Come incollare una cassetta del water rotta a casa, i migliori strumenti e istruzioni
Qualunque sia la causa dei guasti, le domande su cosa fare quando il serbatoio del water è rotto e su come incollare insieme l'impianto idraulico danneggiato, vengono risolte secondo un unico algoritmo. Allo stesso tempo, è importante scegliere un prodotto in grado non solo di eliminare il difetto, ma anche di resistere al costante contatto con l'acqua. A tale scopo sono adatte formulazioni commerciali e miscele adesive fatte in casa.
Le principali cause di crepe nel serbatoio del water
Gli idraulici identificano tre cause comuni di danni ai serbatoi dei servizi igienici;
- shock meccanico;
- errori di installazione;
- la temperatura scende.
I water sono per lo più realizzati in terracotta o porcellana. Entrambi i materiali sono più esigenti in termini di manutenzione. Pertanto, indipendentemente dalle condizioni operative, i water iniziano a perdere nel tempo.In alcuni casi, è impossibile eliminare i difetti utilizzando i metodi descritti.Ciò vale in particolare per le grandi fratture della base della ciotola.
Non è consigliabile eliminare l'ultimo difetto idraulico con l'aiuto di mezzi improvvisati. In questo caso, sostituire la toilette rotta con una nuova.
Sollecitazioni meccaniche
Scheggiature, crepe e altri danni al water si verificano quando un oggetto solido cade sull'impianto idraulico da un'altezza sufficiente. Spesso i difetti derivano da un colpo alla terracotta o alla porcellana, o anche a una bottiglia di schiuma da barba. A questo proposito, si consiglia di installare armadi in cui sono conservati prodotti chimici domestici e altri oggetti, se possibile, fuori dalla toilette.
La differenza di temperatura
L'acqua fredda viene utilizzata per sciacquare i servizi igienici. Questa scelta è dovuta a diversi motivi (tra cui il risparmio sulle bollette). A contatto con l'acqua calda, la terracotta e la porcellana cominciano ad espandersi. Inoltre, questo processo avviene solo in una determinata area. L'espansione irregolare crea stress nel materiale, portando a crepe.
Difetti di installazione
Si sconsiglia di usare una forza eccessiva durante il serraggio dei bulloni che fissano sia il water che le singole parti dell'impianto idraulico. A causa di ciò (sullo sfondo della maggiore pressione esercitata dal dispositivo di fissaggio), si verifica anche una tensione all'interno del materiale, a seguito della quale la porcellana e la terracotta sono coperte di crepe.

Come restare bene in casa
La difficoltà di incollare il serbatoio del water è dovuta al fatto che le crepe e le scheggiature sulla superficie della terracotta e della porcellana non hanno una consistenza liscia. Per questo motivo, l'adesivo non tiene insieme le parti rotte del dispositivo.Pertanto, questa procedura spesso deve essere eseguita due o più volte.
Cosa è necessario
Per incollare prodotti in porcellana e maiolica avrai bisogno di:
- carta vetrata fine;
- acetone (benzina), necessario per rimuovere il grasso dalla toilette;
- colla;
- Scotch.
Avrai anche bisogno di salviette per rimuovere l'adesivo in eccesso. Prima di procedere con l'incollaggio è necessario chiudere l'alimentazione idrica e svuotare la vasca.
Preparazione della superficie
La procedura per la preparazione della superficie per i lavori di restauro dipende dalla natura del difetto. Questa procedura richiederà più forza per crepe profonde che si estendono su entrambi i lati del serbatoio.
Danni unilaterali
In caso di danno unilaterale, le fessure devono essere prima pulite dallo sporco (a questo scopo è adatta una spazzola con setole dure), quindi rimuovere il grasso con acetone o benzina. Azioni simili dovrebbero essere intraprese rispetto alla parte sfuggita.

Crepe bilaterali
Prima di procedere con la pulizia della superficie e l'incollaggio della cassetta, si consiglia di praticare un foro sul fondo della fessura con un trapano fine per ceramica. Ciò è necessario per evitare ulteriori discrepanze tra il guasto e la divisione idraulica. Quindi è necessario utilizzare una smerigliatrice per espandere la fessura ed elaborare le superfici interne secondo l'algoritmo descritto. Successivamente, la zona danneggiata viene riparata con una resina epossidica bicomponente.
Tecnologia di incollaggio
La procedura per l'incollaggio di infissi in terracotta e porcellana dipende dall'entità del difetto. L'algoritmo all'interno del quale si svolge questa procedura è lo stesso per tutte le formulazioni utilizzate.
Adesivo impermeabile universale
Si consiglia di utilizzare adesivi di questo tipo per eliminare i difetti in luoghi che non sono costantemente a contatto con l'acqua:
- la giunzione del serbatoio e della vasca;
- bordo del water;
- il lato esterno del serbatoio e altri.
L'incollaggio della cassetta avviene in tre fasi. I detriti e altre particelle estranee vengono rimossi per primi. Quindi il materiale viene sgrassato. E dopo, viene applicata la colla e il frammento rotto viene spremuto. Il periodo per il quale è necessario tenere il materiale è indicato nelle istruzioni per la colla.
Questo metodo è adatto per ripristinare quelle parti del serbatoio del water che non sono soggette a maggiore stress.
Una resina epossidica
La resina epossidica viene utilizzata per sigillare crepe unilaterali. Questo prodotto rimuove i difetti meglio della colla multiuso. Per riparare un serbatoio danneggiato, è necessario miscelare i due componenti di questo agente (indurente e resina) e applicare sull'area problematica. Dopodiché è necessario premere sul punto di incollaggio. In questo caso, qualsiasi rimedio andrà bene, incluso lo scotch. Dopo che la resina si è indurita, si consiglia di pulire il punto di incollaggio con carta vetrata fine e feltro.

Sigillante siliconico o saldatura liquida
Entrambi i prodotti sono indicati per la riparazione di piccole crepe e per l'incollaggio di frammenti scheggiati. La preparazione della superficie per questo caso viene eseguita secondo un algoritmo simile. Se si utilizza un sigillante, è necessario prima saturare le superfici con silicone, rimuovendo l'eccesso con una spatola, quindi camminare con una mano insaponata, levigando così la composizione. Questa opzione di recupero è conveniente in quanto il serbatoio può essere utilizzato 20 minuti dopo la fine delle manipolazioni.
La saldatura liquida dà lo stesso risultato dello stucco. Questo strumento deve prima essere steso tra le mani e quindi applicato alle aree problematiche, comprimendo le fessure.Trascorse le quattro ore necessarie all'indurimento della pasta, carteggiare la superficie con carta vetrata.
Finitura finale
Si consiglia di trattare la superficie con carta vetrata a grana fine in ciascuno dei casi sopra indicati. Se la fessura era grande, dopo aver sigillato i punti di connessione dovrebbero essere dipinti con il colore appropriato. In caso contrario, l'area in cui si trova il difetto risalterà rispetto al resto del serbatoio.
E si consiglia di sigillare il giunto interno con malta per piastrelle.
Panoramica delle formulazioni pronte all'uso
Vengono utilizzati vari mezzi per eliminare i difetti sulle cisterne.Oltre a quelli descritti, i chiodi liquidi, applicati secondo l'algoritmo specificato, aiutano a ripristinare prodotti in terracotta e porcellana. Anche mezzi specializzati, come Unicum, BF-2 o Rapid, sono in grado di far fronte a tali difetti.
BF-2
BF-2 è un adesivo universale che viene utilizzato per ripristinare vari materiali, comprese le piastrelle idrauliche. Quando acquisti questo prodotto, dovresti prestare attenzione all'etichettatura. Un certo numero di varietà BF-2 non sono adatte per l'incollaggio di un water.

Unico
Resina epossidica monocomponente a base di gomma e altri additivi. Unicum si distingue per la sua maggiore resistenza alle temperature estreme, ma non tollera gli effetti del fuoco aperto.
Veloce
Un altro tipo di resina epossidica utilizzata per ripristinare gli impianti idraulici. Rapid, a differenza di Unicum, è adatto alla rimozione di difetti su porcellana. Questo prodotto si asciuga completamente in due giorni.
Ricette colla fatta in casa
Per incollare porcellana e maiolica, puoi preparare le tue composizioni dai seguenti componenti (opzionale):
- 1 volume di vetro per 2 volumi di sabbia setacciata. Quindi aggiungere 6 parti di silicato di sodio.
- 1 parte di lime in 2 parti di gesso e 2,5 - silicato di sodio. Dopo la miscelazione, la composizione deve essere applicata immediatamente.
- 1 parte di trementina in 2 parti di gommalacca. Dopo la miscelazione, la composizione deve essere riscaldata e quindi raffreddata. Prima di ogni utilizzo, la massa deve essere sciolta sul fuoco.
- Il gesso viene tenuto in allume per 24 ore. Quindi la composizione viene essiccata, calcinata e divisa in più parti. Quindi ogni pezzo viene diluito in acqua fino ad ottenere un composto cremoso.
Si consiglia di applicare le formulazioni di cui sopra alle superfici problematiche immediatamente dopo la preparazione.
Come incollare grandi crepe
Le crepe di grandi dimensioni vengono riparate utilizzando il seguente algoritmo:
- I fori sono praticati alle estremità del difetto.
- La fessura viene allargata con una smerigliatrice, senza applicare una forza eccessiva in modo che la toilette non scoppi.
- Le parti interne della fessura sono trattate con acetone.
- Il nastro è incollato sul retro, dopodiché viene applicata la resina epossidica allo spazio.
Dopo che la colla si è solidificata, la superficie deve essere carteggiata con carta vetrata.
Misure precauzionali
Per evitare la formazione di crepe e pendenze sul wc, si raccomanda di tenere lontani oggetti che possono cadere dall'alto dell'impianto idraulico. Dopo l'installazione, non serrare ulteriormente il serbatoio o la base. E se il lavoro viene eseguito nella toilette utilizzando strumenti, la toilette deve essere coperta con un materiale morbido.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Quando si sceglie un adesivo, si dovrebbe essere guidati dai materiali per i quali queste composizioni sono adatte. I prodotti multiuso non forniscono un'adesione sufficiente. Pertanto, si consiglia di prendere una colla per ceramica separata e ripristinare la toilette in porcellana utilizzando una composizione appropriata.


