Metodi e regole per la pulizia del tostapane dentro e fuori casa

A causa dello stile di vita frenetico o degli impegni, è molto comune che le persone saltino il pasto più importante della giornata. Un tostapane è un pratico gadget che può fare molto per preparare una colazione veloce. Tuttavia, l'uso frequente porta all'accumulo di lettiera fine, briciole, odori sgradevoli e depositi di grasso. Per mantenere pulito questo apparecchio, è necessario sapere come pulire correttamente il tostapane.

Perché pulito

Tutti gli elettrodomestici richiedono un trattamento accurato e una manutenzione periodica. Depositi carboniosi, depositi di grasso e briciole danneggiano l'apparecchio nel tempo. La pulizia è necessaria per molti motivi: i resti di pane sotto l'influenza dell'elemento riscaldante iniziano a bruciare e le briciole serviranno da cibo per batteri e scarafaggi. Inoltre, aumenta il rischio che la bobina si bruci all'interno del tostapane.

Preparazione per la procedura

In anticipo, il tostapane deve essere scollegato dall'alimentazione - in questo caso, le tue mani devono essere asciutte. Il processo di pulizia non si avvia finché il dispositivo non si è completamente raffreddato. Il mancato rispetto di questa istruzione può provocare gravi ustioni.Si consiglia di coprire il piano di lavoro con un panno spesso o un giornale: in futuro sarà più facile rimuovere tutte le briciole di pane.

Non sarà superfluo familiarizzare con le istruzioni per il dispositivo, che indicano le regole di sicurezza e le raccomandazioni per la manutenzione dell'apparecchiatura.

Metodo di pulizia

È necessario rimuovere lo sporco sia dall'interno del tostapane che dall'esterno. Vari strumenti e dispositivi ti aiuteranno a pulire l'elettrodomestico.

briciole

Se il modello del dispositivo non è dotato di un apposito vassoio per le briciole, dovrai utilizzare altri metodi: soffialo con un asciugacapelli o un aspirapolvere. Un getto d'aria rimuoverà rapidamente i residui di cibo. Inoltre, puoi utilizzare uno speciale pennello con setole morbide con manico allungato.

Inoltre, puoi utilizzare uno speciale pennello con setole morbide con manico allungato.

Un'altra opzione è uno spazzolino da denti, che pulisce facilmente l'interno del dispositivo. Il vapore caldo dal beccuccio del bollitore aiuterà anche a pulire il tostapane.

Pulizia del vassoio o del pallet

I modelli più moderni sono dotati di un vassoio speciale in cui si accumulano le briciole di pane. Può essere facilmente rimosso sotto il dispositivo. Dopo aver rimosso il vassoio, è necessario capovolgerlo e raffreddare accuratamente il resto del pane. Quindi la padella viene lavata in acqua calda e sapone. Per fare ciò, utilizzare una spugna morbida e una composizione detergente non abrasiva. Non resta che asciugare il vassoio e reinserirlo nel dispositivo.

Fuliggine

I depositi carboniosi e i depositi di grasso sono un problema costante che affligge molti elettrodomestici da cucina. Per rimuovere lo sporco dalla superficie interna del dispositivo vengono utilizzati i rimedi casalinghi, che sono sempre a portata di mano.Tuttavia, va ricordato che questa procedura deve essere eseguita con attenzione, osservando le norme di sicurezza.

Con sale grosso

Seguendo questo metodo, è necessario prendere sale da tavola grossolano e cristallino e versarlo nel dispositivo attraverso le fessure superiori. Il dispositivo si riempie quasi completamente. Quindi le aperture delle fessure per il caricamento del pane vengono sigillate con nastro adesivo, pellicola trasparente o nastro isolante. Successivamente, prendi il tostapane in mano e agitalo energicamente per alcuni secondi.

Seguendo questo metodo, è necessario prendere sale da tavola grossolano e cristallino e versarlo nel dispositivo attraverso le fessure superiori.

Il sale da cucina non solo rimuove il grasso e le incrostazioni dall'apparecchio, ma igienizza anche l'interno del tostapane. Immediatamente dopo la pulizia, tutti i granelli di sale devono essere completamente rimossi - per questo vengono utilizzate salviette e spazzole morbide.

Una soda

Se la prima opzione non ha portato il risultato atteso, dovrai passare al secondo metodo. Il bicarbonato di sodio viene mescolato con acqua per formare una pasta. Il bicarbonato di sodio rimuove perfettamente i depositi di grasso e non graffia la superficie del tostapane.

Quindi devi armarti di una spazzola morbida con un manico lungo o di un normale spazzolino da denti. La miscela risultante viene applicata all'interno e lo sporco viene rimosso delicatamente. La procedura viene eseguita fino al raggiungimento del risultato desiderato. Successivamente, la superficie del dispositivo viene pulita con un panno umido e asciugata.

Come lavare la custodia

Di norma, le custodie di quasi tutti i modelli sono realizzate in plastica. Per lavare l'esterno, utilizzare detersivi per piatti, spugne in schiuma e salviettine umidificate. Non è consigliabile utilizzare detergenti abrasivi, spazzole metalliche e spugne in melamina: lasceranno segni sul dispositivo.Si consiglia di pulire quotidianamente le pareti esterne del tostapane con un panno umido, che può essere inumidito con acqua naturale e una soluzione di aceto.

Soluzione di sapone

La superficie dell'elettrodomestico viene pulita con una spugna umida su cui è stato versato del detersivo per piatti. Tutto lo sporco, le macchie di grasso e le impronte digitali vengono lavate via con una spugna. Successivamente, la superficie della custodia viene pulita con un asciugamano asciutto, rimuovendo i resti della soluzione saponata.

 

Tutto lo sporco, le macchie di grasso e le impronte digitali vengono lavate via con una spugna.

porridge di soda

Se la superficie del tostapane è molto sporca e non può essere pulita con acqua, avrai bisogno di bicarbonato di sodio per pulirla. La polvere viene miscelata con acqua per formare un impasto liquido. La composizione risultante viene strofinata sulla superficie del dispositivo, quindi asciugata con un panno asciutto.

Asciugatura finale

Dopo aver completato tutto il lavoro di pulizia delle superfici del dispositivo, il tostapane dovrebbe essere asciugato e lasciato per qualche istante. Trascorso questo tempo, il dispositivo elettrico deve asciugarsi completamente. Il tostapane non deve mai essere collegato alla rete elettrica fino a quando non è asciutto.

Misure precauzionali

È assolutamente inaccettabile lavare il tostapane sott'acqua o immergere completamente il dispositivo completamente nel liquido. In caso contrario, non è escluso il rischio di cortocircuito e guasto completo del dispositivo.

Va inoltre ricordato che per la pulizia non devono essere utilizzati oggetti metallici e composti aggressivi che possono danneggiare il tostapane.

Acidi e altre sostanze corrosive influenzano negativamente i contatti e l'elemento riscaldante del dispositivo, che successivamente porta a un guasto. Tutti i dettagli per la cura e le composizioni chimiche consigliate dai produttori per la pulizia sono indicati nelle istruzioni dell'apparecchio.

Regole di funzionamento

Sebbene la macchina per il pane elettrica sia facile da usare, viene fornita con un manuale utente che elenca specifiche regole d'uso:

  1. In nessun caso un coltello di metallo deve essere inserito nel tostapane, poiché una persona potrebbe ricevere una scossa elettrica.
  2. Si consiglia di scuotere le briciole di pane dal cassetto dopo ogni utilizzo: un tostapane pulito funzionerà molto meglio.
  3. Una pulizia generale del dispositivo elettrico viene effettuata almeno una volta al mese.
  4. Durante il funzionamento, il tostapane non deve essere coperto o posizionato vicino a oggetti che possono facilmente prendere fuoco o deformarsi a causa delle alte temperature. Inoltre, è severamente vietato posizionare il tostapane vicino all'acqua con la possibilità che entri nell'apparecchio.
  5. Se possibile, si consiglia di scollegare il tostapane dopo ogni utilizzo.

Il rispetto delle raccomandazioni per l'uso di cui sopra contribuirà a evitare molti problemi e a prolungare la durata dell'elettrodomestico da cucina.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina