I 3 migliori smacchiatori per vernice in polvere, i migliori modi e consigli per la rimozione

I rivestimenti in polvere sono ampiamente utilizzati nell'industria automobilistica, vengono utilizzati per coprire elettrodomestici, stock e dettagli interni. Durata, resistenza a qualsiasi impatto e forte adesione alla superficie sono le caratteristiche principali di tale rivestimento. È difficile rimuovere la vernice dai prodotti. Consideriamo i metodi principali per rimuovere la vernice in polvere dalle superfici: sverniciante chimico, metodi meccanici e termici.

Come rimuovere la vernice in polvere con uno speciale solvente

Per rimuovere le vernici in polvere dalle superfici, vengono prodotte formulazioni speciali che contengono sostanze solventi aggressive. Questo metodo non richiede attrezzature speciali, è uno dei più semplici ed economici.

I prodotti vengono immersi in un lavaggio o la composizione viene applicata sulla superficie, attendere l'ammorbidimento, il distacco della crosta di vernice, quindi pulire con una spatola. L'efficacia del lavoro dipende dalla preparazione scelta correttamente, dallo spessore dello strato e dalla durata della vernice.

Regole generali

Come rimuovere correttamente una mano di vernice in polvere:

  1. Prima di lavorare con prodotti chimici aggressivi, indossare dispositivi di protezione individuale: guanti, occhiali, indumenti realizzati in tessuto ruvido resistente, un respiratore. Il lavoro viene svolto in una stanza ben ventilata.
  2. I prodotti da cui è necessario rimuovere la vernice vengono lavati, sgrassati, asciugati bene.
  3. I solventi in gel vengono applicati con pennello, rullo o spatola. Non colano, aderiscono saldamente anche su superfici verticali. In questo modo è possibile rimuovere la vernice da pavimenti, tetti, recinzioni da una vasta area.
  4. Per pulire piccoli oggetti, utilizzare il metodo ad immersione. Il liquido di lavaggio viene versato in un contenitore in acciaio inossidabile o altro materiale che non teme acidi e alcali.
  5. Di solito sono necessari 15-30 minuti affinché la vernice si stacchi dal prodotto. Inoltre, il farmaco dissolve la ruggine metallica e altre impurità.
  6. La cosa viene rimossa, le aree esfoliate vengono pulite con una spatola. Immergere di nuovo se necessario.
  7. Il passaggio finale è il risciacquo in una soluzione di trifosfato di sodio o la cottura in forno per rimuovere i residui tossici di cloruro di metilene.

Maggiore è la temperatura dello stripper, più rapida è la dissoluzione.

Maggiore è la temperatura dello stripper, più rapida è la dissoluzione. Se necessario, il lavaggio viene riscaldato per accelerare la reazione.

Esempi di strumenti speciali

Consideriamo i solventi più popolari ed efficaci per rimuovere le vernici in polvere.

Fallimento-4

La composizione rimuove le vernici su qualsiasi supporto, anche a base di resina. Lava anche primer e stucchi. Funziona su metallo, cemento, legno, pietra, superfici in plastica. Fail-4 è un liquido con elevate proprietà tissotropiche. Il mosto può essere diluito al 10-20% con alcool isopropilico.

Applicato in 2 modi:

  • applicazione superficiale;
  • immersione in un contenitore: il livello del liquido è di 1-2 centimetri sopra il prodotto lavorato.

Fallimento-4

I distacchi vengono rimossi con una spazzola, un raschietto, un dispositivo ad alta pressione. Il tempo di esposizione va da 3 minuti a 2,5 ore. Consumo - 150-250 grammi per metro quadrato di superficie. Dopo che il rivestimento si è sciolto, i residui della sostanza vengono rimossi con acqua, detergenti speciali.

"Rimozione"

Soluzione liquida per la rimozione di pitture e vernici per immersione. "Remover" viene versato in un contenitore di materiale inerte, il prodotto viene conservato per 10-40 minuti. Il farmaco è adatto per un uso multiplo. Prima del riutilizzo, il sedimento viene rimosso dal contenitore (tramite un separatore o per filtrazione) e viene aggiunta una nuova parte della soluzione.

Per accelerare l'effetto, "Remover" può essere riscaldato. Il farmaco scioglie il poliestere, le vernici epossidiche, è adatto per la lavorazione dei metalli.

Docker s8

Sverniciatore professionale in polvere. Ha un'alta velocità di azione - 3-10 minuti. Gel inodore, utilizzato per uso esterno ed interno. Può essere applicato in superficie e completamente sommerso. Dopo l'uso, lavare via i residui con acqua o detergenti. Consumo: 1 chilogrammo per 5 metri quadrati.

Docker s8

Metodo di rimozione del getto d'acqua

Questo metodo di smaltimento richiede attrezzature speciali, elettricità e una fonte d'acqua. Molte persone considerano il metodo del getto d'acqua il più conveniente, poiché non vengono utilizzate sostanze aggressive e pericolose.

L'acqua viene fornita ad alta pressione da una pompa e spruzzata attraverso gli ugelli. La pressione e la forma del getto vengono regolate tramite una pistola idraulica con ugelli.La potente pressione dell'acqua, a cui viene aggiunto un abrasivo (briciole di vetro), distrugge lo strato di vernice, fa fuoriuscire i pezzi esfoliati e aiuta a lavarlo via dalla superficie.

La pulizia con getto d'acqua è adatta per grandi superfici piane; piccoli oggetti e oggetti di configurazione complessa non possono essere rimossi dal dipinto utilizzando questo metodo. Se vengono trattate superfici ferrose, nella fase finale vengono utilizzati inibitori di corrosione. Per rendere la vernice più friabile e per facilitare la scheggiatura, viene prelevata acqua fredda.

Metodo di rimozione con sabbiatura

Una sabbiatrice fa cadere la vernice in polvere dalle superfici grazie alla pressione dell'acqua mescolata alla sabbia. La sabbiatura è un tipo di attrezzatura costosa; esperienza e conoscenza sono necessarie per lavorare con l'unità.

L'area di impatto del getto è piccola (10-12 centimetri quadrati), quindi ci vorrà molto tempo e fatica per pulire una vasta area. Gli ugelli del dispositivo sono regolabili, la sabbiatura può essere utilizzata per rimuovere la vernice da oggetti di configurazione complessa. La pressione del getto elimina macchie di ruggine, crea piccole asperità che, una volta riverniciate, aumenteranno l'adesione.

Metodo termico

Un altro modo per rimuovere la vernice in polvere è a fuoco aperto, cucinando. Alle alte temperature, il rivestimento si incrina, si trascina dietro la base, si trasforma in una busta. Si stacca con una spatola.

Un altro modo per rimuovere la vernice in polvere è a fuoco aperto, cucinando.

Caratteristiche del metodo termico:

  • le alte temperature sono pericolose per alcuni materiali: ghisa, plastica;
  • quando riscaldata, la vernice emette sostanze pericolose che possono essere avvelenate;
  • alcuni tipi di vernici possono bruciare, aumentando il rischio di lavoro.

Per il burnout vengono utilizzati una fiamma ossidrica, un asciugacapelli da costruzione, una torcia acetilene-ossigeno.

Nota: il metodo termico viene utilizzato se altri metodi sono inefficaci.

Peculiarità della rimozione da diverse superfici

I rivestimenti in polvere hanno caratteristiche adesive migliorate; per rimuoverli possono essere utilizzati solo solventi speciali. I solventi (spirito bianco, trementina) non saranno sufficienti per il compito. Quando si sceglie un farmaco, viene preso in considerazione anche il tipo di materiale da cui viene rimosso il colore.

Alluminio

È conveniente utilizzare svernicianti per rimuovere la vernice dall'alluminio (soprattutto dai cerchioni delle auto). Lo strato di vernice e vernice viene rimosso applicando agenti simili al gel o immergendo la parte in un contenitore con il farmaco. I seguenti strumenti funzioneranno:

  • Fallimento-2, Fallimento-4;
  • Portuali ;
  • "Rimozione".

Queste preparazioni lavano i coloranti in polvere con basi diverse:

  • poliestere;
  • poliuretano;
  • epossidico;
  • poliestere epossidico;
  • poliacrilato.

Per le superfici in alluminio è possibile utilizzare altri tipi di sverniciatura: acqua e sabbiatura, cottura a forno.

Per le superfici in alluminio è possibile utilizzare altri tipi di sverniciatura: acqua e sabbiatura, cottura a forno.

Metallo

Per rimuovere la vernice dalle superfici metalliche, vengono utilizzati metodi di sverniciatura (gel e liquidi), sabbiatura e getto d'acqua. I solventi chimici (lavaggi) contengono speciali inibitori di corrosione, rimuovono le macchie di ruggine da prodotti e superfici. I lavaggi più comuni sono adatti per il metallo.

Si noti che il metodo di cottura non viene utilizzato per ghisa e ottone. Non utilizzare il metodo termico per lamiera e ferro zincato. I fogli sono deformati, su di essi appare dello sporco. In futuro, i prodotti dovranno essere macinati.

Piccoli oggetti metallici possono essere immersi in un contenitore con un lavaggio, per le superfici verticali è conveniente usare un gel.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Potrebbero essere necessarie 2-8 ore per pulire la superficie della vernice, questo lavoro è difficile e pericoloso. Alcuni suggerimenti aggiuntivi:

  1. Se possibile, è meglio utilizzare tecniche di sverniciatura meccanica in quanto sono le più sicure.
  2. I lavaggi dovrebbero essere usati con una buona ventilazione della stanza; assicurati di usare guanti lunghi e tute. Quando si rimuove il rivestimento disciolto con una spazzola metallica, una rete o una spatola, gli schizzi voleranno in tutte le direzioni, è facile scottarsi con una sostanza chimica.
  3. I solventi chimici sono resistenti ai vecchi rivestimenti (non più di 2-3 anni dal momento della verniciatura). Se è dipinto prima, è meglio scegliere un metodo diverso.
  4. Quando si utilizza il lavaggio a basse temperature in ambienti non riscaldati o all'aperto, la composizione viene preriscaldata.

Se i prodotti hanno una configurazione complessa (ad esempio, durante la rimozione della vernice da un aereo), tutti i fori vengono accuratamente sigillati in modo che i prodotti chimici non entrino all'interno.

Quando si aggiornano i prodotti verniciati, è necessaria la rimozione preliminare del vecchio rivestimento. Le vernici in polvere possono essere sciolte mediante lavaggi, metodi meccanici e cottura al forno. Il lavoro richiede tempo e fatica, oltre al rigoroso rispetto delle misure di sicurezza.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina