Tecniche di pittura su tessuto e quali colori scegliere, una master class per principianti

La pittura su tessuto è considerata una tecnologia popolare che consente di creare capi esclusivi dai capi più ordinari. Il processo creativo del disegno risulta essere molto interessante. Questo è il motivo per cui molte persone trasformano il loro hobby in una fonte di guadagno. È consentito dipingere tessuti con colori acrilici o utilizzare altre sostanze. Richiede abilità artistiche. Se non ci sono, è consentito utilizzare gli stampini.

Pittura artistica su tessuto - idea generale

La pittura artistica fatta a mano viene eseguita con coloranti acrilici, realizzati sulla base di polimeri. Ciò significa che il pigmento non penetra nella struttura delle fibre, ma le ricopre con un film protettivo. Di conseguenza, la struttura diventa più densa e perde la sua elasticità.

I prodotti che sono stati rivestiti con coloranti diventano lucidi e colorati. Inoltre, acquisiscono esclusività. Un altro vantaggio dell'utilizzo dell'acrilico è l'effetto impermeabile.

I principali vantaggi di queste formulazioni sono:

  • assortimento vario;
  • disponibilità;
  • sicurezza d'uso;
  • facilità di applicazione;
  • disegni rivestimento impermeabile;
  • facilità di miscelazione dei coloranti.

Per fissare la vernice acrilica sul tessuto, deve essere asciugata. È consentito farlo con un ferro appena riscaldato.

Varietà

Esistono molti tipi di tecniche per dipingere abiti e materiali. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche.

pittura su tessuto

batik caldo

Questo metodo di colorazione viene eseguito utilizzando cera fusa. Questa tecnica è considerata una delle più difficili. Pertanto, viene utilizzato solo da professionisti. Il batik caldo aiuta a creare immagini squisite e colorate. Per questo vengono utilizzate tonalità insolite. Questa tecnica ti aiuta a massimizzare la tua immaginazione e ti offre un ampio campo di sperimentazione.

batik freddo

Per questa tecnica vengono utilizzate formulazioni speciali che rendono le vernici meno fluide. Una caratteristica del batik freddo è la creazione di un contorno di colore chiaro. La colorazione viene eseguita dai toni chiari a quelli scuri. A volte vengono utilizzati stencil già pronti per applicare la sostanza.

Pittura libera

Questa tecnica è simile a un dipinto ad acquerello per le morbide gradazioni delle sfumature. Con il suo aiuto, è possibile rivelare l'unicità e applicare la calligrafia dell'autore. Per applicare un motivo a un tessuto teso, usa gli stessi movimenti di quando dipingi una tela. Per fare questo, crea pennellate libere. La tecnica prevede la scelta di qualsiasi immagine. Per rendere il disegno più affidabile, vale la pena usare resist.

pittura su tessuto

Pittura ad acquerello gratuita

Questo tipo di vernice si basa sull'uso di una soluzione salina. Possono essere utilizzati anche speciali primer per acquerello.Per fare ciò, il tessuto deve essere tirato sopra il telaio, imbevuto di soluzione salina acquosa o primer per acquerello... Dopo l'asciugatura, la superficie deve essere verniciata con vernici.

La soluzione salina aiuta a rendere la vernice meno fluida. Pertanto, ti consente di applicarli con tratti liberi. Per completare il dipinto, è necessario utilizzare la tecnica della pittura ad acquerello. In questo caso è necessario passare dai toni chiari a quelli scuri e dai bordi superiori a quelli inferiori.

Pittura al sale gratuita

Per eseguire questo tipo di verniciatura, la maglietta deve essere tirata sopra il telaio e trattata con coloranti liquidi. In questo caso, il maestro versa i cristalli di sale in un ordine specifico. Attirano la tintura e la scuriscono. Per rendere il risultato più spettacolare, vale la pena utilizzare cristalli di sale di diverse dimensioni.

Per eseguire questo tipo di verniciatura, la maglietta deve essere tirata sopra il telaio e trattata con coloranti liquidi.

glassatura

È una tecnica comune che viene spesso utilizzata nella pittura. È adatto anche per la pittura su tessuto. Il metodo si basa su una tecnica che consiste nel mescolare le vernici direttamente sulla superficie del materiale. Inoltre, dovrebbero essere sovrapposti uno sopra l'altro. Aiuta a cambiare la tonalità. I coloranti trasparenti all'anilina sono ideali per questa tecnica.

È consentito utilizzare la vetratura in qualsiasi lavoro. Tuttavia, come pratica, è adatta un'immagine di una natura morta stilizzata. Dovrebbe includere bicchieri, caraffe o altri utensili della forma originale. In questo caso, i bordi degli oggetti dovrebbero sovrapporsi. Di conseguenza, sarà possibile vedere che mescolare il rosa con il blu aiuterà a ottenere un tono lilla e una combinazione di una tinta blu con il giallo darà un colore verde.

Per prima cosa devi preparare un disegno e trasferirlo sulla superficie del tessuto. Quindi delinea i contorni con uno strato ridondante.Dipingi un oggetto specifico con una tinta selezionata. Un oggetto adiacente deve essere dipinto in 2 passaggi. Innanzitutto, il colorante dovrebbe essere applicato alla parte principale, quindi all'area in cui si interseca con un altro oggetto. In questo modo, è necessario applicare la macchia fino a quando l'intera natura morta non è completamente dipinta.

Se un oggetto sembra troppo chiaro, devi applicare un'altra mano di colorante. Effetti particolarmente interessanti e originali possono essere ottenuti nell'area di sovrapposizione di 2-3 oggetti.

Alla fine devi dipingere il fondo. Per questo, si consiglia di utilizzare tonalità chiare e trasparenti. Non vale la pena collegare più di 3 colori per questo. Si sconsiglia inoltre di mescolare toni contrastanti: blu con arancione, rosso con verde, giallo con viola. Combinazioni come questa spesso portano a toni sporchi: grigio o marrone.

È una tecnica comune che viene spesso utilizzata nella pittura.

Bandana

Questa tecnica è anche chiamata batik annodato. Una delle sue varietà, la tecnica della planga, era popolare in India. Per questo, il tessuto non dipinto è stato ricoperto da piccoli nodi secondo un certo motivo, quindi legato strettamente con un filo. Successivamente, il materiale è stato tinto e i fili sono stati rimossi. Grazie a ciò è stato possibile ottenere un motivo composto da piselli bianchi.

Se necessario, il materiale è stato colorato più volte. Per questo, gli artigiani hanno rimosso i vecchi nodi e ne hanno aggiunti di nuovi. I fili della medicazione sono stati rimossi dal materiale essiccato. Tuttavia, il prodotto finito non è stato stirato. Grazie a ciò è stato possibile mantenere a lungo l'effetto stropicciato.

Oggi, la pittura nodulare è chiamata opzioni semplici. Può essere un modello sotto forma di uno o più cerchi.Quando si tinge il materiale secco, sarà possibile ottenere una transizione netta tra la tintura e la tela non verniciata. Se il tessuto è bagnato, vengono create transizioni fluide.

Metodo di riserva nascosta

Per dipingere i tessuti vengono utilizzate molte tecniche aggiuntive che aiutano a realizzare con precisione idee artistiche. Allo stesso tempo, i maestri prestano particolare attenzione alla creatività e non alle peculiarità della tecnologia.

La riserva nascosta è quella di applicare un contorno trasparente al materiale dipinto essiccato. Quindi un altro colore viene versato nel contorno: dovrebbe essere più scuro dello sfondo. Successivamente, la sagoma del disegno viene realizzata con un resist trasparente, è importante applicare il resist senza spazi vuoti, poiché sarà difficile rilevare i difetti.

Dopo che i contorni si sono asciugati, è necessario riempire il disegno con una tonalità brillante. A causa di ciò, è possibile ottenere un disegno senza bordi bianchi. La riserva nascosta prevede lavori su più piani. Questa tecnica ricorda il batik caldo.

Per dipingere i tessuti vengono utilizzate molte tecniche aggiuntive che aiutano a realizzare con precisione idee artistiche.

Con un aerografo

Questo accessorio è un flacone spray aggiornato. Aiuta a spruzzare sottili particelle di colorante, che aiuta a creare immagini di silhouette. Modificando l'angolo di applicazione della vernice, è possibile ottenere il grado di saturazione del colore desiderato.

Quali vernici vengono utilizzate

È importante che i principianti scelgano i coloranti giusti e imparino come applicarli. Gouache è usato raramente in questo caso. Per la pittura artistica vengono spesso utilizzati i seguenti tipi di coloranti:

  1. Vernici all'anilina. Dopo aver completato la loro applicazione, il motivo deve essere fissato con il vapore. È abbastanza difficile farlo da soli.Per ottenere l'effetto desiderato, vale la pena disporre delle competenze e dei dispositivi speciali appropriati. Molti artigiani usano grandi contenitori per l'acqua. Tuttavia, è meglio utilizzare autoclavi speciali.
  2. Vernici acriliche. Possono essere facilmente riparati con un ferro da stiro. È molto più facile dipingere il tessuto in questo modo. Questo metodo è semplice e conveniente.

Che tipo di tessuto e vestiti possono essere dipinti

È consentito disegnare su un pezzo di tessuto o applicare tintura al prodotto finito. Il risultato del lavoro dipende direttamente dalla scelta del materiale. I tessuti spessi sono più adatti per l'applicazione dell'acrilico: per questo è consentito utilizzare lino, cotone e sintetici densi. Anche la pelle scamosciata e la pelle naturali o artificiali sono buone opzioni.

Per dipingere i tessuti vengono utilizzate molte tecniche aggiuntive che aiutano a realizzare con precisione idee artistiche.

I toni saturi appariranno vantaggiosi su materiali monocromatici leggeri. Allo stesso tempo, le stampe chiare e sottili si sposano bene con i tessuti scuri. Questa combinazione aiuta a rendere il design più espressivo.

Master class dettagliata per principianti

Per disegnare con un contorno su un tessuto, è consentito utilizzare tecniche diverse. In questo caso, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:

  1. La miscelazione di vernici acriliche con acqua ridurrà la loro adesione alle fibre del tessuto. Pertanto, si consiglia di utilizzare diluenti di marca.
  2. Una base impenetrabile dovrebbe essere posta sotto il tessuto da tingere. Proteggerà la superficie di lavoro.
  3. Per lavoro vale la pena usare pennelli con villi artificiali. È inoltre consentito l'uso di spugne e rulli.
  4. I disegni degli stampini comportano l'applicazione della tintura in più strati. Ogni mano successiva va applicata solo dopo che la precedente si è asciugata.
  5. Dopo aver applicato il colorante, deve essere fissato con un ferro caldo.Questo viene fatto in un giorno.

Esempi di pittura di abiti e maglieria

È consentito applicare una varietà di tipi di motivi a vestiti e tessuti. Gli ornamenti floreali e geometrici sono molto popolari. È inoltre consentito utilizzare immagini di persone, animali, personaggi dei cartoni animati.

La pittura artistica su tessuto permette di creare oggetti unici ed esclusivi. Per la corretta applicazione del colorante, è importante seguire rigorosamente la tecnica della sua applicazione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina