Istruzioni passo-passo fai-da-te per riparare una stufa a gas, cause di malfunzionamento

Le stufe a gas sono apparecchi pericolosi. Per eseguire lavori su questa apparecchiatura, è necessario ottenere un permesso appropriato. Tuttavia, in alcuni casi, puoi farlo da solo riparando una stufa a gas. Ma per questo è necessario comprendere la struttura ei principi di funzionamento dell'apparecchiatura. Questo approccio farà risparmiare denaro che dovrà essere speso per pagare i servizi di un master di terze parti.

Come funziona una stufa a gas

Il design delle stufe a gas varia a seconda del tipo di attrezzatura. Ma tutti questi dispositivi includono:

  • bruciatori;
  • piastra;
  • forno.

Alcuni tipi di cucine a gas sono completati da una centralina elettronica per il bruciatore e altri componenti. In particolare, l'apparecchiatura è spesso dotata di un sensore che, in caso di spegnimento dell'incendio, interrompe l'alimentazione del combustibile “blu”.

Le stufe comprendono anche tubazioni e rubinetti del gas. Alcuni modelli sono integrati con ventole, elementi riscaldanti, un termometro e altri accessori.

Piatti caldi

Le piastre riscaldanti sono costituite dai seguenti elementi:

  • ugello di alimentazione del gas;
  • vortice;
  • Leva dell'acceleratore;
  • guide;
  • coperchio;
  • divisore.

Quest'ultimo divide il flusso totale della fiamma in diverse linguette uniformi che si estendono verso l'esterno. I bruciatori a diffusione e cinetici sono utilizzati nelle lastre più vecchie. I primi sono installati nei forni. I bruciatori a diffusione si distinguono per il fatto che il gas si miscela con l'aria (grazie a questo processo il combustibile si accende) in modo naturale. I bruciatori combinati sono utilizzati nelle stufe moderne.

Controllo del flusso di gas

Al centro del bruciatore vicino ai fornelli è posta una termocoppia che regola il flusso del gas. Questo elemento, quando riscaldato, genera una corrente fornita all'elettromagnete. Quest'ultimo mantiene l'otturatore aperto, in modo che il gas affluisca continuamente al bruciatore. Se il fuoco del bruciatore si spegne, la termocoppia inizia a raffreddarsi. Di conseguenza, il magnete si scarica, provocando la chiusura automatica della serranda, interrompendo l'alimentazione del gas.

Al centro del bruciatore vicino ai fornelli è posta una termocoppia che regola il flusso del gas.

Questa configurazione aumenta notevolmente il livello di sicurezza delle targhe. Tuttavia, a causa della termocoppia, devi tenere premuto il pulsante per alcuni secondi.

Auto riparazione

Puoi riparare da solo solo i bruciatori e la porta del forno. In caso di guasti più gravi, sarà necessario chiamare un tecnico di terze parti con l'accesso appropriato per lavorare con tali apparecchiature.

Per l'auto-riparazione avrai bisogno di:

  • Phillips e cacciaviti dritti;
  • pinze;
  • chiave regolabile 15-20 millimetri;
  • lubrificazione a gas;
  • Nastro FUM per apparecchiature a gas.

A seconda della causa del problema, potrebbe essere necessario un detergente e una spazzola morbida.

Cosa fare se l'accensione elettrica è fallita

I problemi di accensione elettrica derivano principalmente da un cortocircuito causato da una perdita d'acqua. Per eliminare questo malfunzionamento, sarà necessario spellare e asciugare i fili posati dal blocco generatore (situato all'estremità della stufa, sotto il piano cottura) ai bruciatori. Quindi queste parti dovrebbero essere posizionate su supporti di plastica. Inoltre, l'accensione elettrica fallisce a causa dei depositi di grasso accumulati sulle candele. Per eliminare questo malfunzionamento, avrai bisogno di:

  • scollegare il filo dalla candela installata sul bruciatore;
  • rimuovere la piastra di ritegno e rimuovere la candela;
  • sciacquare la candela in una forte soluzione di detersivo, asciugare e rimettere al suo posto.

Entrambe queste cause di guasto dell'accensione elettrica possono essere eliminate da sole.

Come riparare la porta del forno

È necessario riparare la porta del forno quando questo elemento non si adatta perfettamente al corpo dell'apparecchio. Tali problemi sorgono per due ragioni:

  • gli elementi di fissaggio sono allentati;
  • la guarnizione è usurata.

È necessario riparare la porta del forno quando questo elemento non si adatta perfettamente al corpo dell'apparecchio.

Se il motivo dell'aderenza allentata della porta è dovuto a elementi di fissaggio allentati, è necessario serrare gli elementi di fissaggio. Una guarnizione che perde deve essere sostituita con una nuova.

Come regolare l'alimentazione del gas

Questa procedura dovrebbe essere eseguita se la fiamma scompare o brucia in modo intermittente. In questo caso sarà necessario chiudere la valvola attraverso la quale viene fornito il gas e rimuovere la partizione. Successivamente, devi scoprire quale ammortizzatore ha fallito. Successivamente, svitare la vite di regolazione che blocca la piastra.

Al termine della procedura è necessario ricontrollare la modalità di erogazione del gas e, se necessario, regolare nuovamente.

Come sostituire gli iniettori

Nel tempo, gli ugelli della stufa a gas si intasano, provocando una combustione irregolare della fiamma. Per eliminare questo problema sarà necessario smontare il bruciatore e pulirlo con uno stuzzicadenti di legno da tracce di depositi carboniosi e altre particelle. Se il bruciatore smette di funzionare, la parte deve essere rimossa e sostituita con una nuova. Per fare ciò, è necessario svitare le viti che fissano l'elemento al piano di cottura.

Primi passi se non acceso

Se la stufa non si accende, è necessario scoprire le cause del malfunzionamento. Ciò accade a causa di:

  • ugelli intasati;
  • danni alla candela;
  • l'isolamento del cablaggio elettrico è danneggiato;
  • l'unità di accensione elettrica è guasta;
  • il pulsante di accensione è usurato (ossidato);
  • Termocoppia o sensore elettromagnetico difettosi.

Se la stufa non si accende, è necessario scoprire le cause del malfunzionamento.

Poiché tutte le procedure descritte richiedono una certa conoscenza delle caratteristiche dei fornelli a gas, se dopo aver acceso l'apparecchio non c'è fiamma, si consiglia di pulire prima gli ugelli.

Guasti comuni, cause di fallimento

Con il passare del tempo, nei locali in cui è installata la stufa, può comparire un caratteristico odore di gas. Ciò è dovuto a una diminuzione della tenuta dei tubi e dei tubi attraverso i quali viene fornito il carburante. Per trovare la fonte dell '"incisione", è necessario applicare una soluzione saponata alle giunture delle parti specificate. Se la schiuma inizia a ribollire, c'è una perdita di gas lì.

Oltre a questi malfunzionamenti, i proprietari di stufe hanno altri malfunzionamenti che possono essere eliminati a mano.

La piastra riscaldante si accende e si spegne

Questo problema si verifica a causa di una pressione del gas insufficiente.Per eliminare il malfunzionamento, sarà necessario verificare le condizioni del tubo di collegamento. È possibile che questo elemento pizzichi la piastra. Se si spegne solo una piastra riscaldante, gli ugelli devono essere puliti. Negli altri casi, dovrai contattare l'azienda del gas.

Brucia male, si spegne quando viene rilasciato e non brucia affatto

Questo malfunzionamento è causato da un guasto della termocoppia o del sensore elettromagnetico. A causa dei due guasti, la valvola di intercettazione del gas si chiude automaticamente. Solo un master di terze parti può risolvere questo malfunzionamento.

Malfunzionamenti del pulsante di accensione

Le manopole di innesto non girano correttamente per i seguenti motivi:

  1. Quantità eccessiva di grasso. Questo malfunzionamento è tipico delle stufe vecchio stile. Per ripristinare la funzionalità della maniglia è necessario smontare e pulire l'elemento.
  2. Sono presenti spessi depositi di grasso o polvere. In questo caso rimuovere e lavare i manici con acqua saponata. Le parti possono essere rimesse al loro posto dopo l'asciugatura.
  3. Mancanza di lubrificazione. Con un tale malfunzionamento, è inoltre necessario smontare e pulire le maniglie. Successivamente, è necessario applicare un nuovo strato di lubrificante.

Meno spesso, le maniglie delle stufe a gas vengono girate senza aprire la serranda.

Meno spesso, le maniglie delle stufe a gas vengono girate senza aprire la serranda. In tali casi, si consiglia di sostituire la parte rotta.

Non tutti i fornelli si accendono

Se tutti i bruciatori non si accendono, la causa di questo malfunzionamento risiede nella mancata accensione elettrica. Inoltre, l'assenza di fiamma può essere dovuta al fatto che l'alimentazione del gas è interrotta. In altri casi, è necessario chiamare la procedura guidata.

Apparecchiature elettriche non funzionanti

Se le unità elettroniche integrate non funzionano, ma l'alimentazione non viene interrotta (la spina è inserita nella presa, c'è luce in casa), è necessario chiamare un dipendente del servizio gas. In questo caso, non è consigliabile riparare da soli la stufa.

Quando vale la pena chiamare uno specialista

Poiché le stufe a gas sono classificate come apparecchi ad alto rischio, tali apparecchiature non possono essere riparate da soli. L'unica cosa che si può fare è pulire i bruciatori intasati. In altri casi, se il dispositivo non funziona o funziona in modo errato (il gas non va al bruciatore, la fiamma è debole, ecc.), è necessario contattare i servizi di uno specialista di terze parti.

Regole di funzionamento

Quando si utilizza una stufa a gas, è necessario seguire le seguenti regole:

  • se c'è odore di gas nella stanza, devi chiudere il rubinetto generale, aprire la finestra (finestra) e chiamare il padrone;
  • non posizionare oggetti infiammabili vicino ai bruciatori;
  • non accendere i bruciatori se la ventilazione è difettosa;
  • non utilizzare la stufa per riscaldare l'ambiente;
  • non inondare le zone di cottura con liquidi.

È vietato trasferire le stufe a gas in un nuovo luogo (l'ubicazione di questa apparecchiatura si riflette nel piano tecnico di un appartamento o di una casa).



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina