Tecnologia di verniciatura delle pareti in legno e composizioni idonee, calcolo dei consumi
Il legno è spesso usato per decorare le pareti. Questa decisione progettuale consente di enfatizzare il gusto impeccabile. La corretta verniciatura delle pareti in legno aiuta a decorare magnificamente la stanza e migliorare le prestazioni del rivestimento. Allo stesso tempo, è importante scegliere la tintura giusta e imparare a usarla. Oggi ci sono molte sostanze disponibili per l'applicazione su superfici in legno.
Come dipingere pareti in legno
Le pareti in legno possono essere dipinte con mezzi diversi. Per questo vengono utilizzate vernici e vernici. Inoltre, per questo vengono spesso utilizzati primer e macchie.
Vernici
Tali sostanze forniscono una protezione affidabile per il rivestimento. In tal modo, aiutano a ottenere sfumature diverse.

Per scegliere la sostanza giusta, devi familiarizzare con i principali tipi di vernici:
- Grasso - sono considerati impopolari perché hanno proprietà velenose. Tali formulazioni sono caratterizzate da un lungo periodo di essiccazione.Tali composti sono generalmente utilizzati per rivestire substrati in legno.
- Alkyd - sono un'ottima opzione per la pittura esterna. Di conseguenza, sulla superficie si forma una pellicola sottile. Esalta il colore naturale del legno. Allo stesso tempo, gli smalti non hanno caratteristiche pronunciate di permeabilità al vapore. Proteggono a malapena il rivestimento dall'umidità e hanno una breve durata.
- Acrilico - sono composizioni a base d'acqua. Sono considerati rispettosi dell'ambiente e aiutano a prolungare la vita della superficie.
- Lattice: ha parametri di elevata resistenza all'umidità. Aiutano a nascondere anche le crepe più piccole.
- Epossidico - usato per trattare solo alcuni rivestimenti. Molto spesso vengono utilizzati per dipingere pavimenti o scale.
I colori acrilici contengono spesso ingredienti in lattice. Contribuiscono ad aumentare la resistenza all'umidità.
Fortunato
È consentito utilizzare vernici per la colorazione del legno. Per questo sono adatte formulazioni trasparenti o sostanze con caratteristiche coloranti.

Le migliori opzioni di vernice da applicare alle superfici in legno includono:
- Insieme al poliuretano, è considerata una varietà popolare. Allo stesso tempo, l'asciugatura richiede poco tempo. Tuttavia, la composizione contiene un solvente. Pertanto, la composizione ha un odore sgradevole.
- A base d'acqua - può essere utilizzato per dipingere rivestimenti interni o esterni. Vale la pena adescare prima le pareti. Ci vuole 1 giorno per asciugare.
- Acrilico: ha un aspetto attraente e proprietà eccellenti. Tuttavia, la composizione è costosa.
Antisettici
Tali sostanze forniscono una protezione affidabile contro microbi e microrganismi batterici. Gli antisettici aiutano a prevenire la muffa o la decomposizione delle pareti. Quando si sceglie una composizione, vale la pena considerare la marcatura.

Primer
Con questo termine si intende uno speciale rivestimento che si consiglia di applicare per aumentare l'adesione tra il legno e gli altri strati di vernice. Inoltre, la composizione consente di risparmiare la quantità di vernice, poiché ne impedisce l'assorbimento nella struttura del legno.

Compiti
Questo rivestimento consente di conferire al legno economico un colore più nobile.

Regole di selezione della vernice
Si consiglia di scegliere la composizione della tintura tenendo conto dei propri obiettivi e obiettivi:
- Per proteggere le pareti da muffe, insetti e microrganismi fungini, vale la pena utilizzare antisettici.
- La vernice contribuirà a dare lucentezza al legno.
- Per dare alle pareti una tonalità diversa, vale la pena usare la vernice.
strumenti di pittura
Per dipingere le pareti è necessario utilizzare quanto segue:
- guanti di gomma, copricapo, respiratore;
- pennelli, rulli, bagni di vernice;
- nastro adesivo - aiuta a proteggere le superfici che non devono essere verniciate;
- spray: aiuta ad accelerare il processo di colorazione;
- un panno umido e un contenitore d'acqua aiuteranno a rimuovere immediatamente le gocce.
Possono esserci più pennelli. Quando si utilizza uno smalto alchidico o una macchia d'olio, vale la pena preparare un solvente. Tali goccioline non possono essere rimosse con acqua.

