Tipi di primer OSB per carta da parati e valutazione delle migliori marche, come applicare
La carta da parati è considerata un materiale di finitura molto popolare che viene incollato su vari tipi di superfici. Affinché la riparazione sia duratura, è importante preparare adeguatamente la superficie. Il processo di applicazione di un primer per pannelli OSB sotto la carta da parati non solo migliora il grado di adesione dei rivestimenti, ma protegge anche la base di segatura del pannello dalla penetrazione dell'umidità. Allo stesso tempo, è importante scegliere la giusta composizione e seguire rigorosamente le raccomandazioni per la sua applicazione.
Contenuto
- 1 L'importanza del pre-priming dei pannelli OSB
- 2 Tipi di terreno adatti e raccomandazioni per la selezione
- 3 Classifica delle migliori marche di primer OSB
- 4 Regole per l'uso dei primer
- 5 Sfumature durante l'esecuzione di lavori esterni e interni
- 6 Precauzioni per la manipolazione
- 7 Quali errori commettono i principianti
- 8 I consigli dei maestri
L'importanza del pre-priming dei pannelli OSB
I pannelli OSB sono usati abbastanza spesso. Questo materiale può essere utilizzato come base per la carta da parati. Tuttavia, deve prima essere adeguatamente preparato.
Proprietà e funzioni dei primer
Il primer aiuta a migliorare significativamente le caratteristiche qualitative del rivestimento.Con il suo aiuto è possibile formare sulla superficie un film impermeabile che impedisce al pannello di gonfiarsi a contatto con umidità, colla, vernice.
Inoltre, il primer consente di levigare la superficie della lastra in modo che non sia visibile in superficie. Durante la primerizzazione iniziale, le resine e l'impregnazione non sporgono dal materiale di base. Inoltre, la procedura aumenta il grado di adesione alla carta da parati.
Per ottenere l'effetto desiderato, si consiglia di utilizzare composizioni speciali per pannelli OSB. È anche accettabile utilizzare un primer acrilico o in lattice che contenga agenti antisettici. Come opzione conveniente, puoi consigliare una miscela di colla PVA con acqua in un rapporto di 1: 3. Si consiglia di applicare il primer già pronto in 2 strati e la miscela PVA in 3 strati.

Vantaggi e svantaggi dell'applicazione di una mano di fondo
L'uso di primer speciali presenta i seguenti vantaggi:
- ridurre il costo di colla e coloranti per lavori successivi;
- sbiancamento di alta qualità;
- la possibilità di utilizzare la miscela per lavori interni ed esterni;
- asciugatura rapida, indipendentemente dal dispositivo della stanza;
- protezione contro l'influenza negativa di fattori esterni;
- sicurezza.
Gli svantaggi delle miscele di primer includono il fatto che non tutti i tipi di formulazioni sono completamente sicuri fino a quando non si asciugano. Inoltre, il tempo di asciugatura può variare a seconda della composizione del prodotto. Questo processo è influenzato dalla temperatura e dall'umidità della stanza.
Tipi di terreno adatti e raccomandazioni per la selezione
Affinché il primer dia il risultato desiderato, è importante scegliere la varietà giusta.
Tuttavia, ci sono diverse opzioni, ciascuna con vantaggi e svantaggi.

Acrilico
Questo tipo di primer non solo rafforza la base, ma aiuta anche a illuminare il prodotto. Grazie a ciò, è possibile creare una base adatta per il successivo utilizzo di carta da parati e qualsiasi colorazione.I primer acrilici sono caratterizzati dalle seguenti proprietà:
- Asciugatura veloce. Dopo 2-3 ore puoi continuare a lavorare. La durata specifica del processo dipende dai parametri di temperatura e umidità. È importante tenere conto del fatto che a temperature negative l'acqua gela immediatamente. Pertanto, in condizioni di ghiaccio, è vietato utilizzare questo tipo di terreno.
- La possibilità di utilizzare diversi tipi di formulazioni. Esistono miscele per il trattamento superficiale esclusivamente all'interno o all'esterno. Esistono anche formulazioni con componenti antisettici. Separatamente, vale la pena notare sostanze che penetrano in profondità, che rafforzano il tutto.
- Facilità d'uso. Si consiglia di utilizzare acqua normale per l'allevamento. Pertanto, i materiali non causano difficoltà nell'applicazione. Inoltre, possono essere facilmente lavati quando necessario.
- Sicurezza. Questi materiali non hanno quasi odori nocivi. Pertanto, non danneggiano la salute. 1 ora dopo il trattamento è permesso stare nelle vicinanze e non aver paura dell'influenza di fattori negativi.

alchidico
L'unico aspetto negativo dei pavimenti alchidici è il rischio per la salute di alcuni ingredienti. Affinché il lavoro abbia successo, è necessario fornire una buona illuminazione nella stanza. I vantaggi delle composizioni alchidiche sono:
- Resistente agli agenti chimici. Anche quando gli elementi attivi toccano la superficie, non accade nulla.
- Caratteristiche antisettiche.Quando si utilizza questo tipo di pavimento, non si deve temere la comparsa di funghi o muffe, poiché l'umidità non penetra all'interno.
- Aumenta la forza della superficie originale. I polimeri nel primer aiutano a raggiungere un'elevata resistenza. Si osserva anche un aumento della resistenza ai danni. Il materiale è adatto per uso interno ed esterno.
- Ottima base per vernici alchidiche. Questo tipo di primer è consentito a coloro che utilizzeranno pitture e vernici alchidiche. Allo stesso tempo, il consumo di queste sostanze è 1,5-2 volte inferiore.

Adesivo
Tale terreno è chiamato contatto concreto. È meglio combinarlo con il successivo riempimento, tappezzeria o intonacatura. La composizione include un riempitivo al quarzo, che rende la superficie più ruvida.
Si consiglia di stendere lo stucco con intonaco decorativo sulle pareti con uno strato solido. Le formulazioni sono caratterizzate da un elevato grado di fissazione e non scorrono. Il primer fornisce un'eccellente adesione tra queste sostanze. Il materiale consente la creazione di irregolarità in vari formati, il che facilita la preparazione per ulteriori lavorazioni.
Si consiglia di applicare il materiale con pennelli e rulli a pelo lungo. Affinché i materiali possano essere applicati facilmente e in modo uniforme, la miscela deve essere accuratamente miscelata. Una tale composizione è perfetta quando si utilizza carta da parati liquida o si applica intonaco su pannelli con vernice e vernice. La composizione si sposa bene anche con terriccio disintossicante per pannelli OSB.

Classifica delle migliori marche di primer OSB
Gli strumenti popolari che possono essere utilizzati per i pannelli OSB sono:
- "Master Inter" è una sostanza universale. Può essere utilizzato non solo su legno, ma anche su superfici in calcestruzzo. La composizione può essere utilizzata per pittura e carta da parati. Rende attraente la superficie e viene utilizzato come rivestimento di adesione per ulteriori finiture.
- Kreisel 301 - questo prodotto ha una composizione universale. Può essere utilizzato per varie superfici, compresi i pannelli OSB. È un materiale che penetra in profondità. Grazie a ciò, la sostanza forma uno strato uniforme e si adatta bene alla superficie.
- "Moment GRUNT" è un primer universale che si stende facilmente sulle lastre OSB. Dopo l'indurimento non forma macchie di catrame, tipiche delle superfici in legno.
- GF-21 è un primer speciale progettato per superfici in legno. La sostanza svolge le normali funzioni di un pavimento e fornisce un'ulteriore protezione antincendio per i pannelli OSB.

Regole per l'uso dei primer
Affinché la composizione dia l'effetto desiderato, è importante applicarla correttamente. In questo caso, è necessario seguire alcune regole.
Calcolo dei materiali di consumo
Quando si applica il primer su un'area ben preparata di 7-14 metri quadrati, è necessario 1 chilogrammo della miscela. Questo parametro può variare a seconda della composizione della sostanza e della capacità di assorbimento della superficie OSB.
Strumenti richiesti
Per adescare le pareti, si consiglia di prendere i seguenti elementi:
- innesco;
- contenitore per la miscelazione;
- rullo di pelliccia con manico lungo;
- pennello per il trattamento delle zone difficili da raggiungere.

Preparazione della superficie
Prima di applicare la miscela di primer, la superficie deve essere adeguatamente preparata. Il processo varia a seconda del tipo di materiale che intendi utilizzare in seguito.
Di solito, gli esperti consigliano di livellare la superficie e di eliminare lo strato protettivo superiore della piastrella, il che rende difficile l'applicazione del primer. Puoi usare una macchina o carta vetrata per carteggiare la superficie.
Applicazione del primer e tempo di asciugatura
È necessario adescare le superfici come segue:
- Versare il composto in un comodo contenitore e mescolare bene.
- Usando un rullo e un pennello, distribuire uniformemente la composizione sulla superficie.
- Quando si lavora su lastre non resistenti all'umidità, il numero di strati viene aumentato a 3.
- Asciugare accuratamente ogni strato. La durata dipende dalla composizione della miscela.
Attraverso l'uso di pavimenti OSB, le lastre ricevono un'ulteriore protezione contro il rigonfiamento. Inoltre, la composizione migliora i parametri di adesione. Se prevedi di incollare carta da parati sottile, c'è il rischio di macchiare i componenti utilizzati per aumentare la resistenza all'umidità dei pannelli.

Sfumature durante l'esecuzione di lavori esterni e interni
Lavorare all'aperto presenta alcune differenze:
- È consentito adescare le superfici all'aria aperta solo con tempo asciutto e calmo. In questo caso, il rivestimento dovrebbe essere avviato immediatamente dopo che il pavimento si è asciugato. In questa fase ha le più alte caratteristiche di adesione.
- A una temperatura dell'aria di +5 gradi o inferiore, è severamente vietato l'uso di un primer. Inoltre, non applicare la composizione su superfici surriscaldate. Il regime di temperatura ottimale è + 5-25 gradi.
- È imperativo pulire e adescare le estremità e la superficie posteriore di tutti i pannelli OSB.
- Si consiglia di non utilizzare una miscela acrilica, ma una miscela alchidica, che ha caratteristiche tossiche, come miscela di primer.Pertanto, è così importante utilizzare dispositivi di protezione individuale: guanti, occhiali, respiratore.
- Poiché il volume di lavoro esterno è solitamente molto più grande di quello interno, è possibile ottenere un'applicazione economica del primer con una pistola a spruzzo.
- Il primer in eccesso deve essere periodicamente rimosso con raschietti di plastica.
- Il tempo di asciugatura del primer alchidico è di almeno 12 ore. Pertanto, si consiglia di eseguire la procedura la sera per continuare a lavorare al mattino.
- Il composto acrilico o la massa di parquet alchidico viene utilizzato come sigillante per giunti, se si prevede di verniciare i fogli.
- Il primer deve essere applicato in 2 mani. Inoltre, ognuno di essi deve essere asciugato.
- Si consiglia l'utilizzo di sostanze alchidiche oa contatto con il calcestruzzo come seconda mano.

Precauzioni per la manipolazione
Per evitare che la miscela danneggi la salute e si distribuisca uniformemente sulla superficie, si raccomanda di osservare le misure di sicurezza:
- Utilizzare dispositivi di protezione individuale;
- non utilizzare la composizione ad alte o basse temperature;
- monitorare la data di scadenza del prodotto.
Quali errori commettono i principianti
A volte gli artigiani alle prime armi commettono i seguenti errori quando usano i primer:
- Come primer vengono utilizzate colla per carta da parati o vernici a base d'acqua.
- Il primer è scarsamente essiccato.
- Applicare un primer in 1 mano.
- La composizione della miscela è scelta male.
- Comprano prodotti di marche sconosciute.

I consigli dei maestri
Quando si lavora con un primer per OSB, è importante attenersi alle raccomandazioni di artigiani esperti. Per fare ciò, devi fare quanto segue:
- Pulisci la superficie.Prima di utilizzare la miscela, vale la pena rimuovere polvere e sporco dalle assi. Si consiglia di trattare l'intera superficie dell'OSB con un panno umido.
- Chiudere i giunti dell'OSB. Per fare ciò, è consentito utilizzare sigillanti o sigillanti acrilici. È anche consentito utilizzare schiuma poliuretanica per questo. Dopo che la sostanza si è asciugata, il suo eccesso deve essere tagliato o pulito con carta vetrata.
- Preparare la miscela. Il primer finito deve essere miscelato bene prima dell'applicazione. La miscela secca deve essere diluita con acqua. Questo viene fatto secondo le istruzioni.
- Applicare il primer. Fin dall'inizio si consiglia di trattare tutte le articolazioni con la composizione. Quindi è necessario applicare il primer in 2 strati. Devono trascorrere diverse ore prima di applicare le mani.
L'utilizzo di speciali primer per pannelli OSB sotto la carta da parati consente di ottenere ottimi risultati. Tali composizioni migliorano il grado di adesione e proteggono la base dall'influenza di fattori negativi.


