Come puoi dipingere la schiuma e la scelta della composizione, istruzioni di lavoro dettagliate
La colorazione della schiuma di polistirene è considerata un problema significativo nei lavori di finitura. Esistono molte opzioni per i materiali utilizzati per le riparazioni. La struttura porosa della schiuma ne consente l'utilizzo per l'isolamento acustico nella decorazione di pareti o tramezzi tra stanze. Viene spesso utilizzato anche per decorazioni o lavori decorativi. Pertanto, molte persone sono interessate a come sia consentito dipingere il polistirolo.
Contenuto
- 1 Caratteristiche della schiuma di vernice
- 2 Formulazioni consigliate per la colorazione
- 3 Criteri per la scelta della giusta composizione
- 4 Come preparare e dipingere correttamente
- 5 Caratteristiche di lavorare con le varietà
- 6 Cosa può essere dipinto senza stucco e gesso
- 7 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Caratteristiche della schiuma di vernice
Per i lavori di riparazione vengono utilizzati diversi tipi di schiuma. In questo caso, usano:
- pannelli per controsoffitti in schiuma o polistirene;
- battiscopa;
- dettagli decorativi;
- blocchi per lavori all'aperto.
Tali prodotti si distinguono per una composizione speciale che richiede una rapida colorazione. In genere, questa procedura viene eseguita nelle seguenti situazioni:
- Soluzioni progettuali. Il polistirolo per decorare un soffitto o battiscopa non deve essere sempre bianco.La necessità di cambiare la tonalità originale è talvolta associata al desiderio di rendere l'interno laconico o interessante. La colorazione aiuta anche a rinnovare la superficie.
- Eliminazione delle irregolarità. Una caratteristica negativa del polistirolo è la sua fragilità. Dopo aver applicato il colorante, è possibile rimuovere le protuberanze dovute a fissazione imprecisa o altri difetti. Inoltre, la colorazione aiuta a rendere meno evidenti le cuciture.
- Protezione contro l'influenza negativa di fattori esterni. I raggi del sole sono particolarmente dannosi per il polistirolo. Sotto la loro influenza si osserva la comparsa prematura del giallo. Forti variazioni di temperatura portano ad una perdita di resistenza di isolamento. L'uso di vernici protettive contribuisce a rendere i blocchi più durevoli e garantisce la possibilità di funzionamento a lungo termine.
Polyfoam è considerato un materiale economico, i cui svantaggi possono essere eliminati con una semplice procedura di colorazione. In questo caso, è importante scegliere la tintura giusta.
Formulazioni consigliate per la colorazione
Per la colorazione completa dei prodotti in schiuma, è necessario utilizzare sostanze che soddisfano i seguenti requisiti:
- resistenza all'acqua, alle alte temperature, agli agenti chimici;
- la necessità di viscosità;
- composizione omogenea;
- sicura adesione alla superficie.

Sia i coloranti acrilici che quelli acquosi si adattano bene a questi parametri. Sono più spesso usati per colorare la schiuma.
Criteri per la scelta della giusta composizione
Quando si sceglie una sostanza per colorare la schiuma, si consiglia di tenere conto delle peculiarità dell'estrazione di superficie.
Dentro
Per i lavori interni vengono sempre utilizzati materiali a base d'acqua.Sono caratterizzati da un prezzo basso, ma allo stesso tempo non sono resistenti all'acqua o alla polvere forte. Pertanto, tali composizioni sono utilizzate esclusivamente per lavori interni.
Quando si applica la sostanza alle parti interne della parte, è possibile ottenere la viscosità ottimale del colorante. Questo aiuta a mascherare i pori del materiale sotto uno strato uniforme di vernice. Prima di utilizzare la sostanza, è necessario pulire i rivestimenti con un panno asciutto. Ciò contribuirà a rimuovere polvere e altri contaminanti.
Fuori
Quando si dipingono oggetti e superfici situati all'aperto, utilizzare soluzioni a base acrilica. Sono caratterizzati da un'elevata resistenza a fattori esterni. Inoltre, tali vernici sono più costose e sono considerate poco resistenti. Ciò crea la necessità di aggiornamenti periodici.
Nel caso di utilizzo di coloranti come rivestimento per schiuma, che viene utilizzato per l'isolamento termico, sono importanti caratteristiche di elevata elasticità. La sostanza deve essere resistente alle condizioni meteorologiche: pioggia e sbalzi di temperatura.
Per uso in acqua
Per colorare la schiuma, che è destinata a lavorare in acqua, vengono utilizzati coloranti impermeabili. Molto spesso, tale necessità sorge quando si progettano i galleggianti. In genere, per le palline di polistirolo vengono utilizzati pennarelli impermeabili o pennarelli indelebili. È anche accettabile utilizzare un colorante polimerico o poliuretanico da una bomboletta spray.

Per la decorazione
Per dipingere artigianato o oggetti decorativi, vale la pena utilizzare sostanze a base d'acqua. Corrispondono ai seguenti parametri:
- rispetto dell'ambiente e sicurezza delle persone;
- facilità di applicazione;
- buona permeabilità al vapore;
- assenza di un odore pronunciato;
- disponibilità;
- varietà di colori;
- parametri di alta viscosità: questo aiuta a nascondere piccoli difetti e pori.
Come preparare e dipingere correttamente
Affinché la colorazione della superficie della schiuma abbia successo, si consiglia di prepararla bene. Il rispetto della tecnologia di colorazione non è trascurabile.
Livellamento superficiale
Per cominciare, si consiglia di livellare la superficie. Ciò contribuirà ad applicare il colore in modo uniforme e ottenere buoni risultati.
Pulizia
Prima di utilizzare i coloranti, si consiglia di rimuovere polvere e sporco dalla superficie delle tavole. In questo caso, il materiale deve essere risciacquato con acqua. Se ciò non è possibile, è consentito utilizzare un panno pulito e umido.
Imbottitura
Si consiglia di adescare le superfici pulite con un primer acrilico. Successivamente, vale la pena rimuovere macchie e macchie di gelo. Se ciò non viene fatto, la macchia non farà che accentuare i difetti del primer.

stucco
L'uso di uno strato di mastice coprente amplia notevolmente i limiti dell'uso del colorante. Grazie alla creazione di uno strato intermedio è possibile neutralizzare l'effetto distruttivo dei coloranti attivi sulla schiuma.
Tintura
I pennelli sono spesso usati per dipingere su schiuma di polistirolo. Le loro dimensioni e forme dipendono dal tipo di colorante. È anche influenzato dal tipo di superficie. Per grandi superfici piane, utilizzare spazzole larghe. Se vuoi dipingere dettagli decorativi con motivi o curve intricati, usa pennelli sottili.
Usa una spazzola rotonda per applicare la tintura su uno zoccolo concavo. Per un'applicazione uniforme dello strato colorante, è consentito applicare pennellate solo in una determinata direzione. Per ottenere una tonalità uniforme, vale la pena utilizzare più strati.
Se hai intenzione di dipingere elementi complessi, devi incollare le parti che devono rimanere pulite con del nastro adesivo. In questo caso, è consentito utilizzare un rullo su un bastoncino. Grazie al suo utilizzo è possibile catturare grandi aree. Ciò accelera notevolmente il processo di tintura. Inoltre, la procedura consente di applicare la tintura in modo più uniforme.
Per lavori all'aperto, è consentito utilizzare una pistola a spruzzo. Questa opzione colorante è veloce. Tuttavia, per applicarlo sono necessarie alcune abilità, altrimenti c'è il rischio di sbavare la superficie del materiale.
Per ottenere la tonalità desiderata, vale la pena utilizzare una tavolozza di colori venduta in qualsiasi negozio di ferramenta.
A volte è necessario dipingere elementi in schiuma con guazzo o acquerello. Per questo, è consentito utilizzare pennelli artistici venduti in negozi specializzati.

Caratteristiche di lavorare con le varietà
Affinché la colorazione della schiuma abbia successo, è importante considerare il tipo di rivestimento. In questo caso vale la pena scegliere la vernice giusta e seguire le regole per la sua applicazione.
Penoplex
Questo materiale raramente ha bisogno di essere dipinto. Viene generalmente utilizzato per isolare facciate, tetti o battiscopa. In tale situazione, altri materiali vengono applicati al rivestimento. Questi includono gesso o fibra di vetro. È inoltre consentito l'uso di membrane speciali: antivento o permeabili al vapore.
Se hai ancora bisogno di coprire il penoplex con una tintura, allora dovresti dare la preferenza a queste opzioni quando scegli una sostanza, come con la normale schiuma.
Polistirene espanso
Quando si dipinge il polistirolo, è necessario tenere presente che i solventi hanno un effetto negativo su di esso. Se il materiale ha un motivo, scomparirà dopo l'applicazione della sostanza.Sfortunatamente, molte vernici si basano su tali solventi. Le sostanze che influiscono negativamente sulla struttura della superficie includono benzina, acetone e cherosene. Sono inclusi in questa categoria anche lo spirito bianco e la resina epossidica.
Quando si sceglie un colorante, si consiglia di leggere attentamente la composizione per escludere la presenza di queste sostanze. Esistono molti coloranti al lattice a base d'acqua. Tali sostanze sono completamente sicure per la schiuma di polistirene espanso. Le superfici realizzate con tale materiale possono essere rivestite con sostanze polimeriche acriliche.
I coloranti a base d'acqua sono venduti esclusivamente in bianco. Per dare loro la tonalità desiderata, vengono utilizzati pigmenti speciali. Si chiamano combinazioni di colori. Se usi 2 o più pigmenti, puoi ottenere sfumature complesse. È consentito realizzarli da soli o ordinare un servizio in un negozio di ferramenta.
Cosa può essere dipinto senza stucco e gesso
I coloranti da applicare alla schiuma devono essere sicuri. Ciò significa che le sostanze non possono avere odori tossici. La facilità di applicazione e la convenienza sono di grande importanza. Quando si sceglie un colorante da utilizzare senza stucco e gesso, è importante assicurarsi che non contenga solventi. Questi componenti causano danni alla superficie.

I mestieri o altri piccoli oggetti sono spesso realizzati in schiuma. Per il loro design, utilizzare vernice resistente all'umidità. È consentito coprire piccoli prodotti con guazzo. Se è necessario sottolineare un disegno o fare una sorta di accento, è consentito utilizzare un pennello sottile e colori multicolori.
È inoltre consentito applicare l'acrilico alla schiuma.Differiscono in una varietà di sfumature. Allo stesso tempo, gli svantaggi delle sostanze includono il prezzo elevato e la durata non troppo elevata.
Prima di usare la vernice, assicurati di leggere le istruzioni sulla confezione. È inoltre importante valutare la compatibilità del prodotto con il materiale. Le sostanze a base acrilica sono spesso utilizzate per uso esterno. All'interno, è meglio usare una composizione a base d'acqua. Non è necessario utilizzare sostanze oleose a base di olio essiccante. Non consentono di ottenere uno strato durevole.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Affinché la colorazione abbia successo, devi seguire queste regole:
- Per evitare la comparsa di striature e striature sulla schiuma, si consiglia sempre di puntare il pennello in una certa direzione.
- Se hai intenzione di dipingere uno zoccolo già installato su un muro decorato con carta da parati, il nastro adesivo ti aiuterà a proteggerli.
- Se non è possibile utilizzare un colorante sicuro senza benzina e solvente per plastica espansa, è necessario prima coprire la superficie con un normale intonaco. Ciò contribuirà a isolare le sostanze chimiche dal materiale.
La colorazione del polistirene espanso ha una serie di caratteristiche. Affinché la procedura abbia successo, è importante scegliere la sostanza giusta e imparare a usarla.


