Qual è il miglior laminato da scegliere, descrizioni delle varietà e criteri di selezione

Durante le riparazioni, le persone sono spesso interessate alla domanda su quale laminato sia migliore. Per ottenere buoni risultati nella decorazione di un interno, è necessario pensarci nei minimi dettagli. Affinché il pavimento duri a lungo, si consiglia di scegliere materiale di alta qualità. Dovrebbe essere resistente all'umidità, resistente all'usura, durevole. Il colore del rivestimento non ha importanza.

Struttura complessiva in laminato

Il pavimento in laminato è costituito dai seguenti componenti:

  • fibra di legno o truciolare: svolge il ruolo di base;
  • carta ricoperta di motivi decorativi - funge da strato intermedio;
  • laminato protettivo - utilizzato per la finitura;
  • cartone o plastica morbida - usati come supporto.

Principali criteri di selezione

Per scegliere un materiale di alta qualità, è necessario tenere conto di una serie di caratteristiche. Questi includono lo spessore del pannello, la resistenza all'usura, la robustezza e altre caratteristiche.

Spessore pannello

Questa è una caratteristica tecnica importante. I consumatori moderni preferiscono pannelli con uno spessore di 7-12 millimetri. Il materiale spesso presenta i seguenti vantaggi:

  • tenere caldo;
  • fornisce un isolamento acustico di alta qualità;
  • resiste a carichi verticali;
  • non soffre durante l'installazione di oggetti pesanti;
  • differisce in un lungo periodo di funzionamento.

Classe di resistenza all'usura

Quando si sceglie questo tipo di pavimentazione, vale la pena considerare la classe di resistenza all'usura.

31

Questo rivestimento è adatto per aree a basso traffico. È consentito operare per un massimo di 3-5 anni.

32

Il rivestimento è utilizzato per la casa o un piccolo ufficio. È in grado di sopportare un carico medio. L'alta qualità del laminato viene mantenuta per 15 anni.

Il rivestimento è utilizzato per la casa o un piccolo ufficio.

33

Questo rivestimento è indicato per locali ad uso ufficio, zone residenziali e altri luoghi caratterizzati da un medio volume di traffico. Il periodo di servizio è di 15-20 anni.

34

Il laminato è usato per i negozi. È consentito posarlo nella sala d'attesa e in altri luoghi caratterizzati da carichi elevati. Questo rivestimento può funzionare per 20 anni.

Resistenza all'umidità

Affinché un laminato soddisfi questo criterio, deve avere una base di qualità. Di solito viene utilizzata una scheda HDF per questo. La resistenza del laminato all'umidità dipende dalla sua qualità.

Densità

Un criterio importante nella scelta di un laminato è la sua densità. Si consiglia di scegliere pannelli di fibra ad alta densità. Nella sua produzione viene utilizzata l'alta pressione.

Antistatico

Si consiglia di scegliere un laminato con caratteristiche antistatiche. Questo materiale respinge la polvere e lo sporco.

Igiene

È necessario garantire che il laminato soddisfi le caratteristiche igieniche. Deve essere antipolvere.

Facilità di manutenzione

Il pavimento dovrebbe essere facile da pulire. È necessario verificare che sia consentito sottoporlo a pulizia a umido.

Il pavimento dovrebbe essere facile da pulire.

Resistente allo sbiadimento

Quando si sceglie un materiale, è necessario verificare che sia resistente allo scolorimento.

Grazie a ciò, il rivestimento manterrà il suo colore per lungo tempo.

Forza

Per valutare la resistenza di un laminato, è necessario prestare attenzione alla sua classe di resistenza all'usura. Questo parametro viene scelto tenendo conto dei carichi previsti sul rivestimento.

Possibilità di smontaggio e stivaggio ripetuti

Un criterio importante che si consiglia di considerare nella scelta di un laminato è la possibilità di smantellamento. Se compaiono difetti, tale rivestimento deve essere smontato e sostituito.

Regole generali per la corrispondenza dei colori

Quando si sceglie una combinazione di colori per un prodotto, è necessario considerare le seguenti caratteristiche:

  1. Il grado di illuminazione della stanza. I pavimenti in laminato molto scuri non sono consigliati in ambienti ben illuminati. Tutto lo sporco sarà visibile su di esso.
  2. Sfumature di carta da parati e battiscopa. Non devono corrispondere al colore del laminato. Le carte da parati di colore chiaro implicano pavimenti più scuri.
  3. L'area dell'appartamento. In una piccola abitazione non è consigliabile utilizzare un laminato di diverse tonalità.
  4. Ombra delle porte interne. Deve essere in armonia con il colore del pavimento.

Caratteristiche della selezione di carta da parati per laminato

Quando si sceglie la carta da parati per il rivestimento del pavimento, prima di tutto è necessario tenere conto della sua combinazione di colori.

Tinta rossa

Questa categoria include toni come ciliegia e milanese. La carta da parati decorata con fiori rosso vivo è considerata un'aggiunta a tale rivestimento. È consentito scegliere la carta da parati gialla per la stanza dei bambini, i toni del verde o del blu sono adatti per la camera da letto.

Questa categoria include toni come ciliegia e milanese.

Castano

È facile scegliere lo sfondo per un tale laminato. In questa situazione, i toni del giallo, del crema e del verde sembrano fantastici. Funzionerà anche qualsiasi tonalità pastello. Gli accenti luminosi sulle pareti sembrano interessanti.

Grigio

Questo colore è considerato elegante e discreto. Una grande aggiunta saranno diverse opzioni per il grigio: scuro o chiaro. Se vuoi creare un interno luminoso, lo sfondo giallo andrà bene.

Leggero

Per espandere visivamente lo spazio, vale la pena scegliere uno sfondo di 3 toni più scuro del rivestimento.

Il laminato bianco o lattiginoso può essere combinato con ricche opzioni di pareti.

Buio

Un tale laminato ha un bell'aspetto con carta da parati di colore chiaro. Questa combinazione è il più naturale possibile. Per mantenere la stanza in uno stile classico, è lecito scegliere una tonalità cremosa delle pareti. La carta da parati giallo pallido avrà un bell'aspetto.

Come abbinare le porte

Quando si scelgono le combinazioni con le porte, ci sono diverse opzioni, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.

Contrasto

Questa combinazione prevede l'uso di laminato chiaro e ante scure. È possibile anche la combinazione inversa. In questo caso, le tonalità dovrebbero essere combinate nella direzione: essere calde o fredde.

Questa combinazione prevede l'uso di laminato chiaro e ante scure.

Combinazione

In questo caso il laminato viene alleggerito di un tono rispetto alle ante.Ciò è possibile anche quando il motivo della porta e del pavimento ha 1 sfumatura.

Coincidenza

In questo caso si osserva la massima coincidenza di colore e consistenza del pavimento e delle porte.

Selezione di battiscopa

Oggi ci sono molti battiscopa. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche:

  1. Legno. Realizzato in pino o ontano. A volte la quercia viene utilizzata per questo scopo. Questo battiscopa è durevole, ben progettato ed ecologico.
  2. Plastica. È considerata un'opzione popolare grazie alle sue buone caratteristiche di installazione e all'aspetto eccellente.
  3. Realizzato in MDF. Simula la superficie di un albero. Ciò si ottiene attraverso l'uso di carta ruvida. Un tale piedistallo ha paura dell'umidità, ma si distingue per un costo accessibile.

Varietà di stili

Per creare un interno armonioso e attraente, vale la pena considerare il suo stile. Ci sono molte destinazioni popolari.

scandinavo

Questa direzione prevede l'uso del laminato bianco. È anche possibile una combinazione di colori scuri. In questo caso, il resto dei dettagli interni dovrebbe essere leggero.

Moderno

In un interno moderno viene utilizzato un laminato di una tonalità pronunciata: nero o bianco. Una soluzione eccellente sarebbe il colore wengè o ebano. È accettabile anche un rivestimento grigio.

Attico

Questo stile sembra un po' ruvido. Diverse tonalità di laminato sono adatte a lui. Inoltre, dovrebbero avere una struttura del legno pronunciata.

Diverse tonalità di laminato sono adatte a lui.

Classico

In questo caso, le tonalità nobili sembrano appropriate. Un'ottima soluzione sarebbe un laminato che imita specie legnose pregiate.

Il rovere classico, il palissandro e l'acero hanno un bell'aspetto.

Tecnologia avanzata

Una finitura metallica andrà bene con questo stile. È inoltre consentito scegliere un laminato che imita la pietra naturale. Tuttavia, le opzioni di colore o le tonalità calde non sembrano fuori luogo.

Come scegliere materiale di qualità

Molti criteri devono essere presi in considerazione quando si sceglie un rivestimento di qualità. I principali sono:

  • resistenza a carichi aumentati e prolungati;
  • resistenza all'abrasione;
  • resistenza ai graffi o alle crepe;
  • resistenza chimica;
  • resistenza all'impatto;
  • resistenza alle alte temperature e al burnout;
  • la possibilità di posare su un pavimento caldo;
  • rispetto delle norme ambientali;
  • facilità d'uso;
  • facilità di installazione.

Funzionalità selezionabili a seconda dello scopo

Quando scegli un laminato, dovresti assolutamente considerare la stanza in cui prevedi di usarlo.

Cibo

Questa stanza è considerata difficile. Ciò richiede la scelta corretta dei materiali di finitura. Prima di acquistare un laminato, vale la pena determinare quale varietà è adatta alla cucina.

Si consiglia di privilegiare un'elevata classe di resistenza all'usura del rivestimento.

La resistenza del laminato all'umidità non è trascurabile. Il materiale del pavimento della cucina deve essere smussato per aiutare a nascondere le giunture. Se l'acqua penetra tra le lamelle, deformerà i pannelli. Non sarà possibile far fronte a un tale difetto. Pertanto, dopo la posa del rivestimento del pavimento, l'area del giunto viene impregnata con uno speciale sigillante.

La resistenza del laminato all'umidità non è trascurabile.

Corridoio

Il corridoio è spesso esposto a fattori avversi. La gente entra in questa stanza con scarpe impolverate e sporche. Potrebbe esserci neve o umidità sulla suola. Pertanto, il pavimento è sottoposto al massimo stress e richiede una pulizia regolare.

Per evitare problemi, vale la pena scegliere un laminato durevole - classe 33 o 34. Deve avere impregnazioni che aiutino a far fronte all'eccesso di umidità.

spazi abitativi

Il laminato viene scelto in base all'interno e allo scopo della stanza. Nei locali domestici, la pavimentazione è meno esposta agli influssi negativi. Pertanto, sono sufficienti 31 o 32 classi di laminato.

Allo stesso tempo, si raccomanda di valutarne le caratteristiche ambientali. Per fare ciò, è necessario prestare attenzione alla marcatura. Il marchio E0 o E1 indica un minimo di formaldeidi nocive. In questo caso si consiglia di evitare i parametri E2 ed E3.

Errori comuni

Quando si sceglie la pavimentazione per un appartamento, molte persone commettono errori comuni:

  1. Ignorare i parametri di resistenza all'usura. Molti acquirenti sono guidati dall'aspetto del materiale, dimenticando la sua forza.
  2. Scegli una copertura economica. In effetti, un tale materiale non ha una serie di caratteristiche importanti.
  3. Non controllare la garanzia. Il laminato di una classe differisce da un altro in termini di periodi di garanzia. Questa caratteristica deve essere presa in considerazione.
  4. Non prestano attenzione ai parametri di resistenza all'umidità dei materiali. Alcuni rivestimenti non sopravvivono a frequenti lavaggi a umido.
  5. Ignorare la compatibilità ambientale del rivestimento.Questo materiale è costituito da resine fenolo-formaldeide. Il superamento della norma crea un pericolo per la salute.
  6. Non utilizzare supporti speciali. Aiuta a livellare il raccordo, fornisce isolamento termico e assorbe il suono.
  7. Scegli un rivestimento troppo sottile. Lo spesso pavimento in laminato aiuta a smorzare i suoni.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Quando si sceglie un laminato, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:

  1. I pannelli laminati hanno diversi tipi di giunti. Se prevedi di posare i pannelli da solo, devi acquistare prodotti con chiusure a scatto.In questo caso, è possibile facilitare il processo di installazione.
  2. Scegli l'arredamento giusto. La pavimentazione viene cambiata meno spesso di quanto le pareti siano finite. Pertanto, la sua combinazione di colori dovrebbe essere universale.
  3. La presenza e la dimensione dello smusso sono di grande importanza. Imita una tavola naturale e ha funzioni pratiche. Grazie a questo elemento è possibile evitare la comparsa di giunti tra le tavole. Dopo una forte esposizione all'umidità, il laminato bisellato può essere smontato, asciugato e rimontato.
  4. Il prezzo del substrato non viene preso in considerazione. Questa caratteristica incide notevolmente sul prezzo finale della pavimentazione.

La scelta del laminato ha una serie di caratteristiche. Per ottenere buoni risultati in questo settore, devono essere considerati molti criteri. Prima di tutto, i parametri di resistenza all'usura e resistenza sono importanti. Di notevole importanza è la scala cromatica e la trama del rivestimento. Dovrebbe adattarsi perfettamente allo stile generale degli interni.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina