Come dipingere il tulle con le tue mani a casa, caratteristiche e tecnica
Tulle e tende sono la prima cosa che salta all'occhio nella stanza. La corretta decorazione delle finestre rende l'interno più olistico e confortevole. Molto spesso, con un cambiamento radicale nel design, le vecchie tende non si adattano più e non ci sono soldi per acquistarne di nuove. In questo caso è importante sapere come tingere il tulle a casa. Sia i prodotti chimici che le ricette popolari sono adatti a questo scopo.
Requisiti per le composizioni coloranti
Oggi sono molte le sostanze che possono essere utilizzate per tingere il tulle. La scelta di una composizione specifica è considerata una questione individuale. Allo stesso tempo, ogni persona decide autonomamente quale opzione utilizzare: aziendale o personale.
Quando si utilizzano coloranti chimici, la scelta del colore sarà più semplice ed evidente. Nel caso di utilizzo di ricette popolari, è importante sapere quali prodotti è necessario assumere per ottenere la tonalità desiderata.
Vantaggi e svantaggi della tintura del tulle
Per il tulle autoestinguente, sono caratteristici i seguenti vantaggi:
- risparmiare tempo e denaro: il processo è considerato abbastanza semplice e richiede un investimento finanziario minimo;
- la capacità di selezionare con precisione la tonalità desiderata e la sua intensità.
Il principale svantaggio dell'autocolorazione è il rischio di ottenere un risultato imprevedibile.

Quale vernice è giusta
La tintura del tulle può ridurre significativamente i costi. Inoltre, questa tecnica consente di risparmiare tempo durante la ricerca e la cucitura di una nuova cornice per finestre. Se vuoi o devi aggiornare l'interno, la pittura sarà l'opzione migliore. Con l'aiuto della tintura è possibile ripristinare l'attrattiva del tessuto ingiallito o scurito che si prevedeva di scartare.
Prima di tutto, è importante determinare la tonalità che si desidera ottenere. Sono in vendita molte composizioni secche e liquide che possono essere dipinte su nylon sottile o tende più spesse. Si consiglia di scegliere la sostanza in base al tipo di tessuto. In questo caso vale la pena leggere le istruzioni sulla confezione o chiedere consiglio al venditore. È anche consentito utilizzare pigmenti naturali a casa. Usarli fa risparmiare un sacco di soldi.

Coloranti chimici
Le vernici industriali sono solitamente prodotte sotto forma di polvere, pasta o emulsione.
Si distinguono per la facilità d'uso, sebbene richiedano una stretta aderenza alle proporzioni e alle tecnologie. La scelta dei coloranti chimici per le sfumature è molto ampia. Se lo si desidera, è consentito mescolarli tra loro. La categoria dei prodotti chimici comprende anche i coloranti all'anilina, compresi quelli usati in medicina, in particolare il verde brillante.
Gli svantaggi di questa classe di sostanze sono:
- influenza aggressiva su materiali sottili e delicati, nonché la probabilità del loro danno;
- la presenza di un aroma acuto;
- il rischio di spargimento dopo la colorazione;
- la necessità di utilizzare fissatori.

Materiali naturali
Oggi sono noti molti rimedi naturali che possono essere utilizzati per tingere il tulle. Non danno sfumature vivide come i pigmenti sintetici. Allo stesso tempo, è più facile trovare coloranti naturali. Inoltre, differiscono per il costo accessibile.
Hanno un effetto delicato sul tessuto e non hanno un aroma pronunciato. Gli svantaggi includono l'imprevedibilità dei risultati, la durata minima e i colori limitati.

Coloranti insoliti
Per dare al tulle una nuova sfumatura, è consentito utilizzare sostanze molto insolite:
- il blu ordinario contribuirà a rendere il tessuto blu o bluastro;
- per ottenere un colore giallo vale la pena usare la calendula o il dente di leone;
- le bucce di cipolla o le carote aiuteranno a ottenere una tinta marrone o arancione;
- acetosa, spinaci, achillea possono conferire al tessuto un colore verde;
- il succo di mora darà alla sostanza bianca una tinta nera.

Come preparare un prodotto per la colorazione
Solo le tende pulite dovrebbero essere tinte. Si consiglia di lavarli e sgrassarli preventivamente. Se questa raccomandazione viene violata, la tintura si depositerà in modo non uniforme e il materiale si macchia.
Per preparare il tessuto per la tintura, segui questi passaggi:
- Rimuovere il tulle dalla finestra, rimuovere i ganci e gli elementi decorativi, rimuovere la polvere dal prodotto.
- Versa dell'acqua calda su un panno.
- Dopo alcuni minuti, scolare l'acqua e ripetere la procedura altre 2 volte.
- Lavare il prodotto con detersivo in polvere. Questo va fatto in lavatrice, impostando la modalità delicata, oppure manualmente.
- Risciacquare il tulle con succo di limone. È anche consentito l'uso di acido citrico. Quindi è necessario asciugare il tessuto all'aria fresca. Si consiglia di farlo lontano da fonti di calore.
- Scegli un colorante di una tonalità adatta e procedi alla colorazione.
Non strizzare o torcere il tulle prima dell'asciugatura. Anche altri tipi di stress meccanico sono inaccettabili. Ciò causerà la formazione di pieghe, che porteranno a un'applicazione non uniforme del colorante.

tecnica pittorica
La tecnica di colorazione è più o meno la stessa. Tuttavia, ci sono una serie di differenze che dipendono dagli strumenti utilizzati.
Coloranti all'anilina
L'uso di tali composizioni è considerato uno dei metodi di colorazione più semplici e comodi. Queste sostanze si presentano sotto forma di polvere colorata, che va miscelata con acqua, seguendo le istruzioni.
Prima di utilizzare la composizione, dovresti assolutamente studiare le regole per l'utilizzo del colorante e l'etichetta sul prodotto. Altrimenti, c'è il rischio di danneggiare il tessuto o ottenere il colore sbagliato. Per tingere il materiale nella soluzione preparata, è necessario immergere le cose, quindi sciacquarle con acqua pulita e lasciarle asciugare.

È consentito tingere il tessuto in lavatrice. Ciò semplificherà notevolmente la procedura e la renderà molto più veloce. Inoltre, la colorazione risulterà più uniforme. Per prima cosa devi scuotere, lavare e asciugare le tende. Quindi è necessario diluire la polvere secondo le istruzioni e aggiungere la composizione finita al cestello della lavatrice. Anche le tende dovrebbero essere posizionate lì.
Quindi è necessario attivare la modalità senza pre-ammollo e rotazione. La temperatura dovrebbe essere di + 30-40 gradi. Prima di riverniciare il tessuto della tenda, si consiglia di uscire e far funzionare la macchina senza lavare o vestiti. Quindi la procedura deve essere ripetuta. In caso contrario, i residui di vernice rimarranno all'interno dell'apparecchio e maccheranno il carico successivo di biancheria chiara.

Zelenka
Per colorare il tulle con vernice verde, è necessario aggiungere alcune gocce del prodotto in un bicchiere d'acqua. Lasciare la composizione per 10 minuti e mescolare bene. È importante tenere conto del fatto che il verde brillante si dissolve solo dopo un po ', quindi dovresti assolutamente aspettare un po' e solo allora filtrare la sostanza in un contenitore con acqua tiepida.
Per ottenere un colore verde chiaro, la soluzione deve essere resa pallida. Per tonalità più vivide, si consiglia di utilizzare una miscela ricca o di dipingere più volte. In ogni caso, il verde brillante non darà una tonalità così naturale come le sostanze naturali.
Per tingere il tulle si consiglia di mettere il prodotto in una soluzione di verde brillante e lasciarlo agire per qualche tempo. Per la colorazione si consiglia di girare periodicamente il materiale. Quando riesci a ottenere la tonalità desiderata, vale la pena sciacquare le tende con acqua pulita e appenderle ad asciugare.

Permanganato di Potassio
La colorazione del permanganato di potassio si verifica più o meno allo stesso modo del verde brillante. Per preparare la tintura, devi mettere un po 'di sostanza in un bicchiere, aggiungere acqua tiepida e lasciare agire per 5 minuti. La composizione deve essere miscelata e filtrata in un contenitore con acqua tiepida. Nel prodotto finito, immergi le tende e lasciale per un quarto d'ora.
Nel processo, si consiglia di girare costantemente il tessuto.Dopo un quarto d'ora, il materiale deve essere risciacquato con acqua fredda pulita. L'uso del permanganato di potassio aiuta a ottenere una tinta lilla, lilla o viola: tutto dipende dalla concentrazione della sostanza.

Te o caffè
Per beige, crema o marrone, usa tè o caffè in foglie sfuse. In questo caso, 1-2 cucchiai di materie prime vanno versati con acqua bollente e lasciati in infusione per 10 minuti.
Successivamente, la sostanza deve essere filtrata e versata in un contenitore con acqua a una temperatura di circa +30 gradi. Si consiglia di mescolare la soluzione e posizionare il tulle su di essa. La tenda deve essere restituita regolarmente. Dopo aver ottenuto la tonalità desiderata, il prodotto deve essere risciacquato con acqua pulita.

Barbabietola
Per questo metodo si consiglia di lavare, sbucciare e tritare le barbabietole. Successivamente, i pezzi di ortaggi a radice dovrebbero essere versati con la vodka. Per ottenere una tonalità brillante, devi prendere 1 litro di vodka per 1 chilogrammo di barbabietole. Per ottenere un colore più delicato bastano 500 millilitri di vodka.
Si consiglia di cuocere le barbabietole fino a renderle morbide e filtrare la composizione. Versare il liquido risultante in una ciotola di acqua tiepida e mescolare bene. Immergi le tende nella soluzione. Durante il processo, devono essere restituiti. Quando si ottiene la tonalità desiderata, il tulle deve essere risciacquato.

Caratteristiche della vernice in lavatrice
Questo metodo di colorazione fornisce un risultato più uniforme. È meglio usare una vecchia lavatrice per questo scopo. Anche il nuovo dispositivo può essere utilizzato. Tuttavia, in questo caso, dopo la tintura, sarà necessario eseguire un ciclo di lavaggio senza capi utilizzando candeggina. Dovresti anche lavare il cestello con un panno umido e qualsiasi tipo di detersivo.
Per la procedura di colorazione si consiglia di procedere come segue:
- mettere tende pulite e asciutte nel cestello della lavatrice;
- diluire il colorante secondo le istruzioni e versarlo direttamente nel tamburo;
- imposta la modalità di lavaggio senza centrifuga - dovrebbe durare almeno 1 ora;
- a lavaggio ultimato togliere il tulle e sciacquarlo a mano.

Caratteristiche della pittura in tulle di nylon
La colorazione delle tende in nylon richiede il rispetto di alcune raccomandazioni. In questo caso, è consentito utilizzare i seguenti metodi:
- Tagliare la carta ondulata in piccoli pezzi e coprire con acqua. Lasciare in infusione. Immergere un panno nel liquido preparato.
- Tè, caffè, permanganato di potassio saranno buone materie prime per la colorazione. È anche consentito utilizzare il verde brillante per questo scopo.
- Un'opzione eccellente sarebbero i coloranti speciali per nylon, lana e cotone. In questo caso, le composizioni destinate alla seta non funzioneranno in questo caso.

Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per ottenere un buon risultato dopo la colorazione, è importante seguire i consigli di base degli esperti:
- Non usare molta polvere durante il lavaggio. Un eccesso dell'agente interromperà la struttura del tessuto.
- La tonalità finale dipende da molti fattori. Quindi, tingere tende bianche e beige con la stessa composizione darà risultati completamente diversi. Inoltre, l'effetto dipende dal tempo di permanenza del tessuto nella soluzione pigmentata.
- Dopo aver completato il processo di verniciatura in lavatrice, deve essere pulito. Ciò contribuirà a evitare che le macchie vengano lavate attraverso le tende.
- Si consiglia di trattare il capo con un fissatore prima di lavare il tulle. Questo aiuterà a fissare il colore per molto tempo.
- Il tulle tinto deve essere lavato a mano. Anche il lavaggio più delicato danneggerà il prodotto.
- Le tende in organza, seta e altri materiali sono considerate molto capricciose. Pertanto, devono fornire un'assistenza di qualità. Dopo la tintura, le tende non devono essere lavate in acqua troppo calda.
- Non stirare il tulle.
- Prima di mettere il prodotto in lavatrice, deve essere accuratamente piegato o riposto in un apposito sacchetto. Ciò contribuirà a prevenire danni al materiale.
Tingere il tulle a casa dà ottimi risultati. Per questa procedura, puoi utilizzare prodotti chimici speciali o ricette popolari. In questo caso, è importante seguire rigorosamente le istruzioni per il loro utilizzo.


