Tipologie di spazzatrici e classifica TOP dei migliori modelli e marche

Le spazzatrici vengono acquistate per pulire strade o locali industriali. Si tratta di moderne attrezzature domestiche che consentono di eseguire un grande volume di lavori di raccolta con alta qualità. Esistono diversi tipi di macchine che si differenziano per un insieme di funzioni, caratteristiche fisiche e indicatori di prestazione.

Descrizione e funzione delle attrezzature per la pulizia stradale

L'attrezzatura per la raccolta è un tipo separato di attrezzatura che prevede l'uso di grandi aree. Le spazzatrici sono chiamate "spazzatrici", che significa "spazzatrice" in inglese.

Le attrezzature per la pulizia stradale sostituiscono completamente il lavoro manuale. È necessario un tecnico per mantenere una spazzatrice. I dispositivi meccanici manuali sono messi in moto dallo sforzo umano. Allo stesso tempo, il dispositivo è in grado di pulire grandi aree in breve tempo.

Le attrezzature per la raccolta di questo tipo sono divise in 2 gruppi principali:

  1. Manuale o meccanico. Le macchine sono guidate da un uomo. Tale dispositivo non necessita di alimentatori aggiuntivi. Funzionano secondo il principio dello spazzamento a pala e sono dotati di spazzole sui lati.Sono facili da usare e mantenere.
  2. Elettrico, a batteria o a benzina. Il principio di funzionamento si basa sulla trazione automatica. Per il funzionamento della macchina è necessario un operatore. La maggior parte dei pulitori automatici per detriti è dotata di una paletta per detriti.

Un posto speciale è occupato dalle spazzatrici aspiranti, progettate per pulire superfici piane in asfalto. Alcuni di loro hanno una funzione di irrigazione incorporata, che rende questa tecnica multifunzionale.

Varietà

I principali gruppi di attrezzature per spazzare sono suddivisi in tipi separati con una descrizione delle funzioni aggiuntive. I dispositivi vengono acquistati per eseguire attività specifiche.

macchina per la pulizia

Meccanico

L'opzione economica, che è un dispositivo su ruote che deve essere spinto davanti a te. La raccolta dei rifiuti avviene grazie al lavoro delle spazzole laterali rotanti. Le spazzole iniziano a ruotare per l'inizio dell'azione delle ruote laterali.

Il vantaggio di questo tipo di tecnologia risiede nell'assenza dell'utilizzo di alimentatori aggiuntivi. I dispositivi meccanici manuali sono completamente ecologici, sicuri per le persone che li circondano.

Benzina

Le strade vengono pulite utilizzando la tecnologia a benzina. Hanno prestazioni elevate, sopportano carichi pesanti e un uso regolare. La spinta di un motore a combustione interna fornisce un indicatore di elevate prestazioni, ma allo stesso tempo è uno svantaggio del dispositivo. Durante il funzionamento delle apparecchiature a benzina, i gas di scarico vengono emessi nell'aria.

Vuoto

Il principio di funzionamento di un aspirapolvere è alla base del funzionamento di un aspirapolvere convenzionale. L'aspirapolvere rimuove gli strati di polvere in modo rapido e semplice.Le spazzatrici aspiranti vengono acquistate per pulire grandi aree, funzionano con un motore turbo e mostrano risultati molto performanti.

Elettrico ricaricabile

I dispositivi ricaricabili vengono spesso acquistati per pulire gli spazi interni. La particolarità di lavorare con macchine a batteria risiede nel controllo della carica della batteria. In genere, una carica è sufficiente per una sessione di pulizia della durata di 3-4 ore.

macchina per la pulizia

Tipi su appuntamento

Si consiglia a chi ha necessità di acquistare attrezzature per la pulizia di scegliere i dispositivi in ​​base al tipo di lente. Questo criterio tiene conto dell'area da raccogliere, nonché delle funzioni aggiuntive della macchina.

Per pulire strade e marciapiedi

Le macchine per la pulizia delle strade sono suddivise in più gruppi in base al tipo di spedizione dei rifiuti raccolti:

  1. Attrezzatura con un portello o un lembo speciale. Quando il tecnico rimuove la valvola, i detriti vengono scaricati dal contenitore sotto il proprio peso.
  2. Attrezzatura con un tipo di spedizione in discarica.
  3. Tecnica con un tipo di invio forzato. In questo caso la spazzatura viene scaricata dal contenitore sotto l'azione di un apposito lembo, che inizia a spingerla verso l'apertura.

Dare

Si consiglia a coloro che acquistano attrezzature per la pulizia nel loro cottage estivo di concentrarsi sulle funzioni di base della macchina. È conveniente pulire l'area utilizzando una macchina manuale, che può essere regolata nella direzione desiderata con il minimo sforzo. Per questi scopi sono adatte macchine portatili alimentate a batteria con un carico progettato per una specifica sessione di lavoro.

Per magazzino

È consuetudine pulire i locali del magazzino con l'ausilio di un accumulatore sottovuoto o dispositivi a benzina.Rimuovono la polvere e spazzano la stanza allo stesso tempo.

Riferimento! Le piccole unità a benzina con sedile dell'operatore consentono di pulire rapidamente grandi aree di stoccaggio.

Come farlo da soli

Per l'uso domestico, puoi realizzare tu stesso il meccanismo di pulizia più semplice.

Macchina Karcher

Set di base del meccanismo:

  • la base del dispositivo;
  • cestino;
  • spazzole per spazzare;
  • qualsiasi tipo di maniglia progettata per essere azionata.

Tutti gli elementi sono attaccati in sequenza alla base. Le attrezzature fatte in casa possono essere aggiornate con accessori aggiuntivi.

Attenzione! Un punto debole delle spazzatrici domestiche fai da te è il bidone della spazzatura. Deve essere saldamente ancorato alla base in modo da poter sopportare carichi specifici.

Rassegna delle migliori marche e modelli

Karcher rimane il leader di mercato nelle attrezzature per la pulizia della casa e delle strade. Gli specialisti dell'azienda offrono al consumatore attrezzature affidabili con un periodo di garanzia fisso.

Karcher S 650

Si tratta di una macchina manuale, studiata per la pulizia di aree adiacenti, oltre che di piccole aree di stoccaggio. Le spazzole laterali raccolgono i detriti nella pala spazzante. Questa funzione è particolarmente richiesta per la pulizia di marciapiedi, cordoli, vialetti di giardini.

L'impugnatura del modello è adattata alla lunghezza richiesta. La macchina può essere facilmente piegata, è comoda da trasportare e riporre. L'unica pecca è il materiale del corpo. È fatto di plastica ed è suscettibile a fattori esterni.

Johnston CN201

Si tratta di una spazzatrice aspirante di piccole dimensioni progettata per la pulizia di strade, aree interne di magazzini di fabbrica. I vantaggi del modello sono la manovrabilità, il tipo gravitazionale di scarico dei rifiuti e l'elevata produttività del lavoro. Il basso regime del motore contribuisce a un notevole risparmio di carburante.La macchina è dotata di spazzole spazzanti a setole lunghe e di uno speciale raschietto per rimuovere i detriti.

La macchina è dotata di spazzole spazzanti

Daewoo DASC 7080

Unità portatile semovente a batteria che può funzionare tutto l'anno. In estate viene utilizzato per rimuovere immondizia e polvere e in inverno viene estratto per rimuovere la neve.Il dispositivo viene fornito con spazzole spazzanti e un raschietto da neve. In questo caso le spazzole rimangono sul corpo della macchina in inverno. Per la rimozione della neve, sono coperti da uno schermo speciale.

Patriot S610P

Un dispositivo su un motore a benzina, destinato alla pulizia di aree adiacenti, parcheggi, passi carrai. La macchina ha diverse velocità di traslazione, il che aiuta ad aumentare la manovrabilità quando si lavora su diversi livelli di territorio. In una sola passata vengono puliti fino a 100 centimetri dell'area selezionata. La macchina è dotata di raschianeve, vaschetta raccolta fondi e spazzola universale.

STARMIX-HAAGA 355

Piccola spazzatrice manuale per la pulizia di piccole aree. Con il suo aiuto, puoi pulire l'area dalle foglie cadute. Il contenitore per rifiuti ha un volume di 20 litri. La spazzatura viene scaricata scuotendola fuori dal contenitore. Questo modello è richiesto tra i residenti estivi che necessitano di attrezzature per la raccolta stagionale. La macchina è compatta, di facile manutenzione e resistente.

Colombo KS 51

Spazzatrice elettrica tedesca. Il volume del serbatoio è di 45 litri. Il tipo di spedizione dei rifiuti viene effettuato dal metodo di inoltro. La parte anteriore della macchina è dotata di una spazzola fine con setole in silicone. L'unità pesa 76 chilogrammi ed è progettata per pulire magazzini e aree interne.

Le spazzatrici appartengono alla categoria delle attrezzature per la pulizia.I dispositivi vengono selezionati in base al tipo di utilizzo, alle funzioni di base, alla presenza di un motore o di una batteria.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina