Strumenti per rimuovere i graffi su un'auto e come ripararli con le tue mani

Lo strato di vernice e lacca delle auto protegge in modo affidabile la carrozzeria da influssi ambientali aggressivi, urti leggeri e oggetti appuntiti. Ma gradualmente il rivestimento si indebolisce, rami, erba dura e pietre volanti lasciano segni sulla custodia, compaiono graffi e piccole crepe. Considera come rimuovere da solo i graffi dalla carrozzeria, come rimuovere i danni dalla plastica e dai fari.

Rimuoviamo piccoli graffi e graffi sulla vernice

La finitura della custodia è verniciata. I graffi sullo strato di vernice sono solitamente appena visibili perché la vernice non è stata toccata. Il danno è evidente solo su un corpo bagnato e con una certa angolazione. La maggior parte dei proprietari di auto non contatta il servizio con un tale problema, decide da solo.Prima di iniziare la riparazione, dovresti esaminare il difetto con una lente d'ingrandimento per assicurarti che la vernice sia intatta, si trovi in ​​​​uno strato uniforme, solo la vernice sia versata.

Smalto a cera

Per rimuovere i graffi dalla vernice a casa, utilizzare uno smalto per cera sintetica. L'industria produce composti in piccole confezioni che riempiono le fessure, proteggono il corpo dall'esaurimento, dai prodotti chimici di strada, dalla sabbia e dai sassi.

Mancanza di composizione: la copertura dovrà essere aggiornata regolarmente. I fondi del budget possono resistere a 1-3 lavaggi, il più costoso - fino a 10. Quindi i graffi ricompaiono, è necessario riapplicare la vernice.

Lucidatrice

Una lucidatrice aiuta a rimuovere completamente i danni allo strato di vernice. Se stai lucidando a casa, avrai anche bisogno di:

  • pasta abrasiva fine (lucidante);
  • Foglio abrasivo 2000R, impermeabile;
  • acqua, asciugamani.

Prima del lavoro, l'auto viene lavata e asciugata. L'area danneggiata viene strofinata con carta vetrata inumidita, asciugata, asciugata. Quindi viene applicato un sottile strato di pasta sulla macchina e inizia la lucidatura. Regole di funzionamento:

  • trattare il graffio e l'area circostante;
  • l'auto viene guidata in diverse direzioni: su e giù, a sinistra ea destra;
  • non guidano nello stesso posto da molto tempo.

Una lucidatrice aiuta a rimuovere completamente i danni allo strato di vernice.

Il sito di trattamento e il cerchio vengono lavati man mano che si sporcano. Continua a lavorare finché il graffio non scompare.

Come rimuovere correttamente i graffi di vernice da soli

Se la vernice è scheggiata sulla carrozzeria, la lucidatura non è sufficiente. Dovremo ripristinare la mano di vernice. A tal fine vengono prodotti prodotti che sono restauratori: matite, pennarelli, bolle di vernice e un pennello. Anche Mercedes-Benz produce coloranti per piccole riparazioni. Possono essere abbinati al colore dell'auto.

La base delle matite è resina su acrilico, riempiendo le aree versate. Hanno una maggiore adesione, aderiscono in modo affidabile al corpo.

Il graffio viene lavato, asciugato, trattato con una soluzione sgrassante. Quindi viene applicato l'agente, cercando di colpire con precisione la scheggiatura della vernice.Il tempo di asciugatura è di 15-20 minuti, ma entro 5-7 giorni è meglio non toccare l'area restaurata, astenersi dal lavare l'auto.

Tratta graffi profondi e scheggiature

Se la vernice viene versata sul corpo metallico, avrai bisogno di un intero set di strumenti che possono essere acquistati nel kit. Lui capisce:

  • colori acrilici;
  • sgrassatore;
  • primer, incluso anticorrosione;
  • vernice incolore.

Sequenza di riparazione:

  • risciacquare e asciugare il graffio;
  • rimuovere la ruggine con carta vetrata;
  • sgrassare il sito;
  • trattamento anticorrosivo primario;
  • applicare una mano di un primer convenzionale per far aderire il colorante;
  • pittura su strisce in 2 mani.

graffio sulla macchina

L'ultimo passaggio è coprire con vernice trasparente. Prima di applicare ogni mano, attendere che la mano precedente sia completamente asciutta.

Restauro plastica fai da te

L'interno dell'auto è di plastica. Durante il funzionamento, inevitabilmente compaiono graffi e ammaccature su portiere, sottoporta, siluri, che conferiscono all'auto un aspetto sciatto. Puoi affrontare questi problemi da solo.

Restauratori speciali

I restauratori (polish) sono prodotti per riempire e levigare i graffi sulla plastica. Sono disponibili i seguenti moduli pronti all'uso:

  • latte;
  • spruzzo (aerosol).

I prodotti hanno un'elevata adesione, riempiono le crepe e livellano le superfici in plastica. Vengono applicati su una parte pulita e sgrassata, attendere che si asciughino.Dopo la lucidatura lucidare con un panno in microfibra (usare il lucido). Alcuni preparati contengono coloranti che aggiornano e rinfrescano ulteriormente l'interno, donano lucentezza e lucentezza ai dettagli.

Asciugacapelli o accendino

Il calore è un altro rimedio popolare per appiattire le parti in plastica e stringere i graffi. Usa un asciugacapelli o un normale accendino.

I dettagli interni vengono accuratamente riscaldati, cercando di agire solo sulla zona danneggiata (proteggono il rivestimento con materiale termoisolante). I piccoli graffi vengono levigati, quelli più profondi vengono ridotti. In questo modo si possono riparare guasti minori; in caso di danni significativi, il riscaldamento richiederà molto tempo. Di conseguenza, la plastica può deformarsi.

Aiuto: per rimuovere i graffi dalla plastica, usano anche un gel-plastificante, un annerente, incollando con un film.

Come riparare i graffi sul vetro dell'auto con le tue mani

I finestrini dell'auto graffiati interferiscono con la visibilità; la scarsa visibilità può compromettere la sicurezza di guida. Il parabrezza assorbe la maggior parte dei sassi che volano dalla strada. I tergicristalli funzionali disegnano piccoli graffi con sabbia e detriti fini.

graffio sul vetro

Le scheggiature profonde e le grandi crepe non possono essere rimosse da soli, ma i piccoli difetti nel vetro possono essere rimossi mediante lucidatura. Sequenza:

  1. Il vetro viene lavato e asciugato.
  2. Per facilitare il lavoro, il guasto deve essere visualizzato. Per questo, una striscia viene disegnata sul vetro con un pennarello lucido sul lato dell'abitacolo.
  3. Per lavoro avrai bisogno di: una lucidatrice (trapano con un cerchio), pasta (ossido di cerio).
  4. Coprire la ruota con pasta e iniziare a lucidare a media velocità.
  5. Durante la lucidatura, il vetro e il cerchio vengono lavati più volte con acqua e si controlla se il graffio è ridotto.
  6. Gli alti giri non si accendono, assicurarsi che la superficie non si surriscaldi, raffreddare il vetro del flacone spray. Fai delle pause durante la lucidatura per evitare il surriscaldamento.

Il lavoro durerà 30-60 minuti. Una forte pressione o il surriscaldamento possono deformare, piegare o appannare il vetro. Di conseguenza, le modifiche alla trasparenza ridurranno la visibilità. La durata del lavoro dipende dalla profondità delle fessure. Durante la lucidatura vengono utilizzate paste abrasive che eliminano piccole crepe e torbidità.

Importante: le smerigliatrici non vengono utilizzate per rimuovere i graffi dal vetro.

Restauro fari auto

Per rimuovere i graffi dai fari, utilizzare gli stessi metodi del vetro: se il vetro del faro ha perso la sua trasparenza, gli artigiani usano il dentifricio, ma questo non darà un notevole effetto a lungo termine. È meglio usare la lucidatura, acquistando un kit speciale per il lavoro. Il primo passo è pulire i fari dallo sporco, lavarli e asciugarli. Per proteggere la carrozzeria, tutte le superfici attorno al faro sono coperte con del nastro adesivo.

Quindi procedere direttamente alla lucidatura. Per iniziare, prendi la carta vetrata a grana più grossa (a partire dalla P600) o lo smalto a grana più grossa. La macchina funziona a velocità media. L'abrasivo del faro e della ruota viene lavato via dopo 30-40 secondi di lucidatura e sostituito con uno nuovo. Passare gradualmente a un abrasivo a grana fine. Alla fine, i fari vengono lavati, asciugati, viene applicata la vernice UV, che proteggerà dal sole, dall'opacità e aggiungerà lucentezza.

Altri metodi

A seconda delle dimensioni e soprattutto della profondità dei graffi sulla carrozzeria, vengono utilizzati diversi metodi di riparazione. L'industria produce prodotti speciali che sono convenienti da usare a casa. I danni che interessano la base metallica della carrozzeria sono i più difficili da riparare. Il veicolo potrebbe richiedere una riparazione completa. Diamo un'occhiata ai metodi popolari e disponibili per riparare i graffi.

A seconda delle dimensioni e soprattutto della profondità dei graffi sulla carrozzeria, vengono utilizzati diversi metodi di riparazione.

Pittura a punti

Le lesioni fisiche minori vengono combattute con metodi di pittura a punti. L'area danneggiata viene lavata, trattata con un composto sgrassante in modo che la vernice aderisca meglio alla carrozzeria e viene applicato l'agente. Usare:

  • per i graffi del primo livello (solo la vernice era danneggiata) - pennarelli;
  • il secondo livello (la vernice e la vernice sono graffiate) - matita, dipingi in una bottiglia con un pennello sottile.

Per camuffare i graffi e renderli invisibili, dovrai cercare la vernice del colore giusto. La tintura viene messa in 2 strati, aspettando che il primo si asciughi completamente.

Lucidatura

Per la lucidatura vengono utilizzate macchine speciali che, quando la ruota gira, sfregano la pasta di cera e levigano i graffi sullo strato di vernice. Poiché la protezione della cera viene gradualmente lavata via dai sedimenti e nel lavandino, il danno può essere lucidato solo per un certo tempo. In futuro riappariranno. Con un trattamento professionale per il corpo, i graffi possono essere completamente levigati, scompariranno per sempre. Molti proprietari di auto preferiscono utilizzare i servizi di un servizio in modo da non applicare regolarmente il rivestimento in cera.

Dipinti con pennelli

Piccole bottiglie di vernice sono disponibili presso molte case automobilistiche. Dai segni puoi scegliere un colore che corrisponda esattamente al colore della macchina.Un pennello sottile e denso aiuta a localizzare la vernice sul graffio. Il colorante ha elevate proprietà adesive, contiene fibra di vetro, protegge il corpo dalla ruggine. La vernice si asciuga in pochi minuti, ma è meglio non rischiare: non lavare l'auto per diversi giorni.

Prima di applicare la macchia, è necessario rimuovere la ruggine, trattare la superficie con uno sgrassatore. Le vernici a pennello sono apprezzate dagli automobilisti, poiché aiutano a eseguire piccole riparazioni a casa, senza spendere soldi extra per i servizi di professionisti.

Vernice spray

La macchia spray è un altro modo per dipingere sui graffi. Il colore è scelto secondo un catalogo speciale. Un'istruzione è allegata alla scatola, che deve essere seguita. La vernice viene spruzzata su aree precedentemente preparate. Mancanza di fondi - incapacità di correggere colore e consistenza (non è possibile diluire la tintura). La distanza, lo spessore dello strato, l'angolo di inclinazione della palla dovranno essere scelti indipendentemente. Prima vale la pena provare la tintura su una lamiera per verificarne la qualità.

Kit di riparazione

Il kit ripristino carrozzeria comprende diversi prodotti per stuccare e verniciare crepe e scheggiature di vernice. Il proprietario dell'auto non deve ritirarli personalmente.La composizione del kit di riparazione dipende dal produttore, può contenere i seguenti componenti:

  • primer;
  • Carta vetrata;
  • composizione per sgrassaggio;
  • Polacco;
  • nastro adesivo;
  • guanti;
  • vernice con l'indicazione del numero secondo il relativo catalogo;
  • vernice.

Il prezzo del kit di riparazione dipende dal numero di componenti inclusi. Il kit è progettato per diverse applicazioni.

Il kit ripristino carrozzeria comprende diversi prodotti per stuccare e verniciare crepe e scheggiature di vernice.

Mezzi speciali

La valutazione dei mezzi più richiesti per il restauro del corpo comprende:

  • pastelli a cera per pennarelli: riempire i graffi con una sostanza polimerica a rapido indurimento;
  • gel - in una bottiglia con un pennello;
  • pasta antigraffio per carrozzeria e paraurti, la pasta contiene particelle abrasive;
  • latte lucidante;
  • dipinge in bottiglie con un pennello, sotto forma di bomboletta spray.

Per nascondere graffi profondi vengono utilizzati anche adesivi in ​​PVC, che aderiscono saldamente alla carrozzeria, nascondono i difetti e impediscono la diffusione della ruggine per mancanza di ossigeno.

Il dispositivo di rimozione dei graffi viene selezionato in base al grado di danno allo strato di vernice.

Come ripristinare completamente lo strato di vernice

Durante il funzionamento, sul corpo compaiono piccoli difetti che ne rovinano l'aspetto, possono portare all'arrugginimento del corpo metallico. Puoi ripristinare il rivestimento in officina o da solo. A seconda della profondità del danno, vengono utilizzati diversi metodi di trattamento dei graffi:

  1. Per lesioni minori, cera e smalto sono sufficienti.
  2. In caso di graffi di notevole profondità, il corpo viene lucidato e frattazzato. Utilizzare strumenti: lucidatrici, trapani con ugelli rotondi, smerigliatrici. L'uso è giustificato quando lo strato di vernice viene rimosso e la carrozzeria è minacciata dalla corrosione.

In caso di danni profondi, è imperativo rimuovere la ruggine, utilizzare primer anticorrosione, rivestimenti di zinco per la protezione. Solo allora i difetti vengono ridipinti. Il lavoro viene eseguito in una stanza calda chiusa, il corpo deve essere riscaldato prima della verniciatura per migliorare l'adesione. Il nastro adesivo viene utilizzato per coprire le aree adiacenti della custodia. La fase finale della riparazione della vernice è l'applicazione della vernice, che svolge funzioni decorative e protettive.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Alcuni consigli da professionisti esperti:

  1. Quando si riparano graffi profondi, se lo strato di vernice è danneggiato, non è possibile tirare: il corpo inizierà ad arrugginirsi.
  2. Le vernici hanno caratteristiche diverse. Gli abrasivi vengono utilizzati per rimuovere lo strato superficiale di vernice, lucidare con cera e proteggere dall'ambiente esterno. Rimuovere la vernice ossidata con tipi sintetici.
  3. Per dipingere i trucioli, è meglio usare i coloranti del produttore dell'auto.
  4. Paraurti danneggiati, i davanzali sono più convenienti da dipingere da una bomboletta spray.

Le vernici costose sono più redditizie di quelle più economiche, non si lavano via più a lungo, nascondono meglio i difetti.

La maggior parte degli automobilisti si trova di fronte alla necessità di riparare crepe e graffi sulla carrozzeria. Non è necessario contattare un servizio professionale. Kit di riparazione, pitture, vernici possono essere utilizzati indipendentemente. Devi familiarizzare con la tecnologia di riparazione ed essere paziente. Anche i conducenti inesperti possono rimuovere i graffi da un'auto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina