Quale colla è migliore per la posa del parquet, le migliori marche e produttori
Il parquet è sempre più utilizzato come rivestimento per pavimenti. Tuttavia, deve essere applicato correttamente per ottenere un ottimo risultato. Un ruolo importante è svolto dalla colla per la posa del parquet. È la composizione adesiva che influisce sulla posa e quindi sulla durata di utilizzo di questi pavimenti. La scelta delle sostanze è enorme, quindi, prima dell'acquisto, si consiglia di studiare attentamente la composizione e il metodo di applicazione.
Requisiti generali per la colla per parquet
Esistono numerosi requisiti per la colla per parquet. La colla correttamente selezionata ti consentirà di ottenere il risultato desiderato: un pavimento ben posato e la sua durata. In caso contrario, potrebbero verificarsi cigolii e persino scrostamenti del rivestimento, che richiederanno ulteriori riparazioni, una grande perdita di tempo e denaro.
Ritiro minimo
La colla per parquet viene utilizzata allo stato liquido. Un indicatore importante in questo caso è il suo restringimento dopo l'essiccazione. Dovrebbe essere minimo.In caso contrario, non sono esclusi il cedimento delle lastre di parquet e la comparsa di suoni sgradevoli in futuro.
Elasticità
Un indicatore importante della qualità della colla è la sua elasticità. Il parquet ha diverse proprietà: reagisce alla temperatura, si espande e si contrae ed è in grado di assorbire l'umidità, che poi evapora. Di conseguenza, la dimensione della scheda cambia periodicamente. Un buon adesivo dovrebbe compensare eventuali cambiamenti.
Se la sostanza è di scarsa qualità, dopo un po' i pavimenti inizieranno a screpolarsi ea scrostarsi.
Lunga aspettativa di vita
Il parquet naturale è uno dei rivestimenti per pavimenti più costosi. Tali schede non sono alla portata di tutti, anche il costo di installazione è elevato, quindi è abbastanza comprensibile che il proprietario desideri che i pavimenti servano a lungo. L'uso di una colla di scarsa qualità ridurrà la vita utile. Se almeno una tavola si stacca, molte di esse dovranno essere sostituite contemporaneamente, poiché è impossibile smantellare un pavimento del genere senza perdite. Sarà necessaria la riparazione o la sostituzione completa del pavimento.
Quantità minima di acqua
La colla per parquet è sempre liquida. Ma il contenuto di acqua non deve superare il valore consentito. Le tavole assorbono l'umidità abbastanza fortemente. L'uso di un adesivo di scarsa qualità causerà problemi con la pavimentazione. Di conseguenza, l'intero pavimento dovrà essere rifatto.

Rispetta l'ambiente
L'adesivo contiene sempre composti chimici. Alcuni di loro hanno un odore sgradevole e possono rilasciare tossine nell'aria. Pertanto, la compatibilità ambientale del prodotto è considerata un fattore importante.La qualità della colla per parquet è controllata a livello statale, quindi nei negozi si trova solo un prodotto sicuro.
Varietà di adesivi
Diverse aziende offrono prodotti di diversa composizione e qualità. Diversi gruppi si distinguono, uniti da proprietà comuni.
Dispersivo
I consumatori nei paesi europei preferiscono la colla a dispersione per il parquet. Il prodotto è considerato ecologico per la sua bassa tossicità. La base è l'acqua, quindi i vapori derivanti dalla solidificazione della sostanza non contengono composti nocivi e non hanno un effetto negativo sulla salute umana. Questa proprietà consente l'uso di adesivi a dispersione in qualsiasi spazio abitativo.
L'assortimento del prodotto è piuttosto ampio, la sostanza differisce per contenuto d'acqua, composizione e costo.
I tipi di dispersione sono adatti per la posa del parquet in rovere poiché questo albero è più resistente all'umidità. È meglio posare i pavimenti di faggio, ontano o alberi da frutto con un adesivo diverso in modo che durino più a lungo e non si deformino.
Sintetico
Le sostanze sono a base di resine sintetiche e gomma. Tale colla si indurisce abbastanza rapidamente, ma ha proprietà di adesione deboli. Pertanto, particolare attenzione è richiesta anche per il massetto e il primer. Si consiglia di utilizzarlo per pavimenti in legno naturale.

Bicomponente
Gli adesivi bicomponenti hanno una maggiore resistenza, ma anche il prezzo di tali prodotti non è basso. Hanno preso il loro nome perché prima dell'uso combinano due ingredienti: un adesivo e un indurente. Allo stato liquido il prodotto emette vapori nocivi, pertanto si raccomanda l'uso di dispositivi di protezione individuale durante il lavoro.
Dopo l'indurimento si forma un materiale duro con bassa elasticità, quindi il campo di applicazione non è troppo ampio.
Polimero
La colla è a base di polimeri specifici. C'è un odore piuttosto sgradevole quando lo si utilizza. L'indurimento avviene sotto l'influenza dell'umidità dell'aria. Lo svantaggio è il lungo periodo di stagionatura. In termini di indicatori, appartiene al gruppo medio di tutti gli adesivi.
Poliuretano monocomponente
La colla di questo gruppo ha una buona elasticità e non passa l'umidità. La sostanza può essere utilizzata durante la posa del parquet, adatta per compensato. La colla può essere utilizzata con qualsiasi legno, si asciuga rapidamente e previene il rigonfiamento delle doghe.
Criteri di scelta
La scelta del parquet e della colla dipende da diversi fattori. Diversi criteri devono essere presi in considerazione per ottenere un pavimento durevole. Si raccomanda di prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- L'aumento del carico sui solai implica la massima adesione alla base in calcestruzzo, pertanto è opportuno scegliere un adesivo bicomponente.
- Con una larghezza della tavola superiore a 12 centimetri, aumenta il rischio di caricare i lati. In questo caso, una buona opzione è una colla con maggiore elasticità e resistenza. È meglio dare la preferenza ai prodotti in poliuretano.
- Se la larghezza della tavola è inferiore a 12 centimetri, la scelta della colla dipende solo dalla preferenza del maestro e dallo scopo della stanza.

Qualunque parquet tu scelga, va ricordato che una superficie adeguatamente preparata gioca un ruolo importante. I pavimenti devono essere piani e ben preparati. In questo caso il collante viene scelto tenendo conto del pavimento utilizzato in modo da garantire la migliore adesione delle tavole e del calcestruzzo.
Come scegliere un primer
La scelta del primer è molto importante nella ristrutturazione. Tali sostanze normalizzano l'assorbimento della colla e rendono la superficie più resistente. In assenza di un primer, il rischio di problemi futuri con il parquet aumenta notevolmente. Per ottenere pavimenti durevoli si consiglia di acquistare contemporaneamente primer e colla, le sostanze devono essere assolutamente identiche. In questo caso, la probabilità di problemi con il parquet è notevolmente ridotta.
Rassegna di marchi famosi
Ci sono molte marche di colla per parquet, alcune sono più popolari per la loro qualità e prezzo.
UzinMK92S
Questo marchio appartiene a sostanze bicomponenti. Paese di origine - Germania. L'adesivo ha aumentato la compatibilità ambientale, è consentito utilizzarlo senza dispositivi di protezione. Per 1 metro quadrato di terreno servono 1,2 kg di sostanza. La colla può essere utilizzata su qualsiasi superficie, non fa gonfiare le tavole.
ADECON E3
Marchio italiano di sostanze bicomponenti. Consumo di colla - fino a 1,3 kg per metro quadrato. Ha una maggiore adesione a varie superfici, il contenuto di acqua nella composizione non supera il 30%. Dopo l'asciugatura mantiene la sua elasticità, dopo la preparazione è necessario utilizzarlo per mezz'ora. Il carico sui solai è possibile solo dopo pochi giorni dalla posa; se è necessaria la carteggiatura, vale la pena attendere 15 giorni. L'adesivo non è raccomandato per l'uso in ambienti con elevata umidità.

ADECON K450
L'adesivo è monocomponente e può essere utilizzato immediatamente dopo l'acquisto. Consigliato per restauro, collegamento di moduli e singoli elementi. Il prodotto è a base di vinile, made in Italy. Asciuga completamente un giorno dopo la posa del parquet.
ADEGLOSS 10
La base della sostanza è il poliuretano, dopo l'essiccazione si espande leggermente.L'adesivo non contiene solventi. Ha un'adesione di alta qualità su calcestruzzo e cemento. L'azione a lungo termine dell'acqua non ha effetti negativi.
Consigliato per l'utilizzo nel rifacimento dei distacchi, è possibile utilizzarlo nella posa del riscaldamento a pavimento.
PAVI COL P25
Prodotto italiano con elementi biologici. La formazione della pelle avviene 10 minuti dopo l'inizio dell'uso. Può essere utilizzato per tavole di grandi dimensioni, il carico sul parquet è possibile dopo alcuni giorni dalla posa della pavimentazione. Consumo: fino a 1,3 kg per metro quadrato. Dopo l'asciugatura, l'adesivo conserva la sua elasticità. Si consiglia di lavorare in una stanza con un'umidità di almeno il 40% e con una temperatura di almeno 20 gradi.
PELPREN PL6
Adesivo bicomponente con tempo di lavorazione prolungato (fino a 2,5 ore) e asciugatura rapida. La ricarica a terra è consentita a partire da 18 ore dopo l'uso. Dopo l'applicazione, sul parquet non rimangono strisce, l'indurimento avviene con l'aiuto dell'umidità dell'aria, non c'è restringimento. Il prodotto è idoneo per la posa di pavimenti riscaldati.

WB MONO MS prestazioni plus
Fatto in Italia. La composizione non contiene solventi, non emette composti tossici durante l'uso. 1 kg di sostanza è sufficiente per metro quadrato. Il silicone è presente alla base, le tavole vengono posate entro e non oltre 40 minuti dall'applicazione della colla. L'indurimento completo avviene dopo 6 ore, la carteggiatura è possibile dopo 36 ore dalla posa. La colla ha aumentato l'adesione al calcestruzzo, è necessario indossare dispositivi di protezione durante il lavoro.
Come usare correttamente
Prima di posare il parquet è necessario verificare la temperatura e l'umidità del massetto cementizio, soprattutto negli angoli.Il completo indurimento del calcestruzzo avviene dopo alcune settimane. Preparare la colla secondo le istruzioni, quindi iniziare a posare:
- Un primer viene applicato al calcestruzzo in attesa della completa asciugatura.
- In precedenza è possibile sistemare il parquet così come verrà incollato.
- La colla viene applicata alla base usando una spatola a pettine leggermente più grande della dimensione della tavola.
- Posare il parquet, pressare leggermente. La colla in eccesso viene immediatamente rimossa.
Se le tavole sono piccole, è possibile impilare più pezzi contemporaneamente.
Suggerimenti e trucchi professionali
Gli installatori di parquet raccomandano di tenere conto non solo delle opinioni degli amici e delle recensioni su Internet quando si sceglie un adesivo per parquet. Non sempre un prodotto a base di silano o gomma è adatto per la pavimentazione. È necessario tenere conto del tipo di legno, del massetto in cemento, del primer utilizzato.
Si consiglia di consultare il maestro prima dell'acquisto, effettuare misurazioni accurate dell'area e tenere conto dello scopo della stanza. È meglio affidare il lavoro a uno specialista per ottenere un risultato positivo ed evitare problemi con il parquet in futuro.


