Tecnologia di verniciatura a polvere fai-da-te a casa
La verniciatura a polvere è un particolare tipo di trattamento superficiale con composti solidi; puoi realizzare un dipinto del genere con le tue mani, senza chiedere aiuto agli specialisti. Le polveri vengono utilizzate per creare rivestimenti su automobili, parti metalliche e attrezzature per vari scopi. Per creare uno strato denso, è necessario utilizzare una pistola a spruzzo e una camera di polimerizzazione. La finitura prevede più mani applicate in sequenza.
Cos'è la verniciatura a polvere
La vernice in polvere è stata inventata nella seconda metà degli 1950. Con il suo aiuto, è stato creato un metodo per creare un rivestimento che sarebbe un'alternativa alla colorazione con composizioni liquide.
La polvere è composta da diversi elementi, ciascuno con qualità uniche.
| Elemento | La descrizione |
| Ex del cinema | Presentato da polimeri termoattivi o termoplastici |
| Pigmento | L'elemento responsabile del colore del rivestimento |
| Indurente | Componente che garantisce la realizzazione della finitura |
| Acceleratore | Accelera l'indurimento degli strati, necessario per la polimerizzazione |
| Additivi | Stabilizzatori che migliorano la qualità della composizione |
La verniciatura a polvere sta gradualmente diventando più richiesta rispetto alla verniciatura con formulazioni liquide. I metalli formano una forte adesione alle particelle solide, resistono bene al trattamento termico e danno un colore di finitura uniforme e ricco.
I vantaggi della polverizzazione sono considerati un rivestimento uniforme, nonché elevate proprietà protettive della finitura risultante. Il rivestimento resiste alle scheggiature, non si screpola nel tempo come uno smalto classico, non forma una crosta densa al freddo.
Le vernici di diversi produttori differiscono l'una dall'altra per prezzo, caratteristiche di qualità e requisiti per il lavoro. I materiali forniscono diversi tipi di finiture. Le polveri sono popolari, che danno finiture lucide e lucide che non richiedono ulteriori lavorazioni.
Termoattivo

Le vernici termoindurenti sono più comunemente usate delle termoplastiche. Rappresentano una composizione solida dispersa a base di resine filmogene. Una volta dispersa, la polvere assume una forma uniforme, si appiattisce sulla superficie e possiede elevate qualità di fissaggio.
Le polveri vengono utilizzate per creare un primer o una finitura; i produttori offrono agli utenti una varietà di colori che possono essere modificati indipendentemente mescolando diverse tonalità.
Termoplastico

I termoplastici appartengono al gruppo delle poliolefine.
Una caratteristica dei termoplastici è considerata la creazione di una confortevole sensazione tattile quando la parte verniciata viene tenuta in mano. I termoplastici sono consigliati per il trattamento di superfici con cui una persona viene a contatto. Sono facili da pulire, di facile manutenzione e piacevoli al tatto.
Come preparare una stanza per la colorazione a casa
Per iniziare a dipingere, devi preparare adeguatamente la stanza e acquistare i materiali. Per la solidificazione delle polveri è necessario prevedere condizioni che creino una temperatura di fusione ottimale.
Attrezzature necessarie
Il processo di verniciatura dovrebbe avvenire in una stanza speciale dove puoi facilmente posizionare l'attrezzatura:
- forno progettato per l'essiccazione;
- spina, adattatore o qualsiasi fonte CC;
- pistola, spruzzo o pistola;
- vernice in polvere;
- dispositivo di raccolta dei residui.
Crea una stufa con le tue mani
La difficoltà principale è la preparazione del forno. Questa è la camera in cui viene polimerizzato il film. La fotocamera è fabbricata in modo indipendente, soggetta alle seguenti condizioni:
- la presenza di un profilo del telaio metallico, cucito con isolamento;
- la presenza di ventilazione;
- la presenza di elementi riscaldanti;
- finitura esterna in gessofibra.
Riferimento! La telecamera deve avere una potenza massima di 12 kilowatt.
Come costruire una pistola a vernice
La pistola a spruzzo di fabbrica può essere facilmente sostituita con una pistola a spruzzo appositamente progettata. Per la verniciatura a polvere si consiglia di utilizzare un dispositivo ricavato dal corpo di una bottiglia di plastica.

Istruzioni di produzione passo dopo passo:
- Una bottiglia di plastica con una capacità di 1,5 litri è chiusa con un tappo di metallo, che si adatta perfettamente al foro.
- Vengono praticati dei fori nel sughero, che deve essere completamente ripulito dalle schegge.
- La bottiglia è piena per un terzo di vernice.
- Un filo positivo da una sorgente ad alta tensione è collegato alla spina.
Attenzione! È necessario trovare un trasformatore di corrente per creare le condizioni necessarie per il funzionamento.
Requisiti per la verniciatura di prodotti in metallo
Condizioni ottimali per la procedura di colorazione:
- Illuminazione. Per questo vengono utilizzate lampade fluorescenti.
- Protezione. Gli organi respiratori sono coperti da un respiratore, gli occhi sono coperti da occhiali speciali.
- Ventilazione. Dispositivo di entrata e uscita.
- Raccolta degli avanzi. In una fase iniziale del trattamento è adatto un aspirapolvere di media potenza.
Attenzione! Quando si lavora con le polveri, è importante escludere il movimento attivo della polvere nell'aria. Durante la fase di raffreddamento possono aderire alla superficie dei detriti che si solidificheranno nello strato applicato.
Tecnologia di verniciatura passo dopo passo
Il processo di colorazione consiste in 3 passaggi consecutivi. Ciascuno dei passaggi è fondamentale. In una fase iniziale della preparazione, è necessario eseguire tutto il lavoro che assicurerà una colorazione uniforme e persistente. La polimerizzazione, che è la fase finale, richiede l'uso di dispositivi speciali.
Istruire
La fase preparatoria si basa su un'accurata pulizia della superficie scelta per la verniciatura.

Per preparare adeguatamente la zona da trattare si utilizzano diverse tecniche:
- prima si pulisce la parte con uno straccio;
- quindi la carta vetrata viene utilizzata per trattare i luoghi soggetti a corrosione;
- successivamente viene applicato uno sgrassatore;
- la tecnica successiva è l'adescamento;
- dopo l'adescamento, sulla parte viene applicato uno strato passivato.
Attenzione! Parti di una struttura complessa con tracce di forte corrosione vengono immerse in un alcali per 2-6 ore.
Pezzo verniciato a polvere
La polverizzazione è il passaggio intermedio. Sarà possibile verniciare le parti solo se la superficie è collegata al filo negativo, che reagirà interagendo con il filo positivo collegato al tappo della bottiglia.
La colorazione viene eseguita nello scomparto della camera Dopo l'accensione, la bottiglia di vernice viene schiacciata in modo che la vernice inizi a fuoriuscire dai fori del tappo.
La bottiglia va portata in superficie ad una distanza di almeno 20-30 millimetri. L'intera superficie è ricoperta da una composizione polverosa, mentre si consiglia di raccogliere i resti del rivestimento su un giornale o una tela cerata precedentemente posati.
Polimerizzazione
Il processo di polimerizzazione avviene in determinate condizioni. Per creare un ambiente ottimale è necessaria una camera di polimerizzazione. Il meccanismo di polimerizzazione si basa sul metodo di riscaldamento della parte a una temperatura tale che la polvere inizi a formare una forte adesione alla superficie. La parte viene posta nella camera fino al massimo riscaldamento, quindi lasciata per un po '. Dopo che si è formata la finitura, la parte si raffredda in condizioni naturali, all'aria aperta.

La cottura avviene a temperature da +170 a +190 gradi per 10-15 minuti. La polimerizzazione non termina con la cessazione dell'apporto di calore. Parte del processo prevede il lento raffreddamento naturale del materiale lavorato.
Problemi e possibili soluzioni
Possono sorgere varie difficoltà quando si utilizzano pigmenti in polvere.I tecnologi ritengono che il motivo principale dei problemi con le polveri sia l'insufficiente messa a terra della superficie preparata per la verniciatura. Per evitare difficoltà di messa a terra, si consiglia di verificarlo preventivamente. L'indicatore di resistenza non deve superare i 4 ohm.
Una messa a terra inadeguata ha le seguenti conseguenze:
- Deterioramento della qualità dei fanghi, diminuzione della produttività dei lavori di verniciatura.
- Mancata verniciatura delle aree, causando il matrimonio.
- Aumento della perdita di polvere che porta a spese eccessive.
- Deterioramento della qualità dello strato formato, ottenendo un effetto "crosta", che implica la trasmissione di metallo, tendenza a sviluppare crepe.
- La tintura a mano può causare scosse elettriche.
Molti utenti notano di avere problemi con il materiale destinato al lavoro. La vernice in polvere grezza può formare grumi, ostruire gli ugelli e causare problemi di alimentazione. Ciò porta alla creazione di uno strato irregolare, alla sospensione del lavoro o alla creazione di una zona di scarto.
La polvere grezza si sbriciola se vengono violate le regole di conservazione o vengono create condizioni per una compressione dell'aria di scarsa qualità all'inizio del lavoro. Per rimediare alla situazione, è necessario modificare il rapporto di compressione dell'aria. Il cambio di pressione fermerà il deterioramento del materiale.
La mancata verniciatura degli angoli interni di parti complesse è un problema derivante da una cattiva posizione della torcia. Avvicinarsi alla canna della pistola troppo vicino all'angolo lavorato porta al soffio di polvere, alla formazione di aree non verniciate e alla comparsa di lacune.


