Cos'è meglio lo smalto alchidico o acrilico e qual è la differenza, è possibile combinare
Quando acquisti uno smalto alchidico o acrilico, è difficile sapere quale sia il migliore. Molti consumatori non capiscono quale sia la differenza tra i due. Quale è meglio prendere? Tutto dipende dai requisiti che la vernice deve soddisfare. Su quale supporto viene applicato il rivestimento e in quali condizioni verrà utilizzata la struttura. Prima di acquistare la vernice, devi scoprire di che tipo è. È necessario analizzare le caratteristiche degli smalti.
Vantaggi e svantaggi dei composti alchidici
Le pitture e le vernici alchidiche sono composte da resine, alcoli, acidi e pigmenti. Vengono aggiunti additivi antisettici e antimicotici. La composizione include lo spirito bianco. Quando applicato a una struttura, si forma un film protettivo che protegge dall'aspetto di funghi e muffe.
Raccomandazioni per la selezione del prodotto
Suggerimenti di base per la scelta:
- Esaminare la composizione indicata sul prodotto.
- Fai attenzione se la composizione è conforme a GOST.
- Prestare attenzione al colore del liquido.
Di cosa hai bisogno per i lavori di verniciatura?
Per lavorare avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- spazzola;
- rullo per dipingere;
- il tessuto è fatto di fibre naturali, è meglio prendere il tessuto di cotone.
- tintura.
- guanti.
- dispositivi di protezione (respiratore, occhiali).

Come lavorare con la vernice alchidica
Innanzitutto, la rimozione della vecchia vernice. Pulizia della superficie di particelle meccaniche. Dipingere con colori e vernici.
Magazzinaggio
Gli smalti sono conservati in vasetti ermeticamente chiusi. Va notato che se la vernice si è addensata, tale prodotto deve essere diluito. L'intervallo di temperatura consentito è compreso tra -40 e +40 gradi.
Vantaggi e svantaggi dello smalto acrilico
La vernice acrilica contiene resine acriliche e acqua. È un'emulsione polimerica. Possono essere presenti additivi che migliorano le prestazioni. Grazie a loro la viscosità diminuisce, la vernice diventa resistente alle temperature estreme. Quando fa freddo, la vernice non si incrina. Con l'aiuto di additivi, puoi ottenere una lucentezza opaca o lucida. Il lavoro viene eseguito su metallo, cemento, legno.

L'ordine dei lavori
Prima di iniziare il lavoro, è necessario rimuovere il vecchio rivestimento. La superficie deve essere pulita, priva di polvere e sporco. Altrimenti non ci sarà adesione dello smalto al materiale. Quindi applica un primer e lascialo asciugare. Solo allora applica la prima mano di vernice. Dopo l'asciugatura, viene indossato il secondo strato e, se necessario, il terzo strato.
Il lavoro viene svolto mediante rullo o spruzzatore (pneumatico o airless).
verniciatura auto
Gli smalti acrilici sono ampiamente utilizzati nella verniciatura automobilistica, in quanto aderiscono bene alle superfici metalliche. La vita utile raggiunge i 20 anni.

Al momento dell'acquisto è necessario studiare attentamente la confezione, vedere se il sigillo sulla scatola è rotto, secondo gli standard e i GOST del prodotto.
Qual è la differenza
Quale vernice scegliere? Non esiste una risposta unica a questa domanda. Tutto dipende da cosa serve. Cosa dipingeranno? Sono previsti lavori esterni o interni. Per dipingere un'auto, lo smalto per auto a base acrilica sarà il migliore. Aggiunge lucentezza all'auto, rendendola più attraente. Ma se l'automobilista ha problemi di soldi, puoi mettere la vernice alchidica in uno strato.
Per dipingere prodotti in legno è meglio prendere lo smalto alchidico. Questa vernice è utilizzata al meglio per rivestire finiture esterne.
L'acrilico differisce dalla sospensione alchidica in quanto è ipoallergenico e non ha un odore tossico. Pertanto, è adatto per la pittura di interni. È meglio dipingere la stanza di un bambino con una vernice alchidica e un prodotto verniciante.
È possibile combinare
Molti costruttori laici vogliono combinare i due. Cioè, applica su uno smalto con un altro. Fare questo non è fortemente raccomandato. All'inizio, tutto può essere bello e attraente. Ma dopo poco tempo un tale rivestimento si gonfierà, le bolle scompariranno. La vernice si crepa. Ciò è dovuto al fatto che la vernice applicata alla vernice non aderisce alla superficie e inizia a staccarsi.

Per il lavoro acrilico, è necessario adescare la superficie e quindi applicare una mano. Questo non è necessario per le sospensioni alchidiche. Inoltre, prima di iniziare i lavori, è imperativo rimuovere il vecchio rivestimento. Per questo vengono utilizzate carta vetrata o smerigliatrici.
conclusioni
Dopo aver considerato tutti i pro e i contro, possiamo concludere che la vernice acrilica è ancora migliore e più sicura della vernice alchidica. Servirà per oltre un anno. Ma se i proprietari sono finanziariamente limitati, la vita utile non ha importanza, allora puoi scegliere la seconda opzione.

