3 modi per abbinare i colori e le regole di combinazione all'interno, come applicare i toni

La scelta dei colori all'interno è un passo importante nella creazione di intimità e intimità in casa. Con l'aiuto di una combinazione di colori ben scelta, puoi espandere o ridurre visivamente lo spazio, creare l'atmosfera della stanza. Come scegliere i colori giusti all'interno in modo che si abbinino tra loro? I designer creano tavolozze speciali che contengono sfumature che si sposano bene l'una con l'altra.

Metodi di corrispondenza dei colori

Quando si decora l'interno, vengono presi in considerazione lo stato psico-emotivo di una persona, lo scopo della stanza, le caratteristiche dell'ubicazione della stanza e dell'area. Per una combinazione armoniosa, ci sono diverse opzioni per scegliere le tonalità.

Secondo la tabella

Per facilitare il compito, designer e artisti utilizzano la tavola cromatica dei colori, che si compone di tre livelli. La parte centrale è occupata dai colori base: giallo, rosso e blu. La loro combinazione produce colori secondari che vanno dalla base chiara alla base ricca. Sulla base di questa tabella, all'interno viene selezionata una tavolozza.

Per una combinazione armoniosa di sfumature all'interno, vengono utilizzati da due a quattro colori. Puoi applicare loro i colori universali bianco, grigio e nero.I designer non combinano mai sfumature in proporzioni uguali, ma osservano un rapporto di 60-30-10.

I principi della formazione di combinazioni:

  1. Monocromatico: diverse tonalità situate nello stesso campo una accanto all'altra. Puoi scegliere tra due e quattro tonalità dello stesso colore. Una tecnica comune è quella di diluire un interno monocromatico con un dettaglio luminoso. Può essere un tavolo, una sedia, una poltrona o un divano.
  2. Contrasto: colori situati uno di fronte all'altro. Per non essere confusi con la scelta, selezionano la stessa saturazione delle sfumature. La tecnica più comune è l'uso di colori neutri come base, i mobili e gli oggetti interni sono selezionati con colori vivaci.
  3. Adiacenza: due tavolozze affiancate nella tabella corrispondono a un unico colore. Per luminosità e originalità, vengono scelti in profondità diversi colori.
  4. La triade è una combinazione complessa che è difficile da combinare per un profano. Qui si applica la regola del 60-30-10.
  5. Rettangolo o quadrato: variazioni complesse di quattro tonalità, distanti l'una dall'altra, rappresentano una figura rettangolare o quadrata nell'immagine.

colorato

Con l'aiuto di programmi speciali

Per facilitare la navigazione tra le diverse tavolozze, scaricano un'app speciale sul telefono o sul computer. L'appendice contiene schemi per la selezione della tavolozza dei colori, che sono facili da navigare. Il software aiuta non solo i progettisti esperti, ma anche i principianti in questo campo.

In alcune app puoi cliccare sulla foto degli interni che ti piace di più.Il resto del software lo farà automaticamente, ovvero selezionerà tavolozze simili dall'arsenale di colori disponibile, presenterà un elenco di codici per facilitarne la ricerca durante l'acquisto di materiali.

Il software moderno ti consente di visualizzare online il futuro interno della stanza. Per questo, l'applicazione viene scaricata su uno smartphone o tablet. Se punti il ​​gadget verso le pareti, il programma visualizzerà automaticamente i cambiamenti di colore nella stanza.La realtà aumentata ti consente di muoverti nella stanza e vedere qualsiasi parte della stanza in una tavolozza di colori aggiornata.giorno.

Non è solo un software di selezione dei colori per l'interior design. Applicazioni speciali consentono di calcolare con precisione la quantità richiesta di vernice, piastrelle, carta da parati. Inoltre nel programma puoi trovare le risposte alle domande tecniche che sorgono durante il processo di riparazione.

Per facilitare la navigazione tra le diverse tavolozze, scaricano un'app speciale sul telefono o sul computer.

Empiricamente

Per selezionare la combinazione di colori degli interni futuri, tengono conto delle proprie preferenze e delle regole per la selezione della tavolozza.

I designer esperti consigliano di utilizzare suggerimenti generali per l'interior design per la giusta combinazione di palette:

  1. Il colore di base è neutro. Per la decorazione murale vengono scelti delicati colori pastello. Un colore chiaro o scuro riduce visivamente lo spazio. Gli sfondi scuri creano un ambiente buio.
  2. Non combinare toni caldi e freddi. È difficile per un non professionista scegliere tonalità di temperatura opposte. È meglio decidere immediatamente sulla scelta dei colori caldi o freddi.
  3. Piccola stanza - colori freddi e chiari. Visivamente, questi colori fanno sembrare una piccola stanza più ampia e luminosa.
  4. Il suo colore, a seconda della destinazione della parte.Le tonalità tenui sono adatte per aree ricreative, camere da letto. I colori vivaci stanno benissimo nella stanza dei bambini, in cucina. I colori caldi rendono la stanza accogliente.

Caratteristiche dell'uso di diversi colori all'interno

Colori diversi e le loro sfumature hanno un effetto diverso sull'umore, sullo stato emotivo di una persona e cambiano visivamente lo spazio. Una tavolozza fredda ingrandisce una stanza, una tavolozza calda la riduce, rendendo l'interno più accogliente e confortevole. Pertanto, prima di scegliere una vernice, considera queste caratteristiche.

Se ci sono più stanze nella stanza, puoi usare le loro sfumature in ciascuna.

Se ci sono più stanze nella stanza, puoi usare le loro sfumature in ciascuna. Per cucinare scelgono sfumature di giallo, arancione, poiché aumentano l'appetito, hanno un effetto positivo sull'umore di una persona. I colori vivaci possono essere utilizzati anche nella stanza dei bambini. Per un bambino attivo, al contrario, le pareti sono dipinte in tonalità pastello di rosa, verde o blu - colori rilassanti.

Una tavolozza blu, viola o marrone è appropriata per l'uso in un ufficio o studio. Aiutano a raccogliere i pensieri, a concentrarsi. È meglio usare sfumature di blu, beige in camera da letto.

I colori rosso e nero sono considerati pericolosi. Sono usati con estrema cautela. In larga misura, influenzano negativamente lo stato emotivo di una persona, non gli permettono di rilassarsi. Il colore verde è lenitivo e piacevole per gli occhi. Adatto per arredare camere da letto, camerette, soggiorni.

Per un interior design competente, puoi contattare designer esperti o provare a sperimentare tu stesso l'interior design attraverso speciali piattaforme online.Questo ti farà risparmiare tempo e denaro durante lo shopping. Il software ti aiuta a vedere e valutare in anticipo le riparazioni future.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina