Descrizione e proprietà della colla per legno Titebond, regole d'uso
Uno dei marchi più noti nel mercato delle colle per carpenteria è Titebond. È una colla resistente all'umidità con una struttura trasparente o cremosa, progettata per l'incollaggio di diversi tipi di legno. Con questa colla puoi lavorare molto con legno e plastica, ottenendo una linea di colla affidabile e idrorepellente.
Descrizione e scopo
Titebond Joining Glue è una falegnameria di alta qualità per uso professionale e domestico. È usato per:
- riparazioni;
- incollaggio di strutture in legno e plastica;
- produzione di compensato;
- montaggio mobili;
- posa parquet;
- restauro di coperture lignee.
Può essere utilizzato allo stesso modo di uno stucco per sigillare i giunti.
Composizione e proprietà
A seconda dell'utilizzo, la colla della gamma Tytobond è a base di poliuretano, gomma artificiale o resine alifatiche. Gli additivi sono una certa quantità di vari plastificanti, modificatori, nonché composti proteici e acqua.
La colla non è abrasiva, il che significa che non danneggia gli strumenti utilizzati per l'ulteriore lavorazione e raffinazione dei prodotti. Dopo l'asciugatura è trasparente, non distorce l'aspetto del materiale.Resistente al gelo, al calore (fino a +40 C), ai solventi. Brucia a +100 C. Non adatto per l'uso su superfici bagnate.
Conservazione 2 anni dopo l'apertura.
Principali vantaggi
Titebond è un adesivo super forte che aderisce alle superfici quasi istantaneamente (10-20 minuti). Quando si incollano le parti, la pressatura richiede solo un breve periodo di tempo. Allo stesso tempo, non è richiesta una compressione seria, la posa sotto una pressa: è sufficiente il fissaggio con sforzi medi.
Si usa pronto all'uso senza necessità di diluizione. Economico nell'uso, il consumo dipende dalle condizioni ambientali. Ha una certificazione di livello mondiale.
Il giunto di colla ha una maggiore resistenza, non teme sbalzi di temperatura e umidità, il che garantisce la durata dei materiali incollati.
Gli adesivi della gamma Tytbond sono adatti per tutti i tipi di legno, molti tipi di plastica e altre formulazioni miste di materiali legnosi. Prima che la colla si asciughi, tutte le macchie, le gocce formate durante il funzionamento vengono lavate via con acqua.

Varietà
Ci sono circa 25 adesivi nella gamma Titebond che sono ampiamente utilizzati nell'industria. Le seguenti quattro composizioni monocomponenti sono considerate le più popolari nel nostro paese.
colla per legno originale
Venduto in contenitori con bollino rosso. Adatto per restauro, ristrutturazione, produzione di strumenti musicali. Secco non altera le qualità legnose, non distorce il suono e diventa aspro. Inoltre, può essere utilizzato per assemblare mobili.
Caratteristiche:
- viscosità - 3200 mPa * s;
- residuo secco - 46%;
- acidità - 4,6 pH;
- la temperatura minima di esercizio è +10 С;
Non raccomandato per uso esterno.

Titebond 2 Premium
Ha un'etichetta blu. Adatto per l'incollaggio di tutti i tipi di prodotti in legno. Adatto per l'incollaggio di giunzioni e giunti. Consente di lavorare con laminato, truciolare, fibra di legno, impiallacciatura, compensato e pellicola di carta. Ottimo per restaurare mobili, incollare varie tavole. Distinto da un'eccellente adesione a un breve intervallo di pressione.
Proprietà fisiche della colla:
- viscosità - 4000 mPa * s;
- residuo secco - 48%;
- acidità - 3 pH;
- temperatura minima di esercizio - +12 C;
- consumo per 1 m2 - 180 g.
Questo tipo di colla è resistente al calore, ai solventi e alle vibrazioni acustiche. Dopo aver utilizzato tale colla, i prodotti non si attaccano a temperature comprese tra -30 e 50 ° C. La composizione essiccata ha un tono cremoso trasparente.
Titebond 3 Ultimate
Adesivo a base acqua venduto in contenitori con etichetta verde. La consistenza è cremosa e di aspetto opaco. Preparato con acqua. Progettato per pannelli di fibra, truciolare, impiallacciatura, compensato, MDS, legno e plastica. Adatto per uso interno ed esterno. Si distingue per una resistenza all'umidità particolarmente buona.

Titebond 3 Ultimate non è tossico. Può essere utilizzato per oggetti che vengono utilizzati per conservare il cibo, così come per quelli che interagiscono direttamente con il cibo.
Non adatto per l'incollaggio di parti sott'acqua.
L'utilizzo dell'adesivo è possibile con metodo a caldo oa freddo. Nel primo caso, la velocità del processo di presa della superficie viene aumentata riscaldando il giunto di colla o il legno stesso.
Proprietà della composizione:
- viscosità - 4200 mPa * s;
- residuo secco - 52%;
- acidità - 2,5 pH;
- densità - 1,1 kg / l;
- consumo per 1 m2 - 190 g;
- tempo di asciugatura - 10-20 minuti;
- la temperatura minima di esercizio è +8 C.
corazzata
Adesivo di montaggio super forte, venduto in un tubo giallo. Contiene gomma artificiale, che consente di incollare prodotti in legno bagnati e congelati. Il giunto adesivo non cambia sotto l'impatto fisico, non si sbriciola, non è suscettibile alla formazione di funghi.

Oltre alle superfici in legno, consente l'incollaggio di ardesia, ceramica, vetro organico, fibra di vetro, pietra artificiale e naturale. Adatto per l'uso all'interno e all'esterno di edifici, posa di pavimenti, ristrutturazione e produzione di attrezzature da giardino, creazione di elementi decorativi, applicazione di specchi.
Non viene utilizzato per l'incollaggio di polistirolo e parti immerse.
Proprietà:
- viscosità - 150 Pa * s;
- residuo secco - 65%;
- densità - 1,1 kg / l;
Come usare correttamente
Lavorare con la colla Tytbond non richiede abilità e conoscenze speciali. Quando lo si utilizza, l'importante è seguire chiaramente le istruzioni. Il lavoro deve essere eseguito solo a temperature positive.

Preparazione della superficie
La superficie dei materiali preparati per l'incollaggio deve essere asciugata, pulita da polvere, grasso, oli e altri contaminanti utilizzando solventi. Si sconsiglia l'applicazione di Titebond su superfici verniciate, pertanto va rimossa anche la vecchia pittura.
Lavora con la colla
Mescola bene la colla, applicala sulla superficie di entrambe le parti con un pennello e strizzale bene, escludendo i ritardi. Durante il periodo di asciugatura (10-20 minuti), rimuovere l'eccesso con un panno umido.Se necessario, riposiziona i pezzi finché la colla non si asciuga.
Misure precauzionali
È necessario lavorare in aree ventilate utilizzando dispositivi di protezione (soprattutto per le persone con allergie). Se l'adesivo viene a contatto con la mucosa degli occhi, è necessario sciacquare gli occhi con acqua corrente per un quarto d'ora. Se hai le vertigini o la nausea, esci velocemente. In caso di contatto con la pelle, rimuovere il prima possibile e lavare con acqua saponata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Poiché la colla indurisce in breve tempo, deve essere preparata immediatamente prima dell'uso. Per una migliore adesione, il prodotto può essere posizionato in una pressa. Non utilizzare Titebond alla luce diretta del sole, in quanto ciò può distruggere la linea di colla. La colla scaduta non è adatta per un ulteriore utilizzo, è meglio buttarla via.


