6 modi per dipingere le uova di Pasqua e una master class passo dopo passo su come farlo

Le prelibatezze pasquali tradizionali sono la torta pasquale e le uova di gallina dipinte. Esistono diversi metodi tradizionali e moderni per dipingere le uova di Pasqua. I motivi e le immagini sono così belli e interessanti che è un peccato rompere il guscio. Per dipingere un uovo, non è necessario essere un artista di talento, non sono richiesti strumenti speciali per il lavoro, un adulto e un bambino faranno fronte al compito.

Un po' di storia

Esistono due versioni del motivo per cui le uova iniziarono a essere dipinte a Pasqua: una utilitaristica, l'altra biblica. Secondo la prima versione, ai vecchi tempi, quando non era possibile conservare a lungo le uova, venivano bollite nei giorni del digiuno di 40 giorni prima delle vacanze per evitare il deterioramento. E affinché gli esemplari bolliti non fossero confusi con quelli freschi, venivano tinti.

La seconda versione è legata agli eventi biblici.Dopo la risurrezione di Cristo, Maria Maddalena si recò dall'imperatore romano Tiberio per comunicargli la meravigliosa notizia del maestro risorto. Poiché non avrebbe dovuto venire all'udienza imperiale senza un'offerta, Madeleine portò con sé un normale uovo. Tiberio si rifiutò di credere nella risurrezione del predicatore, disse che nessun uomo può essere resuscitato, proprio come un uovo bianco non può diventare rosso. Non appena lo disse, l'uovo bianco nella mano di Madeleine divenne rosso.

Qualunque sia la versione vera, la tradizione di tingere le uova per Pasqua esiste da molti secoli. Inizialmente veniva utilizzata esclusivamente la tintura rossa, un simbolo del sangue di Cristo e dell'origine reale. E l'uovo stesso simboleggiava la rinascita, una nuova vita. Ma oggi le uova di Pasqua sono dipinte in una varietà di colori, decorate con immagini e motivi.

Metodi di pittura esistenti

Esistono diversi metodi tradizionali per dipingere le uova di Pasqua.

uova di Pasqua

Cera e coloranti sono usati per incarnare la tradizionale tecnica pasquale. Fare le uova di Pasqua è difficile, è una delle tecniche di pittura che richiede più tempo.

dipingere le uova

Su un uovo crudo, i motivi sono scritti in cera usando una penna di metallo. L'uovo viene immerso nella tintura liquida fredda, prima nella più chiara. Tira fuori, asciuga l'eccesso. Viene applicato il successivo motivo in cera, nuovamente immerso in una vernice più scura. Dopo aver completato tutti i modelli, il rivestimento in cera viene accuratamente fuso su una fiamma di candela o gas. La cera fondente viene rimossa delicatamente con un tovagliolo di carta o un panno morbido.

Krachenka

L'opzione di colorazione più semplice. L'uovo sodo è dipinto in un colore, non ci sono motivi.Sono le tinture che vengono servite più spesso alla tavola pasquale, sono loro che i bambini si battono l'uno contro l'altro quando giocano a Pasqua.

Esistono diversi modi per dipingere facilmente le uova di Pasqua:

  1. Bollilo bene, quindi immergilo nel colorante alimentare commerciale sciolto in acqua tiepida per 15 minuti.
  2. Nella sua forma grezza, abbassalo in un contenitore d'acqua, copri con le bucce di cipolla. Cuocere 20 minuti.
  3. Avvolgere in foglie secche di quercia o betulla, avvolgere con fili, far bollire. Dopo tale cottura, il guscio acquista un interessante colore "marmorizzato".

Sono le tinture che vengono servite più spesso alla tavola pasquale, sono loro che i bambini si battono l'uno contro l'altro quando giocano a Pasqua.

Krapanka

Sullo scafo, dipinto in un unico colore, macchie, macchie, graffi vengono applicati con cera fusa. Risulta macchie: uova ricoperte di gocce di cera. Tradizionalmente, non venivano usati più di 3 colori per creare macchie pasquali.

Nella prima fase, lo scafo è dipinto in un unico colore. Dopo l'asciugatura, la superficie viene decorata con gocce di cera fusa. Una volta che lo strato di cera si è raffreddato, l'uovo viene immerso in un altro colorante. Quando lo scafo dipinto è asciutto, immergerlo in acqua calda per sciogliere la cera. Inoltre, il rivestimento in cera può essere rimosso con cura con uno strumento affilato.

Dryapanka

Chiamato anche shkrabanka - un uovo di Pasqua dipinto in un colore, su cui la vernice viene graffiata con un oggetto metallico appuntito (coltello da ufficio, ago, punteruolo). Per lavoro si consiglia di prendere un uovo sodo colorato (il suo guscio è più forte di quello bianco) e una tintura naturale (il cibo conservato può essere imbrattato). È auspicabile che la tintura sia scura, satura, la vernice a strisce avrà un aspetto migliore.

Raschiare il guscio essiccato, tenendo l'uovo nella mano sinistra, lo strumento nella destra. In precedenza, viene disegnato uno schizzo sul guscio con una matita. Per effettuare transizioni di colore, non raschiare con la punta dello strumento, ma con il bordo laterale della lama, tenendola obliqua.

Raschiare il guscio essiccato, tenendo l'uovo nella mano sinistra, lo strumento nella destra.

Malevanka

Questo è il nome di un uovo di Pasqua, decorato non con un motivo simbolico, ma con qualsiasi immagine: mazzi di fiori, paesaggi, iscrizioni, ecc. Per il suo lavoro, l'artista utilizza non solo cera e coloranti alimentari, ma qualsiasi vernice che gli permetta di incarnare un'idea creativa.

Uova

Le uova di Pasqua non sono solo un piacere, ma un attributo della vacanza. Le copie con dipinti di lusso possono essere presentate come regali, ma è un peccato romperle. In questo caso, non puoi acquistare uova vere, ma uova - prodotti che le imitano da materiali diversi. Erano impegnati nella produzione di prodotti in argilla e legno già nel XIII secolo, in seguito apparvero prodotti in vetro e porcellana, decorati con perline, perline, pizzi.

Uova di fama mondiale per un importo di 50 copie per la famiglia imperiale e l'aristocrazia nel periodo dal 1885 al 1916 furono create dal gioielliere di corte russo Karl Fabergé.

Tabella dei pigmenti naturali per la colorazione

Non è necessario cercare la tintura nei negozi per tingere le uova di Pasqua. Una tintura sicura può essere ottenuta da piante e prodotti naturali.

Raschiare il guscio essiccato, tenendo l'uovo nella mano sinistra, lo strumento nella destra.

Il colore dato da alcuni prodotti è indicato nella tabella:

Colore ricevutoProdotto
Violabaccello di cipolla rossa bollita, succo d'uva nera
rosabarbabietole, mirtilli rossi, succo di pompelmo
rossomelograno, succo di ciliegia
Castanoricco caffè istantaneo, tè nero forte, bucce di cipolla bollite
Aranciadecotto di peperoncino macinato, decotto di paprika, carota, mandarino, succo d'arancia
GIALLOun decotto di scorza di limone, un decotto di curcuma
Verdedecotto di ortica, spinaci, prezzemolo
bludecotto di cavolo rosso, decotto di mirtilli, mirtilli

Simboli usati per la pittura

Oggi tutti dipingono le uova di Pasqua a loro piacimento, ma prima che la pittura fosse simbolica, al guscio venivano applicati disegni con un significato specifico.

Raschiare il guscio essiccato, tenendo l'uovo nella mano sinistra, lo strumento nella destra.

Simbolo della pittura tradizionaleSignificato del simbolo
Attraversareuniverso, mondo creato
Stellail corso del tempo e la natura ciclica della vita: il viaggio di una persona dalla nascita alla morte, il mutare delle stagioni dell'anno e il lavoro agricolo (in passato si credeva che le stelle fossero buchi nel firmamento attraverso i quali gli dei osservano vita terrena)
rapportobianco - l'incantesimo dato a una persona dalla nascita da poteri superiori, giallo - l'incantesimo creato dalla persona stessa
diamante o quadratoricchezza, benessere, immagine di madre natura, terra fertile, campo seminato
donna con le braccia tesel'immagine della dea slava Bereginya - la custode del focolare familiare
uccellol'anima umana
coni di luppolofertilità
frutti di boscomaternità, fecondità
fiorigiovinezza, innocenza fanciullesca
rastrellopiovere
compitiraccolto, fertilità
modello di sfondo nerotristezza

Metodi di pittura non convenzionali

I metodi tradizionali di pittura pasquale sono piuttosto complicati, devi giocherellare con i coloranti. I maestri moderni offrono molti metodi di colorazione semplici e originali che non richiedono strumenti speciali e molto tempo.

Colpo di correttore

Colora in modo solido l'uovo con qualsiasi alimento o colore naturale.La cosa principale è che il colore dovrebbe essere saturo in modo che il motivo bianco stia bene su di esso. Prendi un correttore di cancelleria con un pennello o sotto forma di una penna, disegna ciò che il tuo cuore desidera.

Raschiare il guscio essiccato, tenendo l'uovo nella mano sinistra, lo strumento nella destra.

Q-suggerimenti

Immergendo i tamponi di cotone in diversi coloranti, applica i motivi. Variando la densità del livello applicato, crea motivi saturi o traslucidi. Pungere un bastoncino sul guscio, creare macchie multicolori.

Pluriball

Rivestire il materiale di imballaggio con intere bolle di vernice, arrotolare l'uovo su di esso. Otterrai un motivo maculato originale.

Marcatori o marcatori

Il modo più semplice ed elegante per dipingere le uova di Pasqua è creare iscrizioni e disegni con pennarelli. Scrivi quello che ti piace: detti di personaggi famosi, frasi in inglese, preghiere, consigli e desideri, persino scarabocchi.

penna gel

L'inchiostro gel aderisce bene alle superfici lisce della custodia. Usando penne multicolori, puoi creare un bellissimo dipinto pasquale in stile grafico.

L'inchiostro gel aderisce bene alle superfici lisce della custodia.

tecnica della cera

Per realizzare un dipinto di cera pasquale, prendi:

  • uovo di gallina crudo, vuoto all'interno (rimuovere il contenuto attraverso i piccoli fori in alto e in basso);
  • candela di cera di paraffina;
  • colorante alimentare o naturale;
  • l'aceto;
  • scarabocchio: uno strumento per coprire il guscio con la cera.

Pulire lo scafo con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto. Sciogli la cera della candela. Immergere la penna nella cera, scaldare la punta della penna sulla fiamma. Disegna sul guscio, girando l'uovo in direzioni diverse, ma tenendo fermo lo scarabocchio. Mettere da parte fino a quando lo strato di cera è asciutto. Immergi l'uovo nella tintura e lascialo asciugare. Riscaldare la vernice sul fuoco, rimuovere la cera ammorbidita con un panno morbido.

tecnica della cera

tecnica dell'acquerello

Per il dipinto ad acquerello di Pasqua, prendi:

  • Uovo duro;
  • colori ad acquerello;
  • matite acquerellabili;
  • pennelli.

La pittura ad acquerello non è impermeabile. Le uova dipinte non devono essere esposte all'umidità, altrimenti il ​​motivo svanirà.

Copri il guscio con la pittura ad acquerello. Quando la superficie è leggermente asciutta, applica sopra delle macchie dello stesso colore del fondo, ma più sature. Dopo che il guscio si è asciugato, crea un disegno interessante usando le matite acquerellabili. Se lo desideri, spennella il disegno con un pennello bagnato, i tratti dell'acquerello saranno imbrattati, creando un bellissimo effetto di sfocatura dei contorni. Puoi anche disegnare con le matite direttamente su una superficie bagnata, l'effetto sarà lo stesso.

tecnica della cera

pittura a stucco

Per creare una tavola di Pasqua incollata, prendi:

  • un uovo sodo con una superficie completamente asciutta (o crudo con il contenuto rimosso attraverso i fori superiore e inferiore, se il prodotto non è destinato al consumo, ma utilizzato come souvenir);
  • colori acrilici;
  • spazzole;
  • cotton fioc (per punzecchiarli sul guscio);
  • spugna di schiuma;
  • vernice per mobili.

Usando una spugna, dipingi il guscio con una vernice acrilica adatta per creare lo sfondo del disegno futuro (in questo esempio sarà un bouquet di cenere di montagna). Lascia asciugare il pezzo. Applicare una seconda mano di vernice se necessario.

Immergi la punta di un batuffolo di cotone nell'acrilico rosso. Prepara delle bacche rosse spingendo il bastoncino perpendicolarmente al guscio.Fai delle macchie vicine l'una all'altra per formare un bel bouquet.

Quindi, disegna le foglie di sorbo prendendo la vernice verde con un altro batuffolo di cotone, creando spesse strisce ovali.

Per rendere il dipinto di Pasqua caratteristico, naturalistico, prendi un pennello di media larghezza, fai scorrere la vernice verde scuro lungo il centro lungo ogni foglia, quindi crea un picciolo di foglie con un pennello sottile, applica strisce con vernice gialla. Sui frutti, dipingi i punti salienti con vernice bianca. Metti dei punti neri sul fondo di ogni bacca. Lascia asciugare la vernice. Applicare lucido per mobili per fissarlo.

Lascia asciugare la vernice. Applicare lucido per mobili per fissarlo.

Incisione

Per fare un panino pasquale, prendi:

  • un uovo vuoto dentro;
  • colorante alimentare o naturale;
  • strumenti affilati per raschiare.

Dipingi la superficie. Usa una tintura forte per rendere la vernice più contrastante. Lascia asciugare l'uovo. La tintura dovrebbe asciugarsi bene. Usando uno strumento appuntito, incidi un motivo sullo scafo. Usa gli stampini per disegni intricati.

incisione dell'uovo

Master class di pittura fai-da-te

Coloro che vogliono esercitarsi a dipingere le uova di Pasqua possono acquistare uova di legno in un negozio di artigianato. Un buon lavoro può essere presentato agli amici per Pasqua. La cosa principale al momento dell'acquisto è assicurarsi che la superficie sia liscia, che non vi siano crepe e scheggiature.

Sono inoltre necessari i seguenti strumenti e accessori:

  • acrilico o guazzo;
  • pennelli artistici di diversi diametri e forme (anche, se necessario, cotton fioc);
  • vernice trasparente per superfici in legno;
  • matita semplice;
  • una gomma pulita per cancellare un contorno di matita su una superficie di legno;
  • carta vetrata fine;
  • perline, perline, filo decorativo e altri elementi decorativi di un uovo dipinto.

Implementazione passo dopo passo della pittura pasquale:

  1. Carteggiare accuratamente la superficie in legno con tela abrasiva, asportando le minime imperfezioni e le fibre di legno sfaldate.
  2. Disegna uno schizzo su carta. Puoi farlo con le matite colorate per vedere quanto sono armoniose le combinazioni di colori.
  3. Prendi una vernice beige o giallo pallido, dipingi con cura la stanza con un pennello largo. Lascia asciugare.
  4. Disegna il contorno del futuro disegnando sull'uovo. Usa una matita dura e disegna delle linee sottili per evitare che la grafite sbavi sulla superficie.
  5. Dipingi i contorni con il colore desiderato. Per prima cosa, riempi gli elementi più grandi del motivo. Dopo l'asciugatura, applicare diluenti sulla parte superiore.
  6. Mettere da parte l'uovo finché non sarà completamente asciutto.
  7. Applicare un sottile strato di vernice per proteggere il souvenir da danni meccanici e raggi ultravioletti.
  8. Metti il ​​ricordo di Pasqua finito su una griglia finché non si asciuga.

Per dipingere una vasta area, usa pennelli larghi, per piccoli dettagli del motivo: sottili, con setole rigide. Applicare la seconda mano solo dopo che la prima si è asciugata. Inizia a colorare con dettagli grandi e chiari e finisci con dettagli piccoli e scuri. Ciò eviterà antiestetiche sfumature e sbavature.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina