Come pulire uno scaldabagno a gas da fuliggine e incrostazioni a casa

Affinché la casa o l'appartamento abbia acqua calda, molti decidono di installare uno speciale scaldabagno a gas. È un dispositivo compatto e facile da usare. Con l'uso prolungato del dispositivo a gas, inizia a sporcarsi. Pertanto, è necessario capire come pulire lo scaldabagno a gas e cosa è necessario fare per questo.

Dispositivo

Prima di iniziare la pulizia, è necessario scoprire in quali elementi è costituito lo scaldabagno.

Scambiatore di calore

La parte principale di qualsiasi colonna di gas è uno scambiatore di calore, che molti chiamano radiatore.Esternamente sembra una normale scatola di ferro. Durante il funzionamento del dispositivo, l'aria calda, generata nella camera di combustione, entra nella scatola.

Diversi tubi sono installati attorno allo scambiatore di calore attraverso il quale passa l'acqua. È durante la circolazione del liquido attorno alla scatola che si riscalda.

Accenditore

L'accenditore è responsabile del funzionamento dell'impianto a gas e quindi deve bruciare continuamente. La funzione principale di questo componente della colonna è quella di accendere il bruciatore principale. Se l'accenditore non brucia, il bruciatore non si accende e l'acqua non inizia a riscaldarsi.

Ci sono diversi motivi per cui l'accenditore potrebbe non bruciare:

  • rottura dei sensori responsabili della trazione;
  • filtro del gas intasato;
  • cattivo tiraggio nel camino.

Bruciatore principale

Il bruciatore principale è responsabile del riscaldamento dell'acqua fredda nel sistema, che viene accesa grazie a un accenditore caldo. Se il bruciatore si guasta e smette di funzionare, la colonna non riscalderà l'acqua.

Quando pulire

Diversi segnali indicano la necessità di pulire la colonna del gas.

accensione del bruciatore

Difficoltà con l'incendio doloso

Il segno principale che il dispositivo necessita di pulizia è una difficile accensione dell'accenditore. Smette di accendersi a causa di un grave blocco che compromette il flusso di gas. Pertanto, prima di accendere il dispositivo, è necessario ispezionare attentamente l'accenditore e verificare se è ostruito da fuliggine o altri detriti.

Il riscaldamento si avvia brevemente, il bruciatore principale si spegne rapidamente

Alcuni proprietari di stufe a gas devono affrontare l'arresto prematuro del bruciatore principale. Questo problema porta a uno scarso riscaldamento dell'acqua. Molto spesso smette di bruciare e riscaldare il liquido a causa dell'accumulo di detriti all'interno del bruciatore.

La fuliggine cade dal fondo della custodia

Se non pulisci la colonna per molto tempo, la fuliggine inizierà a fuoriuscire da sotto il suo involucro. Pertanto, se ci sono tracce di fuliggine vicino al dispositivo, dovrai rimuovere tu stesso la copertura protettiva e pulire tutte le parti contaminate.

L'acqua si riscalda debolmente alla massima potenza

Alcune persone si trovano di fronte al fatto che il geyser non riscalda bene l'acqua. Affinché riscaldi meglio il liquido, è necessario impostare la potenza massima, ma a volte anche questo non aiuta a risolvere il problema. Un debole riscaldamento dell'acqua è associato a una forte incrostazione del bruciatore e pertanto, per normalizzare il funzionamento del dispositivo, dovrà essere pulito.

Cotone nella camera di combustione

A volte, quando si aziona la colonna nella camera di combustione, è possibile sentire un forte scoppio. Quando appare un tale rumore estraneo, molte persone pensano che il dispositivo sia difettoso, ma non lo è. Il cotone può apparire a causa di un accenditore intasato che richiede molto tempo per accendersi.

fiamma gialla

Ogni modello moderno di scaldabagni a gas è dotato di un getto speciale. Questo è un piccolo foro responsabile della regolazione dell'alimentazione del gas prima di accendere l'accenditore con il bruciatore. Dopo un uso prolungato, il foro si ostruisce con fuliggine e altri detriti, provocando una fiamma gialla dallo stoppino.

scaldabagno a gas

Intervento dei sensori di surriscaldamento e tiraggio

Diversi sensori sono installati negli scaldacqua a gas che controllano il tiraggio e la temperatura di riscaldamento. Quando il dispositivo si surriscalda e il disegno si deteriora, funzionano e lo spengono. Molto spesso, il surriscaldamento appare a causa dell'accumulo di fuliggine all'interno dello scambiatore di calore.L'accumulo di detriti porta ad un restringimento della sezione gas-aria e ad un aumento della temperatura.

Polvere di costruzione dopo la ristrutturazione

Durante i lavori di riparazione in un appartamento o in una casa, viene generata molta polvere di costruzione. Può essere installato non solo sui mobili, ma anche sui dispositivi installati nella stanza. Se la riparazione viene eseguita in una stanza con uno scaldabagno a gas, può penetrare molta polvere, il che influirà negativamente sul funzionamento del dispositivo. Pertanto, al termine dei lavori di riparazione, è necessario pulire la colonna dai detriti accumulati.

Cause e conseguenze della formazione del tartaro

Con l'uso prolungato di colonne e dispositivi "Neva" di altri produttori, appare la scala. Il motivo principale della formazione di tracce di calcare è l'utilizzo di acqua non trattata e non filtrata. Se non si elimina il calcare in tempo, potrebbero verificarsi le seguenti conseguenze:

  • ridotto trasferimento di calore;
  • surriscaldamento dello scambiatore di calore;
  • aumento della pressione del fluido nei tubi;
  • deterioramento del flusso di acqua riscaldata dal rubinetto.

Come rimuovere la fuliggine da uno scambiatore di calore a casa

Prima di rimuovere la fuliggine accumulata all'interno dello scambiatore di calore, dovresti familiarizzare con come farlo correttamente.

Come smontare e montare con le tue mani

Lo smontaggio e la pulizia del dispositivo vengono eseguiti in più fasi sequenziali.

analizzare una colonna

Tagliare acqua e gas

Prima di rimuovere lo scambiatore di calore, è necessario interrompere l'alimentazione del gas e dell'acqua. Per fare ciò è sufficiente chiudere i rubinetti responsabili dell'approvvigionamento di gas e acqua alla colonna. Solo dopo aver chiuso i rubinetti puoi iniziare a smontare e pulire il dispositivo.

Contenuto drenante

A volte rimane un po 'd'acqua nella colonna disconnessa, che deve essere rimossa in anticipo. Il fluido viene drenato come segue:

  • sovrapposizione di tutti i rubinetti;
  • aprire un rubinetto per l'acqua calda;
  • rimuovere il tappo da un apposito foro per lo scarico del liquido;
  • sistema di drenaggio dell'acqua;
  • installazione della presa.

Caratteristiche di smantellamento

È facile rimuovere da soli lo scambiatore di calore e quindi tutti possono far fronte a questo lavoro. Innanzitutto, i tubi vengono rimossi per l'ingresso e lo scarico dell'acqua. Per fare ciò, dovrai allentare i dadi responsabili del fissaggio dei tubi. Dovrebbero essere trattati con detergente VD-40 per rimuovere le incrostazioni. Quando i tubi vengono svitati, lo scambiatore di calore viene rimosso.

Lavaggio

Per pulire la parte si versa all'interno un liquido composto da acqua calda e acido citrico. Questo aiuterà a sbarazzarsi di fuliggine e altri contaminanti. Puoi anche trattare la superficie con una soluzione acetica con acido cloridrico.

Asciugatura

Il dispositivo lavato deve essere asciugato prima di reinstallarlo. Prima dell'asciugatura, viene accuratamente pulito con un panno asciutto per raccogliere l'umidità dalla superficie. Quindi lo scambiatore di calore viene portato sul balcone se la pulizia viene effettuata in estate. In inverno può essere asciugato vicino a una batteria o altri dispositivi di riscaldamento.

calcare nella colonna

Rimontaggio

È molto facile sostituire lo scambiatore di calore lavato. Per fare ciò, viene installato con cura nella colonna del gas, dopodiché i tubi vengono avvitati con i dadi.

Sostituzione degli O-ring

Per evitare che l'acqua penetri nei tubi, sarà necessario sostituire gli anelli di tenuta. Prima di installare lo scambiatore di calore, sarà necessario rimuovere la guarnizione in gomma installata sul giunto del tubo e sostituirla con una nuova.

Prova di tenuta

La struttura assemblata deve essere controllata per eventuali perdite. Per questo, un po' d'acqua deve essere iniettata nei tubi. Se non perde, gli o-ring sono installati correttamente e la connessione è completamente sigillata.

Verifica in corso

Dopo essersi assicurati che la connessione sia ben salda, il dispositivo viene controllato durante il funzionamento. La colonna del gas viene accesa per riscaldare l'acqua. Se non ci sono problemi durante il processo di riscaldamento, il dispositivo è stato montato e pulito correttamente.

Come decalcificare

Con l'uso prolungato delle colonne non si forma solo fuliggine, ma anche incrostazioni, che devono essere rimosse.

Composizione pronta per l'uso dal negozio

Le persone che preferiscono il metodo chimico di decalcificazione usano spesso prodotti di negozi specializzati. Si distinguono per l'elevata efficienza, che consente di eliminare anche lo sporco vecchio.

acido di limone

Le formulazioni efficaci del negozio includono:

  • Caldaia;
  • Pulizia ;
  • Detex.

Con acido

Alcuni non vogliono usare prodotti chimici e usano invece l'acido.

Sale

Per pulire la superficie contaminata e proteggerla dal deterioramento, puoi risciacquarla con acido cloridrico. Per rimuovere il calcare, l'acido cloridrico viene versato nello scambiatore di calore e lasciato al suo interno per 15-20 minuti. Quindi viene versata una soluzione alcalina, dopodiché la miscela dello scambiatore di calore viene versata nella fogna.

Ortofosfato

Il lavaggio della colonna con ortofosfato acido è considerato efficace contro le incrostazioni. Allo stesso tempo, gli esperti raccomandano di utilizzare una soluzione debolmente concentrata. Per prepararlo, dovrai mescolare l'acido con l'acqua in un rapporto da uno a cinque.

Aminosolfonico

L'acido aminosolfonico può essere utilizzato per rimuovere le incrostazioni dalle superfici metalliche. Deve essere usato con molta attenzione, poiché reagisce con il metallo e inizia a corroderlo. Per evitare che ciò accada, l'acido viene miscelato con inibitori e acqua.

limone o aceto

Per la decalcificazione possono essere utilizzati anche acido citrico e acido acetico. Tuttavia, tali composizioni sono meno efficaci e quindi, per pulire il metallo, dovrà essere immerso nel liquido per almeno quattro ore.

filtri di colonna

Come rimuovere la fuliggine da un radiatore

Per pulire il radiatore dalla fuliggine accumulata, vengono utilizzati due agenti principali.

Soluzione di sapone

Molte persone usano formulazioni di sapone convenzionali per rimuovere la fuliggine. Prima di utilizzarli, è necessario aspirare il radiatore per pulirlo da detriti e particelle di carbonio. Quindi viene lavato in acqua saponata e asciugato.

Gancio speciale

Un piccolo gancio aiuterà a pulire il radiatore da una grande quantità di fuliggine. Dopo averlo utilizzato, è necessario risciacquare la parte per rimuovere la fuliggine residua.

Come proteggersi dal calcare

Esistono tre tipi di filtri per aiutare a prevenire l'accumulo di calcare.

Filtro della schermata principale

Tali reti filtranti sono installate nelle colonne del gas per impedire l'ingresso di detriti nel sistema. Le peculiarità di questi filtri includono il fatto che hanno una funzione autopulente.

Filtro addolcitore acqua

È un piccolo tubo di plastica con dentro un tubicino con cristalli di sale. Quando il liquido passa attraverso un tale tubo, la sua composizione cambia. Grazie a ciò, la quantità di calcare sulle superfici si riduce di 2-3 volte.

Filtro magnetico

I modelli magnetici hanno due piccoli magneti che formano un campo. L'acqua che passa attraverso queste strutture filtranti viene purificata e addolcita.

Pulizia dell'unità di ingresso dell'acqua

Per pulire l'ingresso dell'acqua, sarà necessario scollegarlo dalla colonna e smontarlo. All'interno si trova un piccolo filtro che viene lavato con acqua e asciugato. Inoltre, c'è una membrana nell'unità di aspirazione dell'acqua, che deve anche essere lavata.

Rimozione dei depositi carboniosi dall'accenditore e dal bruciatore

Il bruciatore viene scollegato e rimosso dalla colonna prima della pulizia. Quindi viene pulito con una spazzola metallica e lavato via dallo sporco residuo. Una soluzione di acido acetico e sapone può essere utilizzata per rimuovere i depositi ostinati.

Come pulire uno scambiatore di calore senza installazione

Se lo scambiatore di calore non è molto sporco, può essere pulito senza smontarlo. Per fare ciò è sufficiente risciacquare la sua superficie con agenti anticarbonio o pulirla con una spazzola.

Conclusione

Le persone che usano scaldabagni a gas dovrebbero pulirli da fuliggine e incrostazioni. Prima di ciò, devi familiarizzare con i principali metodi e mezzi di pulizia.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina