congelatore.

I formaggi francesi non possono essere conservati senza pellicola trasparente. E per gli svizzeri è adatto un contenitore chiuso di smalto o vetro. La crosta presente nell'aperitivo viene rimossa prima del consumo.

formaggi a pasta dura

marinato e dolce

Alcuni degli snack originali sono venduti in salamoia o siero di latte. Non vengono conservati senza liquido. Anche il congelatore non è adatto a loro. Il posto migliore è il retro del frigorifero. Consumato entro 2-3 settimane.

Il formaggio Adyghe conserva il suo gusto, e ancor meno - circa 5 giorni. Il confezionamento sottovuoto ne prolunga la durata fino a un mese.

La delicatezza affumicata dura 3-4 mesi.

Con muffa

L'originale antipasto di muffa nobile si conserva a temperatura leggermente inferiore allo zero per circa 30 giorni. E con un plus - due settimane. Inoltre, il formaggio viene posto in un contenitore ben chiuso, altrimenti il ​​\u200b\u200blatticino si deteriorerà e l'interno del frigorifero avrà un cattivo odore.

accoglienza

I prodotti fatti in casa mantengono le loro proprietà utili per 3-5 giorni. Il sacchetto di plastica non è adatto per la conservazione. Il prodotto viene posto in un contenitore di vetro con coperchio.

Parmigiano raffinato e costoso

Il parmigiano è meglio messo in una confezione sottovuoto sigillata. Pertanto, rimane in frigorifero per 7-8 mesi. Il periodo si riduce a sei mesi se il dolcetto viene avvolto in carta forno e poi avvolto in carta stagnola. Il parmigiano, tagliato a pezzi ea fette, conserva il suo sapore per 10-14 giorni. E strofinato - solo una settimana.

formaggio Parmigiano

Nel congelatore, in pergamena, il formaggio non si conserva più di tre mesi. E a temperatura ambiente, al buio - 6 giorni se il prodotto è avvolto in un panno imbevuto di soluzione salina.

Quartiere spazzatura

Lo snack originale ha una struttura porosa e assorbe rapidamente i sapori di altri alimenti. Pertanto, non viene posizionato accanto a prodotti affumicati, erbe aromatiche (aneto, menta, melissa) Le prelibatezze ammuffite hanno un odore pungente, quindi vengono poste in un contenitore ben chiuso. Non mettere carne e pesce crudi accanto al formaggio.

Del resto la prima regola delle brave casalinghe è di non conservare nelle vicinanze prodotti già pronti e quelli che verranno bolliti o fritti.

Vantaggi e svantaggi del congelamento in un congelatore

Puoi congelare i latticini, ma ricorda le regole ben note:

  1. Il formaggio a pasta dura viene tagliato a pezzi sottili. Piccole porzioni sono confezionate in un sacchetto di plastica. Dopotutto, tutti i prodotti a base di latte fermentato scongelati dovranno essere utilizzati immediatamente. Inoltre, sarà adatto solo per l'uso in piatti caldi.
  2. Il parmigiano resiste perfettamente in freezer da 1,5 a 2 mesi.
  3. La durata di conservazione delle varietà pastose allo stato congelato aumenta da una settimana a diversi mesi.Ma poi i formaggi possono essere spalmati solo su fette di pane.
  4. La qualità delle varietà morbide non risente dell'essere nel congelatore. Ma a una condizione: essere in un contenitore ermetico, in modo che lo spuntino originale non sia saturo di odori e non sia saturo di umidità.
  5. Il formaggio blu può anche essere congelato in confezioni commerciali.
  6. Il latticino grattugiato viene piegato in un sacchetto di plastica, avvolto strettamente in modo che non ci sia aria. Non viene scongelato, ma utilizzato per preparare pasti caldi.

formaggio in un sacchetto

La durata di conservazione di un prodotto a base di latte fermentato nel congelatore non deve superare i 5-6 mesi. Dopo questo periodo, il gusto del formaggio si riduce notevolmente.

Scongelare i formaggi in più fasi. Prima - in frigorifero, poi - a temperatura ambiente. Il microonde non può essere utilizzato per questo scopo. In esso, il latticino si scioglierà semplicemente. Anche l'acqua calda non viene utilizzata. In esso, il prodotto a base di latte fermentato si trasformerà in un porridge non commestibile.

Come prolungare la durata di conservazione

L'aperitivo originale conserva le sue proprietà più a lungo, fatte salve le seguenti regole:

  1. Stoccaggio di un pezzo, non affettato.
  2. Diversi pezzi di zucchero raffinato vengono posti in un contenitore con una delicatezza solida e semisolida, che rimuove l'umidità in eccesso.
  3. È meglio avvolgere il latticino in lino o cotone imbevuto di sale.
  4. Posizionamento in un contenitore ermeticamente chiuso.

È meglio mangiare latticini a fermentazione morbida il prima possibile.

formaggio in un contenitore

Suggerimenti e trucchi

Per mantenere a lungo il gusto delle varietà in salamoia, è necessario cambiare il liquido ogni tre giorni.

Alcune massaie usano questo trucco per mantenere freschi i formaggi a pasta dura e semidura.Le parti sono avvolte in un normale tovagliolo di carta. E prendono copie di bianco. Il formaggio viene posto in un contenitore di plastica con coperchio chiuso e refrigerato. Quando il prodotto a base di latte fermentato viene rimosso, il contenitore viene pulito con un asciugamano asciutto e l'asciugamano viene sostituito.

Alcune famiglie preferiscono acquistare formaggio fuso. Sono trattati termicamente una volta cotti e sono buoni perché non possono deteriorarsi per tre o quattro giorni anche a temperatura ambiente. Ma, come tutti i latticini, è bene metterli in frigorifero e conservarli secondo il periodo indicato in etichetta. Se la confezione originale viene aperta, il prodotto trasformato va consumato entro pochi giorni.

Ancora più importante, non dovresti comprare molti latticini. Dopotutto, i supermercati operano sette giorni su sette e offrono una vasta gamma di formaggi per gusti diversi, per persone con capacità finanziarie diverse.

E in quasi tutti gli insediamenti le luci sono spesso spente. Ciò significa che si riscalda in frigorifero. Gli sbalzi di temperatura fanno male a qualsiasi tipo di formaggio.

Un originale antipasto serve per creare panini caldi o freddi o per preparare piatti caldi. Il gusto del prodotto finito dipenderà da come si conserva il formaggio.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina