La tavolozza dei colori delle vernici camaleontiche e le peculiarità della loro applicazione sull'auto

Molti proprietari di auto cercano di rendere la loro auto insolita e di distinguersi nel traffico intenso. Rivestire la carrozzeria con vernice camaleonte consente di ottenere il risultato desiderato senza modificare i parametri tecnici dell'auto. Dopo la verniciatura, l'amico a quattro ruote diventerà sicuramente bello, visibile e accattivante sulla strada o nel parcheggio.

Composizione e caratteristiche della vernice camaleonte per auto

Le onde luminose sono incolori. Il colore è la percezione individuale di una certa lunghezza d'onda della luce da parte del cervello umano e degli occhi. Una caratteristica della vernice camaleontica è la capacità del rivestimento applicato alla carrozzeria di cambiare colore, rifrangendo e riflettendo i raggi incidenti ad una certa angolazione.

I rivestimenti metallici e gli additivi perlescenti che si trovano in alcuni smalti per auto hanno una capacità simile, ma in un camaleonte l'effetto di rifrazione è molto più alto. A causa di questo cambiamento di colore e della specularità del rivestimento che appare molto più luminoso, la carrozzeria dell'auto brilla di tutti i colori dell'arcobaleno.

La vernice camaleonte è una "torta" a più strati.Ciascuno dei livelli più fini svolge un compito specifico:

  1. Il colore centrale è il colore principale, creato sulla base di ossidi di alluminio e cromo. Questo pigmento di colore opaco funge da substrato per il successivo strato "speculare".
  2. Trasparente: le particelle più piccole del rivestimento sono incolori, distribuite uniformemente su più strati sottili, riflettono la luce, fornendo rifrazione dell'onda luminosa e cambiamento di colore a seconda dell'illuminazione e dell'angolo di visione.
  3. Esterno: una vernice resistente traslucida che protegge la superficie da scheggiature e graffi.

Lo strato centrale determina quali onde luminose saranno le principali, che verranno assorbite o riflesse e, passando attraverso gli strati 2 e 3, forniranno l'effetto di un rivestimento a specchio ed entreranno nello spettro delle possibili sfumature.

Tavolozza dei colori

Molto spesso, gli automobilisti preferiscono i colori pigmentati in bianco e nero. Ma recentemente, la tavolozza delle sfumature si è notevolmente ampliata. I produttori offrono colori di base di rosso, giallo, blu, viola, verde e altri.

Il camaleonte è più visibile su substrati scuri. Applicato su una base bianca, produce uno straordinario effetto di aurora boreale multicolore. Il popolare "bronzo" è un gioco di sfumature gialle, rosse, arancioni e dorate. Nel colore "autunno", a questi straripamenti si aggiungono toni verdi. Il colore dell'auto ricorda davvero una foresta mista autunnale.

I produttori offrono colori di base di rosso, giallo, blu, viola, verde e altri.

La particolarità del colore viola è che i riflessi luminosi sono molto evidenti su uno sfondo scuro. Il rivestimento contiene sfumature di blu, verde, argento e lilla. La finitura lilla è sbalorditiva. Le tonalità blu, blu e rosa combinate con la tonalità principale della prugna matura rendono il colore lussuoso.

Vantaggi e svantaggi

Oggi la coperta camaleonte è diventata molto più economica rispetto a 3-5 anni fa. Quindi queste macchine erano una curiosità. La vernice è diventata più conveniente, i prezzi sono diminuiti e il numero di automobilisti che desiderano un insolito corpo arcobaleno multicolore è aumentato.

Un'auto dipinta in camaleonte ha molti vantaggi:

  • l'amico a quattro ruote assume un aspetto originale;
  • il rivestimento, come il normale smalto per auto, protegge la carrozzeria dalla corrosione;
  • l'auto è meglio protetta dai furti grazie alla sua particolare visibilità.

Gli svantaggi della verniciatura includono l'alto costo dei materiali e della manodopera, l'impossibilità di riparazioni frammentarie se la vernice è danneggiata.

Come scegliere la giusta vernice camaleonte

I prezzi per i camaleonti variano da 1.000 a 7.000 al litro. È meglio scegliere una categoria di prezzo medio per non imbattersi in un prodotto di qualità francamente scadente e non pagare più del dovuto il marchio. Dovresti acquistare un kit di copertura per auto da un produttore. I più popolari sono: Mystic, 4TONE. Non è necessario rimuovere il rivestimento di fabbrica, quindi lo smalto per auto fungerà da base, che viene trattato dall'alto con una composizione camaleonte incolore.

colorato

Caratteristiche della vernice

È meglio affidare la verniciatura a professionisti, ma se hai almeno un'esperienza minima, puoi dipingere tu stesso l'auto. Il locale per la verniciatura dei veicoli deve essere spazioso, asciutto e caldo. Sono necessari almeno 2 metri attorno al perimetro della macchina per la libertà di movimento. Nel garage sono necessarie una buona ventilazione e una buona illuminazione. Prima di verniciare l'auto, le pareti e il soffitto vengono puliti da polvere e ragnatele in modo che non cadano sulla superficie non essiccata della carrozzeria.I pavimenti del garage sono leggermente inumiditi con acqua.

Il veicolo deve essere accuratamente lavato e asciugato prima della verniciatura. Rimuovere le piccole parti della carrozzeria: fari, luci di posizione, indicatori di direzione, paraurti anteriore e posteriore.

Quindi la vecchia vernice viene rimossa dal corpo. Inoltre, l'auto è raddrizzata e stuccata. È più conveniente stuccare con l'opzione di finitura, è più sottile e si adatta meglio alla superficie. Quindi il corpo viene pulito dalla polvere e sgrassato. Successivamente, viene applicato un primer. Coprire le ruote prima di dipingere. Quindi procedere secondo le istruzioni del produttore, che si trovano sulla vernice. Consumo di prodotto - 1-1,5 litri, in assenza di esperienza può aumentare.

Illuminazione

Quando si lavora con vernice camaleonte in barattolo è necessaria una forte illuminazione per controllare l'uniformità dell'applicazione e lo spessore del rivestimento, poiché il secondo strato è incolore e poco appariscente con una mancanza di luce. Dovrebbero essere installate una coppia di lampade fluorescenti e una coppia di lampade alogene.

Substrato

Viene applicato sulla superficie del corpo usando una pistola (è meglio usare uno strumento professionale). I movimenti dell'inchiostro devono essere chiari e sicuri per evitare salti e cedimenti della superficie. Spruzzare il supporto ad una distanza di 0,4 metri dalla superficie. Per prima cosa devi studiare le istruzioni del produttore della vernice, se contengono altre condizioni di applicazione, dovresti attenersi a loro. Il tempo di asciugatura del supporto è di 10-15 minuti. Non usare un asciugacapelli.

Rivestimento

Inizia ad essere applicato anche prima che il supporto sia completamente asciutto. Spruzzare in uno strato sottile a una distanza di 0,3 metri dalla superficie del corpo.Lo strato successivo viene applicato dopo 3-5 minuti. Per l'effetto sono necessari da 2 a 6-7 strati. Il loro numero massimo raggiunge 9. Più strati, più ricche saranno le sfumature di trabocco sulla superficie dell'auto. È importante ricordare che gli strati dovrebbero essere sottili.

Dopo che l'ultimo strato è completamente asciutto, viene applicata la vernice. Sono sufficienti 2-3 strati di rivestimento protettivo. Asciugare la vernice per 10-15 minuti. Quindi le parti rimosse vengono rimesse a posto e l'auto viene lucidata.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Se è difficile trovare la vernice desiderata, puoi prepararla tu stesso acquistando gli ingredienti da un noto sito web cinese. Per fare questo, avrai bisogno di 1-2 bustine di pigmento colorato in polvere, confezionato in 50 grammi, legante, base. La base è solitamente nera. Se è richiesta una base bianca per il pigmento scelto dall'acquirente, il venditore lo indica. Gli ingredienti vengono mescolati usando un mixer da costruzione o un cacciavite.

L'auto ricoperta da un camaleonte ha un aspetto particolarmente originale, con una forma aerodinamica e linee della carrozzeria morbide. Quando dipingi, usa materiali di qualità. Se viene prodotto per la prima volta, è meglio prendere le vernici con un margine, perché un verniciatore di automobili esperto ha un consumo molto inferiore rispetto a una persona che non ha mai belle auto.

La macchina è verniciata con un respiratore e guanti di gomma. Indossa maniche lunghe, un berretto. Quando ordini la vernice nel salone, puoi vedere il risultato sul computer prima del lavoro. Gli artigiani esperti faranno il lavoro meglio di un hobbista alle prime armi.Devi proteggere l'auto da graffi e scheggiature, non sarà possibile correggere difetti di vernice una tantum, dovrai riverniciare l'auto.

Le moderne tecnologie ti consentono di creare soluzioni di colore per le combinazioni più incredibili. La concorrenza tra i produttori aiuta a ridurre i prezzi delle costose opzioni di verniciatura e a renderle più convenienti per il consumatore. Il camaleonte è in grado di rendere brillante e sorprendente l'auto più ordinaria e trasformerà una nuova potente auto in una questione di orgoglio speciale per il proprietario.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina