Come e cosa è meglio dipingere l'ingresso, le istruzioni passo passo e la scelta della composizione

Gli ingressi ai condomini spesso sembrano piuttosto brutti. Muri scheggiati, pavimenti macchiati e iscrizioni indecenti sono comuni. In questo caso, sorge la vera domanda, come dipingere l'ingresso. Prima di tutto, è importante scegliere la vernice giusta che non porti a problemi di salute. Quindi si consiglia di eseguire lavori preparatori e solo successivamente procedere alla colorazione.

Come inizia la pittura dell'ingresso di un edificio residenziale?

Prima di iniziare i lavori di riparazione, si consiglia di eseguire una serie di misure preparatorie. Per fare ciò, devi fare quanto segue:

  • riunire tutti gli inquilini: vale la pena prendere una decisione insieme sull'attuazione delle riparazioni cosmetiche;
  • redigere un atto difettoso - ciò richiede l'indicazione di tutte le carenze che dovranno essere eliminate;
  • stilare un elenco dei lavori da svolgere;
  • scegliere e acquistare materiali e strumenti;
  • trovare appaltatori e stipulare un contratto con loro.

Quale vernice viene utilizzata

Quando si acquistano materiali, è importante assicurarsi che siano adatti per lavori interni.Il colorante deve soddisfare le seguenti caratteristiche:

  • Plastica;
  • consistenza densa;
  • assenza di un odore pronunciato;
  • facilità di applicazione;
  • asciugatura veloce;
  • resistenza all'umidità.

È importante tenere presente che la macchia deve coprire uniformemente tutti i tipi di superficie. Questo vale per rivestimenti in gesso, cemento e mattoni. I parametri di vestibilità non sono trascurabili, dal momento che molte persone sono costantemente in questa stanza.

Si sconsiglia l'uso di prodotti a base di olio per tinteggiare le pareti d'ingresso. Queste sostanze sono altamente infiammabili.

a base d'acqua

molta vernice

Questa composizione è perfetta per dipingere i portici. Copre le superfici in modo uniforme. In questo caso, non è necessario preparare il prodotto. È consentito applicarlo immediatamente alle pareti. Se necessario, il materiale può essere miscelato con acqua.

Vantaggi e svantaggi
costo accessibile;
Performance eccellente;
mancanza di odore specifico.
la necessità di pretrattare le pareti con un primer;
bassa resistenza ai fattori meccanici.

Acrilico disperdibile in acqua

molta vernice

Una caratteristica distintiva di questo tipo di rivestimento è la resistenza all'umidità. Grazie al suo utilizzo è possibile formare una pellicola elastica sulla superficie. I materiali acrilici sono considerati rispettosi dell'ambiente. Sono inodori e forniscono un'ottima adesione.

Vantaggi e svantaggi
facilità di applicazione;
mancanza di odore;
varietà di sfumature;
asciugatura veloce.
bassa resistenza ai fattori meccanici;
l'impossibilità di applicazione su alcuni tipi di superfici.

silicone e lattice

molta vernice

Questi rivestimenti sono costosi, ma sono considerati molto durevoli. Inoltre, sono in grado di resistere agli effetti di temperature diverse e non rompersi.

Vantaggi e svantaggi
lunga aspettativa di vita;
uniformità del rivestimento;
molta forza;
mancanza di aroma pungente;
resistenza all'umidità.
alto prezzo;
la necessità di una stretta aderenza alla sequenza di lavoro;
la necessità di utilizzare una mano di fondo.

Smalto alchidico

vernice bianca

Questo rivestimento è spesso utilizzato per rivestimenti metallici. Sono autorizzati a dipingere cassette postali e scudi. Lo smalto fornisce una protezione affidabile alla base. Viene quindi lavato e pulito.

Vantaggi e svantaggi
prezzo abbordabile;
facilità d'uso;
varietà di sfumature.
aroma pungente;
bassa plasticità, che porta a una rapida rottura del rivestimento.

Colori e sfumature consigliati

È consentito scegliere una tonalità, tenendo conto delle preferenze. Tuttavia, per gli ingressi vengono spesso utilizzati rivestimenti neutri. Per questo vengono spesso utilizzati i toni del verde, del blu e del bianco. È anche accettabile l'uso di rivestimenti giallastri.

Gli ingressi ai condomini sono spesso decorati con disegni. A loro vengono applicati pannelli o dipinti. Bellissimi gli elementi in stucco alle pareti.

Fasi di lavoro

Per eseguire riparazioni, è prima di tutto necessario preparare i materiali e gli strumenti necessari. Per questo, si consiglia di utilizzare un rullo di vernice, che deve essere fissato al manico lungo. In questo caso, non hai nemmeno bisogno di una scala. Avrai bisogno di pennelli per dipingere i punti salienti.

Inoltre, si consiglia di portare con sé i seguenti dispositivi:

  • livello dell'edificio;
  • Spatola;
  • scopa;
  • martello;
  • cavo - utilizzato per separare l'area della sezione durante l'esecuzione del pannello;
  • nastro da costruzione - necessario per dipingere i telai delle finestre.

Per eseguire riparazioni, è prima di tutto necessario preparare i materiali e gli strumenti necessari.

Preparazione per la colorazione

Anche se le pareti sono in condizioni soddisfacenti, dovrebbero essere preparate per la pittura. Quando si utilizza la vernice a base d'acqua nella fase di preparazione, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • pulire tutte le superfici dallo sporco;
  • rimuovere le gocce di vernice;
  • coprire le irregolarità con stucco.

È necessario rimuovere il vecchio rivestimento con una spatola. Si osserva una situazione sfavorevole se le pareti fossero ricoperte di intonaco. In questo caso, è necessario valutarne la qualità. Se il rivestimento lascia la superficie o è assente, si consiglia di rimuovere le aree problematiche. Questo può essere fatto con un martello. Solo dopo è consentito utilizzare uno stucco.

Si raccomanda di prestare particolare attenzione alle ragnatele, che spesso si accumulano sui soffitti e tra le scale. Per rimuoverlo, hai bisogno di una scopa con un lungo manico. Con questo dispositivo, si consiglia di elaborare tutti i punti difficili: lì si accumula un massimo di ragnatele.

Quindi le pareti dovrebbero essere trattate con un disinfettante. Altrimenti, c'è il rischio di macchie fungine. Si formano rapidamente quando ci sono improvvisi sbalzi di temperatura o umidità. Per disinfettare le superfici si consiglia di utilizzare una soluzione acquosa di solfato di rame o un composto che serve per pulire lavandini e wc.

Quando si sceglie l'ordine di lavoro, è importante tenere conto del fatto che il pavimento dipinto crea il massimo disagio.

Si consiglia di lavare accuratamente i pavimenti dell'ingresso. Quindi si consiglia anche di trattarli con disinfettanti.

Per la lavorazione di pareti e soffitti è adatto lo stucco per gesso. Questo materiale è economico e versatile. È consentito l'uso per tutti i rivestimenti. Inoltre, questo tipo di stucco aiuta ad eliminare anche le irregolarità profonde.

Questo tipo di rivestimento è adatto solo se si prevede che le pareti siano completamente verniciate.Se la vernice deve essere applicata solo ai pannelli, le restanti aree devono essere rivestite. Ciò rende le riparazioni difficili e costose. Pertanto, è molto più redditizio dipingere completamente le pareti.

Quando si sceglie l'ordine di lavoro, è importante tenere conto del fatto che il pavimento dipinto crea il massimo disagio. Pertanto, la vernice dovrebbe essere applicata la sera. Questo viene fatto dopo che le pareti sono completamente asciutte.

Il dipinto stesso

Non è difficile dipingere le pareti all'ingresso. Si consiglia di utilizzare un rullo di vernice per il lavoro. Fornisce un'elevata produttività e una copertura uniforme. Alla fine, usa un pennello per dipingere i punti difficili da raggiungere. Si consiglia di dipingere le pareti e i pavimenti in primavera o in autunno. Questo periodo è considerato il più adatto per tale lavoro.

dipingere le pareti

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Affinché la colorazione abbia successo, è importante scegliere la tintura giusta. In questo caso, devono essere prese in considerazione le seguenti regole:

  1. È importante che la vernice sia di plastica. Sotto l'influenza delle fluttuazioni di temperatura, i materiali poco costosi si scheggiano.
  2. Il rivestimento dovrebbe essere facile da applicare con un rullo.
  3. Non utilizzare vernici dall'odore pungente. Se entra negli alloggi, c'è un'alta probabilità di guai.
  4. Vale la pena considerare la velocità di asciugatura. Più velocemente si indurisce il rivestimento, meglio è. Ciò facilita il processo operativo.
  5. È importante che il rivestimento venga applicato su diversi tipi di substrati.
  6. Per dipingere il pavimento vale la pena utilizzare un colorante resistente alle sollecitazioni meccaniche.

Il dipinto dell'ingresso ha una serie di caratteristiche.Affinché la riparazione abbia successo, è importante tenere conto dei consigli degli specialisti. In questo caso si raccomanda di prestare attenzione alla scelta del colorante e di preparare adeguatamente la superficie.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina