Tavolozza dei colori delle caramelle e tipi di composizioni, come utilizzare per un'auto
Le vernici color caramella creano un effetto cromatico sul soprabito. La creazione di una superficie lucida è richiesta durante la messa a punto delle apparecchiature automobilistiche. L'effetto viene prodotto assicurando una stretta adesione del componente di base alla superficie dell'auto. Il componente base delle vernici Candy è il poliuretano. Il vantaggio delle formulazioni è la capacità di creare transizioni cromatiche sfumate.
Descrizione generale dei colori delle caramelle
Quando si descrivono i rivestimenti automobilistici, viene spesso utilizzata la frase persistente "color caramella", ma in realtà stiamo parlando di un effetto speciale. "Candy" è tradotto dall'inglese come "lecca-lecca". Questa traduzione riflette la proprietà del rivestimento di creare una superficie "caramella" lucida unica.
Il rivestimento è una base traslucida che può arricchire qualsiasi tonalità di base. Oltre al tono traslucido, la tavolozza dei colori è rappresentata da 30 semitoni, che possono facilmente mescolarsi tra loro e creare nuovi toni unici.
I tipi di colori delle caramelle sono presentati nella tabella.
| Vedere | La descrizione |
| Polvere | La base utilizzata per creare lo strato iniziale fornisce una copertura densa |
| Vernici trasparenti | Creato con particelle perlescenti |
| Vernici poliuretaniche | Adatto per la verniciatura del corpo, velocità di asciugatura rapida |
Tavolozza dei colori della caramella
I colori puri delle caramelle hanno 11 tonalità di base, tra cui rosso, verde, grigio, blu, blu e bianco. Mescolando i toni principali si ottengono sfumature uniche e insolite. Un ricco colore viola è popolare quando si dipinge il cappuccio.
I colori contrassegnati dal blu e dal rosso sono spesso usati per mescolare e ottenere sfumature interessanti. Il tono argento, incluso nella tavolozza principale, conferisce una finitura insolita, a condizione che venga aggiunto il colore.

Metallic è uno dei toni più richiesti, con l'aiuto del quale vengono create transizioni di colore uniche, che consentono di ottenere un effetto insolito. Il metallo viene spesso utilizzato per aerografare il cofano o la costola di un'auto.
Vantaggi e svantaggi delle vernici per caramelle
I pigmenti di caramelle hanno vantaggi e svantaggi. Una caratteristica dell'uso delle composizioni è considerata una speciale tecnologia applicativa e il rispetto delle regole per la preparazione delle superfici verniciate.
Vantaggi dei colori delle caramelle:
- La polvere di pigmento di alta qualità che costituisce la parte di base aiuta a creare una consistenza adatta all'uso con qualsiasi strumento.
- Le peculiarità della composizione contribuiscono all'incarnazione di opzioni uniche: madreperla, glitter, diverse tonalità o sfumature si mescolano alla base.
- I pigmenti Candy ti consentono di creare effetti di sfumatura, ombra, goccia, luce su ombra o ombra su luce.
- Hanno formulazioni rispettose dell'ambiente.
- Consente la riproduzione di disegni realistici sulle superfici.
- Contribuisci alla creazione di un design unico.
Gli svantaggi dei dolci sono la complessità del lavoro svolto, l'impossibilità di creare un disegno da soli, senza l'aiuto di uno specialista. Il rivestimento richiede determinate abilità. Quando si utilizza la pistola a spruzzo, non fare pause, fermarsi o creare strisce verticali.
Varietà e campi di applicazione
L'effetto caramella deriva dall'uso di poliuretani, vernici o concentrati. Tutte le composizioni di caramelle differiscono l'una dall'altra in termini di caratteristiche qualitative. La considerazione delle qualità caratteristiche è importante quando si crea un aerografo sulla superficie di un'auto. La caramella viene utilizzata nella riparazione e verniciatura di auto, moto, biciclette. Sono adatti per rivestire attrezzature sportive e attrezzature speciali.
La vernice caramella, venduta a peso, viene acquistata per riparare e dipingere barche, attrezzature per lo sgombero dei territori. Le bombolette aerosol sono disponibili in un volume totale di 520 millilitri. La polvere è distribuita su 50 grammi. Questa quantità è sufficiente per preparare 0,55 chilogrammi di vernice. La polvere viene diluita con il materiale di base, che diventa il legame tra il pigmento e il catalizzatore.
Concentrati

Questa è una macchia di smalto concentrata che non viene mai utilizzata nella sua forma pura. I concentrati richiedono diluizione con leganti. In genere, è necessario un concentrato dal 5 al 20 percento per creare un top coat.
Poliuretano

È un composto bicomponente che comprende un indurente e una base poliuretanica. Lo scopo principale dell'uso è dipingere la carrozzeria dell'auto.
base di caramelle

Base coat, che comprende 3 componenti: madreperla, concentrato e legante trasparente. La vernice automobilistica è adatta per l'applicazione di un rivestimento che simula un rivestimento di caramelle. Ciò è dovuto all'inclusione di un pigmento perlescente nella composizione. La base viene applicata alle parti dell'auto quando vengono eseguiti lavori di restauro o verniciate singole parti.
Vernici colorate trasparenti

L'effetto lecca-lecca si ottiene applicando 2 o 4 mani di vernice. La vernice è indispensabile quando si crea un disegno aerografo, arricchisce la trama, crea straripamenti unici.
Come dipingere correttamente un'auto
La vernice Candy può essere applicata in diversi modi: aerografo, pistola a spruzzo, pennello. Per ottenere una tonalità satura profonda, è necessario applicare 6-8 strati. Il metodo più comune è la verniciatura a spruzzo.La tecnica di applicazione richiede determinate abilità.
Preparazione della superficie per la verniciatura
La superficie deve essere adeguatamente preparata. Il processo comprende diversi passaggi:
- Raddrizzamento dei dossi. La superficie viene raddrizzata e raddrizzata utilizzando attrezzature professionali, che comportano l'esposizione con un agente di ponderazione.
- Rimozione di scheggiature e crepe.La fase finale, che rimuove scheggiature o crepe, è stucco, ma nella fase iniziale è necessario pulire i graffi con carta vetrata.
- Rimozione di tracce di corrosione o ruggine. Vengono rimossi con carta vetrata. Per questo, la superficie viene trattata per ottenere un rivestimento opaco di tipo uniforme.
- Pulizia dei difetti. Carteggiare tutto in modo che non rimangano schegge.
Il prossimo passo è levigare la superficie. La molatura viene eseguita utilizzando una smerigliatrice, ma non vengono utilizzati abrasivi di classe superiore a P-800. Dopo la carteggiatura, applicare un primer o uno stucco, ma evitare l'uso di composti porosi. Dopo la molatura, la superficie deve essere sgrassata. Questa tecnica fornisce una finitura duratura.
Lo stucco aiuta a rimuovere i difetti visibili, a livellare la superficie per il successivo adescamento. Utilizzando la composizione preparata, le grandi ammaccature vengono riempite e asciugate prima dell'adescamento. L'opzione migliore è scegliere un primer grigio chiaro che si abbini bene con tutti i pigmenti di caramelle. Lo scopo principale di un substrato per auto è quello di creare una superficie piana e salvare la sostanza colorante principale.

Per accelerare il processo di lavorazione, al primer viene aggiunto un indurente. La miscela viene applicata su trucioli o crepe, quindi il rivestimento viene confrontato su tutta la lunghezza. I vuoti risultanti vengono nuovamente riempiti con la miscela, quindi viene eseguito il livellamento.Il numero massimo di strati di livellamento non deve superare 8. Dopo che la composizione del primer si è completamente asciugata, le irregolarità vengono riparate con carta vetrata.
Il primer può essere applicato a spruzzo. Questo metodo consente di risparmiare tempo e consente di creare una superficie piana. Il primer spray deve essere applicato entro 2 ore dalla preparazione dell'impasto, altrimenti indurisce.
Attenzione! L'aggiunta di troppo indurente farà sbriciolare il primer.
Applicazione del substrato
Il substrato di caramelle viene scelto tenendo conto del fatto che lo strato di base è visibile dopo lo strato superiore di vernice. Una tonalità metallica o argento viene utilizzata per creare un effetto di taglio.
Gli esperti raccomandano l'uso di un mezzo alchidico. Ha diverse proprietà:
- aiuta a proteggere dai danni meccanici;
- migliora la qualità dell'adesione tra la superficie metallica e la vernice;
- promuove la creazione di uno strato denso.
Il supporto viene applicato in stretta conformità con le istruzioni del produttore. È importante lasciare asciugare lo strato prima di applicare il top coat.
Applicazione della base alla macchina
La copertura base viene scelta in base a quanto ci si aspetta dal risultato del lavoro:
- il rivestimento laccato approfondisce la saturazione del tono del substrato selezionato;
- il concentrato viene applicato previa diluizione, copre il tono del medium, l'effetto candy viene creato ripetendo gli strati.

È consuetudine applicare la vernice con una pistola a spruzzo, rispettando alcune regole:
- l'auto è verniciata montata;
- lo strato viene applicato su tutta la lunghezza della macchina;
- ogni strato precedente dovrebbe essere coperto con un piccolo spazio dello strato successivo;
- quando si crea uno strato, non è possibile effettuare soste per non violare la densità del rivestimento;
- dopo aver creato una mano completa di finitura a una mano, iniziare immediatamente a spruzzare la seconda mano.
Attenzione! Non puoi dipingere l'auto in dettaglio. Durante il montaggio della macchina, darà l'impressione di una superficie irregolare.
Apertura
Uno dei passaggi necessari per migliorare l'effetto caramella è la verniciatura. La vernice viene applicata sulla vernice dopo che gli strati precedenti si sono completamente asciugati. Gli esperti consigliano di utilizzare 2 mani di vernice trasparente con tecnologia di protezione UV.
Creazione di effetti unici
Le vernici Candy sono richieste durante la creazione dell'aerografo. La combinazione di una mano di fondo e una mano di fondo dà il colore in cui è reso il disegno.Il disegno viene eseguito con pennello, spray e rulli. Le vernici sono combinate con altre basi, contorni, ombre. La qualità del disegno creato dipende dalle abilità dell'autopittore. Inoltre, esistono diverse tecniche che consistono nell'ottenere mezzitoni e ombre saturi.
Leggero
Il principio di colorazione prevede una speciale applicazione di vernice per creare un effetto abbagliante unico. Descrizione del metodo:
- dapprima viene applicato un substrato di colore metallico;
- il passo successivo è coprire le zone d'ombra con una composizione di caramelle.
La tecnica della colorazione viene utilizzata quando si desidera modificare il colore del metallo dell'auto. Questo viene spesso fatto con auto in metallo in fabbrica.
Riferimento! Il risultato di una colorazione chiara è l'effetto di un flusso regolare da una tonalità scura a una tonalità chiara. Questa opzione di colore viene talvolta definita "metodo ombra".
Ombra
La pittura ombreggiata implica lavorare con una superficie di partenza scura. Ciò significa che l'auto ha già una base scura o è appositamente verniciata in un colore scuro. Successivamente, vengono assegnate le aree chiare.Questi includono costole e rigonfiamenti dell'auto. Su ogni area luminosa viene realizzato un rivestimento che ricopre il supporto. Successivamente, vengono eseguiti 3 approcci utilizzando pigmenti di caramelle. Il risultato del lavoro è la creazione dell'impressione che il colore cambi da una tonalità chiara a una tonalità scura.