Preparare le pareti per la pittura
Per preparare le pareti alla colorazione, si consiglia di eseguire le seguenti operazioni:
- Pulire le superfici da polvere e ragnatele, risciacquare con acqua. Dopo l'essiccazione, il legno deve essere levigato.
- Le aree che non devono essere verniciate devono essere coperte con un involucro di plastica. Piccoli oggetti come prese e interruttori dovrebbero essere coperti con del nastro adesivo.
- Trattare le superfici preparate con un agente antisettico. Ciò contribuirà a rendere il legno più resistente e durevole. Inoltre, questa composizione fornisce una protezione affidabile contro funghi, muffe, parassiti.
- Applicare ignifugo. Questa sostanza rende il legno più resistente al fuoco.
Tecnologia di verniciatura
Per dipingere i muri, devi iniziare a muoverti dall'angolo superiore, situato il più vicino possibile alla finestra. Si consiglia di spostarsi gradualmente lungo il perimetro. Vale la pena prendere 3-5 tavole in una volta sola. Tutto dipende dalla loro larghezza.
Quando la prima mano è asciutta, la seconda mano può essere applicata su pareti tinteggiate. Se necessario, è consentito realizzarne un terzo. Quando si utilizza la tintura opaca, la vernice può essere utilizzata come ultima mano.Ciò contribuirà a rendere le pareti lucide e darà loro una protezione extra. Sono necessarie 2-15 ore per asciugare uno strato, tutto dipende dal tipo di colorante. Solo dopo è consentito applicare un secondo strato alle pareti.

Caratteristiche della scelta del colore
Per scegliere una tonalità di vernice, dovresti essere guidato dalle seguenti regole:
- Considera lo stile della stanza.
- Considera il posizionamento a casa. I toni scuri attirano la luce, mentre i toni ricchi svaniscono troppo velocemente.
- La tinta bianca consente di espandere visivamente lo spazio.
- Se vuoi usare toni diversi, dovresti scegliere sfumature dello stesso colore, questo tipo di colorazione sembra più armonioso.
- Più semplice è la stanza, più luminosa e originale può essere la colorazione. Allo stesso tempo, gli edifici con bizzarre soluzioni architettoniche dovrebbero essere dipinti con toni neutri.
Le combinazioni di sfumature dovrebbero essere armoniose. Possono essere combinati o contrastati. Diverse sfumature di tronchi sono molto belle. Quindi, 2 elementi possono essere dipinti nel colore del cioccolato al latte e 2 nei toni bianco o crema. Questa combinazione sembrerà molto elegante, fresca e voluminosa.

Come calcolare la spesa
Molti fattori influenzano il costo della vernice. Questi includono in particolare quanto segue:
- Opacità - rappresenta la capacità del colorante di coprire lo strato precedente con la sua sfumatura. Maggiore è questo parametro, minore è il throughput. Questo indicatore è indicato dal produttore. Tuttavia, funziona solo in condizioni ideali. Un colorante troppo denso provoca anche un aumento del consumo. In questo caso, si consiglia di miscelare la sostanza con un solvente.
- Metodo di applicazione: l'opzione più economica è l'uso di una pistola a spruzzo. Aiuta ad applicare la sostanza in uno strato sottile e uniforme. L'applicazione manuale a pennello è considerata più costosa. In questo caso, gli strati potrebbero non essere uniformi. L'uso di un rullo è considerato una soluzione di compromesso. Aiuta a distribuire uniformemente la composizione con un costo minimo.
- Una specie di colorante: i prodotti di marche diverse differiscono per densità, consistenza e viscosità. Tutto ciò influisce sulla spesa. Pertanto, il costo della vernice a base d'acqua è inferiore di 1 metro quadrato rispetto al consumo della sostanza oleosa.
- Tipo di superficie: più è liscia, minore è il consumo. Per risparmiare sulla macchia, è importante preparare adeguatamente la superficie da verniciare.
In media, quando si dipingono superfici in legno lucido, 1 litro è sufficiente per 14-16 metri quadrati. Quando si applica la composizione su un albero fresco, è necessario 1 litro per 8-10 metri quadrati.
Dipingere le pareti in legno ha una serie di caratteristiche. Per ottenere un buon risultato, è importante scegliere il colorante giusto e seguire la tecnologia della sua applicazione.


