Per dipingere meglio i tacchi degli stivali, cosa ti serve e come applicarlo

Scarpe eleganti, stivali con vernice scrostata sulle suole perdono il loro aspetto presentabile. Le irregolarità sui vialetti e sui marciapiedi causano lo scolorimento dei tacchi, in particolare quelli sottili e alti. Quando tali difetti compaiono su scarpe nuove, è facile risolverli senza ricorrere all'aiuto di calzolai professionisti. Per fare questo, devi sapere come e come dipingere i tacchi di stivali e scarpe.

Quando dipingere i tacchi sulle scarpe

È possibile e utile riportare la scarpa al suo aspetto originario se i graffi non hanno danneggiato la struttura del tacco e si è staccata solo la vernice. Il colore ripristinato della base della suola dovrebbe essere in armonia con l'aspetto della parte superiore della scarpa / stivale / stivale.

Cosa è necessario per colorare

La scelta della vernice dipende dal materiale con cui è realizzata la scarpa. Per la tintura delle scarpe vengono prodotti coloranti speciali sotto forma di:

  • aerosol;
  • polvere;
  • emulsione acquosa o oleosa.

Oltre alla vernice, avrai bisogno di uno sgrassatore per rimuovere i depositi organici. Può essere benzina, spirito bianco, alcol tecnico, trementina.

Se il tallone è di un colore diverso dalla parte superiore della scarpa, dovrà essere isolato dalle parti superiori adiacenti alla suola. Ciò eviterà che si macchi, soprattutto quando si utilizza uno spray. Il materiale di copertura è un sacchetto di plastica, nastro isolante, scotch, nastro adesivo.

La vernice liquida non viene aerosolizzata e la polvere viene applicata sulla parte di supporto utilizzando una spugna o un pennello. Per facilitare la rimozione del rivestimento, utilizzare un asciugacapelli per riscaldare la suola.

La scelta della vernice dipende dal materiale con cui è realizzata la scarpa.

Caratteristiche della vernice

Le modalità di ripristino del colore del rivestimento dipendono dal materiale di costruzione del tacco, dal tipo di rivestimento, dalla forma e dalla lunghezza. Isolare la parte superiore della scarpa prima della verniciatura. Il tallone adiacente è coperto da nastro adesivo. La parte superiore dello stivale, lo stivale è posto in un sacchetto di plastica con una fessura per il tallone. La scarpa è ricoperta da una pellicola.

Plastica

I graffi sulla plastica sono nascosti con vernice o smalto per unghie. La vernice acrilica viene selezionata per abbinarsi al rivestimento danneggiato in versione aerosol o liquida. I tacchi spessi sono dipinti con uno spray, i tacchi sottili - con un pennello.

Su una superficie sgrassata, la vernice viene spruzzata da una distanza di 25-30 centimetri con movimenti ascendenti e discendenti per evitare la formazione di sbavature. La composizione colorante viene applicata in 2 strati, con un intervallo di 10-20 minuti (dopo che il primo strato si è asciugato). Stendere uniformemente lo smalto nero sulla superficie. Il numero di colorazione è 2-3 volte.

I graffi sulla plastica sono nascosti con vernice o smalto per unghie.

Avvolto in carta

I tacchi avvolti nella carta vengono riparati in diversi modi, utilizzando:

  • carta;
  • colori acrilici;
  • smalto per unghie;
  • nastro isolante.

Nella fase preparatoria, in ogni caso, vengono rimossi i resti del rivestimento. Per questo, la superficie viene inumidita con acqua e riscaldata con un asciugacapelli. Rimuovere il coperchio. I resti di colla vengono prima rimossi con un coltello. Quindi rimuovere la colla rimanente con un panno di cotone imbevuto di uno sgrassatore. La superficie viene livellata con carta vetrata, modificando la granulometria in modo che non rimanga alcuna ruvidità su di essa.

Per la carta utilizzata per imitare un tacco di composizione, viene realizzato un motivo carta da lucido... Il tacco viene avvolto in un unico strato, pressato con cura sulla superficie e rifinito con un coltello affilato. Il motivo viene trasferito su carta, osservando la posizione sulla suola. La copertina, pronta per essere sostituita, è incollata.

La vernice acrilica viene applicata in 2-3 strati. I graffi vengono preventivamente coperti, livellando così la superficie del tallone. Quindi dipingere mantenendo un intervallo fino a quando ogni strato è completamente asciutto.

L'uso dello smalto per unghie ti consente di tagliare i tacchi. Dopo la fase preparatoria, sul tacco viene applicata una vernice bianca. Un motivo viene copiato su un cartamodello e dipinto secondo la combinazione di colori con 5 strati di smalto, alternando l'applicazione verticale e orizzontale.

Nella fase preparatoria, in ogni caso, vengono rimossi i resti del rivestimento.

Dopo l'asciugatura, lo strato di carta viene accuratamente rimosso. Per fare questo, viene inumidito con acqua e rimosso con cura dalla vernice. Il disegno è incollato con colla impermeabile e nuovamente verniciato. Il metodo del decoupage viene utilizzato per riparare due tacchi, la cui altezza supera i 5 centimetri.

Il nastro isolante viene applicato sulla superficie trattata con carta smerigliata a grana grossa. L'avvolgimento inizia dall'alto, prendendo metà dello strato precedente.Per evitare che il nastro si pieghi, vengono realizzate delle tacche sulla spirale: più in basso, più spesso. Lo strato davanti al tallone è ricoperto di colla. La durata del rivestimento isolante è di una stagione, dopodiché è necessario ripetere il ciclo di recupero.

Come riparare un tallone completamente danneggiato

Se l'integrità del tallone è danneggiata, se è stato rosicchiato da un cane, una parte è caduta e si è formato un buco, si è verificata una frattura, vengono utilizzati metodi di recupero speciali.

Resina epossidica o plastica viene utilizzata per ripristinare il tallone. La resina epossidica viene utilizzata per sigillare i segni profondi dei canini. La plastica ammorbidita viene pressata nel foro risultante. I bordi vengono livellati riscaldando sul fuoco di un fiammifero o di un accendino. In entrambi i casi viene aggiunto un colorante in tinta con il tacco: in resina - secco, in plastica - liquido.

Se si è formata una crepa sulla tacchetta, sarà necessario staccarla dalla suola per ripararla. Per fare ciò, piega la soletta sul tallone, svita gli elementi di fissaggio che trattengono la forcina. Il tallone ha una barra di metallo. In caso di danneggiamento, viene sostituito da un numero intero. La fessura è sigillata con resina epossidica. Metti il ​​tallone in posizione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina