Il meglio e come dipingere un tavolo di legno con le tue mani, la tecnologia
Nel tempo, il rivestimento di fabbrica perde la sua lucentezza originale, si screpola e si consuma. Per ripristinare l'aspetto del tavolo, puoi utilizzare vernici che ti consentono di dare un aspetto originale. Tuttavia, a causa del fatto che tali mobili sono costantemente esposti a influenze esterne, è necessario tenere conto di una serie di sfumature quando si sceglie un materiale. Inoltre, prima di dipingere un tavolo di legno, dovresti prestare attenzione al tipo di rivestimento.
Contenuto
Vantaggi e svantaggi di dipingere un tavolo di legno
Tra i vantaggi di dipingere un tavolo di legno ci sono i seguenti:
- l'aspetto è migliorato;
- viene fornita protezione da muffe e funghi;
- puoi adattare organicamente i mobili all'interno;
- i difetti minori vengono eliminati.
Dipingendo con composti speciali, puoi dare al tavolo un aspetto antico o decorare i mobili.
Gli svantaggi di questa procedura sono:
- alcuni tipi di tavoli devono essere preparati molto prima della verniciatura (rimuovere il rivestimento precedente, levigare, ecc.);
- alcune vernici per legno non sono adatte ai tavoli allestiti in cucina;
- quando si sceglie una tintura, è necessario tenere conto delle peculiarità del funzionamento dei mobili.
Nonostante gli svantaggi indicati, nel tempo non si può fare a meno di dipingere il tavolo. Questa procedura aiuta a prolungare la vita dei mobili.
Quale vernice scegliere per rinnovare le superfici
La cucina e gli altri tavoli sono esposti a sollecitazioni meccaniche. A questo proposito, il rivestimento deve essere durevole. Inoltre, è ottimale che la vernice formi uno strato resistente all'umidità dopo l'asciugatura. Questi requisiti sono soddisfatti da 4 tipi di materiali simili, che differiscono anche per convenienza.

Acrilico a dispersione d'acqua
I coloranti idrodispersivi si distinguono per le seguenti caratteristiche:
- non tossico;
- facile da usare;
- sdraiarsi uniformemente sulla superficie;
- ampia gamma di sfumature;
- si forma un rivestimento resistente all'acqua e alle radiazioni ultraviolette.
I vantaggi di tali formulazioni includono il fatto che il rivestimento dopo l'applicazione può essere lavato via con acqua pulita. Grazie a ciò è possibile eliminare immediatamente i difetti rilevati dopo la verniciatura.
Tuttavia, il rivestimento acrilico non deve essere lavato con prodotti chimici aggressivi. Inoltre, tale materiale non tollera lo stress meccanico.

Smalto alchidico
Gli smalti alchidici vengono utilizzati per verniciare i mobili utilizzati all'esterno. Ciò è spiegato dalle seguenti caratteristiche della composizione:
- resistenza alle fluttuazioni di temperatura, ai raggi ultravioletti e all'umidità;
- la capacità di formare una finitura lucida o opaca;
- ampia tavolozza di colori;
- resistenza agli agenti chimici aggressivi.
Gli smalti alchidici sono disponibili come aerosol o macchie liquide. Inoltre, questo prodotto contiene sostanze tossiche che hanno un odore pungente, pertanto, quando si lavora con smalto alchidico, è necessario fornire ventilazione e indossare un respiratore.

Nitrosmalto
Le vernici nitro-smaltate sono popolari per due motivi:
- prezzo abbordabile;
- asciugare rapidamente.
Tali coloranti sono meno richiesti rispetto ai coloranti in dispersione acquosa o alchidici, perché il materiale:
- tossico;
- non tollera gli effetti termici;
- crepe dal costante contatto con la luce ultravioletta.
A questo proposito si consiglia di utilizzare materiali nitro-smaltati per la verniciatura di tavoli costantemente all'ombra.

Olio
Le macchie d'olio sono usate raramente sui tavoli. Ciò è spiegato dalle peculiarità della composizione dei materiali vernicianti, a base di olio essiccante. Questo materiale si asciuga a lungo e forma una pellicola sottile sulla superficie. Per questo motivo, il rivestimento si incrina e si stacca rapidamente.
Come preparare una superficie per la pittura
Prima di ridipingere la tavola, è necessario preparare il piano di lavoro per l'applicazione della composizione scelta. Per fare ciò, devi fare quanto segue:
- Smonta il tavolo. Questo deve essere fatto quando tutti i dettagli sono dipinti. Se è necessario ripristinare solo il workbench, questo passaggio può essere saltato.
- Rimuovere il vecchio rivestimento con carta vetrata o una smerigliatrice. In questa fase, la superficie viene livellata, il che ha un effetto positivo sull'adesione della vernice.
- Applica un primer. Si consiglia di selezionare il materiale nel colore della vernice.
- Applicare stucco sui difetti identificati e ritirare con carta vetrata o una smerigliatrice.

Si consiglia inoltre di trattare la superficie di lavoro con un antisettico, che creerà un'ulteriore protezione contro la muffa.Al termine della fase preparatoria, i punti che non verranno tinteggiati vanno sigillati con del nastro adesivo. Al termine della procedura, è necessario pulire la superficie con un panno asciutto, rimuovendo lo sporco residuo.
Tecnologia di pittura fai-da-te passo dopo passo
Nonostante l'apparente semplicità di applicazione, quando si dipinge il tavolo, è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:
- La bomboletta spray deve essere agitata per 10-20 secondi per miscelare tutti i componenti insieme. In questo caso il colorante va applicato tenendo il contenitore ad una distanza di 20 centimetri dalla superficie.
- La vernice dovrebbe essere versata in un vassoio speciale.
- Durante l'elaborazione del tavolo, la vernice deve essere applicata in modo uniforme, in uno strato sottile.
- La seconda mano può essere applicata dopo che la prima è completamente asciutta. Grazie a ciò, è possibile evitare sbavature e altri difetti.
- La colorazione dovrebbe iniziare con il piano del tavolo, quindi passare alle gambe. Gli accessori per mobili sono finiti alla fine.
- La vernice deve essere applicata in 2-3 strati.
- Per ripristinare la consistenza del legno dopo la verniciatura, la superficie dopo l'asciugatura del rivestimento deve essere carteggiata.
- Dopo l'asciugatura, applicare una vernice trasparente sulla vernice.

Sottigliezze e tempi difficili
Le difficoltà nel dipingere il tavolo sono in gran parte dovute al fatto che tali mobili per la casa sono realizzati con materiali diversi, ognuno dei quali ha i propri requisiti per la composizione della finitura.
Selezione del colore
La scelta del colore giusto è spesso complicata.
Ci sono due ragioni per questo. Dopo che il rivestimento si è asciugato, il tavolo dovrebbe essere in armonia con il resto degli interni. In questo caso, dopo la lavorazione del legno, la tonalità della superficie potrebbe cambiare.
Per evitare quest'ultimo problema, si consiglia di applicare la vernice in più strati, rendendo così il colore più saturo. Il materiale della vernice selezionato deve corrispondere all'ombra del resto dei mobili nella stanza o differire di 1-2 toni. Puoi anche usare i colori classici per dipingere le immagini: bianco e nero. Queste tonalità si sposano bene con interni di diverso stile e design.

Macchia le gambe
Come notato sopra, prima di dipingere il prodotto, le gambe devono essere scollegate dal piano del tavolo.La procedura in questo caso deve essere eseguita utilizzando un pennello. Le gambe possono essere verniciate nel colore del piano o in una tonalità diversa. Quest'ultima opzione ti consente di rendere i mobili più attraenti.
Se le gambe sono in metallo, la superficie deve essere trattata con carta vetrata per rimuovere lo strato di ruggine e con un solvente per rimuovere i depositi di grasso prima della verniciatura. In questo caso, si consiglia di utilizzare materiali vernicianti con proprietà anticorrosione. Se le gambe sono in alluminio, la superficie deve essere adescata. Altrimenti, la vernice si staccerà rapidamente.

Lavora con superfici lucide o laminate
La difficoltà di verniciare le superfici laminate è che vengono utilizzati speciali svernicianti o un asciugacapelli da costruzione per rimuovere il vecchio rivestimento. Successivamente puoi iniziare ad applicare la vernice.
Viene utilizzato anche un altro metodo di colorazione. In questo caso la superficie viene trattata con carta vetrata, che irruvidisce il vecchio rivestimento. Quindi viene applicata una nuova vernice.
Opzioni di decorazione
La pittura permette di creare disegni originali sulla tavola che faranno risaltare questo mobile dal resto dell'arredamento.

Tulle
L'uso del tulle consente di applicare un motivo originale alla superficie del tavolo.In questo caso si consiglia di utilizzare una vernice che contrasti con il colore di base. Per creare un'immagine del genere, avrai bisogno di:
- Appoggia il tulle sopra il tavolo, fissandolo saldamente attorno ai bordi.
- Spruzza il tulle con la vernice spray.
- Una volta che la tintura è completamente asciutta, rimuovi il tulle.
Alla fine del lavoro, si consiglia di applicare una vernice acrilica sul piano di lavoro, che fisserà il disegno.

Taglio
Il decoupage è una tecnica per decorare mobili con vari motivi. Per fare questo avrai bisogno di:
- vernice acrilica bianca per creare una base;
- acqualak;
- stampini per disegnare;
- Carta vetrata;
- alcool;
- innesco;
- colla per decoupage o PVA.

In questo caso, il disegno sul tavolo viene applicato come segue:
- Il vassoio è trattato con carta vetrata e alcool. Dopo l'asciugatura, viene applicato un primer sulla superficie.
- L'immagine su carta spessa per decoupage viene elaborata con carta vetrata. Lo stencil viene quindi immerso in acqua.
- Lo stencil viene tamponato su entrambi i lati con un panno asciutto.
- La colla viene applicata al tavolo, dopodiché viene applicato uno stencil.
- I resti di colla vengono rimossi con una spugna o un panno.
- Dopo l'asciugatura, sul tavolo viene applicata una vernice di fissaggio in 2 strati.
Se il disegno viene applicato su determinate aree del piano di lavoro, prima di iniziare la procedura, la superficie deve essere trattata con acrilico bianco.

Regole per mantenere un tavolo dipinto
Indipendentemente dal fatto che la cucina o l'ufficio siano stati verniciati, i seguenti consigli contribuiranno ad aumentare la durata dei mobili:
- i piani di lavoro laccati o lucidi possono essere trattati con panni in microfibra;
- la superficie verniciata deve essere pulita con un panno asciutto;
- i piani di lavoro non verniciati devono essere lavati in modo che non rimanga acqua sulla superficie.
Pulire il piano di lavoro dopo ogni pulizia.


