Come dipingere una superficie marmorizzata con le tue mani - istruzioni

Il marmo è un materiale da costruzione molto bello ed elegante. Ti permette di rendere ogni stanza lussuosa e sofisticata. Tuttavia, tale copertura è piuttosto costosa. Pertanto, le persone che non possono permetterselo dovrebbero ricorrere alla tecnica della pittura su marmo. Con il suo aiuto, puoi imitare il materiale naturale di qualsiasi tonalità: verde scuro, beige, grigio.

Vantaggi e svantaggi della pittura murale in marmo

Ogni rivestimento creato presenta alcuni vantaggi e svantaggi. I vantaggi della colorazione marmorizzata sono:

  • l'uso di materiali resistenti all'usura di alta qualità;
  • consistenza densa della tintura - aiuta a nascondere piccoli difetti della base;
  • l'uso di componenti ecologici che non contengono elementi tossici;
  • rapida asciugatura della composizione;
  • combinazione con mobili classici.

I principali svantaggi dei rivestimenti in marmo sono la necessità di applicare uno strato di vernice protettiva e il lungo tempo di lavorazione.

Materiali e strumenti necessari per simulare il marmo

Per colorare il marmo sono necessari coloranti di tre diverse tonalità. Un colore viene utilizzato come sfondo. Viene scelto in base all'ombra che dovrebbe prevalere alla fine.In questo caso, si consiglia di privilegiare le trame lucide: lucide, semilucide e semiopache.

Se la base deve essere scura, è necessaria una tintura del colore appropriato: carbone o addirittura nero. Per creare uno sfondo chiaro, usa un materiale bianco o grigio chiaro. I toni del latte e del beige sembrano fantastici. Per imitare il marmo verde, devi usare vernice verde scuro, grigio-verde e nera. Un materiale bianco viene utilizzato per creare le venature.

Puoi dipingere marmorizzato con colori acrilici. Tuttavia, il materiale più popolare per questo tipo di colorazione è considerato la glassa ad olio realizzata sulla base della glassa. È diluito con una composizione a base di olio di lino e spirito bianco, che vengono utilizzati in rapporto 1: 2.

pittura di marmo

Le persone che non hanno le competenze necessarie possono ricorrere al metodo di colorazione più semplice.

Per fare questo, è necessario utilizzare una vernice spray speciale, che ha un effetto marmo.

Gli strumenti che aiutano a raggiungere il risultato desiderato sono:

  • spatola - è un bastoncino sottile per applicare un primer;
  • pennello tondo;
  • pennello per opere d'arte;
  • ghiande di scoiattolo;
  • doppia spazzola;
  • pennello largo.

pittura di marmo

Tecnica di colorazione fai da te

Affinché la colorazione del marmo abbia successo, è importante attenersi rigorosamente alle regole della procedura.

pittura di marmo

Preparazione della base

A questo punto, si consiglia di eseguire le seguenti operazioni:

  • Effettuare una pulizia meccanica del rivestimento. Ciò richiederà una spatola, una levigatrice e una spazzola rigida. A volte la pulizia meccanica non è sufficiente. In questo caso, vengono utilizzati prodotti chimici. Aiutano a sgrassare le superfici di lavoro.Per la prevenzione, vale la pena utilizzare miscele speciali che hanno un effetto antibatterico.
  • Allineare le pareti.Devono essere perfettamente lisci prima della finitura. A tale scopo vale la pena utilizzare intonaco cementizio o cartongesso. Un'opzione più economica è l'uso del cemento. Dopo che l'intonaco si è asciugato, le pareti devono essere carteggiate. Il muro a secco può essere semplicemente incollato o avvitato alla base. Si consiglia di elaborare le giunture apparse alla giunzione dei fogli con malta.
  • Stuccare le superfici. Per questo vale la pena usare una malta cementizia o di gesso. È consentito aggiungere polimeri in modo che la composizione non si sgretoli dalle pareti. Si consiglia di applicare la soluzione in 2-3 strati. Ognuno di loro deve asciugarsi bene. Durante il lavoro, è importante assicurarsi che non vi siano improvvisi sbalzi di temperatura nella stanza. Altrimenti, le pareti saranno coperte di crepe.
  • Superfici primarie. Questa procedura rende le pareti più resistenti all'umidità. Il primer viene scelto in base al tipo di supporto. Pertanto, le sostanze percloroviniliche possono essere applicate a superfici in calcestruzzo, mattoni e metallo. Le pareti devono essere prima ricoperte di intonaco. Il primer acrilico è considerato universale. Può essere utilizzato per tutti i rivestimenti. In questo caso, non dovresti usare il primer glyphthal o alchidico. Questi materiali non devono essere coperti con vernici marmorizzate.

pittura di marmo

Tintura

Per dipingere superfici di alta qualità e ottenere l'effetto desiderato, si consiglia di seguire queste regole:

  • Applicare una mano di fondo del materiale. La tonalità scelta come sfondo va applicata su tutta la superficie con un rullo da pittura. Asciuga bene questo strato. Solo dopo è consentito procedere ad ulteriori passaggi di colorazione.
  • Applicare altri 2 toni alle pareti. Questo aiuterà a simulare la trama screziata.Si consiglia di applicare casualmente vernici di due tonalità sulla superficie. È importante utilizzare una spazzola con una larghezza massima di 8 centimetri. Si consiglia di applicare le composizioni alternativamente sulla superficie. In questo caso è importante lasciare spazio libero in modo che lo sfondo sia visibile.
  • Sfuma la tintura. La procedura può essere eseguita con una spugna o un sacchetto di plastica. È inoltre consentito utilizzare entrambi i dispositivi. Si consiglia di eseguire l'ombreggiatura con linee morbide. In questo caso, le sfumature dovrebbero adattarsi perfettamente l'una all'altra. Pertanto, nessuna transizione o strato leggero dovrebbe essere visibile. Mescolare i coloranti bagnati. Dopo di che devono lasciare il tempo di asciugare.
  • Applicare strisce di marmo. Questo passaggio è considerato il più importante. Richiede la combinazione di vernice scura e smalto in un rapporto di 1: 4. Con la composizione finita, vale la pena applicare un motivo a forma di venature sul muro. È meglio farlo con un pennello sottile con una punta affilata. Le linee dovrebbero essere strappate, spezzate e caotiche. Usa lo stesso pennello sottile per disegnare linee irregolari. Se in alcuni punti i graffi sono troppo netti, devono essere sfocati e ammorbiditi con una spugna.

pittura di marmo

Completamento

Dopo che la macchia si è asciugata, la superficie deve essere coperta con uno strato di vernice trasparente. Ciò contribuirà a proteggere la vernice dalle screpolature e darà alla finitura marmorizzata una morbida lucentezza. Grazie a ciò, sarà possibile ottenere l'effetto della vernice professionale.

pittura di marmo

Esempi di soluzioni di successo

Per ottenere un bellissimo motivo in marmo sulle pareti, devi preparare almeno 3 diversi pigmenti. Le principali sostanze utilizzate per creare questo tipo di decoro sono la vernice semiopaca e lo smalto a base di olio.

Quando si sceglie una tonalità, è importante tenere conto di tutti i mobili della stanza. Va tenuto presente che l'ombra del rivestimento dovrebbe essere in armonia con tutti gli altri elementi.

La glassa al burro è un'aggiunta alla colorazione che si crea. Ti aiuta a mettere piccoli ma molto importanti tocchi. Dopo la sua applicazione e asciugatura, sarà possibile ottenere un marcato effetto marmorizzato.

pittura di marmo

Molti negozi di bricolage hanno molti stand. Lì puoi provare a combinare diversi colori da solo. Questo ti aiuterà a scegliere il materiale in base alla tua decorazione d'interni.

Per colorare con successo il marmo, è importante tenere conto di una serie di caratteristiche:

  • Essendo il marmo un materiale naturale, è importante cercare di ottenere i risultati più affidabili possibili. Quando si sceglie una combinazione di colori, si consiglia di utilizzare un frammento di vero marmo o almeno un'immagine di esso come campione.
  • È consentito dipingere sotto il marmo non solo le pareti, ma anche molti oggetti domestici. Questi includono contatori, scaffali e altro ancora.
  • Un pennino fine è consigliato per disegni complessi.
  • Il modo più semplice per applicare la tintura è piccole aree di superfici.
  • È più conveniente lavorare con un partner. In questo caso, una persona può eseguire la smaltatura e l'altra può utilizzare strumenti diversi.

Dipingere superfici come il marmo è considerata una soluzione di design abbastanza popolare. Per ottenere buoni risultati, è importante pensare all'intero progetto nei minimi dettagli e rispettare rigorosamente le regole per l'applicazione del rivestimento.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina