Descrizione e caratteristiche tecniche della colla all'uranio, regole d'uso

A differenza di altri adesivi, "Uranus" appartiene a un gruppo di composti specializzati che vengono utilizzati quando si lavora con determinati materiali. Questo prodotto non contiene ingredienti dannosi per la salute. Ma in caso di danneggiamento della cucitura, che si forma dopo l'incollaggio con "Urano", i vapori di acetone vengono rilasciati nell'aria. Questa composizione crea una forte connessione in grado di sopportare carichi maggiori.

Descrizione e particolarità dell'adesivo

La colla "Urano" è una composizione monocomponente a base di poliuretano. Lo scopo principale del prodotto è quello di fissare materiali elastici. La colla è realizzata in gomma poliuretanica sintetica, che viene miscelata con componenti aggiuntivi disciolti in acetone e acetato di etile.

L'uranio ha le seguenti proprietà:

  • trasparente, con una sfumatura rosata o gialla;
  • struttura omogenea;
  • solidifica esclusivamente a contatto con l'aria.

La colla di Urano si indurisce rapidamente. Un legame solido si ottiene in pochi secondi dall'applicazione. Ma ci vuole almeno un giorno per asciugare completamente il prodotto. Queste sfumature scompaiono dopo che l'adesivo si è indurito. La cucitura creata con questo prodotto rimane elastica, motivo per cui questo materiale viene utilizzato nella produzione di calzature. A contatto con l'acqua, la forza di adesione diminuisce del 20%.

La colla Uranus è disponibile in vari contenitori.In vendita ci sono sia tubi da 45 millilitri che grandi secchi da 1, 20 e 200 litri.

Caratteristiche

La colla "Urano" crea un composto in grado di sopportare un carico fino a 5-6 kilonewton per metro. Inoltre, questo indicatore dipende dal tipo di materiale su cui viene applicata la composizione. Se "Urano" viene utilizzato per incollare poliuretano o pelle, la forza del giunto creato raggiunge i 2-3 kilonewton per metro.

La viscosità totale del prodotto è di 200 s. Il residuo secco non rappresenta più del 18% in peso del prodotto. Poiché la colla si asciuga rapidamente a contatto con l'aria, questo prodotto può essere conservato chiuso. Se questa condizione è soddisfatta, "Urano" rimane utilizzabile per due anni dalla data di emissione.

colla all'uranio

Quali materiali utilizzare

La colla Uranus viene utilizzata principalmente per unire PVC e poliuretano. Inoltre, questo prodotto è in grado di creare cuciture resistenti su:

  • materiali gommati;
  • cuoio artificiale o naturale;
  • prodotti in tessuto;
  • prodotti in plexiglas;
  • elastomero termoplastico (TPE);
  • plastica (eccetto polietilene).

Per ottenere una forte connessione, si consiglia di chiarire prima di acquistare "Urano" su quali materiali viene acquistato questo prodotto per l'incollaggio.

Vantaggi e svantaggi del prodotto

La colla Uranus è stata originariamente creata per lavorare con il poliuretano. Ma, nonostante questo, come accennato in precedenza, la composizione è in grado di creare composti con altri materiali. I vantaggi di questo prodotto sono:

  • maggiore resistenza all'acqua, grazie alla quale l'adesivo può essere utilizzato per riparare le suole delle scarpe da mezza stagione;
  • la cucitura creata è elastica e incolore;
  • imposta rapidamente;
  • adatto per la riparazione domestica di vari articoli;
  • non deforma il prodotto dopo l'applicazione e l'indurimento;
  • non danneggia l'aspetto del prodotto incollato;
  • crea una connessione affidabile in grado di sopportare carichi maggiori;
  • non danneggia il corpo umano dopo la solidificazione.

La colla "Urano" ha trovato la sua applicazione nella riparazione e costruzione domestica. A questa composizione possono essere applicati battiscopa e altri prodotti in poliuretano. Inoltre, la colla è adatta per riparare:

  • suole e tacchi;
  • Borse;
  • cinghie;
  • elettrodomestici;
  • gommoni e altri prodotti.

colla all'uranio

Il principale svantaggio della composizione adesiva è che il prodotto rimane tossico fino a quando non si asciuga completamente. Pertanto, quando si lavora con Urano, si consiglia di indossare dispositivi di protezione individuale. Inoltre, la colla ha "paura" del contatto con il fuoco aperto. Fino alla completa solidificazione, questa composizione è infiammabile e infiammabile.

Come usare correttamente

Nonostante sia abbastanza semplice usare la colla Uranus, quando si utilizza questa composizione è necessario seguire una serie di regole:

  • Si consiglia di applicare a una temperatura di +17 gradi e un'umidità relativa dell'80% (in tali condizioni si crea la connessione più duratura);
  • non utilizzare per incollare prodotti in polietilene;
  • prima di ogni utilizzo è necessario sgrassare la superficie per aumentare l'adesione;
  • non applicare la composizione su prodotti in metallo, poiché la colla ha un basso livello di adesione a tale materiale;
  • è necessario incollare oggetti in zone ben ventilate;
  • evitare il contatto dell'adesivo con le mucose e la pelle.

Si consiglia di conservare la colla all'uranio a temperature comprese tra -30 e +30 gradi. In altre condizioni, la composizione inizia a cristallizzarsi. Tuttavia, dopo l'indurimento, è possibile ripristinare le proprietà precedenti di questo prodotto.Per fare questo, apri semplicemente il tubo e lascia la colla per un giorno a temperatura ambiente.

Quando si lavora con questa composizione, non fumare o accendere dispositivi di riscaldamento vicini con una fiamma libera o una spirale (piastrelle domestiche, ecc.). Ciò potrebbe causare un incendio. In caso di contatto con la colla sulla pelle, la composizione viene lavata via dal corpo con l'aiuto di acetone e una grande quantità di acqua.

Esistono due modi per incollare i materiali con "Urano": caldo e freddo. In entrambi i casi, viene creata una cucitura di uguale forza. La differenza tra questi metodi sta nelle condizioni di lavoro e nel tasso di consumo della composizione. Si consiglia di utilizzare una spatola, un bastoncino o un pennello per creare uno strato uniforme.

Prima di iniziare il lavoro, è anche necessario preparare l'acetone. Questo liquido sarà necessario per rimuovere la colla in eccesso dai prodotti o dalla pelle. La superficie può essere sgrassata con acetone. Se si sta riparando un gommone, è necessario preparare un filo di nylon per cucire grandi fori.

colla all'uranio

In alcuni casi, prima di iniziare il lavoro, è necessario carteggiare la superficie con carta vetrata. Ciò consente di aumentare il livello di adesione e, di conseguenza, la forza della connessione. Tale trattamento sarà particolarmente necessario nel ripristino di manufatti gommati. Quando si lavora con il poliuretano, questo metodo non dà l'effetto indicato.

Metodo a freddo

Il metodo di saldatura a freddo è più diffuso, poiché non richiede preparazioni speciali (tranne che la superficie deve essere sgrassata con acetone o alcool) e dispositivi aggiuntivi. Per i materiali leganti, "Uranus" viene applicato in uno strato sottile e tenuto per due minuti.

Al termine del periodo specificato, le due parti del prodotto vengono premute con forza l'una contro l'altra. Per creare una connessione affidabile è sufficiente tenere il materiale per due minuti.Ma per aumentare la resistenza del giunto, si consiglia di mettere il prodotto da incollare sotto la pressa per almeno 6 ore. La colla si indurisce completamente entro 24 ore dall'applicazione. Vale a dire, i prodotti riparati non possono essere utilizzati fino alla fine di questo periodo.

Metodo a caldo

Il metodo a caldo è considerato il più efficace, in quanto consente di stabilire rapidamente una connessione forte. Per incollare i materiali, in questo caso, è necessario applicare la composizione preparata in uno strato uniforme su una superficie sgrassata.

Quindi è necessario riscaldare il prodotto per tre minuti a una temperatura di 90 gradi. Per fare questo, puoi usare un asciugacapelli ordinario o da costruzione. Ciò consente di regolare la temperatura di riscaldamento in modo più preciso. Utilizzando un normale asciugacapelli, il dispositivo deve essere tenuto per più di tre minuti.

Al termine del periodo specificato, i materiali da incollare devono essere premuti insieme e tenuti per un minuto. Quindi è necessario lasciare asciugare completamente il prodotto. Questo processo non richiede più di quattro ore, dopodiché puoi utilizzare l'articolo. Durante questo periodo, la colla riscaldata acquisisce una forza sufficiente ed è in grado di sopportare i carichi di cui sopra.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina